Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 12-09-2017 10:14

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45012792)
che mondo affascinante... :D non esistono chiller silenziosi?

Meglio un buon impianto a liquido classico :D

Volendo di silenzioso ed economico c'è la cella di Peltier :asd:

SL45i 12-09-2017 10:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45012815)
Meglio un buon impianto a liquido classico :D

Volendo di silenzioso ed economico c'è la cella di Peltier :asd:

info please... sono uno aperto ad ogni cosa... :D

Black"SLI"jack 12-09-2017 11:59

https://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier

lati negativi sono principalmente il consumo, e se non ben gestita, si va a creare condensa sul lato freddo o addirittura congelamento.

CrazyDog 12-09-2017 12:00

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 45011543)
una domanda, ma in un impianto fanno perdere molta portata d'acqua i raccordi i 90° oppure è ininfluente o quasi?:)

:mc:

Black"SLI"jack 12-09-2017 12:28

Dipende da quanti ne usi e da quanto è lungo il loop stesso. In più aggiungici la restrittività dei vari componenti. Prendi il mio p5 in firma con il 5820k. Se guardi le foto noterai che il loop è molto lungo (oltre 8m di lunghezza) ed ho calcolato ben oltre 30 curve a 90 gradi. Beh con una sola ddc 3.25 al max non superano i 170 l/h. Col due pompe al max sono oltre i 230 l/h, mentre con pompe sui 2500/3000 rpm navigo sui 150 l/h.

Quindi indicativamente non influiscono tanto sulle prestazioni, soprattutto in loop standard (il mio è atipico).

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 12-09-2017 12:29

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 45011543)
una domanda, ma in un impianto fanno perdere molta portata d'acqua i raccordi i 90° oppure è ininfluente o quasi?:)

Con quelli vecchi di una volta un pò sì, perchè la sezione interna era molto ridotta causa sistema di rotazione.
Con gli attuali molto meno per cui vai tranquillo.
Se prendi gli alphacool assicurati di trovare i nuovi, i precedenti erano osceni come presa...
Cioè questi:



E non più questi:


CrazyDog 12-09-2017 12:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45013357)
Con quelli vecchi di una volta un pò sì, perchè la sezione interna era molto ridotta causa sistema di rotazione.
Con gli attuali molto meno per cui vai tranquillo.
Se prendi gli alphacool assicurati di trovare i nuovi, i precedenti erano osceni come presa...
Cioè questi:



E non più questi:


questi vanno bene?:)



questo filtro è valido?

TigerTank 12-09-2017 13:24

Penso di sì se ti servono per una situazione particolare invece del raccordo da 90 direttamente con portatubo.
Filtri mai usati e mai avuto problemi, basta lavare per bene tutto a partire dai rad. Ora uso giusto la spugnetta filtrante inclusa con la vaschetta EK :D

Arrow0309 12-09-2017 13:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45013595)
Penso di sì se ti servono per una situazione particolare invece del raccordo da 90 direttamente con portatubo.
Filtri mai usati e mai avuto problemi, basta lavare per bene tutto a partire dai rad. Ora uso giusto la spugnetta filtrante inclusa con la vaschetta EK :D

Anch'io ho la vaschetta EK, la versione Lite, 150, quella che poi ho abbinato col top sotto (sempre EK Revo) ma non ho la spugnetta.
Si trova anche separatamente, me la potresti linkare per favore?

Black"SLI"jack 12-09-2017 13:59

non credo si trovi la spugnetta da sola sul loro sito non si trova. io ho 2 ek x3 400 e la spugnetta non la uso. ho messo l'anticiclone con la scritta ek. quindi mi avanzano 2 spugnette, ma non credo sia conveniente spedirtele :D.

cmq in genere essendo non troppo ampie le maglie della spugnetta un po' limitano il passaggio del liquido.

mircocatta 12-09-2017 14:10

Io in 5 anni di liquido un po' di sporco l'ho accumulato ma roba minimale, per cui di filtri ne faccio a meno

CrazyDog 12-09-2017 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45013712)

cmq in genere essendo non troppo ampie le maglie della spugnetta un po' limitano il passaggio del liquido.

quello che ho linkato della koolance ha una specie di cestello metallico, quello limita a tuo avviso? :)

TigerTank 12-09-2017 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45013687)
Anch'io ho la vaschetta EK, la versione Lite, 150, quella che poi ho abbinato col top sotto (sempre EK Revo) ma non ho la spugnetta.
Si trova anche separatamente, me la potresti linkare per favore?

Arrow anch'ìo ho la 150 Lite...ed è inclusa. Si sono dimenticati di mettertela in bundle?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45013712)
non credo si trovi la spugnetta da sola sul loro sito non si trova. io ho 2 ek x3 400 e la spugnetta non la uso. ho messo l'anticiclone con la scritta ek. quindi mi avanzano 2 spugnette, ma non credo sia conveniente spedirtele :D.

cmq in genere essendo non troppo ampie le maglie della spugnetta un po' limitano il passaggio del liquido.

Vero, ma nulla di che, anche spingendo al massimo la mia pompa(in fase di riempimento) non ho avuto problemi di pescaggio.
L'ho messa giusto perchè era inclusa e la volevo provare, non uso l'anticiclone(comunque non incluso/poco idoneo con la mia) in quanto esco da sotto ed entro dall'alto :)

invincible88 12-09-2017 20:26

Ragazzi, nella guida ho letto che come si collega il loop tra pompa, vga, radiatori etc...ha poca rilevanza!
Confermate questa tesi?
Io ho collegato l'impianto secondo l'organizzazione dei tubi e della predisposizione deo componenti! Siccome sto aspettando gli ultimi raccordi, ancora devo testare il tutto...

Si ha mai la priorità di un componente? O alla fine è uguale?

invincible88 12-09-2017 20:30

La pompa esce e va al primo componente che sarebbe la vga, dalla vga al radiatore da 120, dal radiatore da 120 entra nella cpu, dalla cpu esce ed entra al radiatore da 240, il 240 restituisce il liquido all'ingresso della pompa...e si ricomincia.

Ps: non facendo overclock la quantità dei radiatori mi hanno detto che va più che bene per un sistema di soli 2 componenti.

Arrow0309 12-09-2017 21:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45013816)
Arrow anch'ìo ho la 150 Lite...ed è inclusa. Si sono dimenticati di mettertela in bundle?



Vero, ma nulla di che, anche spingendo al massimo la mia pompa(in fase di riempimento) non ho avuto problemi di pescaggio.
L'ho messa giusto perchè era inclusa e la volevo provare, non uso l'anticiclone(comunque non incluso/poco idoneo con la mia) in quanto esco da sotto ed entro dall'alto :)

Ho appena controllato e si, sta ancora li, nel bundle. :doh:
Forse e' stato sempre per un consiglio di Black che non l'ho messa, tipo simile a questo di oggi :D
Ora sono ancora meno convinto di metterla oppure no visto che espando ad un rad esterno
Ma nello stesso tempo avrò meno rad in tutto, 2 vs 3 di ora e quindi meno raccordi e adattatori (oh Dio, ci sono pure i sganci rapidi ora, forse stiamo ai stessi livelli come flusso) :fagiano:

Io la metterò stavolta, poi e' un filtro "coarse", a maglia larga, che vuoi che restrizioni?

CrazyDog 12-09-2017 22:46

sul wb meglio un ek supremacy evo o un koolance 380i?

Black"SLI"jack 12-09-2017 22:47

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45014855)
La pompa esce e va al primo componente che sarebbe la vga, dalla vga al radiatore da 120, dal radiatore da 120 entra nella cpu, dalla cpu esce ed entra al radiatore da 240, il 240 restituisce il liquido all'ingresso della pompa...e si ricomincia.

Ps: non facendo overclock la quantità dei radiatori mi hanno detto che va più che bene per un sistema di soli 2 componenti.

Che rad sono e che spessore hanno?

Se sono da 30mm, quindi slim, per un 2600k e una gtx570, direi molto pochi. Discorso diverso se sono da almeno 45mm, meglio 60mm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-09-2017 22:52

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 45015251)
sul wb meglio un ek supremacy evo o un koolance 380i?

Il 380i è un po' vecchiotto come wb. Decisamente meglio il supremacy evo. Mentre fosse stato il 390i, allora potevi prendere quello che più ti piaceva dato che prestazionalmente sono simili.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

invincible88 12-09-2017 23:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45015256)
Che rad sono e che spessore hanno?

Se sono da 30mm, quindi slim, per un 2600k e una gtx570, direi molto pochi. Discorso diverso se sono da almeno 45mm, meglio 60mm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Devo aggiornare la configurazione, parliamo di un amd 1700x + 1 gtx 780 Asus Oc edition, il rad da 240 è 40 mm, quello da 120 è uno slim da 26 mm...
Vedendo dei test di un tizio che testa prodotti ekwb, ho visto che con un 240 cpu + gpu riesce ad avere buone temperature...
Il libretto della ek dice che con un singolo 240, gpu + cpu si hanno buone performance, meglio se con un 120 in aggiunta! Riempire il case di radiatori allora non ha senso...
Questo è il mio primo kit a liquido e se vedo che non mi soddisfa non ci sto niente a rivenderlo...sinceramente già mi ha scocciato...per non parlare della sollecitazione che fai all'hardware ogni volta che vuoi cambiare un loop...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.