Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


frafelix 31-07-2019 20:04

Nel mio il riser era insieme al case, ma io ho la versione rog, non so se sulle altre viene dato con il pacchetto di viteria

@ echos20, ecco un'immagine che avevo postato tempo fa mentre tiravo su l'impianto, tanto per farti un'idea degli ingombri...
I due rad sono gli stessi che dovresti montare anche tu alphacool xt45 360


echos20 01-08-2019 11:19

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46331936)
Nel mio il riser era insieme al case, ma io ho la versione rog, non so se sulle altre viene dato con il pacchetto di viteria

@ echos20, ecco un'immagine che avevo postato tempo fa mentre tiravo su l'impianto, tanto per farti un'idea degli ingombri...
I due rad sono gli stessi che dovresti montare anche tu alphacool xt45 360


Il tuo case però è un lian li non dynamic, il mio è più largo. Ho circa 5 cm di spazio tra le griglie per le uscite pci e il vetro.
https://i.postimg.cc/brScBh1r/20190801-111359.jpg
Dici che ci possono stare i due rad se li metto uno sopra e l'altro a lato?
Io per il riser devo prenderlo a parte, non me l'hanno dato col case.

echos20 01-08-2019 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46331806)
per la scheda in verticale, il problema è lo spazio. ora il tuo case (Lian-Li pc011, giusto?) vedo dalle immagini che posiziona la scheda molto a ridosso della mainboard. quindi in teoria per i raccordi non ci dovrebbero essere problemi. se vuoi montare la scheda in verticale devi anche usare un cavo riser. in tal cso ti consiglio di prendere quello originale lian li per il tuo case. evita i riser che trovi su amazon a 20 euro. sono terribili. sul mio p5 ho messo un cavo Lian-Li invece del Thermaltake e fino ad adesso 0 problemi sia con una 1070 che una 1080. sul view 91 invece ho preso quello Thermaltake premium.
tutti i wb vga fullcover, prevedono 4 fori di in/out sul terminale. il backplate non introduce assolutamente nessun foro.

semmai il problema sono i rad xflow. che sono più lunghi dei rad normali in genere e quindi potresti non avere spazio per alloggiarli. il modello industry attenzione perché potrebbero essere molto più restrittivi di quelli normali.

ti do un consiglio, perché vedo che in genere hai un po' di confusione su alcuni aspetti, dovuta sia ad inesperienza che alla scimmia per fare l'impianto. per prima cosa prendi tutte le misure interne del case. cerca di capire con attenzione quali sono gli spazi a disposizione e se vuoi farti una idea precisa usa delle sagome di carta/cartone della giusta dimensione per occupare lo spazio

Allora per i rad ho deciso di prendere i due alphacool normali v2, perchè gli x-flow non credo proprio che ci stiano. Quelli normali ci stanno, non sono sicuro al 100% che si trovino perfettamente con i fori predisposti per le ventole (dove avviterò il rad) ma al massimo do una limatina alle griglie del case.
Per il discorso gpu in verticale, userò il supporto di cooler master chè è compatibile col lian li perchè quello originale, oltre a costare di più, bisogna anche avvitarlo al fondo del case, e io sul fondo voglio lasciare due ventole in intake per portare dentro un po' di aria fresca.
Allora, per il discorso collegamento con aquaero dei sensori sono questi i pezzi che mi servono:
- flussimetro (quale mi serve tra questi? :confused:)
https://www.aquatuning.it/watercooli...sb-g1/4?c=2536

https://www.aquatuning.it/watercooli...radjust?c=2536

https://www.aquatuning.it/watercooli...00-g1/4?c=2536
Quest'ultimo c'è in tre versioni, a seconda di quanti l/h.
Come li collego all'aquaero? E devo collegarli facendoci passare attraverso il liquido con due connettori g 1/4?

- sensori temperatura
https://www.aquatuning.it/watercooli...ad-g1/4?c=2542
Questo posso avvitarlo a un rad o wb e poi continuo col mio loop, giusto? Questo lo collego direttamente all'aquaero con i due pin, dove ci sono gli 8 ingressi per i sensori di temperatura, dico bene?

- relè e cavo atx
https://www.aquatuning.it/aircooling...-break?c=12163
Questo posso collegarlo alla presa atx partendo dall'alimentatore, non dalla scheda madre giusto? Perchè sennò mi sembra di tornare ai pc degli anni 90, con tutti i cavi colorati :D

https://www.aquatuning.it/aircooling...-and-6?c=12163
Questo come e dove lo collego? :confused:

Dovrebbe essere tutto quello che mi serve per l'aquaero giusto? Poi ho visto che c'è un altro componente che si chiama aquabus, non ho capito a cosa serve però.

Per quanto riguarda i liquidi di riempimento questo è buono?
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=21972
Ma quanto costano però! :eekk:
A spanne sai quanto me ne servirà? Non credo che un litro mi basti, forse due?

Black"SLI"jack 01-08-2019 12:04

per il flussimetro prendi il semplice high flow, questo

https://www.aquatuning.it/watercooli...radjust?c=2536

ricordati di prendere il cavetto apposito:

https://www.aquatuning.it/watercooli...er-cable-3-pin

ovviamente ti servono due raccordi da porre alle estremità con cui farci passare il liquido. gli mps non sono sensori di flusso ma sensori di pressione. sono più precisi ma devono essere calibrati. la versione high flow aquabus sinceramente la vedo più utile se non hai l'aquaero.

i sensori di temp vanno bene quelle che hai indicato, oppure i phobya simili. prendi quelli che costano meno.

per i cavo atx, in passato io ho sempre trovato solo quello come da immagine sul sito. ma ad altri sono arrivati in tempi recenti quelli tutti sleevati. oramai io me lo creo da solo il cavo atx, anche perché ho prolunghe create a mano da me e sleevate allo stesso modo. il relay invece va direttamente sull'aquaero a cui devi collegare il cavo verde del cavo atx tagliandolo a misura. in base poi se hai un a5 o un a6 i due lembi del cavo verde li devi avvitare nel relay in posizione diversa. è tutto scritto nel manuale. così come il flussimetro lo puoi collegare alla porta flow dell'aquaero o alla porta aquabus low dello stesso.

venendo al termine aquabus. non è un prodotto, ma un bus di collegamento per le periferiche aquacomputer per l'interconnessione ad un aquaero. serve principalmente per far si che l'unità gestisca e comandi direttamente tutti i componenti compatibili aquabus, evitando la gestione separata di tutto.

mi spiego meglio e ti faccio un esempio pratico. sul pc1 che sto ultimando ho come componenti aquacomputer il seguente materiale. 1 aquaero 6 pro, 1 aquaero 6 lt, 2 farbwerk (gestione led), un flussimetro, 2 pompe d5 aquabus. di base se gestissi tutto come separato avrei bisogno di ben 6 connettori usb, quindi 1 per componente (tranne il flussimetro high flow che funziona con il suo cavetto diretto su aquaero), ed avrò ben 6 sezioni separata su aquasuite. invece sfrutto l'aquabus, che mi permette di avere un solo cavo usb verso la mobo, tutto il resto è collegato tramite tale bus (cavetti 4pin stile ventole da collegare in cascata) all'aquaero 6 pro. il 6lt sarà in modalità slave quindi mi permette di avere 4 canali fan in più e 8 sensori temp in più e basta. lato aquasuite, invece il tutto sarà praticamente solo sotto una sezione, quella dell'a6pro, e quindi potrò crearmi configurazioni specifiche come se fosse una sola unità singola. ovviamente le alimentazioni dei singoli componenti restano separate.

il liquido che hai indicato è di tipo pastel (mayhems) o solid (ek), che di base non sono trasparenti. il bianco ad esempio sembra latte. mentre i premixed in genere sono trasparenti o semi trasparenti. per il costo è in linea.
in genere consiglio sempre di prendere almeno un paio di litri. dovbrebbe bastarne un solo litro, ma meglio non rischiare.

echos20 01-08-2019 13:50

Visto che l'mps costa più o meno come il vecchio high flow ed è più preciso non mi conviene prendere quello? Ho letto che integra anche un sensore di temperatura dentro, quindi potrei risparmiarmi un sensore nel loop e prenderne solo 1. Quale versione dovrei prendere per la mia build? Quella intermedia da 200 l/h?
Per quanto riguarda fittings e tubi ho deciso di prendere i 19/13mm visto che i raccordi alphacool hf sono scontati su aquatuning (e c'è pure un bundle da 6). Ho trovato anche il tubo primochill su drako. Visto che non so quante curve mi serviranno ed è difficile immaginarsi l'impianto fatto, direi di prendere prima i wb e radiatori e poi quando li ho in mano verificare come posizionarli e poi prendere i raccordi con un'altra spedizione. Faccio bene o sbaglio?

Black"SLI"jack 01-08-2019 15:08

Per il mps vai con quello da 400l/h gli altri non hanno senso.
Deve essere calibrato adeguatamente quindi diventa più difficile da gestire, mentre l'high flow è più semplice. Lo colleghi e imposti da aquasuite 158 impulsi. È si meno preciso ma di poco. Principalmente serve per monitorare il comportamento dell'impianto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

echos20 01-08-2019 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46332969)
Per il mps vai con quello da 400l/h gli altri non hanno senso.
Deve essere calibrato adeguatamente quindi diventa più difficile da gestire, mentre l'high flow è più semplice. Lo colleghi e imposti da aquasuite 158 impulsi. È si meno preciso ma di poco. Principalmente serve per monitorare il comportamento dell'impianto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

E' difficile da calibrare l'mps? Ci sono delle guide per farlo? Se è troppo complicato mi prendo l'altro. Tu nel tuo ultimo impianto ti sei preso l'high flow o l'mps?

Black"SLI"jack 01-08-2019 15:57

c'è la procudera sul manuale dell'aquaero o del mps stesso. io uso sempre gli high flow. lo scarto nella lettura è minimo e sinceramente evito sbattimenti. in pochi istanti è pronto.

papugo1980 01-08-2019 21:49



Oggi ho rifatto la tubazione nuova, ho preso anche gli anellini che rendono i tubi rgb, vediamo da acceso se è pronto per natale:sofico:

vime76amd 02-08-2019 09:33

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46333519)




Oggi ho rifatto la tubazione nuova, ho preso anche gli anellini che rendono i tubi rgb, vediamo da acceso se è pronto per natale:sofico:

Bello..
Anche io ho il tower 900 pronto da essere riempito , domani comincio a montare i 2 rad con le rispettive ventole ...i rad ovviamente puliti in maniera maniacale con tanto tanto aceto😀😀😀

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

papugo1980 02-08-2019 22:52

https://drive.google.com/file/d/1-GK...w?usp=drivesdk

Ecco qui il risultato Rgb, quasi finito di rimontare tutto
Il problema è che domani devo smontare il Wb Cpu perché con l oc frame ho uno scarso contatto col die della cpu, domani lo tolgo e vado diretto, altrimenti rimonto l His.
Poi non so se si vede dal video , in uscita dalla Gpu mi si crea una specie di vortice che va a finire in vaschetta .:doh:

mircocatta 03-08-2019 07:56

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46333519)


Oggi ho rifatto la tubazione nuova, ho preso anche gli anellini che rendono i tubi rgb, vediamo da acceso se è pronto per natale:sofico:

hai i miei stessi cavi alimentatori, ma non capisco perchè da te stanno da dio, da me fanno pena :asd:

Wolf91 03-08-2019 19:48

Black spero tu mi sappia rispondere,anche se ho pochi dubbi :D

Ho preso uno sdoppiatore Aquabus,per mettere 2 Calitemp,collegati all'uscita High,in breve me ne vede solo 1 come mai??

Black"SLI"jack 03-08-2019 21:47

Verifica che non abbiano lo stesso Id su aquabus. Tale bus funziona simil modo allo scsi. Due device con lo stesso Id non funzionano. Collegane solo uno e verifica nella tab relativa all'aquabus che id ha. Poi collega l'altro. E verifica il suo id. Se sono uguali, cambialo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 03-08-2019 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46335989)
Verifica che non abbiano lo stesso Id su aquabus. Tale bus funziona simil modo allo scsi. Due device con lo stesso Id non funzionano. Collegane solo uno e verifica nella tab relativa all'aquabus che id ha. Poi collega l'altro. E verifica il suo id. Se sono uguali, cambialo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Dove si cambia l'Id??

Black"SLI"jack 04-08-2019 00:54

Da aquasuite c'è una tab relativa alla configurazione dei device aquabus. Da lì puoi anche cambiarli.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 04-08-2019 00:58

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46333519)


Oggi ho rifatto la tubazione nuova, ho preso anche gli anellini che rendono i tubi rgb, vediamo da acceso se è pronto per natale:sofico:

come hai fissato le pompe al case?

mircocatta 04-08-2019 14:42

nell'attesa di aquatuning mi son deciso,
ho pulito la vaschetta top, ci ho infilato una spugna maglia larga identica all'altra vaschetta (sperando non sia deleteria) e ho installato il il tutto nell'apposito spazio rimasto nel case :D
molto più comodo e mi permetterà di tenere la pompa almeno a 3000-3500 giri in totale silenzio rispetto ai 2200 giri dell'altra vaschetta




(ne ho approfittato anche per montare un rubinetto all'uscita del radiatore più alto)

Wolf91 04-08-2019 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46336104)
Da aquasuite c'è una tab relativa alla configurazione dei device aquabus. Da lì puoi anche cambiarli.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho questa schermata dove lo cambio l'id??


Black"SLI"jack 04-08-2019 20:22

Si quella è la schermata che ti dicevo. Per il cambio di id devi avere il device collegato in USB. Cambi l'id, lo scolleghi dall'usb e lo ricolleghi in aquabus.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.