Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Soulman84 12-04-2009 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Ramboisnow (Messaggio 27063785)
Guardate, abbiate pazienza ma non riesco a capire nulla per quanto riguarda la filettatura dei raccordi....
Ho scelto di comprare raccordi a compressione, insomma con una ghiera da avvitare sul tubo per un serraggio che credo sia il piu sicuro visto che nn mi fido di quelli a pressione o di quelli da tenere con le fascette.....e non so come mi devo comportare per scegliere il diametro interno dei raccordi, sulla cpu ho scelto di mettere alla fine un watercool hk 3.0, che costa meno dell'ybris che avevo scelto prima e lavora meglio, ha le filettature da 1\4 di pollice, mentre sulla vga posso mettere quelle piu grosse, cioè 1\2 di pollice, ora mi chiedevo: devo mantenere un flusso uguale su tutto il circuito, evitando strozzature, come faccio a fare tutto in 1\2 di pollice?
1)Il radiatore la pompa il wb cpu e vaschetta hanno filettature da 1\4 di pollice solo la vga ho visto che si puo ordinare con 1\2 di pollice, come faccio a mettere tutto il sistema in 1\2 pollice?
2)è meglio mettere tutto in 1\2 o in 1\4 con la mia pompa(sanso pdh054)?
3)se non mi sbaglio 1\2 di pollice è circa 1,27 cm, quindi potrei usare tubi da 12 come diametro interno, ma piu è grosso il flusso rispetto a 1\4 di pollice, quindi il diametro interno dei tubi è piu grosso e l'acqua circola meglio, quindi passando piu acqua questa piu veloce nel circuito e c'è quindi piu scambio termico......o è sbagliato il mio ragionamento?

hai letto la prima pagina? c'è una spiegazione dettagliata sui raccordi...

mrcnet 12-04-2009 16:31

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 27063048)
Feser è troppo cara IMHO...

non è questo il discorso.. se fosse cosi aquatuning non venderebbe piu nemmeno i thermochill e koolance.. il discorso è diverso.. o non ci si guadagna nulla.. ovvero è la feser che fa dei prezzi ai rivenditori che permettono margini bassissimi e quindi non conviene o è come dico io.. ovvero ci sono degli accordi commerciali che non sappiamo e quindi la feser non viene piu trattata come prima da tutti..

G-UNIT91 12-04-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 27063018)
che modelli scusa? a me pare che aquatuning ha smesso di trattare feser gia da un bel po di tempo.. ma tutto.. raccordi, additivi e tubi non ci sono piu non solo i radiatori.. secondo me è una questione commerciale e la mia paura è che anche ybris faccia lo stesso non a caso adesso il TFC360 non è disponibile e non si sa quando e se mai lo sarà.. quindi penso si vada a esaurimento scorte.. evidentemente c'è un qualche shop che ha un accordo di esclusiva con feser e piano piano sta escludendo gli altri.. questo è quello che vedo vedendo i vari listini..

ah io parlavo dei Thermochill

emanuele666 12-04-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 27063093)
Ma no, ma come, ma perchè...e mo' come faccio con la mia integrazione, non mi va di moddare il case :(
Ho mandato una mail, vediamo dopo le feste cosa mi rispondono...

:cry:

'Buongiorno Emanuele e Buona Pasqua.
In questo momento non abbiamo una data precisa di ripristino delle disponibilità in quanto i radiatori non sono fisicamente disponibili dal produttore e non ci hanno comunicato nulla..'


...tra l'altro gentilissimi nel rispondermi il giorno di Pasqua :flower:

Speriamo di non dover attendere troppo :nono:

LNdemon 12-04-2009 18:11

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 27061957)
BUONA PASQUA A TUTTI.....



Iniziamola subito con un test sui WB!


TEMPERATURE:

...



FLOW RATE:
...




Non ci sono sorprese, tranne per l'ottimo EK Supreme LT dal rapporto prezzo/prestazioni da primato, ma molte conferme!

Manca, purtroppo l'Ybris ECLIPSE.



L'intera discussione è localizzata qui
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=222530

Lol, da notare il rapporto prestazioni<->bruttezza :D . Piu sono performanti piu perdono d'aspetto.

LNdemon 12-04-2009 18:22

Dite che sulla Gigabyte EX58-Extreme convenga lasciare i wb originali o sostituirli con altri migliori ?

colex 12-04-2009 22:56

Quote:

Originariamente inviato da LNdemon (Messaggio 27065554)
Lol, da notare il rapporto prestazioni<->bruttezza :D . Piu sono performanti piu perdono d'aspetto.

... per questo ho preso il GTZ superLoL

aquistar 13-04-2009 00:10

BUONA PASQUA ANZI PASQUETTA A TUTTI FINALMENTE HO MESSO A BAGNO IL PC VA DA BESTIA!!!
 
Nei prossimi giorni vi posterò un po di immagini di come ho messo a liquido il mio sistema.

Intanto leggete questa dicussione. Grande Ybris!!!!!!!!!


http://www.xtremesystems.org/forums/...=217787&page=2

TigerTank 13-04-2009 00:43

Quote:

Originariamente inviato da LNdemon (Messaggio 27065639)
Dite che sulla Gigabyte EX58-Extreme convenga lasciare i wb originali o sostituirli con altri migliori ?

Io direi che sia necessario liquidare il NB solo in caso di OC elevati, altrimenti puoi benissimo lasciare quelli di default ma fare in modo che ci sia un buon circolo d'aria nel case ;)

LNdemon 13-04-2009 17:06

Ma che differenze ci sono tra il Watercool HK 3 LT e il normale ? L'LT costa giusto la meta...

Edit: dato che vorrei mettere un radiatore triventola all'esterno e uno biventola all'interno del case ( per spegnere le ventole esterne quando mi serve piu silenzio ) e andrei a raffreddare cpu, scheda video e chipset: dite che una vaschetta da 1LT o 500ml puo bastare ?
Mi consigliereste anche una buona pompa ma che sia molto silenziosa ( senza problemi di budget ) ? Grazie

Ergheiz 13-04-2009 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Ergheiz (Messaggio 27050177)
Salve gente, ho finalmente deciso passare al liquido, piu per passione che per vera necessita, ho zero esperienza, molti dubbi, tanta voglia di farlo, e sopratutto di farlo bene :) Mi sono imposto di non darmi grossi limiti di budget, perche credo di aver capito che saranno poi i limiti dell'impianto stesso.
Il primo dubbio che mi attanaglia riguarda il radiatore:

1) mi affascina veramente tanto il radiatore passivo, e ne ho trovati di tutti i tipi e grandezze nei siti tedeschi, mi piace esteticamente e per questioni di dB, ma visto che voglio un impianto funzionale prima di tutto, vorrei sapere se sono validi. Tenete presente che mi piace fare OC, non hai limiti estremi ma x intenderci vorrei portare il mio q6600 da 3.0ghz a 3.4ghz rocksolid.

2) Credo che optero x un sistema ybris, radiatore 360 pompa sanso e wb eclipse per quanto riguarda la cpu. Ma vorrei raffreddare anche sk video (8800gts 92) e mobo (gigabyte p35) e i wb x questi ultimi li ho trovati in siti tedeschi e ancora non ho capito se posso mischiare wb di altre marche a mio piacimento o se devo sapere qualcosa che al momento ignoro :)

3) consigli di qualuque genere saranno ben accetti

4) grazie in anticipo per le risposte, siete mitici ;)



Ancora mi rimane forti dubbi sui radiatori passivi :) e non solo:

Non ho ancora capito se posso assemblare il sistema con wb diversi per marca e tipo, per inciso vorrei comperare questi:

WB Procio Eclipse ybris

WB mobo MIPS GIGABYTE 965 / P35 / EP45 / X38 / X48 NB Freezer Nickel
WB mobo MIPS GIGABYTE P35 / EP45 Mosfet Freezer Nickel
o in alternativa MIPS GIGABYTE P35 / EP45 / X58 Mosfet POM

WB Gpu EK Water Blocks EK-FC8800 GT/GTS (G92) SLI ready silver nickel coated
o in alternativa EK Water Blocks EK-FC8800 GT/GTS (G92) SLI ready

e in ultimo
WB ram Aquacomputer ramplex RAM-waterblock copper edition

Questi prodotti, si intergrano perfettamente o meno su un sistema ad acqua?

grassie e ciao

Marscorpion 13-04-2009 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Ergheiz (Messaggio 27072888)
Ancora mi rimane forti dubbi sui radiatori passivi :) e non solo:

Non ho ancora capito se posso assemblare il sistema con wb diversi per marca e tipo, per inciso vorrei comperare questi:

WB Procio Eclipse ybris

WB mobo MIPS GIGABYTE 965 / P35 / EP45 / X38 / X48 NB Freezer Nickel
WB mobo MIPS GIGABYTE P35 / EP45 Mosfet Freezer Nickel
o in alternativa MIPS GIGABYTE P35 / EP45 / X58 Mosfet POM

WB Gpu EK Water Blocks EK-FC8800 GT/GTS (G92) SLI ready silver nickel coated
o in alternativa EK Water Blocks EK-FC8800 GT/GTS (G92) SLI ready

e in ultimo
WB ram Aquacomputer ramplex RAM-waterblock copper edition

Questi prodotti, si intergrano perfettamente o meno su un sistema ad acqua?

grassie e ciao

Certamente puoi assemblare waterblock di diverse marche, non c'è alcun problema....
Per quanto riguarda il dissi passivo dipende da cosa intendi fare col pc! Se lo usi solo per navigare, guardare film, senza overcloccare allora può anche andare bene ( anche se non vedo l'utilità del raffreddamento a liquido in tal caso) mentre se hai intenzione di giocare o utilizzare programmi che stressano parecchio la cpu, ti conviene metterci sopra delle ventole (in questo caso noterai le vere differenze tra raffreddamento ad aria e a liquido).

PS: le ram puoi anche farne a meno di raffreddarle a liquido......

Fraggerman 13-04-2009 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Ergheiz (Messaggio 27072888)
Ancora mi rimane forti dubbi sui radiatori passivi :) e non solo:

Non ho ancora capito se posso assemblare il sistema con wb diversi per marca e tipo, per inciso vorrei comperare questi:

WB Procio Eclipse ybris

WB mobo MIPS GIGABYTE 965 / P35 / EP45 / X38 / X48 NB Freezer Nickel
WB mobo MIPS GIGABYTE P35 / EP45 Mosfet Freezer Nickel
o in alternativa MIPS GIGABYTE P35 / EP45 / X58 Mosfet POM

WB Gpu EK Water Blocks EK-FC8800 GT/GTS (G92) SLI ready silver nickel coated
o in alternativa EK Water Blocks EK-FC8800 GT/GTS (G92) SLI ready

e in ultimo
WB ram Aquacomputer ramplex RAM-waterblock copper edition

Questi prodotti, si intergrano perfettamente o meno su un sistema ad acqua?

grassie e ciao

puoi usare i componenenti che vuoi... devi solo stare attento a non mischiare rame e alluminio(corrosione) e poi a scegliere i raccordi tutti dello stesso diametro, chiaramente ;)

ciao

Ergheiz 13-04-2009 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 27073132)
puoi usare i componenenti che vuoi... devi solo stare attento a non mischiare rame e alluminio(corrosione) e poi a scegliere i raccordi tutti dello stesso diametro, chiaramente ;)

ciao


Lo chiedevo proprio x questo, xche mi sembrava di averlo letto da qualche parte, purtroppo in diverse occasioni non riesco a capire proprio il materiale visto che (almeno a me sembra) non viene specificato... possibile?

Ergheiz 13-04-2009 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 27073051)
Certamente puoi assemblare waterblock di diverse marche, non c'è alcun problema....
Per quanto riguarda il dissi passivo dipende da cosa intendi fare col pc! Se lo usi solo per navigare, guardare film, senza overcloccare allora può anche andare bene ( anche se non vedo l'utilità del raffreddamento a liquido in tal caso) mentre se hai intenzione di giocare o utilizzare programmi che stressano parecchio la cpu, ti conviene metterci sopra delle ventole (in questo caso noterai le vere differenze tra raffreddamento ad aria e a liquido).

PS: le ram puoi anche farne a meno di raffreddarle a liquido......

Forse hai ragione, probabilmente risparmiero' quei soldi dedicati al wb delle ram :)

Fraggerman 13-04-2009 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Ergheiz (Messaggio 27073537)
Lo chiedevo proprio x questo, xche mi sembrava di averlo letto da qualche parte, purtroppo in diverse occasioni non riesco a capire proprio il materiale visto che (almeno a me sembra) non viene specificato... possibile?

ma, i principali wb sia per cpu che per gpu sono tutti in rame... l'unico occhio a quello per nb e, in caso, quello per le ram ...

cmq basta che leggi nelle spec se la base in rame(in inglese "copper")

Ramboisnow 13-04-2009 20:00

Domani parto con l'ordine e questa è la lista definitiva dei componenti:
Wb cpu:watercool hk rev. 3.0
Wb vga: EK-FC4870 CF
pompa:sanso pdh 054 12v 360lt/h prevalenza 9m
radiatore: thermochill 120.3
vasca artigianale
raccordi a compressione filettatura 1/4" 13/10 mm
tubo: Masterkleer 13/10mm UV - blu trasparente 2m

Che ne dite?
Andara tutto bene?
Le mie componenti del pc sono:
mobo: asus m3a78-7
cpu: phenom 9950
vga: ati radeon shappire 4870 x1 gb
ci siamo come compatibilità? almeno son tranquillo se mi fate una verifica:help: :) :) :)

Fraggerman 13-04-2009 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Ramboisnow (Messaggio 27073940)
Domani parto con l'ordine e questa è la lista definitiva dei componenti:
Wb cpu:watercool hk rev. 3.0
Wb vga: EK-FC4870 CF
pompa:sanso pdh 054 12v 360lt/h prevalenza 9m
radiatore: thermochill 120.3
vasca artigianale
raccordi a compressione filettatura 1/4" 13/10 mm
tubo: Masterkleer 13/10mm UV - blu trasparente 2m

Che ne dite?
Andara tutto bene?
Le mie componenti del pc sono:
mobo: asus m3a78-7
cpu: phenom 9950
vga: ati radeon shappire 4870 x1 gb
ci siamo come compatibilità? almeno son tranquillo se mi fate una verifica:help: :) :) :)

allora allora...
direi che come componenti ci siamo...
forse la pompa è esagerata con 2 solo wb... una laing IMHO è più adatta... però ovvio che nn succede anche con la sanso..
per quanto riguarda i raccordi e il diametro, quindi la scelta del tubo, io andrei di una misura più piccola, ma giusto per comodità

emanuele666 13-04-2009 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Ramboisnow (Messaggio 27073940)
Domani parto con l'ordine e questa è la lista definitiva dei componenti:
Wb cpu:watercool hk rev. 3.0
Wb vga: EK-FC4870 CF
pompa:sanso pdh 054 12v 360lt/h prevalenza 9m
radiatore: thermochill 120.3
vasca artigianale
raccordi a compressione filettatura 1/4" 13/10 mm
tubo: Masterkleer 13/10mm UV - blu trasparente 2m

Che ne dite?
Andara tutto bene?
Le mie componenti del pc sono:
mobo: asus m3a78-7
cpu: phenom 9950
vga: ati radeon shappire 4870 x1 gb
ci siamo come compatibilità? almeno son tranquillo se mi fate una verifica:help: :) :) :)

Ocio che il Thermochillo ha filettatura 3/8'' ;)

Ramboisnow 13-04-2009 23:14

Per il radiatore la risolvo comprando due raccordi diversi che hanno filettatura da 3/8" e raccordo da 10/13 mm...giusto?
Quindi se a tutto l'insieme ci aggiungessi un wubbo per il nb e compro due raccordi adatti per il radiatore sono a cavallo?
Oppure aggiungendo un wb ci vorrebbe un rad piu grosso e in questo caso sarebbe meglio comprare una pompa piu adatta tipo la laing IMHO come mi ha consigliato fraggerman?

Non vedo l'ora di aver finito tutto...mi sta catturando parecchio questa cosa del raffreddamento a liquido e modding....e quindi anche il futuro oc :D :D :D grazie ancora per i consigli e la pazienza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.