|
everest 85° che significa?:confused:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
|
il test sensori dovrebbe misurare da 3 a 15 con uno scarto di -/+ 2 fra i core.
0 vuol dire che son rotti e non c'è possibilità di sistemare le cose, 1 movimenti capisci anche tu che sono quasi morti... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Aggiunta la nota sulla Tjunction Max per i processori Intel a 45nm ;)
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
il dissipatore del q6600 gira tra i 2500 e i 2600 rpm e troppo?:confused: |
Quote:
|
Quote:
|
RAGA HO RISOLTO!:D era semplicemente la polvere che intasava la ventola e non faceva arrivare area alla cpu!adesso sto sui 46 in idle e ho attaccati anche un altra ventola al case ke mi fa stare la system a 30 ke ne dite?sn buone come temperature?:read:
|
Quote:
|
Ciao Ragazzi.
Post interessantissimo, anche se con oltre 100 pagine risulta di difficile lettura. Io ho un Pentium 4 HT a 3,0 Ghz su socket 478. Ci lavoro da mesi con temperature che vanno dai 65 ai 75 °C. Credo siano tantini. Il sistema spesso si "congela" o si riavvia da solo. Oggi ho smontato ventola e dissipatore (originali intel), ho pulito il top della cpu dalla vecchia pasta termina (ne era stata messa troppa) e ne ho applicata della nuova seguendo le istruzioni travoate qui su questa sezione del forum. Spero di aver fatto un buon lavoro, anche se forse sono stato un po' troppo parco. Vi chiedo innanzi tutto di aiutarmi a capire quale CPU ho esattamente. Ecco cosa mi dice l'utility processor identity di Intel: Quote:
sSpec=SL7L4 e sSpec=SL8JZ entrambi hanno un valore di Thermal Specification di 69,1 °C quindi credo che ai fini del raffreddamento non sia necessario conoscere quale sia esattamente la CPU. Se poteste aggiungere le tabelle relative ai processori su socket 478 o almeno postare dei link ve ne sarei grato. Cmq in generale il consiglio per avere temperature più basse è di cambiare dissipatore e ventola? Quale consigliereste per questa CPU? |
Quote:
|
Quote:
|
montato oggi il mio e8400+dissipatore OCZ vanquisher (prima avevo arctic cooling freezer pro 7 ma dopo 2 anni a furia di metti-togli le clip non tenevano +..tanto questo ocz è uguale)+pasta termica Zalman ZM-STG1 (che probabilmente si deve ancora assestare). Premetto nessun overclock.
Installato Real temp ed everest. Real temp dice (settato tjmax a 100) che in idle sono a 39 entrambe i core, sotto sforso con 3dmark06 test anche della cpu è arrivato max 46 il primo e 42 il secondo. Everest da in idle sui 35, full 42 e 40. Prime 95, 5 cicli temp max rilevate (torture test + pesante) 47 e 45, che tornano subito a 39 appena si finisce. Mi paiono buone, che dite? |
Quote:
ad everest aggiusta il TJ... |
Quote:
Ecco cosa mi riposta CPU-Z: Quote:
Ho impostato manualmente dal BIOS un valore di voltaggio leggermente più basso di quello normale (che se non erro è 1.375V per la mia CPU) per provare a stabilizzare in qualche modo questi valori. Ho inoltre notato che due dei valori dei voltaggi sono parecchio sballati e cioè i due '+5V' (il primo è a 4.18V mentre il secondo è a solo 1.96V!) Cosa comporta ciò? Come risolvo? Grazie!!! P.S. Per quanto riguarda il problema della temperatura credo di aver risolto (anche se non avendo identificato ancora la CPU non so quale sia la corretta temperatura di lavoro) sostituendo la vecchia ventola intel con una identica ma con tutti e 4 i piedini sani...quella prima aveva un piedino rotto e l'avevo fissato in qualche modo con una fascetta...che evidentemente non faceva a dovere il suo lavoro dato che come vi dicevo la temperatura saliva oltre i 70 gradi!. Adesso la tmeperatura è di "soli" 56-60 °C. Cmq SpeedFan me lo segna in rosso! :-P |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
I valori dopo un po' di tempo sembrano normalizzarsi. Il primo dei due +5V si attesta intorno ai 4,15V, mentre il secondo iscilla tra i 3,50 e i 4,70. Mi dite cos aalimentano questi voltaggi? se sono le ventole del case ci potrebbe anche stare... o no? |
Quote:
usa everest o meglio ancora il BIOS per controllare i voltaggi |
speedfan mi rileva, sul mulo, 8 volt sulla +12, misurati col voltmetro sono 11.97...speedfan sbaglia spesso :D
|
sapete qual'è la tj del e4400 L2?
|
Quote:
|
Ragazzi ho bisogno di una mano. Allora ho montato circa 1 settimana fà il proce (athlon 6000+) e ho un problema con le temperature. In questo momento ho un core con 35° e l'altro con 43°. Ma durante un gioco, ad esempio, le differenze fra i 2 core diminuisce ma il proce scalda molto. Con la ventola che ho montato con giri al massimo (anche se fa molto rumore al massimo quindi preferirei tenerla al minimo) mi arriva a 58°, senza ventola invece mi è arrivato anche a 65°!!La mia preoccupazione è l'estate dove le temperature del proce aumentano tranquillamente di 10°. E' normale sta differenza fra i 2 core? Che mi consigliate per abbassare le temperature, comprare una pasta termica ad alta efficenza oppure monto una ventola + grande di quella che ho?Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17. |