Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Styb 01-11-2018 15:22

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 45855069)
Ma ora l'october update lo rinominano vero? :D

Penso di no, anche l'update di aprile se non sbaglio uscì a maggio... :D

tallines 01-11-2018 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45855107)
Sarebbe un vantaggio questa rimozione ??

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

A questo punto :cry: penso di si :doh: :doh: :cry: :cry:

E' da oltre due settimane che ho questo problema.............Non riesco più a scaricare niente dallo Store della Microsoft :cry:

Ma tu pensa :eek: :eek: .............:cry: :cry:

Con qualsiasi browser, Microsoft Edge compreso........:cry: >


Riprova . C' è stato un problema che dipende da Microsoft . Attendi un pò di tempo .



Fatal Frame 01-11-2018 16:18

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45855657)
A questo punto :cry: penso di si :doh: :doh: :cry: :cry:

A questo punto rimuove anche Windows e fai prima ;)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

tallines 01-11-2018 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45855669)
A questo punto rimuove anche Windows e fai prima ;)

Sympatique :asd:

wolverine 01-11-2018 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 45855546)
Penso di no, anche l'update di aprile se non sbaglio uscì a maggio... :D

30 aprile.

tallines 01-11-2018 19:20

Ringrazio BrandyCapp per i suggerimenti :cincin: centrato l' obiettivo con il primo link, che io avevo trovato andando in Spagna :asd: >

https://answers.microsoft.com/es-es/...a-674775aa9c33

Praticamente la Microsoft mi ha beccato :p che avevo disabilitato Cortana e mi ha castigato :asd:

Avevo disattivato Cortana da Impostazioni - Data/ora e Lingua > Area geografica :)

Rimesso Italia e tutto è tornato a funzionare :sofico:

Però....con la 1803, anche se l' Area geografica non era messa su Italia, lo Store funzionava ugualmente .

Vabbè, avranno messo un' altra limitazione nella versione 1809 :)

Fatal Frame 01-11-2018 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45855986)
Tutte le funzionalità extra fornite assieme a W10 non utilizzate e non necessarie alla mera esecuzione dello stesso vanno rimosse o disabilitate poiché proprio tali funzionalità saranno le prime ad essere sfruttate nel tentativo di bypassare (da locale o da remoto) le protezioni dell’OS...poi, partendo da questa prima violazione - se la macchina violata si trova all’interno di una rete - sarà un gioco da ragazzi compromettere progressivamente l’intera infrastruttura.

E non solo l’unico a pensarla così...
https://www.petri.com/windows-store-...se-pc-security

...notare che l’articolo è del 2017 ma si riferisce a problematiche scoperte nel 2016...e ci stiamo avvicinando al 2019! quindi la questione della pericolosità dello Store e delle APP non è una novità dell’ultima ora: aggiungo che la recente vulnerabilità critica di UWP non è certo la prima e sicuramente non sarà l’ultima...quindi, per rispondere alla tua domanda: sì, è vantaggioso rimuovere sia lo Store che le APP, specie se non vengono utilizzate.

Beh se non le usate ... a me capita di usare Netflix quindi non posso rimuovere tutto ...

Varg87 01-11-2018 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45855986)
Tutte le funzionalità extra fornite assieme a W10 non utilizzate e non necessarie alla mera esecuzione dello stesso vanno rimosse o disabilitate poiché proprio tali funzionalità saranno le prime ad essere sfruttate nel tentativo di bypassare (da locale o da remoto) le protezioni dell’OS...poi, partendo da questa prima violazione - se la macchina violata si trova all’interno di una rete - sarà un gioco da ragazzi compromettere progressivamente l’intera infrastruttura.

E non solo l’unico a pensarla così...
https://www.petri.com/windows-store-...se-pc-security

...notare che l’articolo è del 2017 ma si riferisce a problematiche scoperte nel 2016...e ci stiamo avvicinando al 2019! quindi la questione della pericolosità dello Store e delle APP non è una novità dell’ultima ora: aggiungo che la recente vulnerabilità critica di UWP non è certo la prima e sicuramente non sarà l’ultima...quindi, per rispondere alla tua domanda: sì, è vantaggioso rimuovere sia lo Store che le APP, specie se non vengono utilizzate.

Giá, peró non tutte sono removibili senza andare a rompere qualcosa. Almeno, almeno lo store ed Edge li lascerei.
Rimuovendone altre non funziona piú qualcos'altro (magari che non serve ma forse sí).

Fatal Frame 01-11-2018 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45856079)
La soluzione migliore in queste situazioni è avere due macchine separate (non collegate in rete) con accesso ad internet indipendente, es. un mini PC per un utilizzo quotidiano senza particolari restrizioni (magari con OS virtualizzato) e un PC “blindato” per le cose più serie (gestione ed archiviazione di documenti importanti, home banking, etc.).

Secondo me siete esagerati... manco fosse il pc di una multinazionale. Capire perché un hacker dovrebbe rubare qualcosa dal vostro pc. E se lo vuole fare lo fa anche su un pc blindato.

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Fatal Frame 01-11-2018 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45856121)
Ti posso portare la mia esperienza diretta (1709): ho rimosso/disabilitato tutto il possibile: lo Store, le APP, la telemetria, Edge, Cortana, OneDrive, Defender, Windows Update, tutti i protocolli di rete tranne TCP/IP4 e (al solito) una quantità assurda di servizi inutilizzati/inutili...problemi non ne ho avuti...anzi, dopo l’epurazione W10 risulta non solo più parco nella richiesta di risorse ma appare anche più stabile e reattivo...sembra quasi di utilizzare un W7 sotto steroidi. :)

Potevi metterci il tema di Windows 95 ... sarebbe stato ancora più reattivo :)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Varg87 01-11-2018 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45856121)
Ti posso portare la mia esperienza diretta (1709): ho rimosso/disabilitato tutto il possibile: lo Store, le APP, la telemetria, Edge, Cortana, OneDrive, Defender, Windows Update, tutti i protocolli di rete tranne TCP/IP4 e (al solito) una quantità assurda di servizi inutilizzati/inutili...problemi non ne ho avuti...anzi, dopo l’epurazione W10 risulta non solo più parco nella richiesta di risorse ma appare anche più stabile e reattivo...sembra quasi di utilizzare un W7 sotto steroidi. :)

Cortana come l'hai rimossa? Tempo fa rinominavo il relativo exe cambiando i permessi ma ad ogni aggiornamento veniva ripristinato o meglio veniva ricreato l'eseguibile originale, lasciando quello modificato.
Per curiosità più che altro, perchè sono stato assimilato anch'io ora che non uso più Classic Shell ma lo start originale ripulito (e la rimozione/disabilitazione dovrebbe perlomeno non far funzionare più la ricerca). :fagiano:

giovanni69 01-11-2018 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45856121)
Ti posso portare la mia esperienza diretta (1709): ho rimosso/disabilitato tutto il possibile: lo Store, le APP, la telemetria, Edge, Cortana, OneDrive, Defender, Windows Update, tutti i protocolli di rete tranne TCP/IP4 e (al solito) una quantità assurda di servizi inutilizzati/inutili...problemi non ne ho avuti...anzi, dopo l’epurazione W10 risulta non solo più parco nella richiesta di risorse ma appare anche più stabile e reattivo...sembra quasi di utilizzare un W7 sotto steroidi. :)

Praticamente hai citato una LTSB/LTSC con Windows Update/Defender disabilitati. :D

Fatal Frame 01-11-2018 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45856224)
Esagerati? Se iniziano a fare allegramente bonifici all’estero tramite C\C oppure accedono ad un Wallet BTC o vengono in possesso di documenti riservati di lavoro non è un problema? Per me sì. Ma nel tuo caso sono certo che ciò non sia un problema, visto e considerato che il PC lo stai utilizzando principalmente per fare marketing pro bono a favore di W10. ;)

Tranquillo che se vogliono lo fanno, non sei te ad impedirlo :)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Varg87 01-11-2018 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45856224)
Ordinaria amministrazione, direi: ad ogni aggiornamento le modifiche a Cortana (e non solo quelle) vengono azzerate da WU. Se vuoi provare comunque esistono varie procedure applicabili: registro/powershell/script. Questi metodi possono funzionare o meno in rapporto alla versione di W10 utilizzata. Il modo più semplice è procedere tramite script specifici:

https://www.tuttotech.net/computer/c...indows-10.html

Però questi script andrebbero testati sulle ultime versioni di Windows (cosa che personalmente non ho fatto). Tieni sempre presente che al primo aggiornamento le modifiche apportate potrebbero comunque essere nuovamente resettate da WU.

Grazie ma no grazie. Non vado ad eseguire tool fatti da non si sa chi che fanno non si sa cosa.
Pensavo ci fosse un modo per rimuoverla definitivamente ma se è da fare ad ogni aggiornamento non ne vale la pena anche perchè dovrei farlo su più PC.

Fatal Frame 01-11-2018 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45856315)
Col tuo PC non dubito che chiunque possa fare qualsiasi cosa senza che tu te ne accorga. ;)

No...infatti: non sono io ad impedirlo ma il mio HIPS, i miei due Firewall Hardware coadiuvati da quello software, il mio antikeylogger nonché alcuni amici carissimi che rispondono ai nomi di Twofish e Serpent, etc. ma sopratutto il fatto che per le cose importanti non utilizzo certo quel bug con l’OS intorno soprannominato W10 Spyware Edition. :)

Mamma mia è arrivato l'hacker amico di altri hacker ... chi vuoi che ci entra nel pc del super hacker :)

Potevi dirlo subito che usavi Unix/Linux ;)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

amd-novello 02-11-2018 06:46

ma saran fatti suoi se vuole disabilitare tutto...

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-11-2018 07:14

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45856430)
ma saran fatti suoi se vuole disabilitare tutto...

Ognuno è liberissimo di disabilitare tutto quello che gli pare/riesce a disabilitare. Ci mancherebbe :)

Così come gli altri sono liberissimi di non condividere/criticare/irridere finanche visto la forma in cui sono espresse, le sue paranoie...

amd-novello 02-11-2018 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45856449)
Ognuno è liberissimo di disabilitare tutto quello che gli pare/riesce a disabilitare. Ci mancherebbe :)

Così come gli altri sono liberissimi di non condividere/criticare/irridere finanche visto la forma in cui sono espresse, le sue paranoie...

lapalissiano

ulukaii 02-11-2018 09:43

Se avete CPU AMD potreste ritrovare tra gli update di sicurezza in WU:
Quote:

Advanced Micro Devices Inc. - SecurityDevices - 9/10/2018 12:00:00 AM - 4.9.0.0
Non allarmatevi, non si tratta di nuovi microcode Spectre per le CPU AMD, ma è solo l'update del Platform Security Processor (PSP), il corrispettivo AMD del Management Engine (ME) di Intel ;)

Freddy74 02-11-2018 10:03

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45856715)
Se avete CPU AMD potreste ritrovare tra gli update di sicurezza in WU:

Non allarmatevi, non si tratta di nuovi microcode Spectre per le CPU AMD, ma è solo l'update del Platform Security Processor (PSP), il corrispettivo AMD del Management Engine (ME) di Intel ;)

In sostanza a cosa serve? grazie.

Me lo sta scaricando proprio ora.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.