Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

papugo1980 26-02-2020 12:42

Ciao a tutti, venerdì devo fare alcune modifiche al loop.
Ho ordinato 2 di questi pensando che erano 2 fitting
https://www.ekwb.com/shop/ek-hd-adapter-12-16mm-nickel
Li conoscete? Premetto che devo installarli tra vaschetta e pompa.

Poi riguardo i problemi che ho avuto con l aquaero e le ventole ippc noctua ,ci sono novità.
Innanzitutto aquacomputer mi ha contattato e mi spedirà uno splitty9 attivo modificato apposta per le ventole Noctua problematiche, lo testerò e gli farò sapere.
Anche Noctua a risposto alle varie mail, e sono a conoscenza di questo problema e hanno anche dato la disponibilità per la sostituzione (quindi ci sono varie revisioni di queste ippc)
Riguardo a aquasuite anche io dopo l ultimo aggiornamento ho dovuto pagare 9.99 per riattivare la licenza, ho l aquaero da metà 2017

Black"SLI"jack 26-02-2020 12:49

quei raccordi sono normalissimi raccordi per tubi rigidi da 16/12.

interessante la questione sia di aquacomputer con lo splitty modificato che di noctua che è a conoscenza del problema.

papugo1980 26-02-2020 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46639475)
quei raccordi sono normalissimi raccordi per tubi rigidi da 16/12.

interessante la questione sia di aquacomputer con lo splitty modificato che di noctua che è a conoscenza del problema.

Quindi che dici va bene? Ho i tubi 16/12, l unica cosa che mi ha stonato è che non hanno una ghiera per stringere, ma dentro ci sono 2 o-ring

Black"SLI"jack 26-02-2020 13:43

si sono il primo modello che ek tirò fuori. io uso i 12/10 ma sono di questo tipo. sinceramente li preferisco a quelli più recenti in stile compressione con la ghiera.

papugo1980 26-02-2020 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46639548)
si sono il primo modello che ek tirò fuori. io uso i 12/10 ma sono di questo tipo. sinceramente li preferisco a quelli più recenti in stile compressione con la ghiera.

Perfetto grazie 1000 allora, venerdì installo tutto.
Riunisco i loop e aumento la massa radiante :sofico:
Poi ti faccio vedere

Black"SLI"jack 26-02-2020 16:16

mi raccomando il bordo del tubo deve essere arrotondato e prima di inserire il tubo stesso, inumidisci sia gli oring che il tubo stesso per facilitare l'inserimento. altrimenti a secco e con bodi taglienti rischi di rovinare gli oring interni ai raccordi.

mattxx88 26-02-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46639813)
Perfetto grazie 1000 allora, venerdì installo tutto.
Riunisco i loop e aumento la massa radiante :sofico:
Poi ti faccio vedere

lubrifica lubrifica bene, fai finta di avere per le mani una 70enne :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46639842)
mi raccomando il bordo del tubo deve essere arrotondato e prima di inserire il tubo stesso, inumidisci sia gli oring che il tubo stesso per facilitare l'inserimento. altrimenti a secco e con bodi taglienti rischi di rovinare gli oring interni ai raccordi.

quoto, sono stati i primi che usai in vita mia, un incubo farci un impianto intero

Black"SLI"jack 26-02-2020 16:24

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46639845)
lubrifica lubrifica bene, fai finta di avere per le mani una 70enne :sofico:

quoto, sono stati i primi che usai in vita mia, un incubo farci un impianto intero

anche una 20 enne deve essere adeguatamente trattata :oink: :oink: :sofico:

cmq per i raccordi io li preferisco agli altri. gli oring sono di sezione maggiore e i tubi ben più saldi. i miei loop sono con questi raccordi e sinceramente pochi sbattimenti.

piccola curiosità. ero finito sul sito di ek per vedere di una cosa e mi imbatto nella serie ek-pro. prodotti pensati per le workstation. distribution plate, sgancio rapido e altri prodotti. guardate il link seguente e guardate di chi sono gli sgancio rapido, ben evidenziato.

https://www.ekwb.com/shop/ek-pro-cpu...disconnect-kit

mattxx88 26-02-2020 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46639858)
anche una 20 enne deve essere adeguatamente trattata :oink: :oink: :sofico:

cmq per i raccordi io li preferisco agli altri. gli oring sono di sezione maggiore e i tubi ben più saldi. i miei loop sono con questi raccordi e sinceramente pochi sbattimenti.

piccola curiosità. ero finito sul sito di ek per vedere di una cosa e mi imbatto nella serie ek-pro. prodotti pensati per le workstation. distribution plate, sgancio rapido e altri prodotti. guardate il link seguente e guardate di chi sono gli sgancio rapido, ben evidenziato.

https://www.ekwb.com/shop/ek-pro-cpu...disconnect-kit

ma lol koolance

tornando a quei raccordi EK, io ricordo che avevo fin le dita insanguinate per collegarli
mi trovo meglio con quelli che sviti, hai 1 or "fisso" e il secondo fa pressione quando avviti la ghiera (bits nel mio caso, ma ormai li fan tutti)

Black"SLI"jack 26-02-2020 16:32

a me rompe proprio la ghiera soprattutto in quei casi, dove la curva del tubo è quasi a ridosso del raccordo e c'è poco spazio di manovra.

li ho usati sulla build del mio amico e sinceramente ero quasi arrivato a cambiarglieli tutti con i miei :asd:

papugo1980 26-02-2020 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46639842)

Si certo già fatto anche per gli altri raccordi.
Ti lascio una foto del bestione che installerò:sofico:

Killkernel 28-02-2020 10:10

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46640222)
Si certo già fatto anche per gli altri raccordi.
Ti lascio una foto del bestione che installerò:sofico:

:eek: Il Siffredi dei radiatori… :asd: :asd: :asd:

Black"SLI"jack 28-02-2020 10:31

escludendo gli airplex gigantic di aquacomputer, che sono però dei mobili :asd:, il singolo rad più grande è sempre di aquacomputer ed è l'airplex modularity 840, un bel 6 (o 12 fan) x 140mm x 64mm.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2725

illidan2000 28-02-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46642495)
escludendo gli airplex gigantic di aquacomputer, che sono però dei mobili :asd:, il singolo rad più grande è sempre di aquacomputer ed è l'airplex modularity 840, un bel 6 (o 12 fan) x 140mm x 64mm.

ha senso comprare un rad così grande?
Non è meglio prenderne due da 420?
il vantaggio è la semplificazione a livello progettuale?

Black"SLI"jack 28-02-2020 10:52

è tutto relativo. nel senso che in base a quello che sono le eventuali necessità e spazi, potrebbe essere più facile integrare questo bestione che 2 420.
ovvio che si parla di un rad da quasi 1 metro.

non sempre avere x massa radiante suddivisa in n rad è più facile da integrare rispetto ad un solo rad più grande.

ripeto tutto dipende dal progetto che uno sta portando avanti.
personalmente ho sempre adattato il progetto del case, alla massa radiante che vado ad utilizzare, cercando di non fare il contrario, ovvero scelgo il case e poi ci adatto la massa radiante possibile. se non esisteva il case, me lo creavo.

TigerTank 28-02-2020 11:22

Quote:

Ellapeppa...ma questo dove lo integri? :sofico:

Gundam1973 28-02-2020 12:17

Black....siccome sto meditando di estrarre i 2 rad dal case (360 Phobya G-charger v2 e Alphacool XT45) e metterli esterni mi consiglieresti degli sganci rapidi buoni?
Ho cercato anche quegli stand porta rad sui soliti siti ma mentre una volta c'erano di ogni forma e dimensioni ora non ne trovo piu...solo quelli per il mora....hai qualche consiglio?:D

Black"SLI"jack 28-02-2020 12:23

sganci rapidi ci sono gli alphacool in due modelli (simil koolance qd3 e più semplici), oppure se ancora rintracciabili i koolance qd3. dovrebbero esserci ancora i bitspower e qualche altra cosa ma sempre meno rintracciabili.

per gli stand, ormai si trova ben poco. l'unico consiglio se su Aquatuning e ybris non trovi nulla, farteli da solo con profilati in alluminio vari. certo senza doverti spingere ai limiti come nel caso dello mio stand (completamente autocostruito in alluminio) del rad phobya 1080 che uso sul muletto :asd:

Gundam1973 28-02-2020 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46642789)
sganci rapidi ci sono gli alphacool in due modelli (simil koolance qd3 e più semplici), oppure se ancora rintracciabili i koolance qd3. dovrebbero esserci ancora i bitspower e qualche altra cosa ma sempre meno rintracciabili.

per gli stand, ormai si trova ben poco. l'unico consiglio se su Aquatuning e ybris non trovi nulla, farteli da solo con profilati in alluminio vari. certo senza doverti spingere ai limiti come nel caso dello mio stand (completamente autocostruito in alluminio) del rad phobya 1080 che uso sul muletto :asd:

Grazie! :D

papugo1980 28-02-2020 14:55

Quote:

Mamma mia hahahaahah, beh per mettere quello dovrei tagliare il case:sofico:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.