Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


killeragosta90 20-04-2016 12:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43588073)
Complimenti, è un bel lavoro! :cincin:
Se mi permetti un paio di consigli rigorosamente personali potresti:

-fare in modo che quel rad monoventola rientri nello spazio libero rimasto, piazzando dei raccordi da 45° per agevolare i tubi.

-potresti prendere lo stand phobya da 240, fissando il rad direttamente, senza quei distanziali, dando al tutto più stabilità e facendo rientrare maggiormente anche quel rad nel tutto :)

Imho con entrambi i radiatori meno sporgenti rispetto alla base sarebbe tutto più elegante.

L'adesivo lascialo, imho spezza la monotonìa del monolite nero :)
Anzi mi hai fatto venire in mente che mi sono scordato di attaccare il mio :asd:

Grazie mille tiger!! :)

In realtà, i radiatori messi così sono proprio una scelta voluta, un po' come il mio precedente impianto :D Ho montato quello da 120 un po' esterno perchè sotto ha un foro che potrebbe tornarmi utile per lo svuotamente dell'impainto, è situato nella zona più bassa ed è bello accessibile. Mentre per quanto riguarda il supporto del 480, ho fatto in modo (a differenza del precedente lavoro) che fosse stabilissimo! Infatti a differenza di quanto possa sembrare, sembra davvero un pezzo unico col banchetto, ho studiato bene come mettere i distanziali, dadi e rondelle ed è diventato una roccia, eheh!

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43588121)
bel lavoro. concordo con i consigli di tiger, ma resta un ottimo lavoro lo stesso ;) :mano:

Grazie mille black, ero un po' incerto sui vari pareri essendo qualcosa di "atipico", son contentissimo che l'abbia apprezzato anche te!! :)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43588141)
Bel lavoretto, complimenti :cincin:
An vedi la mia 980 Ti G1 :eek: :p
Ho preso anch'io lo stesso wubbo esattamente, fra un po si va di bios mod H2O @1.29v, vediamo quanto sara' sculata la mia in arrivo domani :fagiano:

Ma i hd dove li metti?
E lascialo stare quel sticker alphacool, e' il suo ;)
E poi anche il rad Phobya ha il suo

Eheh, grazie mille arrow!!

Io oggi faccio il grande test, dopo tre giorni di "spurgo bolle" (e ancora ce ne sono, nonostante abbia shakerato il banchetto come non ci fosse un domani!) mi appresto a provare il tutto, se qualcosa non dovesse funzionare cadrò nel panico totale :nono: :sperem:

Di HDD non ne ho, ho solo un SSD da 1 Tb, già montato! Si trova "nascosto" sotto il lettore DVD, fissato di lato sul supporto Dimastech :) Nulla di convenzionale, mi sono un po' ingeniato anche in queste piccole cose...

Sperando che vada tutto bene, appena installato l'O.S., pure io ci sparo su il BIOS mod, non so però se quello AIR (per stare un po' meno "tirato") o subito quello H2O!

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43588143)
Esatto! Aggiungo anche che come futuro plus imho ci potrebbe stare bene una copertura tipo quella del thermaltake P5.
L'unico contro che vedo in quel progetto è che probabilmente dovrà essere pulito piuttosto spesso dalla polvere ma credo sia una cosa comune a tutti i banchetti :)

Non me ne parlare! La polvere che si depostia non è un problema da poco! Più che altro sono alla ricerca di qualcosa da mettere su mentre è spento, non so se esiste qualche tessuto antistatico appostito, sarebbe il massimo!

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43588568)
Ah però .. niente male direi .. :eek:

Grazie mille beatl!! :)

beatl 20-04-2016 12:20

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43593415)
Grazie mille tiger!! :)

In realtà, i radiatori messi così sono proprio una scelta voluta, un po' come il mio precedente impianto :D Ho montato quello da 120 un po' esterno perchè sotto ha un foro che potrebbe tornarmi utile per lo svuotamente dell'impainto, è situato nella zona più bassa ed è bello accessibile. Mentre per quanto riguarda il supporto del 480, ho fatto in modo (a differenza del precedente lavoro) che fosse stabilissimo! Infatti a differenza di quanto possa sembrare, sembra davvero un pezzo unico col banchetto, ho studiato bene come mettere i distanziali, dadi e rondelle ed è diventato una roccia, eheh!



Grazie mille black, ero un po' incerto sui vari pareri essendo qualcosa di "atipico", son contentissimo che l'abbia apprezzato anche te!! :)



Eheh, grazie mille arrow!!

Io oggi faccio il grande test, dopo tre giorni di "spurgo bolle" (e ancora ce ne sono, nonostante abbia shakerato il banchetto come non ci fosse un domani!) mi appresto a provare il tutto, se qualcosa non dovesse funzionare cadrò nel panico totale :nono: :sperem:

Di HDD non ne ho, ho solo un SSD da 1 Tb, già montato! Si trova "nascosto" sotto il lettore DVD, fissato di lato sul supporto Dimastech :) Nulla di convenzionale, mi sono un po' ingeniato anche in queste piccole cose...

Sperando che vada tutto bene, appena installato l'O.S., pure io ci sparo su il BIOS mod, non so però se quello AIR (per stare un po' meno "tirato") o subito quello H2O!



Non me ne parlare! La polvere che si depostia non è un problema da poco! Più che altro sono alla ricerca di qualcosa da mettere su mentre è spento, non so se esiste qualche tessuto antistatico appostito, sarebbe il massimo!



Grazie mille beatl!! :)


Il mio vecchio banchetto lo coprivo, quando non usato, prima con un lenzuolo di cotone sottile bianco, poi con uno di quei tessuti sintetici in cui sono contenuti i case dei computer da imballati .. mai avuto un problema.

Il banchetto senza qualche sistema di difesa dalla polvere è una tragedia, lo so ..

Killkernel 20-04-2016 13:01

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43593415)
Non me ne parlare! La polvere che si depostia non è un problema da poco! Più che altro sono alla ricerca di qualcosa da mettere su mentre è spento, non so se esiste qualche tessuto antistatico appostito, sarebbe il massimo!

Ciao Killeragosta90! Complimenti per l'ottimo lavoro dall'aspetto molto razionale, pulito ed ordinato. :cincin:

Buona l'idea del punto di spurgo ed il suo posizionamento... ;)

Se non ricordo male non hai avuto esperienza positiva col brand ma per la polvere io uso uno di questi... :asd: :asd: :asd:

http://shop.dimastech.it/en/dimastech-dust-cover-grey

Saluti. :)

Black"SLI"jack 20-04-2016 13:09

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43593415)
Grazie mille black, ero un po' incerto sui vari pareri essendo qualcosa di "atipico", son contentissimo che l'abbia apprezzato anche te!! :)

beh sai anche io sono andato sull'atipico, anzi molto atipico, visto anche dimensioni, pesi ed ingombri :D :asd:

illidan2000 20-04-2016 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43593644)
beh sai anche io sono andato sull'atipico, anzi molto atipico, visto anche dimensioni, pesi ed ingombri :D :asd:

ho spulciato un po' nelle tue foto, ma non ne ho trovata nessuna che dà l'idea d'insieme! Tutte ravvicinate. Nessuna con il setup della scrivania

beatl 20-04-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43593753)
ho spulciato un po' nelle tue foto, ma non ne ho trovata nessuna che dà l'idea d'insieme! Tutte ravvicinate. Nessuna con il setup della scrivania

Più che scrivania ci vuole una stanza intera :p

Black"SLI"jack 20-04-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43593753)
ho spulciato un po' nelle tue foto, ma non ne ho trovata nessuna che dà l'idea d'insieme! Tutte ravvicinate. Nessuna con il setup della scrivania

infatti la scrivania non c'è :D. i due pc sono collegati al tv 40" ed all'home theater. alla fine sono due bench table a tutti gli effetti. e smontabili in più parti. entrambi hanno la mobo tray asportabile, e soprattutto il pc1 posso cambiare hw senza svuotare l'impianto in quanto ho previsto i due sgancio rapido agli estremi della serie di wb per mobo, cpu, ram e vga.

le dimensioni sono più o meno capibili visti i vari rad installati.

il pc1 considera che come dimensioni siamo 54cm larghezza, 45cm profondità, 70/80cm di altezza, peso non pervenuto :D :asd: anzi troppo.
l'altro pc che sto finendo siamo invece a 36x36 di base ed altezza circa 50 tra una cosa e l'altra, mentre lo stand del radiatore 1080 è 42x12x45cm. anche qui il peso non è pervenuto visto che a pieno carico i 5 hdd meccanici si fanno sentire non poco.

avevo mezzo progetto di crearmi al posto del pc1 una scrivania con relativo alloggiamento pc e rad. vedremo.

illidan2000 20-04-2016 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43594299)
infatti la scrivania non c'è :D. i due pc sono collegati al tv 40" ed all'home theater. alla fine sono due bench table a tutti gli effetti. e smontabili in più parti. entrambi hanno la mobo tray asportabile, e soprattutto il pc1 posso cambiare hw senza svuotare l'impianto in quanto ho previsto i due sgancio rapido agli estremi della serie di wb per mobo, cpu, ram e vga.

le dimensioni sono più o meno capibili visti i vari rad installati.

il pc1 considera che come dimensioni siamo 54cm larghezza, 45cm profondità, 70/80cm di altezza, peso non pervenuto :D :asd: anzi troppo.
l'altro pc che sto finendo siamo invece a 36x36 di base ed altezza circa 50 tra una cosa e l'altra, mentre lo stand del radiatore 1080 è 42x12x45cm. anche qui il peso non è pervenuto visto che a pieno carico i 5 hdd meccanici si fanno sentire non poco.

avevo mezzo progetto di crearmi al posto del pc1 una scrivania con relativo alloggiamento pc e rad. vedremo.

80cm d'altezza. Un bambino, praticamente... un po' grassottello :D
Per il peso degli hdd meccanici, me ne sono accorto in settimana, quando ho smontato il mio vecchio armor+ per spedirlo. Pesava la metà.... Era un macigno da spostare ogni volta!
più che una stanza, hai una sala server, praticamente!

TigerTank 20-04-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43594370)
80cm d'altezza. Un bambino, praticamente... un po' grassottello :D
Per il peso degli hdd meccanici, me ne sono accorto in settimana, quando ho smontato il mio vecchio armor+ per spedirlo. Pesava la metà.... Era un macigno da spostare ogni volta!

Pure il mio Enthoo Primo con liquido e tutto è un macigno da spostare :asd:
Poi dicono che l'informatica sia roba da schiappe...e invece ci vuole il fisico :D

Amorph 20-04-2016 16:44

spero di essere nel thread corretto, nei prossimi mesi vorrei fare il grande passo al liquido e vorrei realizzare una specie di blocco esterno in cui integrare tutto quanto:)

almeno inizialmente dovrà raffreddare solamente la cpu (5960x adesso), ma in vista di future aggiunte tipo scheda video vorrei farlo anche sovradimensionato, così da farlo durare il più possibile

pensavo ad un radiatore da 1080, ne ho visti un pò e non capisco quale sia meglio prendere, se MO.RA3, G-Charger, Extreme NOVA, cosa cambia di preciso tra questi?

poi vorrei uno stand in cui metterlo, che consenta anche di fissare una tanica, la pompa e il regolatore per le ventole, consigli?

le ventole ne devo mettere 18, entrambi i lati, oppure ne bastano 9?

quali consigliate che muovano molta aria e che non siano molto rumorose?

sickofitall 20-04-2016 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 43594425)
spero di essere nel thread corretto, nei prossimi mesi vorrei fare il grande passo al liquido e vorrei realizzare una specie di blocco esterno in cui integrare tutto quanto:)

almeno inizialmente dovrà raffreddare solamente la cpu (5960x adesso), ma in vista di future aggiunte tipo scheda video vorrei farlo anche sovradimensionato, così da farlo durare il più possibile

pensavo ad un radiatore da 1080, ne ho visti un pò e non capisco quale sia meglio prendere, se MO.RA3, G-Charger, Extreme NOVA, cosa cambia di preciso tra questi?

poi vorrei uno stand in cui metterlo, che consenta anche di fissare una tanica, la pompa e il regolatore per le ventole, consigli?

le ventole ne devo mettere 18, entrambi i lati, oppure ne bastano 9?

quali consigliate che muovano molta aria e che non siano molto rumorose?

Consiglio il mo-ra 9x120 PRO, compra i suoi piedini originali, compra il coperchio per le ventole

Utilizza solo 9 ventole (io avevo delle noctua f12), sono più che sufficenti, dall'altro lato potrai comodamente fissare pompa-vaschetta ed eventualmente un controller

Consiglio di prendere 2 pompe in serie, per poter avere la massima versatilità, clicca sulla mia firma per avere qualche spunto, se hai domande chiedi pure ;)

P.s. un mo-ra è abbondantemente sovradimensionato anche in caso di cpu + 3way sli, anche mantenendo le ventole al minimo

Amorph 20-04-2016 17:31

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 43594500)
Consiglio il mo-ra 9x120 PRO, compra i suoi piedini originali, compra il coperchio per le ventole

Utilizza solo 9 ventole (io avevo delle noctua f12), sono più che sufficenti, dall'altro lato potrai comodamente fissare pompa-vaschetta ed eventualmente un controller

Consiglio di prendere 2 pompe in serie, per poter avere la massima versatilità, clicca sulla mia firma per avere qualche spunto, se hai domande chiedi pure ;)

P.s. un mo-ra è abbondantemente sovradimensionato anche in caso di cpu + 3way sli, anche mantenendo le ventole al minimo

mi potresti dire, anche in privato, uno shop online in cui trovare tutto quanto, rad, piedini, coperchio ventole :)
grazie sickofitall:ave:

Black"SLI"jack 20-04-2016 17:36

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43594370)
80cm d'altezza. Un bambino, praticamente... un po' grassottello :D
Per il peso degli hdd meccanici, me ne sono accorto in settimana, quando ho smontato il mio vecchio armor+ per spedirlo. Pesava la metà.... Era un macigno da spostare ogni volta!
più che una stanza, hai una sala server, praticamente!

Si più o meno una piccola sala server. In pratica ho due host dedicati anche alla virtualizzazione, visti i 40gb di ram a testa.

Posto uno screen fatto settimana scorsa quando ho testato i 2 kit g.skill da 32gb (2400mhz quelle senza dissi, dato che ci monto i wb ek) appena ritirati, sul pc2, il cosiddetto muletto :asd:
Poi mi resta un kit da 16gb (4x4gb) che smezzerò tra i due pc. Tanto a venderle ci prendo di bischero, come si dice a Firenze.





Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 20-04-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 43594425)
spero di essere nel thread corretto, nei prossimi mesi vorrei fare il grande passo al liquido e vorrei realizzare una specie di blocco esterno in cui integrare tutto quanto:)

almeno inizialmente dovrà raffreddare solamente la cpu (5960x adesso), ma in vista di future aggiunte tipo scheda video vorrei farlo anche sovradimensionato, così da farlo durare il più possibile

pensavo ad un radiatore da 1080, ne ho visti un pò e non capisco quale sia meglio prendere, se MO.RA3, G-Charger, Extreme NOVA, cosa cambia di preciso tra questi?

poi vorrei uno stand in cui metterlo, che consenta anche di fissare una tanica, la pompa e il regolatore per le ventole, consigli?

le ventole ne devo mettere 18, entrambi i lati, oppure ne bastano 9?

quali consigliate che muovano molta aria e che non siano molto rumorose?

Posso parlare per i phobya 1080 e 1260 che posseggo. Il g-changer è 60mm di spessore mentre il Nova 45mm (ho questo). Il 1260 è solo 45mm. Se monti ventole ottime te ne bastano solo 9. Nel caso del mio 1080 ho fatto un push/pull perché ho ventole con led non molto prestanti (yate loon). Invece con il 1260 ho le ek vardar f3-140er.

A livello prestazioni il phobya 1080/45, a parità di ventole, è al massimo un paio di gradi inferiore al mora3.
Attenzione solo agli ingombri di tali rad. Non sono affatto piccoli.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Amorph 20-04-2016 17:50

la quantità di liquido come deve essere? se prendo una tanica tipo l'EK-RES X3 250 basterebbe o è troppo poca?

Black"SLI"jack 20-04-2016 17:54

La vaschetta non influisce minimamente. È solo una riserva di liquido. Alla fine è solo una questione estetica e di spazio se prenderla più o meno grande. Ad esempio ho la ek-res x3 400, perché volevo una vaschetta che occupasse un certo spazio. Mentre sul pc2 ho una da bay minuscola per via del poco spazio a disposizione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Amorph 20-04-2016 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43594609)
La vaschetta non influisce minimamente. È solo una riserva di liquido. Alla fine è solo una questione estetica e di spazio se prenderla più o meno grande. Ad esempio ho la ek-res x3 400, perché volevo una vaschetta che occupasse un certo spazio. Mentre sul pc2 ho una da bay minuscola per via del poco spazio a disposizione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

grazie, avevo un grande dubbio su questo:ave:

nelle specifiche del MO.RA c'è scritto che supporta anche ventole da 180mm, secondo voi è meglio mettere nove ventole da 120mm oppure quattro ventole da 180mm?

Killkernel 20-04-2016 19:51

http://thermalbench.com/2016/04/18/f...120mm-pwm-fan/

A Vardar contender... :eek: :asd: :asd: :asd:

Ironia a parte, sembrano interessanti queste Fractal Design Venturi e lo potrebbero diventare se i prezzi fossero bassi...attendiamone la commercializzazione. ;)

TigerTank 20-04-2016 20:10

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43595014)
http://thermalbench.com/2016/04/18/f...120mm-pwm-fan/

A Vardar contender... :eek: :asd: :asd: :asd:

Ironia a parte, sembrano interessanti queste Fractal Design Venturi e lo potrebbero diventare se i prezzi fossero bassi...attendiamone la commercializzazione. ;)

A prima vista la 120mm sembrerebbe l'equivalente della Vardar F3 ma un pò più rumorosa.

killeragosta90 20-04-2016 23:18

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43593440)
Il mio vecchio banchetto lo coprivo, quando non usato, prima con un lenzuolo di cotone sottile bianco, poi con uno di quei tessuti sintetici in cui sono contenuti i case dei computer da imballati .. mai avuto un problema.

Il banchetto senza qualche sistema di difesa dalla polvere è una tragedia, lo so ..

Allora "inventerò" pure io qualcosa :)

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43593618)
Ciao Killeragosta90! Complimenti per l'ottimo lavoro dall'aspetto molto razionale, pulito ed ordinato. :cincin:

Buona l'idea del punto di spurgo ed il suo posizionamento... ;)

Se non ricordo male non hai avuto esperienza positiva col brand ma per la polvere io uso uno di questi... :asd: :asd: :asd:

http://shop.dimastech.it/en/dimastech-dust-cover-grey

Saluti. :)

Grazie mille kill!! Pure per il suggerimento!.....è si, ormai con quello shop ho chiuso :p Ma magari vedo se riesco a trovarlo da qualche altra parte, ho visto che qualche reobetta dimastech viene venduta pure altrove.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43593644)
beh sai anche io sono andato sull'atipico, anzi molto atipico, visto anche dimensioni, pesi ed ingombri :D :asd:

Cavolo ho visto ora!!! Assurdo!! :sbavvv: Davvero complimentoni!!




Comunque ragazzi sono un po' preoccupato, oggi per puro caso facendo una ricerca sul Mayhems Biocide Extreme, ho trovato un utente che ha avuto seri problemi con questo additivo e il tubo Primochill Advanced LRT dopo soli tre mesi! Ha usato semplice acqua deionizzata, con una o due gocce di Biocide Extreme e si è rirovato i tubi da così:



A così:



Io l'ho aggiunto proprio oggi (due gocce), appena finito di liberare l'impianto da quasi tutte le bolle d'aria....e ora sinceramente mi stò preoccupando!!

Il post è dell'anno scorso ed è possible visualizzare la discussione qui:

http://www.overclock.net/t/1286896/m...#post_23402275


A tal proposito c'è qualcuno di voi che usa l'accoppiata Mayhems Biocide Extreme con i tubi Primochill Advandced LRT??

Ora che ho concluso tutto non vorrei dover ri-svuotare l'impianto, acquistare altra acqua e liberarlo nuovamente dalle bolle d'aria....mi sparo!

P.S. Tra l'altro sul sito della Primochill, come dicono sulla discussione, hanno messo un bel avvertimento:

Warnings/Cautions With the use of different components, materials, fluids, and flow rates, results may vary with the appearance of your tubing. Advanced LRT is designed to work with a large variety of cooling components, however the use of alcohols, Ethylene Glycol and as well as any other harmful chemicals is strictly prohibited and will void your warranty.Tubing will stain if dyed coolants are used. PrimoChill is not responsible for any damage caused by or when using this product. Please use at your own risk.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.