Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


razor820 19-03-2022 17:43

Che qualcuno sappia esiste un bracket per la pompa per ventole da 200m?
Più in la vorrei sistemare la pompa e collegarla all alphacool 1260. Potrei al limite anche installare il pannello retro con i fori per ventole da 140.

Qualche consiglio per un mini itx per usarlo in accoppiata con la waterstation?

Black"SLI"jack 19-03-2022 19:09

bracket per pompe per ventole da 200 non ce ne sono. l'unica è farselo in proprio.

per il case mitx dipende cosa vuoi. se non ti interessano i pannelli trasparenti, potresti prendere in considerazione l'itek evoke (Link). è praticamente un n200 di coolermaster ma sul quale puoi montare sia itx che matx. stessa qualità costruttiva. lo presi per un progetto ma poi mai usato. ha la possibilità di montare la vga sia in modo standard che in verticale. può montare alimentatori sia sfx che atx standard. costa sui 65 euro su amazon in genere.

altrimenti se vuoi la finestra c'è l'n200 appunto ma monta solo itx come mobo. non ricordo se il pannello finestra è a parte o c'è la versione già in questo modo.

altrimenti di opzioni ce ne sono tantissime, ma dipende sempre da quello che cerchi.

Kaheleha 19-03-2022 20:02

Montato il flussimetro funziona perfettamente con pompa al 100% mi segna 155/160 l/h può essere corretto?
L'unico neo è che questo flussimetro emette un ticchettio vabbeh quando gioco non lo sento, ma però mi da fastidio che un componente di aquacomputer abbia questo problema :muro:

davide155 19-03-2022 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47785407)
Ma una cosa non mi è chiara: prendendo i pad da 1.5 della gelid come viene colmato quel gap di 0.3mm? stringendo troppo non si rischia di danneggiare il DIE?
Al contrario se prendessi i 2mm rischierei di non avere contatto fra wb e die... uhm

davide155 come si è comportata la tua vga con i 1.5mm???

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Come spiegato nei post precedenti ed a FrancoBit qua sotto, la mia ha la miglior soluzione con i gelid extreme da 1.5mm.
Però la mia è una 3090fe. Differisce parecchio dalla tua 3070. Anche se le altezze dei pad bykski sono uguali, possono avere delle tolleranze diverse.
Comunque lo vedi subito se sono troppo fini. Perchè la prima a toccare col wb sarà la gpu e nel caso i pad siano troppo fini allora avrai le temperature sulle memorie alte come se tu fossi ad aria.
Se invece la gpu starà attorno ai 45gradi e le memorie sotto i 60, avrai fatto bingo.
Mi raccomando non essere tirchio con la pasta termica sulla gpu.
Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47785471)
Mi sembra di aver letto che in caso di 1.8mm si adottino dei pad 2mm ma i modelli più "mordbidi", in modo che si adattino. Non ho fonti al momento ma ricordo di aver letto qualcosa del genere. Chi già li usa potrà sicuramente darti maggiori info a riguardo

Ho letto sull'argomento tutti i forum del mondo, tra reddit, ocnet ecc.
E dipende tutto dalla scheda video.
Le FE che hanno un pcb tutto strano, con altezze diverse possono differire dalle altre.
Fatto sta che se metti i pad da 2mm gelid avrai un altezza errata sul chip centrale della gpu che ti farà schizzare la temperatura alle stelle, per via del cattivo contatto. Provato sulla mia pelle.
La miglior soluzione su wb bkski per la mia 3090fe è stata l'accoppiata con le gelid extreme da 1.5mm.
Però ripeto, non è detto che su un'altro modello vada bene quell'altezza.
Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47786626)
Montato il flussimetro funziona perfettamente con pompa al 100% mi segna 155/160 l/h può essere corretto?
L'unico neo è che questo flussimetro emette un ticchettio vabbeh quando gioco non lo sento, ma però mi da fastidio che un componente di aquacomputer abbia questo problema :muro:

E' un difetto noto agli ultimi flussimetri digitali di aquacomputer. Te ne mandano uno nuovo se glie lo rispedisci. Non deve assolutamente ticchettare.

Fabio1987 19-03-2022 23:44

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47786688)
Come spiegato nei post precedenti ed a FrancoBit qua sotto, la mia ha la miglior soluzione con i gelid extreme da 1.5mm.

Però la mia è una 3090fe. Differisce parecchio dalla tua 3070. Anche se le altezze dei pad bykski sono uguali, possono avere delle tolleranze diverse.

Comunque lo vedi subito se sono troppo fini. Perchè la prima a toccare col wb sarà la gpu e nel caso i pad siano troppo fini allora avrai le temperature sulle memorie alte come se tu fossi ad aria.

Se invece la gpu starà attorno ai 45gradi e le memorie sotto i 60, avrai fatto bingo.

Mi raccomando non essere tirchio con la pasta termica sulla gpu.



Ho letto sull'argomento tutti i forum del mondo, tra reddit, ocnet ecc.

E dipende tutto dalla scheda video.

Le FE che hanno un pcb tutto strano, con altezze diverse possono differire dalle altre.

Fatto sta che se metti i pad da 2mm gelid avrai un altezza errata sul chip centrale della gpu che ti farà schizzare la temperatura alle stelle, per via del cattivo contatto. Provato sulla mia pelle.

La miglior soluzione su wb bkski per la mia 3090fe è stata l'accoppiata con le gelid extreme da 1.5mm.

Però ripeto, non è detto che su un'altro modello vada bene quell'altezza.





E' un difetto noto agli ultimi flussimetri digitali di aquacomputer. Te ne mandano uno nuovo se glie lo rispedisci. Non deve assolutamente ticchettare.

Grazie davide! come ti dicevo anche in privato farò i vari test del caso basandomi molto sulla tua esperienza (andrò a colpo sicuro con i 1.5 Extreme, se dovessi avere temperature strane monterò i pad Bykski ed amen)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cthulu 20-03-2022 09:31

Domanda x tutti:

Ho visto che negli ultimi tempi recenti, Aquacomputer ha fatto uscire firwmare e aggiornamenti del programma Aquasuite.
Io con il mio OCTO sono fermo alla versione X.47 e quella volta che per sbaglio ho aggiornato ,non funzionava niente perchè a Dic 2021 mi è scaduta la licenza e sono dovuto tornare alla versione precedente.
Secondo voi, vale la pena pagare per un altro anno di aggiornamenti ?
Ne vale la pena ?

Black"SLI"jack 20-03-2022 09:47

personalmente quando scade la licenza la rinnovo subito. e considera che ho vari device aquacomputer. anche in catena fra loro come un a6pro con un a6lt in slave più vari farbwerk e pompe d5 aquabus (in questo caso basta licenziare un solo device per tutti). al completo ho 4 impianti gestiti da aquaero o quadro (ho pure un octo in arrivo). quindi di licenze sono 4 all'anno (40 euro). ma almeno tengo tutto aggiornato anche come firmware. solo i flussimetri next negli ultimi mesi ne hanno aggiornato i firmware spesso. pure i quadro e di conseguenza gli octo.

alla fine la licenza costa 10 euro, non è certo un importo che manda in rovina.

razor820 20-03-2022 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47786588)
bracket per pompe per ventole da 200 non ce ne sono. l'unica è farselo in proprio.

per il case mitx dipende cosa vuoi. se non ti interessano i pannelli trasparenti, potresti prendere in considerazione l'itek evoke (Link). è praticamente un n200 di coolermaster ma sul quale puoi montare sia itx che matx. stessa qualità costruttiva. lo presi per un progetto ma poi mai usato. ha la possibilità di montare la vga sia in modo standard che in verticale. può montare alimentatori sia sfx che atx standard. costa sui 65 euro su amazon in genere.

altrimenti se vuoi la finestra c'è l'n200 appunto ma monta solo itx come mobo. non ricordo se il pannello finestra è a parte o c'è la versione già in questo modo.

altrimenti di opzioni ce ne sono tantissime, ma dipende sempre da quello che cerchi.


Non è che abbia proprio gusti particolari. Mi interesserebbe principalmente che abbia qualche foto o predisposizione per far uscire i tubi senza dover bucare il mondo e che sia finestrato.

Anche un mid atx potrebbe andare bene, così non cambierei la mia mobo. Purtroppo la maggior parte che ho visto sono tutti grandetti.

Kaheleha 20-03-2022 10:28

Risolto ho recuperato un aquacomputer flow lt, montato perfetto nessun ticchettio con pompa a 100% segna 160/165 l/h
Ho già provveduto a fare reso dell' high flow 2 ad Amazon

Wolf91 20-03-2022 10:35

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47786848)
Domanda x tutti:



Ho visto che negli ultimi tempi recenti, Aquacomputer ha fatto uscire firwmare e aggiornamenti del programma Aquasuite.

Io con il mio OCTO sono fermo alla versione X.47 e quella volta che per sbaglio ho aggiornato ,non funzionava niente perchè a Dic 2021 mi è scaduta la licenza e sono dovuto tornare alla versione precedente.

Secondo voi, vale la pena pagare per un altro anno di aggiornamenti ?

Ne vale la pena ?

Aggiornata ieri,per 10€ l'anno ne vale la pena,soprattutto se hai vari device

Black"SLI"jack 20-03-2022 10:42

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47786871)
Non è che abbia proprio gusti particolari. Mi interesserebbe principalmente che abbia qualche foto o predisposizione per far uscire i tubi senza dover bucare il mondo e che sia finestrato.

Anche un mid atx potrebbe andare bene, così non cambierei la mia mobo. Purtroppo la maggior parte che ho visto sono tutti grandetti.

la tua mobo è una atx, quindi case piccoli che la possa montare, non è che ce ne siano. c'è il solito lian li o11 mini, ma ha il problema che monta solo ali sfx e cmq non è che sia piccolo.

anche dei cubetti come il level 20 vt che ho della TT, monta solo mobo matx o itx, ma a conti fatti non è certo piccolo, anzi. per montare una atx come mobo bisogna salire di dimensioni.

quindi non saprei cosa consigliarti. perché se vuoi il case piccolo tipo itx sei costretto a cambiare mobo. se la vuoi tenere (e non ne vedrei il bisogno di cambiarla) devi andare di case più piccoli del tuo, ma cmq non mignon.

al momento in casa ho i seguenti case:

metallicgear neo qube bianco (itx/matx/atx/eatx)
lian li o11 dynamic nero (itx/matx/atx/eatx)
lian li o11 dynamic XL nero (itx/matx/atx/eatx)
tt level 20 vt (itx/matx)
tt core v21 nero (itx/matx)
itek evoke nero (itx/matx)
tt view 91 TG con 2 P100 (qualunque cosa :D )
fractal 804 node (uso NAS) (itx/matx)
tt P5 nero (ne avrei 3 di questo) (itx/matx/atx/eatx)
SilverStone SST-ML05B (itx)

gira che ti rigira nessuno è piccolo (il view 91 è un monolocale :asd: ), manco l'itek che sarebbe un itx

razor820 20-03-2022 11:47

Certo il monolocale tanta roba :D
Puoi chiamare una ditta trasporti

Gundam1973 20-03-2022 14:59

Messa a liquido la 6900XT...vi sto scrivendo dalla prima accensione mentre spurga! :sofico:

Per ora in idle leggo temperature buone, sembrerebbe che i pad siano messi bene..ora approfondisco.

Per ora la 5700xt l'ho tolta dal loop....mi dovro inventare qualcosa perche dovro collegare i tubi da sotto oppure ora vedo se riesco a metterla in verticale con il riser a che altezza mi ritrovo gli in/out...

RobertoDaG 20-03-2022 15:16

Finito di liquidare oggi la 3080ti...

Due notti intere a mettere pad, wb, backplate... Una mattina a riprendere le misure dei tubi perchè ovviamente i raccordi non combaciavano... E poi il terrore della prima accensione per riempire, dopo aver controllato per 13 volte di avere messo i tappi nel wb... Ma poi vedi 34 gradi in full, memorie a 38 e dici "Ok, dai, per stavolta è andata" !

razor820 20-03-2022 16:47

Tanta roba con quelle temp.

RobertoDaG 20-03-2022 18:00

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47787145)
Tanta roba con quelle temp.

Si, adesso devo giocare un po' con l'OC... Ma il mio terrore era di aver cappellato qualcosa con i pad e di vedere le memorie a 5000° al primo stress test, sembra che invece i pad Gelid abbiano fatto il loro dovere...

Fabio1987 20-03-2022 22:17

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47787181)
Si, adesso devo giocare un po' con l'OC... Ma il mio terrore era di aver cappellato qualcosa con i pad e di vedere le memorie a 5000° al primo stress test, sembra che invece i pad Gelid abbiano fatto il loro dovere...

le memorie a 50000° le avrò io visto le misure del cazzo dei wubbi Bysky

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 20-03-2022 22:55

Ok ho rimontato anche la 5700xt nel loop...ho accroccato un improbabile passaggio di tubi ma è provvisorio per vedere se tutto "funziona". E direi che per ora funziona....

Al momento ho sotto solo un rad gcharger 360 in push pull montato appeso dietro al case che con la sola 5700 e cpu sguazzava ma ora comincia ad andare in sofferenza.

Ho sempre il mio fido rad nexos 360 xt45 che avevo smontato dal top in quanto non serviva piu... devo trovare il modo di montarlo esternamente...esiste uno stand per rad singoli o a coppie?

jackal21 21-03-2022 08:20

Ciao, è da un po che no faccio un impianto a liquido per il pc, circa dal 2005, non trovo in rete delle guide o ancor meglio comparative tra componenti, tipo WB, roba che 15 anni fa si trovava (ricordo ancora i test ybris vs lunasio).
Starei pensando di mettere il mio I9 9900k a liquido (ho un D15, ma a 5 ghz con prime 95 arriva, ora, a 86°).
Vorrei un consiglio su:
1) WB non trasparente, non mi interessa l'estetica, ancor meglio se lo facessero saldato tutto in rame con i vecchi lunasio,ma dubito.

2)buona pompa, affidabile, molto affidabile (ho la presa "pump" sulla MB, ma che potenza regge???) e che non abbia un prezzo esagerato, sotto i 100 euro, io ero orientato sulle classiche laing 350 o 500, ma magari c'e' di meglio allo stesso prezzo.

3)radiatore ho un 3 ventole Ybris del 2005 nuovo, o magari basta 2 ventole da 140mm per questo procesore?quale consigliate?

4)Tubi ho visto quelli in gomma nera sul sito ybris, penso di prendere quelli, non mi interessa l'estetica, più è sobrio, meglio è.
Attacchi a ghiera?portagomma?....o altri attacchi, cosa consigliate?

grazie per eventuali risposte

Kaheleha 21-03-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da jackal21 (Messaggio 47787450)
Ciao, è da un po che no faccio un impianto a liquido per il pc, circa dal 2005, non trovo in rete delle guide o ancor meglio comparative tra componenti, tipo WB, roba che 15 anni fa si trovava (ricordo ancora i test ybris vs lunasio).
Starei pensando di mettere il mio I9 9900k a liquido (ho un D15, ma a 5 ghz con prime 95 arriva, ora, a 86°).
Vorrei un consiglio su:
1) WB non trasparente, non mi interessa l'estetica, ancor meglio se lo facessero saldato tutto in rame con i vecchi lunasio,ma dubito.

2)buona pompa, affidabile, molto affidabile (ho la presa "pump" sulla MB, ma che potenza regge???) e che non abbia un prezzo esagerato, sotto i 100 euro, io ero orientato sulle classiche laing 350 o 500, ma magari c'e' di meglio allo stesso prezzo.

3)radiatore ho un 3 ventole Ybris del 2005 nuovo, o magari basta 2 ventole da 140mm per questo procesore?quale consigliate?

4)Tubi ho visto quelli in gomma nera sul sito ybris, penso di prendere quelli, non mi interessa l'estetica, più è sobrio, meglio è.
Attacchi a ghiera?portagomma?....o altri attacchi, cosa consigliate?

grazie per eventuali risposte

Ciao ben arrivato, per quanto riguarda la cpu è un bel fornetto :) se devi raffreddare solo lui io starei su un radiatore da 360mn 40/45mm di spessore.per quanto riguarda la pompa qui puoi scegliere tra le le laing o le d5 io personalmente preferisco le d5 certo non costano poco tra pompa e reservoir ci vanno 150/200€ ma se a posto per eventuali upgrade. Waterblock cpu visti che non lo vuoi in plexi va con la serie ek ful copper, raccordi a compressione della misura che vuoi tu 13/10 - 16/10 o più.
Questione tubi io ho fatto la cavolata di prendere il duraclear della ek ed è una cavolata perché tende ad opacizzarsi, quindi opta per il nero che vende ybris.
Aspetta anche altri pareri sicuramente più autorevoli del mio :)
Ps ho visto ora la tua firma hai fatto 30 fai 31 e liquida anche la 2070 povera si sentirebbe emarginata :asd:
Così entri nella spirale succhia soldi del liquid cooling


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.