Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 08-01-2016 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43251915)
no nessun vantaggio, anzi avresti pure svantaggi, dato che le ventole sono troppo vicine fra loro e si creano turbolenze.

grazie 1000

ed i convogliatori? hanno qualche senso? ne ho sentito parlarle ma non ho ben capito la loro funzione

Sealea 08-01-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43250246)
Rispondo collegandomi al tuo post e includo anche @Black"SLI"jack ;)

- Le temperature in casa per un pc, sono buone: in inverno se mooore de freddo, in estate , non sopporto il caldo quindi ci sta sempre il clima acceso, quindi 25/26° max:D
- Voglia da dedicare e tempo ci stanno...per ora.
- Pochi....:D quello è sempre il traguardo più difficile, nel possibile ovviamente.
- NOn sopporto il rumore, ventole comprese...ora il pc in Idle è inudibile, sento più l'HD in funzione che altro, in full le SOLE ventole GPU mi urtano

Il montaggio, non mi spaventa, mi piace trafficare e progettare...magari ci sta la paura di fare errori più che altro e buttare via soldi, però capisco il tuo ragionamento finale...in effetti passata la "scimmia" iniziale ci stanno i periodi di freno e menefreghismo.

Concordo con l'idea del buon progetto prima su carta come dice @Black"SLI"jack, assolutamente vitale.
Il case è ben strutturato per il liquido, è un Fractal Design S e spazio ci sta, avendo da poco assemblato il tutto mi pareva giusto per calmare gli animi del mio bancomat, poter convivere inizialmente con il Corsair AIO e quindi puntare inizialmente sulla GPU e poi invecchiando l'AIO andare a sostituire con water block CPU e relativo Radiatore.
Ma come immaginavo solo un 14 per iniziare sulla GPU è troppo poco....ma pondererò.;)
By

date le risposte che mi hai dato, allora la risposta è: si, ne vale la pena.

Sealea 08-01-2016 11:37

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43251930)
grazie 1000

ed i convogliatori? hanno qualche senso? ne ho sentito parlarle ma non ho ben capito la loro funzione

il convogliatore va ad aumentare la quantità di superficie colpita dall'aria. se le ventole sono attaccate in maniera classica, la parte col motore e senza pale, non avendo le pale appunto, non raffredda. distanziando la ventola questo problema viene parzialmente eliminato.
non so se effettivamente ne valga la pena però.

beatl 08-01-2016 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43251996)
il convogliatore va ad aumentare la quantità di superficie colpita dall'aria. se le ventole sono attaccate in maniera classica, la parte col motore e senza pale, non avendo le pale appunto, non raffredda. distanziando la ventola questo problema viene parzialmente eliminato.
non so se effettivamente ne valga la pena però.

ok grazie.. dovrei fare dei tentativi ma non trovo dei convogliatori che possano sicuramente adattarsi al mio rad (EK-CoolStream XE 360) ... sul loro sito non ne trovo

marn3us 08-01-2016 12:27

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43252048)
ok grazie.. dovrei fare dei tentativi ma non trovo dei convogliatori che possano sicuramente adattarsi al mio rad (EK-CoolStream XE 360) ... sul loro sito non ne trovo

Se hai delle vecchie ventole rotte, usa pure i loro telai che funzionano benissimo ;)

beatl 08-01-2016 12:29

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43252201)
Se hai delle vecchie ventole rotte, usa pure i loro telai che funzionano benissimo ;)

thanks

Arrow0309 08-01-2016 13:28

Parlando di shroud, guarda che ho trovato:

http://chilledpc.co.uk/shop/index.ph...roduct_id=1793

Per il mio 360 monsta
E qui invece:

http://www.watercoolinguk.co.uk/p/Ph...exi_50244.html

Per il mio 280 XT45. :cool: :Prrr:

Goofy Goober 08-01-2016 14:49

e il 2016 mi sa che è anche il momento giusto per passare ad un unico radiatore esterno... così snellisco il case di tutto tranne pompe e vaschetta.

magari un bel Gigant 1680 :sofico:

https://forum.aquacomputer.de/weiter...0/#post1397669

Black"SLI"jack 08-01-2016 14:55

Con il 3360 stai a posto per sempre :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 08-01-2016 14:56

Lol Goofy, a quel punto mi sa che fai prima a riadattare il radiatore di un furgone/SUV :sofico:
Ma che pompa ci vuole per quei cosi?

Black"SLI"jack 08-01-2016 15:11

il 1680 è composto praticamente da 4 rad da 420. mentre il 3360 sono 4 da 840. montano ventole da 140. poi centralmente ci puoi piazzare delle fan per veicolare verso l'alto l'aria oppure per tenerli passivi. più che altro è il prezzo non proprio conveniente, si parla di 500 euro per il più piccolo 1680 senza aquaero con lamelle in alluminio fino ai circa 1100 euro per il 3360 con lamelle in rame e aquaero 6 pro.

per le pompe mi sa che un paio di ddc 3,25 18w siano il minimo per avere decenti prestazioni. forse forse con il più grande ci vogliono pure 3 o 4 pompe in serie. oppure al limite un paio di sanso 24v e passa la paura :asd:

TigerTank 08-01-2016 15:32

Fin troppo dai...manco ci fosse un nocciolo di uranio nel pc :sofico:

Grazie per le info ;)

Black"SLI"jack 08-01-2016 15:39

in realtà ci ho fatto più di una volta un pensiero a prendere il gigantic 3360. :D

TigerTank 08-01-2016 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43253036)
in realtà ci ho fatto più di una volta un pensiero a prendere il gigantic 3360. :D

Ci potresti collegare in serie entrambi i pc. Una sorta di LAN del liquido :sofico:

Black"SLI"jack 08-01-2016 15:52

semmai cluster liquid :D

Flying Tiger 08-01-2016 16:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43253008)
Fin troppo dai...manco ci fosse un nocciolo di uranio nel pc....

Si infatti , le eagerazioni per così dire non mi sono mai piaciute e questi "cosi" n sono un valido esempio , fermo restando che mi piacerebbe sapere a cosa servono quattro radiatori da 420 per non parlare di quelli da 840 , manco appunto uno avesse nel case una centrale nucleare...mah...

:)

Black"SLI"jack 08-01-2016 17:05

tralasciando la questione puramente di utilità, sono pensati principalmente per l'uso in modalità passiva.

Goofy Goober 08-01-2016 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43252868)
Con il 3360 stai a posto per sempre :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43252872)
Lol Goofy, a quel punto mi sa che fai prima a riadattare il radiatore di un furgone/SUV :sofico:
Ma che pompa ci vuole per quei cosi?

a me basterebbe il 1680, l'altro non so dove metterlo (prendendone 4 però si potrebbe usarli come supporti da scrivania :asd: ).

e nei miei piani lo terrei con solo le due ventole 180mm che "tirano fuori" aria da dentro, così i radiatori si auto raffreddano con l'aria ambiente che entra dentro la struttura.

penso che con le mie due PMP400 in serie dovrei riuscire a farci girare acqua decentemente.
Aquacomputer dice che è a molto bassa restrittività...

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43253394)
tralasciando la questione puramente di utilità, sono pensati principalmente per l'uso in modalità passiva.

già...
mi sono stufato delle mille ventole dapperttutto, e quindi cavi dappertutto... dove ogni rad è un panino di ventolame. l'altro giorno apro la paratia posteriore del case e guardo quanti cavi sono utilizzati solo da ventole e quanti da resto. no comment.

era da anni che volevo passare a quelli o alla peggio ad un MoRa con 4 ventole grosse...
Il Gigant sarebbe la soluzione ideale così mi aggiusto con solo le due ventole da 180.
poi nel case ci lascio giusto un paio di ventole per muover l'aria fronte-retro-alto e fine.

beatl 08-01-2016 18:20

Ci capisco sempre meno ...

stavo riassettando il tutto.. ventole, controller.. splitter ...


e stavo facendo delle prove... mettendo in solo pull in 360 (cosa mai provata prima) ho solo 1 grado in piu rispetto al push pull sempre sul 360 ...

mah...

marn3us 08-01-2016 18:43

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43253661)
Ci capisco sempre meno ...

stavo riassettando il tutto.. ventole, controller.. splitter ...


e stavo facendo delle prove... mettendo in solo pull in 360 (cosa mai provata prima) ho solo 1 grado in piu rispetto al push pull sempre sul 360 ...

mah...

Usi delle Vardar? Perché EK suggerisce esplicitamente di usarle in pull ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.