Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


francisco9751 20-10-2014 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 41675655)
le schede sono compatibili con il full cover, è solo che vedo più longevi dei gpu only.
sbaglio?

il case è un haf x con ventola da 14 frontale, 3 noctua nf-p 12 in estrazione da sopra, una 14 posteriore in estrazione e una 20 sul pannello laterale che soffia sulla mb.

Overclock alle gpu non ne farei proprio, è solo per tenerle buone durante i render guadagnando qualcosina in rumore..

il fatto è l'aria deve arrivare sparato sulle memorie e vrm, puoi avere anche 10 ventole che aspirano e 10 che estraggono ma non va bene...memorie e vrm devono essere prese direttamente dall flusso d'aria..un po' come fanno i AIO ibridi tipo il kraken..finchè è una vga è più fattibile..ma in sli,quella che sta sopra..è quasi impossibile fargli arrivare l'aria sparata dritta su di lui..poi vedi tu...ma valuta le spese..imho ti conviene venderle finchè ancora valgono qualcosa,e prenderti qualcosa di meglio..

Black"SLI"jack 20-10-2014 20:32

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41675453)
più che altro la 580 ormai è vecchiotta e quindi sarebbe difficile rivenderla piu avanti col fullcover, io cercherei di vendere lo sli per passare a singola vga recente cosi da riuscire a piazzarla piu facilmente in futuro

proprio perchè sono vecchie gli ho consigliato di cercare dei fullcover usati, che se li prende per pochi euro.
oppure cercare delle offerte sui fine stock su qualche shop online.
sul discorso vendere lo sli e prendersi una vga singola attuale ti do ragione, anche se non sò quanto ci può guadagnare dalle 2 gtx580.

methis89 20-10-2014 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41675842)
proprio perchè sono vecchie gli ho consigliato di cercare dei fullcover usati, che se li prende per pochi euro.
oppure cercare delle offerte sui fine stock su qualche shop online.
sul discorso vendere lo sli e prendersi una vga singola attuale ti do ragione, anche se non sò quanto ci può guadagnare dalle 2 gtx580.

non ci guadagnerà molto ma almeno non deve comprare 2 wb ma solo 1, oltre alle temperature più basse. anche perchè la gtx970 non costa uno sproposito ma consuma e scalda meno

Gundam1973 20-10-2014 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 41675655)
le schede sono compatibili con il full cover, è solo che vedo più longevi dei gpu only.
sbaglio?

il case è un haf x con ventola da 14 frontale, 3 noctua nf-p 12 in estrazione da sopra, una 14 posteriore in estrazione e una 20 sul pannello laterale che soffia sulla mb.

Overclock alle gpu non ne farei proprio, è solo per tenerle buone durante i render guadagnando qualcosina in rumore..

ho il tuo stesso case e un crossfire con only gpu....se non fai OC grossi problemi non ne vedo.....:D

Luca T 21-10-2014 02:18

Ragazzi i tubi rigidi come li piego?

Ho visto ci sono anche i kit Monsoon però sono o per tubi da 13mm o sono per tubi da 16mm!

I raccordi EK e Bitspower, che volevo però sono solo da 12mm

Se non piego i tubi spendo uno sproposito di raccordi per tutte le curve :muro:

methis89 21-10-2014 04:28

Io con i crystal da 12/10 sono andato abbastanza ad occhio sinceramente, cmq puoi usare anche un tubo tipo rotolo di scottex per fare le curve, basta solo piegare Co calma e scaldare bene il tubo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-10-2014 07:05

Prendi cmq l'anima in silicone per la piega. La monsoon la vende singolarmente per i tubi sia da 13/10 che 16/13. Ti basta quella e un supporto tondo fatto con legno, oppure un barattolo di latta, o altro materiale tanto per dare la curvatura. L'anima di silicone serve per non far schiacciare il tubo lungo la piega. La presi da aquatuning a 5 euro. La pistola termica la puoi comprare in qualunque obi o simili. La mia della black&decker l'ho pagata 24 euro.

mircocatta 21-10-2014 07:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41674885)
assolutamente no un 240 per uno sli + cpu, se poi ci metti anche l'oc, collassa. anche con un altro 120 sei al limite. poi che spessore hanno questi rad? se sono da 30mm ancora meno.

ora non voglio fare polemica, ma spesso mi capita di leggere richieste particolari se con la config x e rad y si riesce a tenere il tutto con temp accettabili e poco rumore.

il liquido non può far certo miracoli, se si ha una superficie dissipante inferiore alle necessità, chiaramente le temp saranno alte e non solo sarà necessario tenere le ventole alte per contenerle.
adeguando il loop si possono avere temp basse e rumore contenuto.

se devo dissipare 500w, non posso avere rad che al massimo me ne dissipano 200w e sperare di non avere problemi.
l'impianto deve essere equilibrato. meglio leggermente abbondante per essere sicuri che con tamb più alta non si abbiano temp troppo alte. per come la vedo io se devo avere temp uguali o superiori a quelle di un sistema di dissipazione ad aria, risparmio soldi e resto ad aria.

si vedono mille mila integrazioni a liquido a giro per il web con fior fiore di hw e poi un rad da 240, che è chiaramente insufficiente per il tutto, solo perchè devono stare in un case minitx.
non dico che si debbano avere rad 9x120 o superiori, ma almeno una superficie sufficiente si.

Lungi da me il voler fare un impianto sottodimensionato :D chiedevo perchè non sapevo realmente quanti watt si possono dissipare con un 240, in passato ho montato il 480+120 per sola cpu+singola vga e quindi non mi son mai posto il problema del dimensionamento dell'impianto

ora sta a me decidere:
-o waterstation esterna (e a questo punto utilizzo tutto, il 480+240+120 che ho in casa).. soluzione antiestetica e scomoda sul posto ma comoda in caso di spostamento, avendo due blocchi separati
-o interna con doppia soluzione.. utilizzando il 240+120 e acquistando un 140 oppure vendere i miei tre radiatori e sostituirli con due 280 (uno slim e l'altro bello cicciotto)... scomodo da matti da spostare, per via del peso, ma ingombri contenuti restando nel case

che fare? bella domanda! :D
con una laing ddc 500 quanto mi posso "alzare" ? posso mettere i rad sopra la scrivania, a 80 cm dal punto più basso dell'impianto?

francisco9751 21-10-2014 08:17

beh se hai necessita di spostare spesso il pc, a sto punto se non vuoi aver troppo peso nel case..sarebbe una buona soluzione quella di crearti una waterstation esterna,magari con degli sgancio rapido..così anche in fase di manutenzione sei più comodo...se invece il case lo sposti molto raramente, IO terrei tutto dentro..per il resto,aspetta i più esperti ;)

mircocatta 21-10-2014 09:04

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41677077)
beh se hai necessita di spostare spesso il pc, a sto punto se non vuoi aver troppo peso nel case..sarebbe una buona soluzione quella di crearti una waterstation esterna,magari con degli sgancio rapido..così anche in fase di manutenzione sei più comodo...se invece il case lo sposti molto raramente, IO terrei tutto dentro..per il resto,aspetta i più esperti ;)

effettivamente il case non lo sposto quasi mai..però è indubbio che si hanno presazioni maggiori con radiatore esterno

gli sgangi rapidi poi li ho già..

questi WB come possono essere collegati tra loro? con che kit ek?
http://www.ekwb.com/shop/ek-fc670-gtx.html


pensavo un loop del genere


epa84 21-10-2014 10:01

salve a tutti vorrei prendere una gtx 970, qualcuno di voi sa dirmi quale modello mi conviene prendere per poi comprare un waterblock fullcover?
Ero orientato sulla Gigabyte GeForce GTX 970 OC Windforce 3X oppure sulla EVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0.


Edit: La mia idea è di prender questo kit EK-KIT X360 e di aggiungere un full cover per la vga.

methis89 21-10-2014 13:23

Se hai intenzione di prendere un full cover prendi una reference qualsiasi, inutile prendere una custom per poi cambiare il dissipatore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

epa84 21-10-2014 14:17

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41678629)
Se hai intenzione di prendere un full cover prendi una reference qualsiasi, inutile prendere una custom per poi cambiare il dissipatore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

il fatto è che è un progetto "a lungo termine", non potrò comprare quello che mi serve prima di dicembre/gennaio :cry: quindi preferirei prendere una scheda custom per i prossimi mesi in modo da avere buone prestazioni e poi mettere tutto a liquido quando mi sarà possible.

Luca T 22-10-2014 01:53

Se metto un misuratore di temperatura direttamente in serie (usando un maschio 1/4-->maschio1/4) con un misuratore di flusso va bene? O ci sono problemi di lettura?

Il misuratore di pressione (che non é con il flusso "passante) posso invece metterlo connesso alla vaschetta?

(Sono tutti Aquacomputer mps)

C48 22-10-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41681548)
Se metto un misuratore di temperatura direttamente in serie (usando un maschio 1/4-->maschio1/4) con un misuratore di flusso va bene? O ci sono problemi di lettura?

Il misuratore di pressione (che non é con il flusso "passante) posso invece metterlo connesso alla vaschetta?

(Sono tutti Aquacomputer mps)

cosa intendi per misuratore di pressione?

gekko75 22-10-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviato da C48 (Messaggio 41682921)
cosa intendi per misuratore di pressione?

probabilmente intenderà il sensore di livello vaschetta aquacomputer..altrimenti di altro ci sono solo flussimetri..

Black"SLI"jack 22-10-2014 18:17

no lui intende proprio il Pressure sensor mps pressure Delta di aquacomputer



questo per capirci.

C48 22-10-2014 18:34

un aggeggio quasi inutile quindi....

Luca T 22-10-2014 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41684913)
no lui intende proprio il Pressure sensor mps pressure Delta di aquacomputer



questo per capirci.

Esatto questo! :)


Comunque per il termometro ed il Flussimetro in serie va bene?

Black"SLI"jack 22-10-2014 20:54

il sensore di pressione di aquatuning, serve per monitorare il flusso alla stregua del flussimetro. però una volta calibrato/tarato (procedura che da quanto letto è un po' lunga e tediosa) il sensore di pressione è più preciso del flussimetro. però l'unico appunto che posso fare luca è di usare o il flussimetro o il sensore di pressione. mi pare inutile usare entrambi.

sensore di temp e flussimetro puoi metterli in serie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.