Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


omarele 12-05-2017 18:11

Quote:

Originariamente inviato da nuXio (Messaggio 44738255)
Eccomi. Purtroppo non va. A quanto pare ci sono problemi all'armadio. Hanno verificato e il segnale dall'armadio a casa arriva, manca a monte :cry:
La mia era la terza installazione, e la seconda con problemi all'armadio (2 su 3 andiamo bene). Spero siano problemi di gioventù. In ogni caso accanto alla presa telefonica esistente hanno installato borchia e ONT come vedete in foto. Quando la lucina PON si accenderà saremo a cavallo.

Comunque anche i tecnici si vede che sono ancora alle prime armi, volenterosi e collaborativi per carità, ma si devono fare le ossa.
Vi aggiorno.

Bella la scatola dove arrotolano la fibra in eccesso, la mia è di quelle quadrate con adesivo metroweb, questa oltre ad essere piu' piccola, e' anche esteticamente accettabile.

zizi7676 12-05-2017 18:49

Quote:

Originariamente inviato da nuXio (Messaggio 44738255)
Eccomi. Purtroppo non va. A quanto pare ci sono problemi all'armadio. Hanno verificato e il segnale dall'armadio a casa arriva, manca a monte :cry:
La mia era la terza installazione, e la seconda con problemi all'armadio (2 su 3 andiamo bene). Spero siano problemi di gioventù. In ogni caso accanto alla presa telefonica esistente hanno installato borchia e ONT come vedete in foto. Quando la lucina PON si accenderà saremo a cavallo.

Comunque anche i tecnici si vede che sono ancora alle prime armi, volenterosi e collaborativi per carità, ma si devono fare le ossa.
Vi aggiorno.

prima che connessione avevi e con quale operatore?se avevi vodafone vdsl cosa è costato il passaggio e il canone poi è rimasto uguale?

Dontcha 12-05-2017 19:06

Quote:

Originariamente inviato da nuXio (Messaggio 44738255)
Eccomi. Purtroppo non va. A quanto pare ci sono problemi all'armadio. Hanno verificato e il segnale dall'armadio a casa arriva, manca a monte :cry:
La mia era la terza installazione, e la seconda con problemi all'armadio (2 su 3 andiamo bene). Spero siano problemi di gioventù. In ogni caso accanto alla presa telefonica esistente hanno installato borchia e ONT come vedete in foto. Quando la lucina PON si accenderà saremo a cavallo.

Ok, ti confermo che spesso, viene dichiarata in anticipo di 2-3 settimane la copertura, quando ad esempio ti manca il PTE, la muffola di quartiere (PFP) o il PFS (armadio) oppure nel peggiore dei casi l'intero anello del settore corrispondente.
L'importante comunque è che tu abbia già la verticale pronta, perchè gli ordinativi come i tuoi vengono messi con priorità alta.

marcofrax 12-05-2017 19:10

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44738269)
Bella la scatola dove arrotolano la fibra in eccesso, la mia è di quelle quadrate, con adesivo metroweb, questa oltre ad essere piu' piccola, e' anche esteticamente accettabile.

Io l'ho eliminata entrando direttamente nell'ont.

nuXio 12-05-2017 19:13

Quote:

Originariamente inviato da zizi7676 (Messaggio 44738364)
prima che connessione avevi e con quale operatore?se avevi vodafone vdsl cosa è costato il passaggio e il canone poi è rimasto uguale?

Ho tuttora Tim fttc 100mb, e per fortuna altrimenti sarei rimasto a secco.

omarele 12-05-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviato da marcofrax (Messaggio 44738419)
Io l'ho eliminata entrando direttamente nell'ont.

Ma per eliminare la scatoletta, devi rifare la testa del cavo in fibra che arriva dalle scale, infatti questo termina "femmina" e per entrare nell'ont, ci va il "maschio". Come hai fatto?

Mtty 12-05-2017 20:21

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44738502)
Non diciamo sciocchezze, in tutta Europa si usa l'IPTV su fibra, qui in Belgio, in UK, in Francia, in Germania, in Svizzera, etc... e non c'è NESSUN problema di traffico perchè col QOS e le VLAN separate i flussi sono diversi.

non inventatevi cazzate (tipo che il traffico viene limitato per favorire l'IPTV perchè non è cosi). Venite a vedere come funziona qui all'estero prima di parlare. :read:

uh le VLAN... che brutti ricordi...

io per un anno ho avuto la VLAN della linea telefonica (su VULA FTTC) in condizioni scandalose... saturando l'upload saltavano le parole... :muro:

supermario 12-05-2017 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44738614)
uh le VLAN... che brutti ricordi...

io per un anno ho avuto la VLAN della linea telefonica (su VULA FTTC) in condizioni scandalose... saturando l'upload saltavano le parole... :muro:

Con Vodafone FTTH ne hai 2, 1035 e 1036 :D

marcofrax 13-05-2017 09:47

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44738445)
Ma per eliminare la scatoletta, devi rifare la testa del cavo in fibra che arriva dalle scale, infatti questo termina "femmina" e per entrare nell'ont, ci va il "maschio". Come hai fatto?

Lo credevo anche io, ma mi sono accorto che la testa femmina era un semplice adattatore femmina-femmina, il cavo in fibra che mi entrava in casa in realtà terminava con un maschio.
Me ne sono accorto perché volevo spostare la station, quindi sfilare anche la fibra dalla canalina dove passava per farla uscire in un altro punto della casa.

Ho aperto la borchia (la mia era ancora di Metroweb, se trovo faccio foto, ereditata dal precedente abbonamento con Fastweb) togliendo la testa dalla sua sede e li mi sono accordo che era un semplice adattatore.

Magari però adesso usano metodi diversi, non so.

omarele 13-05-2017 10:48

Quote:

Originariamente inviato da marcofrax (Messaggio 44739353)
Lo credevo anche io, ma mi sono accorto che la testa femmina era un semplice adattatore femmina-femmina, il cavo in fibra che mi entrava in casa in realtà terminava con un maschio.
Me ne sono accorto perché volevo spostare la station, quindi sfilare anche la fibra dalla canalina dove passava per farla uscire in un altro punto della casa.

Ho aperto la borchia (la mia era ancora di Metroweb, se trovo faccio foto, ereditata dal precedente abbonamento con Fastweb) togliendo la testa dalla sua sede e li mi sono accordo che era un semplice adattatore.

Magari però adesso usano metodi diversi, non so.

Buono a sapersi, quando ho tempo guardo e magari la elimino anche io, l'unica cosa che su quella scatola appiccicano un adesivo con l'identificativo della linea di Metroweb che magari potrebbe servire per manutenzioni future. E' anche vero che il cavo è identificabile "battendo" il cavo con lo strumento.

EliGabriRock44 13-05-2017 10:59

Quote:

Originariamente inviato da nuXio (Messaggio 44738255)
Eccomi. Purtroppo non va. A quanto pare ci sono problemi all'armadio. Hanno verificato e il segnale dall'armadio a casa arriva, manca a monte :cry:
La mia era la terza installazione, e la seconda con problemi all'armadio (2 su 3 andiamo bene). Spero siano problemi di gioventù. In ogni caso accanto alla presa telefonica esistente hanno installato borchia e ONT come vedete in foto. Quando la lucina PON si accenderà saremo a cavallo.

Comunque anche i tecnici si vede che sono ancora alle prime armi, volenterosi e collaborativi per carità, ma si devono fare le ossa.
Vi aggiorno.

Il secondo utente, ovvero quello che ho riportato io, ha dato che hanno avuto problemi alla muffola, ma solo dei cavi collegati male.

omarele 13-05-2017 11:15

Comunque in merito alla posa del raccoglitore e dell'ont, devo dire che anche in questa occasione e mi riferisco alla foto dell'utente di Catania, l'ordine lascia un po a desiderare.
Anche nel mio caso, mi avevano lasciato tutto a penzoloni, con cavi intrecciati buttati come capitava. A fine intervento, ho dovuto scollegare tutto e provvedere autonomamente a fissare a parete l'ont e risistemare tutti i cablaggi

alezano 13-05-2017 11:34

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44739592)
Comunque in merito alla posa del raccoglitore e dell'ont, devo dire che anche in questa occasione e mi riferisco alla foto dell'utente di Catania, l'ordine lascia un po a desiderare.

Anche nel mio caso, mi avevano lasciato tutto a penzoloni, con cavi intrecciati buttati come capitava. A fine intervento, ho dovuto scollegare tutto e provvedere autonomamente a fissare a parete l'ont e risistemare tutti i cablaggi



Io confido nel fatto che i tecnici non siano ancora completamente "rodati" per questo tipo di interventi, si può solo migliorare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mtty 13-05-2017 11:59

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44739017)
In Svizzera, Belgio etc, uso da anni IPTV e mai avuto problemi. Anzi qua la usano circa 5 milioni di persone perchè è l'unico modo per vedere la tv (il DTT non esiste o quasi).

no ma certo, basta saperle configurare
:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44739592)
Comunque in merito alla posa del raccoglitore e dell'ont, devo dire che anche in questa occasione e mi riferisco alla foto dell'utente di Catania, l'ordine lascia un po a desiderare.
Anche nel mio caso, mi avevano lasciato tutto a penzoloni, con cavi intrecciati buttati come capitava. A fine intervento, ho dovuto scollegare tutto e provvedere autonomamente a fissare a parete l'ont e risistemare tutti i cablaggi

io dico che c'è la variabile tecnici, ma anche quella utente... io ad esempio non ho il cavo presa-ont arrotolato perchè ho l'ont sul mobile e il cavo sta allungato... quindi dipende anche da com'è la casa e come uno si sistema le cose :stordita:

EliGabriRock44 13-05-2017 12:20

:doh:
Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44739680)
ha avuto il segnale alla fine?

Sisi certo, nel pomeriggio 😁

Non hai visto lo speedtest? 😝

EliGabriRock44 13-05-2017 12:58

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44739810)
nope, l'ultimo messaggio di Nuxio è che "per fortuna aveva la FTTC TIM" se no restava a secco ;)

Aaaah :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11551

nuXio 13-05-2017 13:27

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44739592)
Comunque in merito alla posa del raccoglitore e dell'ont, devo dire che anche in questa occasione e mi riferisco alla foto dell'utente di Catania, l'ordine lascia un po a desiderare.
Anche nel mio caso, mi avevano lasciato tutto a penzoloni, con cavi intrecciati buttati come capitava. A fine intervento, ho dovuto scollegare tutto e provvedere autonomamente a fissare a parete l'ont e risistemare tutti i cablaggi

Tutti i fili che vedi sono i miei e c'erano anche prima :D
Secondo me hanno sistemato bene.
Comunque qualche minuto fa mentre guardavo un film mi casca l'occhio...

Fino a poco fa era ancora rossa...
E ora che devo fare? Collego la station? Non credevo sistemassero la cosa di sabato...

alezano 13-05-2017 13:45

Quote:

Originariamente inviato da nuXio (Messaggio 44739983)
Tutti i fili che vedi sono i miei e c'erano anche prima :D
Secondo me hanno sistemato bene.
Comunque qualche minuto fa mentre guardavo un film mi casca l'occhio...

Fino a poco fa era ancora rossa...
E ora che devo fare? Collego la station? Non credevo sistemassero la cosa di sabato...



Caspita che efficienza 😳


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 13-05-2017 14:06

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44739902)
ma quello non è il primo? e lui non era il secondo?

Lui inizialmente mi aveva detto di essere il primo.
Poi dopo aver parlato con i tecnici ha saputo che era il secondo in tutta Catania ma presumo il primo per Vodafone visto che c'erano i dirigenti.

Quote:

Originariamente inviato da nuXio (Messaggio 44739983)
Tutti i fili che vedi sono i miei e c'erano anche prima :D
Secondo me hanno sistemato bene.
Comunque qualche minuto fa mentre guardavo un film mi casca l'occhio...
[IMG]http://i67.tinypic.com/dy4wms.jpg
Fino a poco fa era ancora rossa...
E ora che devo fare? Collego la station? Non credevo sistemassero la cosa di sabato...

Vai, vai, collega la VSR!
Appena é tutto configurato vai alla pagina 192.168.1.1 e:
- disabilita dns sicuro e imposta gli opendns sui tuoi dispositivi;
- dividi le reti wifi(separazione ssid) e cerca i canali migliori con l'app netgear analytics per la 2.4 e la 5Ghz.

qboy 13-05-2017 21:07

Quote:

Originariamente inviato da nuXio (Messaggio 44739983)
Tutti i fili che vedi sono i miei e c'erano anche prima :D
Secondo me hanno sistemato bene.
Comunque qualche minuto fa mentre guardavo un film mi casca l'occhio...
cut
Fino a poco fa era ancora rossa...
E ora che devo fare? Collego la station? Non credevo sistemassero la cosa di sabato...

vai attacca vsr


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.