Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


minicooper_1 05-07-2012 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37750499)

un altra :D :D :D

Juthos 05-07-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37750554)
un altra :D :D :D

E' da dicembre che sono con una sola vga, trooooooooooppo tempo. Ho invano aspettato evga ma apparentemente non vendono più schede wubbate e allora ho deciso di fare da solo.

minicooper_1 05-07-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37750611)
E' da dicembre che sono con una sola vga, trooooooooooppo tempo. Ho invano aspettato evga ma apparentemente non vendono più schede wubbate e allora ho deciso di fare da solo.

bravo bravo però voglio nuove foto:D :D :D

Juthos 05-07-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37750530)
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post37750439

secondo voi come sarebbe questa vaschetta con annessa pompa?

senno puntavo su questa http://www.alphacool.com/popup_image...D/1035/imgID/0

con annessa vpp655...cosa consigliate?

Il set koolance, a quel prezzo IMHO è un affarone, ti consente di fare un dual loop senza dover aggiungere altro, mentre l'alphacool mi sembra una vaschetta per singolo loop con predisposizione per due d5 in serie.

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37750739)
bravo bravo però voglio nuove foto:D :D :D

Prima devo comprare la scheda:D , poi non mancherò.

erupter 05-07-2012 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37750775)
Il set koolance, a quel prezzo IMHO è un affarone, ti consente di fare un dual loop senza dover aggiungere altro, mentre l'alphacool mi sembra una vaschetta per singolo loop con predisposizione per due d5 in serie.

Due pompe in serie? E che ci fai?
Al limite aumenteresti la pressione in parallelo, ma in serie proprio no...

A me pare invece che sia una vaschetta con due buchi, dual loop.
Ma ragazzi... ma veramente vi serve un dual loop???
Ho visto sli di 680 in single loop... suvvia!

Juthos 05-07-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 37750908)
Due pompe in serie? E che ci fai?
Al limite aumenteresti la pressione in parallelo, ma in serie proprio no...

A me pare invece che sia una vaschetta con due buchi, dual loop.
Ma ragazzi... ma veramente vi serve un dual loop???
Ho visto sli di 680 in single loop... suvvia!

Io non vedo divisioni all'interno della vaschetta, e un solo buco frontale per riempire l'impianto.Ho parlato del dual loop perchè in precedenti post methis diceva che stava vagliando la possibilità di fare un dual loop nel suo storm trooper e quella vaschetta koolance è IMHO perfetta.

erupter 05-07-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37750960)
Io non vedo divisioni all'interno della vaschetta, e un solo buco frontale per riempire l'impianto.

Embè? Che l'acqua deve essere diversa?
Semplicemente le due uscite delle pompe vanno in due circuiti diversi, ma la "cisterna" è la stessa.
Stessa cosa per il Koolance immagino, altrimenti sarebbe l'equivalente di un ovetto kinder per circuito...

Heimdallr 05-07-2012 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37750385)
hai il 120 o 140?

intendo comprare il 120, ho preparato gia' l'ordine :asd:

Juthos 05-07-2012 18:51

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 37750968)
Embè? Che l'acqua deve essere diversa?
Semplicemente le due uscite delle pompe vanno in due circuiti diversi, ma la "cisterna" è la stessa.
Stessa cosa per il Koolance immagino, altrimenti sarebbe l'equivalente di un ovetto kinder per circuito...

Ma dual loop secondo me vuol dire due impianti completamente separati, la vaschetta koolance lo permette.

erupter 05-07-2012 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37751003)
Ma dual loop secondo me vuol dire due impianti completamente separati, la vaschetta koolance lo permette.

Sì ma non ne capisco il motivo :stordita:

Goofy Goober 05-07-2012 19:16

il dual loop a quanto ho capito si può fare in entrambi i modi.

avere il liquido condiviso tra i 2 loop, senza però condividere i radiatori, non lo vedo sensato...

solitamente il dual loop si fa per separare i componenti più caldi che tendono a far salire di molto la temp dell'acqua, come ad esempio 2 o 3 schede video, dal resto dei componenti, come possono essere la CPU ed eventualmente la scheda madre se liquidata.

facendo un dual loop, per approfittare del fatto che il liquido non viene riscaldato dai componenti più caldi, credo sia opportuno non miscelarlo usando una vaschetta comune...

poi per carità, si può fare lo stesso un dual loop con 2 pompe che attingono dalla stessa vaschetta, ma non ne vedo l'utilità, tantovale fare un loop unico che passa per tutti i componenti...

erupter 05-07-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37751131)
il dual loop a quanto ho capito si può fare in entrambi i modi.

avere il liquido condiviso tra i 2 loop, senza però condividere i radiatori, non lo vedo sensato...

solitamente il dual loop si fa per separare i componenti più caldi che tendono a far salire di molto la temp dell'acqua, come ad esempio 2 o 3 schede video, dal resto dei componenti, come possono essere la CPU ed eventualmente la scheda madre se liquidata.

facendo un dual loop, per approfittare del fatto che il liquido non viene riscaldato dai componenti più caldi, credo sia opportuno non miscelarlo usando una vaschetta comune...

poi per carità, si può fare lo stesso un dual loop con 2 pompe che attingono dalla stessa vaschetta, ma non ne vedo l'utilità, tantovale fare un loop unico che passa per tutti i componenti...

Mah piuttosto io vedo invece utile mantenere un flusso adeguato senza allungare il circuito.
Quindi magari un sli/cf su un rad 240, e cpu su un altro rad.
L'obiettivo secondo me dev'essere quello di non farla alzare troppo questa temperatura, altrimenti veramente si fa il circuito interamente separato, si mette la parte calda con un unico rad 120, e amen se l'acqua sta a 50°C :p

Goofy Goober 05-07-2012 19:23

ad oggi mantenere un buon flusso non è una cosa così ardua come in passato, ormai i wubbi di fascia alta hanno restrittività ridicole, alcuni anche inferiori a quelle dei radiatori slim (DT5Noz), quelli GPU variano a seconda del modello...

secondo me oggi il primo scopo di un dual loop è quello di separare componenti maggiormente calorosi dagli altri, per ottimizzare il tutto. anche perchè, sempre a mio parere, se si hanno problemi di flusso è più pratico mettere 2 pompe in serie o cambiare pompa-pompe a seconda della necessità, piuttosto che riconfigurare il loop per farlo sdoppiare :)

minicooper_1 05-07-2012 19:39

io ho un dual loop separato e adesso con questo caldo rende veramente alla grande

_DoktorTerror_ 05-07-2012 20:13

Sono proprio curioso di vedere il lavoro di qualcuno :O

Juthos 05-07-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37751405)
Sono proprio curioso di vedere il lavoro di qualcuno :O

Anch'io, datti una mossa:D :D :D

_DoktorTerror_ 05-07-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 37751497)
Anch'io, datti una mossa:D :D :D

Fosse per me ci avrei gia iniziato a lavorare
Domani inizia il tour de force...cercherò di completarlo entro domenica anche se dubito di farcela



Qualcuno mi può consigliare un sito dove realizzare adesivi personalizzati?

minicooper_1 05-07-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37751600)
Fosse per me ci avrei gia iniziato a lavorare
Domani inizia il tour de force...cercherò di completarlo entro domenica anche se dubito di farcela



Qualcuno mi può consigliare un sito dove realizzare adesivi personalizzati?

xche sito??? basta che lo fai tu e lo porti a stampare

DitoMignolo 05-07-2012 22:10

Comprati i tubi in rame e i raccordi, arrivata la mobo, il procio e il case :D
Mancano ancora le ram e la VGA, poi comincio il montaggio :ciapet:

redeagle 05-07-2012 22:13

Mamma mia ragazzi, dopo essermi accorto che i tubi esterni (case-rad) si stavano strozzando sempre di più, ho fatto una cosa che non augurerei al mio peggior nemico.
Premessa: lato rad ho i quick-lock che sono una bella comodità.

Da leggere con voce stile "Fantozzi".
materiale necessario: fogli di carta assorbente, per precauzione; rotolo di carta gommata.
Applicare doppia strozzatura del tubo, ad "S", per bloccare il flusso. Assicurare il tutto con avvolgimento di carta gommata.
Sganciare il quick-lock. Asciugare le piccole perdite di liquido, quindi iniziare con lo svitamento del raccordo. Tenere l'estremità il più in alto possibile come ulteriore precauzione.
Asciugare le nuove sgocciolature, quindi sfilare il pezzo di raccordo dal tubo.
Inserire due spiraline da 20cm cadauna, con atteggiamento da equilibri-contorsio-masochista, cercando di non far uscire il liquido che si affaccia proprio lì, alla fine del tubo, con fare minaccioso.
Rimontare raccordo, liberare le procurate strozzature e tirare sospiro di sollievo.

Anzi no, perchè c'è il secondo tubo! :muro:
:D

Tutto bene, comunque. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.