Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Shadow Man 09-09-2016 16:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44013303)
O meglio il boost effettivo è quello ma più la scheda scalda e più automaticamente si taglia la frequenza gpu :)

grazie ragazzi :)

tiger, fantastico questo enthoo primo!
il controller (Lamptron FC5) sono riuscito a farcelo stare è bastato farlo rientrare un pochino in dentro,mi dispiaceva rinunciare allo sportellino (anche se cmq si apre al contrario :) )

TigerTank 09-09-2016 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44013414)
tiger, fantastico questo enthoo primo!
il controller (Lamptron FC5) sono riuscito a farcelo stare è bastato farlo rientrare un pochino in dentro,mi dispiaceva rinunciare allo sportellino (anche se cmq si apre al contrario :) )

Sì, tutto sommato è ottimo. Se devo fare un paragone con il precedente 800D che avevo, posso dire che il Corsair era superiore come metalli/finiture e per altre features(tipo i pannelli laterali apribili con i pulsanti a pressione) e presumo che il 900D segua la stessa strada. L'enthoo primo però è comunque un gran ben case ben pensato, ovviamente più moderno come concezione di integrazione del liquido rispetto al mio precedente Corsair e costa quasi un centone in meno del 900D.
Anch'io uno un FC5 V2 e lo sportellino l'ho smontato del tutto perchè tenendo il case a destra mi era scomodo.

Giustaf 09-09-2016 18:53

per pulire internamente il koolance 380i vado semplicemente di acqua di rubinetto e aceto strofinando con uno spazzolino?

Poi lo lascerei a bagno con dell'acqua bidistillata per sciacquarlo dall'acqua di rubinetto e dall'aceto.

Black"SLI"jack 09-09-2016 20:42

non usare l'aceto. è in nickel giusto?
prima pulisci con sapone e acqua calda con l'ausilio di uno spazzolino da denti.
poi se ci sono macchie scure sul nickel e vuoi rimuoverle, usa il prodotto arexon per lucidare le cromature delle auto. a fine pulizia pulisci con acqua e sapone, sciacqua con distillata e asciuga.

Rumpelstiltskin 09-09-2016 20:44

Oggi prima prova di bending ed è andata a buon fine, pensavo peggio!

piccolo problema... ho la pompa troppo vicina... dovrei allontanarla di 1cm, 1.5 cm.

Qualche idea per degli spessori? pensavo di andare da Briko domani mattina a cercare qualcosa...

Black"SLI"jack 09-09-2016 20:48

spessori in che senso?

Rumpelstiltskin 09-09-2016 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44014271)
spessori in che senso?



Purtroppo non riesco a fare un angolo più stretto ed il tubo "sfora" andando sopra al rad...



Devo allontanare la pompa di un centimetro, un centimetro e mezzo...
Pensavo a qualche tipo di spessore da mettere li sulle viti

methis89 09-09-2016 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44014318)


Purtroppo non riesco a fare un angolo più stretto ed il tubo "sfora" andando sopra al rad...



Devo allontanare la pompa di un centimetro, un centimetro e mezzo...
Pensavo a qualche tipo di spessore da mettere li sulle viti

dei semplici distanziali e viti piu lunghe? cosi la pompa resta piu esterna
comunque non so che raccordi hai ma io avevo una curva simile e l'avevo tagliata al minimo possibile per avvitare il raccordo cosi sembrava che uscisse a 90 radi dallo stesso

Rumpelstiltskin 09-09-2016 21:25

purtroppo la curva non viene più stretta di così... i raccordi sono i monsoon (quelli senza il pisticchio da incollare). Per i distanziali, cosa intendi? potresti postarmi una foto in modo da capire :) :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Arrow0309 09-09-2016 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 44011644)
Finito di montare ieri sera.
CPU: i7 3770k delidded
VGA: 2x EVGA GTX 670 SC 4GB
Mobo: ASUS M5F
PSU: Corsair AX860i
CASE: Corsair Carbide 400C
HD: Crucial SSD 500GB

Full EK Liquid Cooling





Visto che il case non prevede slot frontali da 5.25 allora il controller del flusso e il lamptron li metto esternamente


Bello, complimenti! :cincin:
In uno spazio cosi piccolo ci sei riuscito a fare qualcosa.
Che rad sono, lo spessore intendo?
Anch'io pensavo (seppur non ancora deciso al 100%) di passare ad un case più piccolo e più maneggevole, tipo l'Enthoo Evolv Atx (anche regular, non glass ed.) come quello di Ludus qualche pag indietro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79074

Solo che non so se mi c'entrerebbe la main eatx pur rimanendo abbastanza spazio per la vasca cilindrica in verticale e rad front da spessore xt45 (Ludus mi sembra che ha messo addirittura le ventole in p/p sul frontale).

O forse e' meglio di passare a una main board atx o anche micro-atx per avere più spazio in basso e magari di integrare una vasca in orrizontale tipo cosi':

http://i.imgur.com/qVXx6Cr.jpg?1

[Come mobo micro-atx puntavo su una nuova Maximus VII Gene, sui £160]

Ma devo ancora decidere bene anche se mi va o no, di rinunciare allo spazio dell'enthoo primo ma anche alla dual D5 (con vasca dual 5.25 frontale), tutti gli altri bay frontali rheobus cw611 e display flusso Koolance (come i tuoi), un bay hot swap x hd da 3.5" ed un'altro hd sempre da 3.5" interno (che non entrerebbero poi più nell'evolv atx una volta al liquido col rad frontale) :fagiano:

Insomma, devo far pace col cervello :D

Quel valore (3.7 l/s) che hai sul display Koolance e' il massimo della tua D5?
Perche io ho un valore simile, leggermente inferiore (3.4) con le mie D5 (in serie) downvoltate sui 60%

methis89 09-09-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44014360)
purtroppo la curva non viene più stretta di così... i raccordi sono i monsoon (quelli senza il pisticchio da incollare). Per i distanziali, cosa intendi? potresti postarmi una foto in modo da capire :) :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

bastano semplicemente 4 viti e 2 dadi per lato in battuta allo stand, se invece vuoi far qualcosa di piu carino metti dei tubicii che coprono la vite

https://www.ybris-cooling.it/7503-la...m3-4-pezzi.jpg

Alemetal91 10-09-2016 05:15

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 44011644)
Finito di montare ieri sera.
CPU: i7 3770k delidded
VGA: 2x EVGA GTX 670 SC 4GB
Mobo: ASUS M5F
PSU: Corsair AX860i
CASE: Corsair Carbide 400C
HD: Crucial SSD 500GB

Full EK Liquid Cooling





Visto che il case non prevede slot frontali da 5.25 allora il controller del flusso e il lamptron li metto esternamente



Veramentr bello..complimenti.

Saich70 10-09-2016 06:02

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44014540)
Bello, complimenti! :cincin:
In uno spazio cosi piccolo ci sei riuscito a fare qualcosa.
Che rad sono, lo spessore intendo?
Anch'io pensavo (seppur non ancora deciso al 100%) di passare ad un case più piccolo e più maneggevole, tipo l'Enthoo Evolv Atx (anche regular, non glass ed.) come quello di Ludus qualche pag indietro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79074

Solo che non so se mi c'entrerebbe la main eatx pur rimanendo abbastanza spazio per la vasca cilindrica in verticale e rad front da spessore xt45 (Ludus mi sembra che ha messo addirittura le ventole in p/p sul frontale).

O forse e' meglio di passare a una main board atx o anche micro-atx per avere più spazio in basso e magari di integrare una vasca in orrizontale tipo cosi':

http://i.imgur.com/qVXx6Cr.jpg?1

[Come mobo micro-atx puntavo su una nuova Maximus VII Gene, sui £160]

Ma devo ancora decidere bene anche se mi va o no, di rinunciare allo spazio dell'enthoo primo ma anche alla dual D5 (con vasca dual 5.25 frontale), tutti gli altri bay frontali rheobus cw611 e display flusso Koolance (come i tuoi), un bay hot swap x hd da 3.5" ed un'altro hd sempre da 3.5" interno (che non entrerebbero poi più nell'evolv atx una volta al liquido col rad frontale) :fagiano:

Insomma, devo far pace col cervello :D

Quel valore (3.7 l/s) che hai sul display Koolance e' il massimo della tua D5?
Perche io ho un valore simile, leggermente inferiore (3.4) con le mie D5 (in serie) downvoltate sui 60%

I radiatori sono 2 XSPC Low Profile Radiator EX280 - 280mm, quello che ho messo sul tetto in realta doveva stare interno ma purtroppo dava noia all'alimentazione supplementare e allora ho dovuto fare cosi. Mi sto ingegnando per costruire una sorta di convogliatore.

3.7 sono intanto l/min e no al secondo senno avrei un camion dei pompieri e non una pompa da acquario :D
Comunque non ho una D5 ma una Laing 3.25 un po datata e quello è il massimo che ottengo. C'è da considerare il loop che comunque non è niente male:
2xwaterblock fullcover per le vga
1rad da 280 mm
wubbo cpu
wb chipset e mosfet
altro rad da 280mm

E' una faticata anche soffiarci aria vi assicuro
facendo due conti arrivo a 250l/ora

Rumpelstiltskin 10-09-2016 09:27

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44014583)
bastano semplicemente 4 viti e 2 dadi per lato in battuta allo stand, se invece vuoi far qualcosa di piu carino metti dei tubicii che coprono la vite




Trovati,

Se dovesse servire per qualcuno:






Tapatalk'ed

Luke@90 10-09-2016 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 44014694)
I radiatori sono 2 XSPC Low Profile Radiator EX280 - 280mm, quello che ho messo sul tetto in realta doveva stare interno ma purtroppo dava noia all'alimentazione supplementare e allora ho dovuto fare cosi. Mi sto ingegnando per costruire una sorta di convogliatore.

3.7 sono intanto l/min e no al secondo senno avrei un camion dei pompieri e non una pompa da acquario :D
Comunque non ho una D5 ma una Laing 3.25 un po datata e quello è il massimo che ottengo. C'è da considerare il loop che comunque non è niente male:
2xwaterblock fullcover per le vga
1rad da 280 mm
wubbo cpu
wb chipset e mosfet
altro rad da 280mm

E' una faticata anche soffiarci aria vi assicuro
facendo due conti arrivo a 250l/ora

Non vedo nessuna stranezza in questi valori: nonostante le dimensioni contenute, il loop che hai costruito è piuttosto complesso (perdite di carico alte e curva di carico ripida) quindi hai fatto bene a scegliere quella tipologia di pompa che riesce a lavorare proprio in quel campo di lavoro.
Se avessi scelto una pompa con caratteristiche di prevalenza basse, il punto di funzionamento della pompa sarebbe stato ben diverso (vedi valori riportati da Arrow0309 con d5 addirittura in serie).

p.s.
consiglio: downvolta la pompa a 9-10V, 250L/h sono inutili (mantieniti sui 150L/h che sono più che sufficienti e se ti serve più/meno scambio termico lavora sulla velocità di rotazione delle ventole)

Saich70 10-09-2016 10:10

Ok grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 10-09-2016 13:33

Avanzamento lavori :






Tapatalk'ed

Rumpelstiltskin 10-09-2016 18:31

Primi due tubi buttati... tra l'altro non mi hanno mandato i petg ma quelli normali... devo fare delle curve stranissime; con calma...


Tapatalk'ed

egounix 10-09-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 44016427)
Primi due tubi buttati... tra l'altro non mi hanno mandato i petg ma quelli normali... devo fare delle curve stranissime; con calma...


Tapatalk'ed

Se non buttivia almeno, dico almeno, 5mt di tubo, non sei del club! :asd:

Rumpelstiltskin 10-09-2016 19:07

Ahahahha allora per ora sono a 120cm... mi rimangono ancora 6 tubi nuovi...


Tapatalk'ed


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.