Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


sickofitall 26-05-2012 07:12

Quote:

Originariamente inviato da M3rcur14l (Messaggio 37520650)
quoto quanto detto poco fa da mayhems:
A word of warning and i've said this to a few people all ready in the past. We do not recommend you use primochill tubing with any of our fluids or even in a water cooling system for that fact. Primochill tubing is notorious for leaching and Blocking water cooling blocks. It all so discolors dyes due to the chemicals they use in the tubing.

L'altro giorno che ho tolto il primochill verde, ogni segmento di tubo aveva una diversa gradazione di verde, chi più chiaro chi più scuro :stordita:

Ora vedremo un pò questo tygon come si comporta

DitoMignolo 26-05-2012 08:52

OOOOOOH mirabilia! E' arrivata la scheda video

Goofy Goober 26-05-2012 09:35

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37520750)
L'altro giorno che ho tolto il primochill verde, ogni segmento di tubo aveva una diversa gradazione di verde, chi più chiaro chi più scuro :stordita:

Ora vedremo un pò questo tygon come si comporta

lo dicevo io che son pieni di plastificante, altrimenti non si spiega come i miei Clearflex o Primoflex (non ricordo il nome) trasparenti si siano opacizzati completamente in 4 giorni, e non leggermente annebbiati, opacizzati completamente, a veder il liquido dentro sembrava di guardare un barattolo di miele.

per ora proseguo con i Masketleer clear che si stanno comportando benissimo e costano decisamente meno dei primochill.

piccolo consiglio:

in caso di tubi clear opacizzati, vi consiglio di usare una spazzola per bottiglie, se l'avete abbastanza sottile:



invece che stare a cambiare il tubo ogni volta, in caso di sezioni opacizzate o sporche, prendete la spazzola con un po' di sapone per piatti o altro detergente che pulite i tubi a fondo, il metodo funziona bene ovviamente con tubi più corti, così la spazzola passa da parte a parte.
poi sciacquate tutto per bene, molto bene e controllate che non ci siano "peletti" residui della spazzola, visto che a volte li perdono.

Con questo metodo potete provare a pulire anche i tubi nuovi nuovi prima di usarli la prima volta, così rimuoverete un po' di plastificante residuo, se non tutto.
E vi posso garantire che dopo la pulizia avrete tubi belli brillanti e trasparenti :D

TigerTank 26-05-2012 09:45

Bravo Goofy, ottimo consiglio! Io per "pulire" le sezioni di tubo nuovo metto un pò di svelto diluitissimo in acqua, chiudo con i pollici le estremità e shackero alla grande per poi risciacquare abbondantemente :)

beatl 26-05-2012 10:31

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37520408)
vai da ybris, sezione cavi, poi prolunghe alimentazione, cerca il cavetto che da 4pin maschio finisce in 3 pin femmina, così potrai controllare la pompa dal lamptron

Per leggere anche gli rpm sfila il filo dal 3pin della pompa e infilalo sull'unico buco vuoto del 3pin della prolunga

oook trovato... grazie 1000 sick...

SpiritedAway 26-05-2012 10:35

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37520750)
L'altro giorno che ho tolto il primochill verde, ogni segmento di tubo aveva una diversa gradazione di verde, chi più chiaro chi più scuro :stordita:

Ora vedremo un pò questo tygon come si comporta

Ragazzi ma che ci fate ai tubi?
A me il Primochill, e l'ho avuto e ce l'ho in colorazioni diverse non mi ha mai dato il minimo problema..6/7 mesi fà ho postato le immagini del Primochill e del Tygon 10/13 a confronto dopo 2 mesi di utilizzo, beh guardatele.

Sick, ti troverai con il Tygon bello deformato e opacizzato nel giro di un paio di mesi, le belle curve che all'inizio vedrai con il Tygon scopariranno a brevissimo e il tuobo si schiaccerà creando anche pseudo strozzature...ripeto nella misura 10/13 il Tygon è imbarazzante.

PereGoldi 26-05-2012 10:39

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37521446)
Ragazzi ma che ci fate ai tubi?
A me il Primochill, e l'ho avuto e ce l'ho in colorazioni diverse non mi ha mai dato il minimo problema..6/7 mesi fà ho postato le immagini del Primochill e del Tygon 10/13 a confronto dopo 2 mesi di utilizzo, beh guardatele.

Sick, ti troverai con il Tygon bello deformato e opacizzato nel giro di un paio di mesi, le belle curve che all'inizio vedrai con il Tygon scopariranno a brevissimo e il tuobo si schiaccerà creando anche pseudo strozzature...ripeto nella misura 10/13 il Tygon è imbarazzante.

Come sono i Masterkleer? Qualcuno li ha mai avuti sottomano?

DitoMignolo 26-05-2012 10:40

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37521477)
Come sono i Masterkleer? Qualcuno li ha mai avuti sottomano?

Ottimerrimi

Goofy Goober 26-05-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37521477)
Come sono i Masterkleer? Qualcuno li ha mai avuti sottomano?

non leggi proprio i commenti sopra all'ultimo eh ? :asd: :asd:

io li ho e li uso, sopra ho messo anche un metodo di pulizia per i tubi :)

PereGoldi 26-05-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37521485)
Ottimerrimi

Io pensavo di prendermi i Masterkleer Clear UV 13/10 e metterci magari il Mayhems Dye X1 Blue UV. Cosa ne pensate?

PereGoldi 26-05-2012 10:45

Quote:

non leggi proprio i commenti sopra all'ultimo eh ?

io li ho e li uso, sopra ho messo anche un metodo di pulizia per i tubi
Non avevo visto :D

SpiritedAway 26-05-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37521477)
Come sono i Masterkleer? Qualcuno li ha mai avuti sottomano?

Non sono male, ma sono veramente troppo, troppo rigidi.

TigerTank 26-05-2012 11:55

Io ho usato sia masterkleer che tygon e posso dire che il primo è più rigido ma tende a diventare opaco un pò prima mentre il secondo è più morbido ma mantiene l'aspetto cristallino/vetroso più a lungo. Un tempo le cose erano più difficili perchè non c'erano i raccordi che ci sono adesso...ma ora c'è una vasta scelta anche come "curve portaraccordi" da 30/45/60/90° per cui diciamo che certi vantaggi/svantaggi dei tubi vengono un pò meno.

PereGoldi 26-05-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37521851)
Io ho usato sia masterkleer che tygon e posso dire che il primo è più rigido ma tende a diventare opaco un pò prima mentre il secondo è più morbido ma mantiene l'aspetto cristallino/vetroso più a lungo. Un tempo le cose erano più difficili perchè non c'erano i raccordi che ci sono adesso...ma ora c'è una vasta scelta anche come "curve portaraccordi" da 30/45/60/90° per cui diciamo che certi vantaggi/svantaggi dei tubi vengono un pò meno.

Il problema che i raccordi costano uno smadonnio <.<

_DoktorTerror_ 26-05-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37521952)
Il problema che i raccordi costano uno smadonnio <.<

non e vero. la fascia bassa costa da un min di 3€ al un max di 5€ mentre i piu cari (bitspower) arrivano a 20€

PereGoldi 26-05-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37521971)
non e vero. la fascia bassa costa da un min di 3€ al un max di 5€ mentre i piu cari (bitspower) arrivano a 20€

Io ormai ho i Koolance e ormai li devo prendere tutti uguali

minicooper_1 26-05-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37521971)
non e vero. la fascia bassa costa da un min di 3€ al un max di 5€ mentre i piu cari (bitspower) arrivano a 20€

ordinato tutto il resto da drako??

_DoktorTerror_ 26-05-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37522038)
ordinato tutto il resto da drako??

si e gia mi sono arrivati :D

al momento ho:
x8 19/13 matt black
x2 19/13 silver
x2 45+45 matt black

martedi mi arriva na vagonata di roba :D

minicooper_1 26-05-2012 12:47

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37522085)
si e gia mi sono arrivati :D

al momento ho:
x8 19/13 matt black
x2 19/13 silver
x2 45+45 matt black

martedi mi arriva na vagonata di roba :D

ottimo ottimo;)

gekko75 26-05-2012 14:15

ciao a tutti..stavo leggendo per curiosita la guide nelle prime pagine del thread(fatta veramente bene:) )..per curiosita perche ormai è piu di 6 anni che ho la passione per il liquido e ne ho combinate di cotte e di crude compreso l uso del waterchiller..
se posto è per chiedere chiarimenti su una cosa letta nella guida che non mi torna..che recita che si hanno maggiori prestazioni in dissipazione di un radiatore mettendo le ventole in estrazione dal radiatore..
a me questa cosa non torna..:confused:
un corpo si raffredda prima se il flusso d aria è contro di esso non se viene aspirata l aria o il gas che ha attorno..con un radiatore idem..se l aria è immessa nella griglia,oltre che ha portare via l aria calda,si ha un fattore di CFM maggiore che corrisponde ad una dissipazione maggiore..infatti a me risulta che lo spostamento d aria si misuri in immissione..e comunque tutti i sistemi presenti anche in meccanica funzionano cosi..cioè che l aria viene spinta sul radiatore non il contrario..
vorrei comprendere il perche di quell affermazione..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.