Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Shadow Man 12-11-2016 10:52

Abbastanza complesso sto aquaero... a breve tocca a me :D sono quasi ai collegamenti.
Comunque un po di colpa credo l abbia il manuale,per un accessorio del genere andrebbe spesa qualche parola in piu
Onestamente se non ci fosse stato Black non l avrei preso

Legolas84 12-11-2016 10:58

È sicuramente un bel attrezzo ma fa bestemmiare tantissimo.

Ora aspetto che Black mi risponda sui flussi e poi dovrò chiedere qualcosa sui led perché ora sono loro a farmi invocare impropriamente varie divinità

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-11-2016 11:14

Per il flusso in idle/no game non scenderei sotto i 150 l/h. Poi in base alle temp salirei fino al massimo. Ma questo comportamento lo setti con le curve (controller) che in base a determinati sensori di temp modificano il comportamento dei device specificati nella curva. Ma qui sta anche a te scegliere.

Sul mio appena rimonto tutto, imposto che in idle e sotto una certa soglia di temp acqua siano attive solo le ventole da 120, poi solo 4 da 140 sul rad 1260 ed infine le altre 5 da 140 dello stesso rad. Questo per ridotte il rumore delle ventole.

Per i led prova come detto in uso senza aquabus, se li vuoi gestire semplicemente come led di illuminazione. Io invece setterò il funzionamento che mi cambiano colore in caso di determinati eventi.

Confesso pure io che il manuale è inesistente. Tutto quello che si è perché ci ho perso tempo dietro. Pure la schermata desktop di aquasuite, dove avevo iniziato pure a modificare tramite righe di codice il funzionamento di alcune icone o oggetti. Anche i manuali dei device sono ridotti all'osso.

Se aquacomputer mi paga gli faccio il mega manuale. :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 12-11-2016 11:53

Ok allora prendo come riferimento 150l/h come minimo sotto cui non si scende... Imposterò magari 180 in idle, per poi salire ;)

Per i led dopo pranzo ti spiego bene la situazione così cerchiamo di capire dove sbaglio ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 12-11-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44210502)
Abbastanza complesso sto aquaero... a breve tocca a me :D sono quasi ai collegamenti.
Comunque un po di colpa credo l abbia il manuale,per un accessorio del genere andrebbe spesa qualche parola in piu
Onestamente se non ci fosse stato Black non l avrei preso

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44210566)

Confesso pure io che il manuale è inesistente. Tutto quello che si è perché ci ho perso tempo dietro. Pure la schermata desktop di aquasuite, dove avevo iniziato pure a modificare tramite righe di codice il funzionamento di alcune icone o oggetti. Anche i manuali dei device sono ridotti all'osso.

Se aquacomputer mi paga gli faccio il mega manuale. :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

L'aquaero è qualcosa di fenomenale per i loop.....ci puoi fare di tutto e di più ma visto quanto si fanno pagare l'ambaradam si potrebbero sprociuttare un po sul lato manuali! :muro:

Per il resto...una volta "compreso"...l'Aquaero è per sempre!:sofico:

SL45i 12-11-2016 13:27

ovviamente i litri\ora sono determinati dalla complessità del loop, ma ci sarebbe un grado di lettura rpm pompa\litri ora di una d5?

Shadow Man 12-11-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44210968)
ovviamente i litri\ora sono determinati dalla complessità del loop, ma ci sarebbe un grado di lettura rpm pompa\litri ora di una d5?

Credo di si una volta che si conoscono gli rpm della pompa ci si dovrebbe risalire,la complessità (entro certi livelli) non dovrebbe cambiare più di tanto i l/h
@Jack ,no piuttosto ti diamo qualcosa noi per le consulenze ma vogliamo l esclusiva :D
P.s contando che anche l mps 400 misura la temp attualmente ho 4 sensori..Mha..

Legolas84 12-11-2016 15:02

Parlando di Led....

Premetto che se metto il ferbwerk in USB tutto funziona alla grande e riesco a modificare i LED come voglio. Quindi i collegamenti sono tutti perfetti e funzionanti.

Però se metto il ferbwerk in modalità aquabus non riesco ad agire sui led, forse perchè sbaglio qualcosa nella procedura....

Per prima cosa apro la tab Outputs e da li seleziono - ferbwerk - output 1 (che penso si tratti del led connesso alla prima porta del ferb...)

Da quella tab seleziono "Use outputs from device" e non tocco altro.

Mi sposto sulla tab controllers e creo un nuovo controller LED

Nel nuovo controller che si crea a destra associo ai 3 canali RGB: Red --> Ferbwerk 1-R / Green --> Ferbwerk 1-G / Blue --> Ferbwerk 1-B

A questo punto dovrei poter controllare tutto... gli effetti i colori ecc.... e invece no mi rimane tutto fermo alle impostazioni che a suo tempo avevo dato via USB....

Cosa sbaglio?

ADB_ITA 12-11-2016 17:00

Da oggi vi seguo dato che ho deciso di aggiungere alla mia Poweradjust Ultra 3 un aquaero 5 LT... :D

sickofitall 12-11-2016 17:09









Black"SLI"jack 12-11-2016 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44211113)
Credo di si una volta che si conoscono gli rpm della pompa ci si dovrebbe risalire,la complessità (entro certi livelli) non dovrebbe cambiare più di tanto i l/h
@Jack ,no piuttosto ti diamo qualcosa noi per le consulenze ma vogliamo l esclusiva :D
P.s contando che anche l mps 400 misura la temp attualmente ho 4 sensori..Mha..

se calcoliamo il flusso in base agli rpm della bomba, si fa un grosso sbaglio in quanto, si otterrebbe un valore privo di restrizioni. ad esempio con i flussimetri koolance, che riportano il valore letto in rpm, per ottenere i l/h bisogna fare un veloce conto, che cmq non è precissimo:

(rpm/1000)*60

esempio pratico, con flussimetro che rileva 3500rpm, si ha 3500/1000=3,5*60=210l/h

vada per l'esclusiva :D :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44211232)
Parlando di Led....

Premetto che se metto il ferbwerk in USB tutto funziona alla grande e riesco a modificare i LED come voglio. Quindi i collegamenti sono tutti perfetti e funzionanti.

Però se metto il ferbwerk in modalità aquabus non riesco ad agire sui led, forse perchè sbaglio qualcosa nella procedura....

Per prima cosa apro la tab Outputs e da li seleziono - ferbwerk - output 1 (che penso si tratti del led connesso alla prima porta del ferb...)

Da quella tab seleziono "Use outputs from device" e non tocco altro.

Mi sposto sulla tab controllers e creo un nuovo controller LED

Nel nuovo controller che si crea a destra associo ai 3 canali RGB: Red --> Ferbwerk 1-R / Green --> Ferbwerk 1-G / Blue --> Ferbwerk 1-B

A questo punto dovrei poter controllare tutto... gli effetti i colori ecc.... e invece no mi rimane tutto fermo alle impostazioni che a suo tempo avevo dato via USB....

Cosa sbaglio?

partendo dal presupposto, che il ferbwerk l'ho solo testato e mai connesso all'aquaero (lo presi a luglio, ma solo testato il corretto funzionamento), mi sale il dubbio che tu debba configurarlo con l'usb collegata.

ho dato un occhio veloce al suo manuale e ti metto un estratto direi molto esplicativo:

All farbwerk outputs to be controlled by the aquaero must be configured to use an “External controller source (aquabus, Bluetooth, USB)” within the farbwerk controller configuration. This requires a (temporary) USB connection between PC and farbwerk controller.

fai questa prova ;)

Legolas84 12-11-2016 18:38

ok, ora sto uscendo a cena.... domani mattina sarà la prima cosa che farò :)

Grazie mille Black...

Shadow Man 12-11-2016 19:31

E non c'è modo teorico per calcolare le restrizioni quanto incidano ?

Black"SLI"jack 12-11-2016 20:44

purtroppo no. anche perché molto dipende da quali componenti monti. ci sono rad più restrittivi di altri, come pure i wb stessi variano molto e da produttore a produttore.

Raffyone 12-11-2016 22:03

pompa,raccordi,case,vaschetta... scelto..poi vi manderò la lista:sofico:
adesso mi serve sapere come liquido cosa scegliere:cool:
mi piacerebbe il liquido colore pastello pero leggendo in rete si dice che con il tempo fa danni, esempio lascia il colore nei tubi e wubbi...Oppure sempre colorato ma quello tipo trasparente o addirittura niente colore ma solo trasparente?:confused:

Black"SLI"jack 13-11-2016 07:24

Chi usa il pastel mayhems non mi pare si sia mai lamentato di residui. Solo il color rosso può variare come colorazione. Altri vendor possono invece avere prodotti più scarsi come qualità e lasciare residui.

Potresti pure optare per un'altra soluzione. Tubi colorati e semplice bidistillata, con led colorati alla vaschetta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 13-11-2016 10:20

Alla fine il ferbwerk lo lascio collegato anche in USB.... così lo comando con USB e ho comunque la comunicazione con aquaero tramite aquabus.... :)

Arrow0309 13-11-2016 16:11

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 44211575)
[ ... cut ... ]

Ma mica ho capito gli esperimenti che stai facendo :wtf:
Cioè, quando uno apre la porta che succede (che deve succede)? :p

AEgYpT 13-11-2016 17:58

Ragazzi, ho utilizzato per un po' il liquido ek uv e adesso devo ricomprarlo; poiché costa più la spedizione del liquido stesso (8€/lt.) mi stavo chiedendo se non fosse il caso di provare un concentrato al posto del pre-miscelato.
Voi indicativamente quanti litri ci fate con un Mayhems concentrato (o simili) da 15ml?

So che dipende molto dalla tonalità che si vuole raggiungere, diciamo media, non scurissimo ma neanche chiarissimo.
Per farmi un'idea se vale la pena, sennò compro di nuovo il miscelato.

Inviato dal mio LG G3 utilizzando Tapatalk

Legolas84 13-11-2016 18:37

Siamo a buon punto!





Mancano solo alcuni ritocchi e sarà finito....

Sapete se esistono delle prolunghe per le ventole thermaltake riing rgb? (hanno connettori 5pin)....

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.