Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 03-03-2015 11:35

quoto in lungo e in largo gundam.
purtroppo anche se a liquido ivy e haswell, se non scappottati, rilevano temp alte.

kaZablas 03-03-2015 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42210351)
Se non avete scappottato la cpu sono temp "normali"....anche se a liquido serio con la pasta del capitano che c'è dentro l'ihs forse solo con l'azoto riesci a raffreddarlo!! :D

Deliddate e via! :D

Infatti se si vuole azotare è sconsigliato il delid

liberato87 03-03-2015 13:39

Deliddare rende più di ogni impianto a liquido e costa 10€

smoicol 03-03-2015 13:59

volevo sapere come sono i raccordi alphacool per tubi acrilici?
costano poco in confronto la concorrenza

Yota79 03-03-2015 14:01

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42211012)
Deliddare rende più di ogni impianto a liquido e costa 10€

inizio a leggere va.... :mc: :mc:

piu che altro... in caso di fault della CPU.... riuscirei lo stesso a mandarlo in garanzia?

redeagle 03-03-2015 14:18

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 42211112)
volevo sapere come sono i raccordi alphacool per tubi acrilici?
costano poco in confronto la concorrenza

Io ne sto prendendo alcuni, ma devo aspettare il resto dell'hardware prima di poter montare.

liberato87 03-03-2015 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42211119)
inizio a leggere va.... :mc: :mc:

piu che altro... in caso di fault della CPU.... riuscirei lo stesso a mandarlo in garanzia?

leggende narrano che se richiudi bene non se ne accorgono.
per la mia esperienza cmq le cpu o sono "rotte" dall'inizio oppure campano 100anni.. insomma delidda e goditi la cpu. sento spesso parlare di elettromigrazione danni da overclock ecc ma penso che prima che possano esserci danni permanenti ci saranno 10 generazioni nuove di cpu

Yota79 03-03-2015 14:34

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42211260)
leggende narrano che se richiudi bene non se ne accorgono.
per la mia esperienza cmq le cpu o sono "rotte" dall'inizio oppure campano 100anni.. insomma delidda e goditi la cpu. sento spesso parlare di elettromigrazione danni da overclock ecc ma penso che prima che possano esserci danni permanenti ci saranno 10 generazioni nuove di cpu

Quello si... in più voglio vedere a 90 gradi fissi d'estate perchè la pasta all'interno fa schifo.

Ora mi leggo qualche guida per capire come fare va... e quanto convenga... altrimenti la cpu si tenesse i 90 gradi :D

Gundam1973 03-03-2015 15:09

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42211260)
leggende narrano che se richiudi bene non se ne accorgono.
per la mia esperienza cmq le cpu o sono "rotte" dall'inizio oppure campano 100anni.. insomma delidda e goditi la cpu. sento spesso parlare di elettromigrazione danni da overclock ecc ma penso che prima che possano esserci danni permanenti ci saranno 10 generazioni nuove di cpu

mi ricordo di questo termine "elettromigrazione".....dai tempi degli intel P4 MMX....ma forse anche prima.....pero io ho sempre OC alla morte qls cpu che mi è capitata tra le mani....e sono state tante....a volte, anche perche al tempo non è che esistessero tutti sti dissipatori, anche con OV pesanti e tenuto in daily mai un problema.

Ultimo esempio l'E8400 che ho nel muletto, preso al lancio...quindi circa meta 2008 ancora frulla senza problemi con bus da oltre 450mhz....:read:

TigerTank 03-03-2015 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 42211302)
Quello si... in più voglio vedere a 90 gradi fissi d'estate perchè la pasta all'interno fa schifo.

Ora mi leggo qualche guida per capire come fare va... e quanto convenga... altrimenti la cpu si tenesse i 90 gradi :D

Nulla di che, piazzi il processore in una morsa(meglio se a ganasce lisce) stringendolo sull'IHS, appoggi al pcb un parallelepipedo di legno e dai qualche colpo di martello. Pulisci tutto per bene, piazzi il metallo liquido e se vuoi richiudere in via definitiva uso del silicone nero per motori, senza però sigillare il contorno al 100%, va lasciato un piccolo spazietto per lo sfogo dell'aria, cosa che comunque vedi già dall'impronta sul pcb del silicone originario ;)

Qui puoi vedere come ho fatto io, con una morsina a ganasce lisce presa al brico per pochi €.

Purtroppo con questi processori, se si vuole che il nostro costoso impianto a liquido renda al meglio, questa manovra diventa praticamente d'obbligo....altrimenti l'alternativa è prendere la fascia alta(tipo X99), dove i processori sono saldati.

marn3us 03-03-2015 15:22

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42211260)
leggende narrano che se richiudi bene non se ne accorgono.
per la mia esperienza cmq le cpu o sono "rotte" dall'inizio oppure campano 100anni.. insomma delidda e goditi la cpu. sento spesso parlare di elettromigrazione danni da overclock ecc ma penso che prima che possano esserci danni permanenti ci saranno 10 generazioni nuove di cpu

Sono d'accordissimo, aggiungerei solo la clausola "se gli overclock sono ragionevoli", se spingi in modo irragionevole (tipo 1.5V sulla cpu) altroché se si rompe :D

TheSim 03-03-2015 15:49

buondì ragazzi.. volevo una opinione sui monoblock della EKWB,
tipo questo:

rispetto ad un ek supremacy + wb mobo costano meno e sono più facili da integrare nell'impianto, ma come resa?

Black"SLI"jack 03-03-2015 16:02

la resa è praticamente simile, con la differenza di maggiore semplicità nel montaggio, dato che servono solo 2 raccordi, invece dei sei per wb cpu, wb chipset, wb mosfet. a livello estetico, però ho preferito andare di wb singoli sulla rampage v extreme, considerando che volevo mettere anche i wb sulle ram.
cmq da una veloce occhiata, la parte cpu è quella del supremacy normale e non dell'evo.

albasnake 03-03-2015 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42211457)
mi ricordo di questo termine "elettromigrazione".....dai tempi degli intel P4 MMX....ma forse anche prima.....pero io ho sempre OC alla morte qls cpu che mi è capitata tra le mani....e sono state tante....a volte, anche perche al tempo non è che esistessero tutti sti dissipatori, anche con OV pesanti e tenuto in daily mai un problema.

Ultimo esempio l'E8400 che ho nel muletto, preso al lancio...quindi circa meta 2008 ancora frulla senza problemi con bus da oltre 450mhz....:read:

Se ben ricordo, il problema elettormigrazione si verifica in caso di overvolt, in genere alla tensione di alimentazine normale, per quanto fai salire la frequenza danni non se ne fanno. Però se per cercare stabilità e salire di più, si aumenta troppo il vcore, ecco che appena la CPU scalda il pericolo c'è.

Black"SLI"jack 03-03-2015 16:19

c'è anche da considerare che spesso siamo in oc, con valori di vcore inferiori a quelli nominali del VID. prendo ad esempio il mio i5, che di default, vorrebbe 1,3v per il molti 38x. quando in realtà ne bastano solo 1,05v. per ogni modello di cpu, intel indica un max vcore, oltre cui non andare, per salvaguardare la salute della cpu. per ivy-bridge ad esempio è 1,40/1,45v.
poi è chiaro che nessuno li tiene a quei voltaggi.
i danni maggiori le cpu le subiscono nei bench sotto azoto, dove vengono sparati parecchi volts.
come detto da altri, prima di avere problemi con i nostri oc, la cpu l'avremmo già cambiata almeno un paio di volte.

Gundam1973 03-03-2015 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42211774)
c'è anche da considerare che spesso siamo in oc, con valori di vcore inferiori a quelli nominali del VID. prendo ad esempio il mio i5, che di default, vorrebbe 1,3v per il molti 38x. quando in realtà ne bastano solo 1,05v. per ogni modello di cpu, intel indica un max vcore, oltre cui non andare, per salvaguardare la salute della cpu. per ivy-bridge ad esempio è 1,40/1,45v.
poi è chiaro che nessuno li tiene a quei voltaggi.
i danni maggiori le cpu le subiscono nei bench sotto azoto, dove vengono sparati parecchi volts.
come detto da altri, prima di avere problemi con i nostri oc, la cpu l'avremmo già cambiata almeno un paio di volte.

quoto! :D

liberato87 03-03-2015 16:42

a proposito di oc



:sofico:

tutto sotto controllo con l'Aquacomputer Kryographics Gtx 980

killeragosta90 03-03-2015 17:00

Salve ragazzi, scusate l'intrusione e la domanda da totale ignorante e disinformato, stavo pensando di cambiar pompa all'impianto....sapete dirmi se esiste qualcosa di meglio della Laing ddc 1t plus che attualmente posseggo? Qualcosa di più silenzioso ma con le medesime prestazioni, esiste? Questa avendo un sistema molto silenzioso la considero quasi """rumorosa""" nonostante il kit antivibrazioni fornito con l'heatsink EK...

Grazie :)

sickofitall 03-03-2015 17:08

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42211977)
Salve ragazzi, scusate l'intrusione e la domanda da totale ignorante e disinformato, stavo pensando di cambiar pompa all'impianto....sapete dirmi se esiste qualcosa di meglio della Laing ddc 1t plus che attualmente posseggo? Qualcosa di più silenzioso ma con le medesime prestazioni, esiste? Questa avendo un sistema molto silenzioso la considero quasi """rumorosa""" nonostante il kit antivibrazioni fornito con l'heatsink EK...

Grazie :)

Si, usare un dual top con un paio di ddc 1T, quelle che costano di meno per intenerci

Le downvolti a 2000 giri e manco le sento, è la soluzione che ho adottato sulla waterstation

Non ho mai provato la d5

Gundam1973 03-03-2015 18:13

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 42212020)
Si, usare un dual top con un paio di ddc 1T, quelle che costano di meno per intenerci

Le downvolti a 2000 giri e manco le sento, è la soluzione che ho adottato sulla waterstation

Non ho mai provato la d5

lo stavo per scrivere io.....le mie le tengo al 60%...2800/2900 rpm....inudibili e flusso a 270/280 l/h!

Ma non tutti si possono mettere a fare un twin pump...magari ha solo cpu e un rad....dovrebbe downvoltarle anche troppo! ;-) Lui avendo gia una 1plusT dovrebbe prenderne un'altra....rischia che anche al 50% fa 400l/h! Scherzi a parte mi sa che non hai molte alternative...se non eventualmente andare su una PMP400 o qualche altra variante che essendo più potente ti permette di downvoltarle ed avere lo stesso flusso ma più silenzio!

Nel caso ti venisse la malaugurata idea di prendere un'altra pompa con un dual top e vuoi rimettere l'heathskin EK sappi che con il top aquacomputer devi cambiare le viti e perdi i "piedini" delle viti EK originali. Xspc, watercool e logicamente i top EK invece vanno bene....o cmq vanno bene tutti i top che hanno il fondo che accoppia liscio non come gli Aqua!
Il discorso vale anche per i single ovviamente!

Per intendeci cosi no:

http://www.drako.it/drako_catalog/im...TZ&w=900&h=900

Cosi si:
http://www.drako.it/drako_catalog/im...TZ&w=900&h=900


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.