Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Olympus PEN: ecco i primi scatti in anteprima della E-P1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2001953)


Redazione di Hardware Upg 18-06-2009 16:20

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...-p1_index.html

Dopo mesi di attesa e dopo uno strettissimo embargo Olympus ha presentato la sua prima fotocamera Micro Quattro Terzi la Olympus PEN, che si rifà al passato con un cuore digitale

Click sul link per visualizzare l'articolo.

PhoEniX-VooDoo 18-06-2009 16:36

che nome virile :O :asd:

checco87 18-06-2009 16:51

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 27897005)
che nome virile :O :asd:

ahahaha!! cmq è molto sciccosa e sembra faccia anche belle foto!

SuperSandro 18-06-2009 17:08

"Olympus Pen è inoltre una fotocamera abbastanza esclusiva, che intende far presa sulla fascia dei fotoamatori amanti della tradizione, spesso dotati di un buon budget di spesa a disposizione."

Sembra un po' una contraddizione in termini: chi ama le macchine tradizionali non si allontana facilmente dalle pellicole chimiche e quasi disprezza le foto digitali.

Inoltre...

"...supera di slancio il possibile problema della scarsità di obiettivi a disposizione per il nuovo sistema, garantendo tramite gli adattatori la compatibilità con le lenti OM (con fuoco manuale), piena (autofocus e comunicazione con la macchina) con le lenti Quattro Terzi."

Gli adattatori garantiscono anche la messa a fuoco all'infinito?

marck77 18-06-2009 17:15

E' una bella idea davvero. Peccato che non abbiano pensato di regalare l'adattatore per lenti 4/3 classiche che, essendo un semplice tubo senza lenti che trasmette i contatti elettrici, ha un costo ridicolo per loro. Invece pare che sia in vendita a 179$.... :-(

Lybra85 18-06-2009 17:15

Chi compra una compatta solitamente vorrebbe il flash integrato...e qui va montato a parte.
Chi ama la fotografia non fotografa guardando in un LCD, ma il mirino ottico è a parte...e se c'è montato il mirino ottico bisogna rinunciare al flash :doh: secondo me non accontenta nessuno questo modello e il prezzo non è propriamente basso.

Per la rete si trovano foto di questa macchina smontata ed è praticamente tutta plastica, mi sta bene per carità...ma fammela pagare un pochettino meno

Duncan 18-06-2009 17:16

Quote:

Originariamente inviato da SuperSandro (Messaggio 27897491)
"Olympus Pen è inoltre una fotocamera abbastanza esclusiva, che intende far presa sulla fascia dei fotoamatori amanti della tradizione, spesso dotati di un buon budget di spesa a disposizione."

Sembra un po' una contraddizione in termini: chi ama le macchine tradizionali non si allontana facilmente dalle pellicole chimiche e quasi disprezza le foto digitali.

Inoltre...

"...supera di slancio il possibile problema della scarsità di obiettivi a disposizione per il nuovo sistema, garantendo tramite gli adattatori la compatibilità con le lenti OM (con fuoco manuale), piena (autofocus e comunicazione con la macchina) con le lenti Quattro Terzi."

Gli adattatori garantiscono anche la messa a fuoco all'infinito?

per la prima domanda chredo si riverisca al fatto che ha un otturatore normalee non come sulle compatte quello elettronico...

per la seconda invece le lenti micro 4/3 hanno un tiraggio più corto delle altre quindi basta un anello che allontani gli obiettivi dal piano focale e riporti i contatti elettrici e li hai perfettamente funzionanti

Manublade 18-06-2009 17:48

Bella, mi piace. Da amante classico della fotografia mi piace.... già me la vedo con ottiche a messa a fuoco manuale e mirino ottico.
E' la telemetro moderna (anche se non ha il telemetro!), più piccola di una reflex ma con la stessa qualità.
L'unico problema è che è digitale :-) quindi a "qualità fissa". Ma come ho già detto forse sono troppo classico io.....

Alucard83 18-06-2009 18:07

"Ecco a Lei la PEN E-P1"

......(venti minuti dopo)

"Se ha smesso di ridere può anche comprarla......"

Pelino 18-06-2009 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Manublade (Messaggio 27897988)
Bella, mi piace. Da amante classico della fotografia mi piace.... già me la vedo con ottiche a messa a fuoco manuale e mirino ottico.
E' la telemetro moderna (anche se non ha il telemetro!), più piccola di una reflex ma con la stessa qualità.
L'unico problema è che è digitale :-) quindi a "qualità fissa". Ma come ho già detto forse sono troppo classico io.....

Ehh?
Mirino ottico? Parli forse del galileiano?
Telemetro senza telemetro, si. ok.
Digitale a qualità fissa? :mbe:

menomale che sei un amante della fotografia. Io non ho capito niente del tuo intervento,davvero.

Berno 18-06-2009 19:17

Il sistema micro 4/3 è quello con il tiraggio inferiore presente in commercio per cui è meccanicamente possibile adattarvi qualsiasi tipo di ottica di qualsiasi produttore senza perdere la messa a fuoco all'infinito...

Manublade 18-06-2009 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Pelino (Messaggio 27898533)
Ehh?
Mirino ottico? Parli forse del galileiano?
Telemetro senza telemetro, si. ok.
Digitale a qualità fissa? :mbe:

menomale che sei un amante della fotografia. Io non ho capito niente del tuo intervento,davvero.

Scusa, per il mirino ho usato solo il termine che usa anche Olympus http://www.olympus.it/consumer/21693...vf-1_21795.htm

Per qualità fissa intendo che compri una macchina ed ha quel sensore, non puoi aggiornarlo (ovvero i Mpixel di oggi saranno anche quelli di domani), mentre le pellicole col tempo si sono evolute e per utilizzarle non dovevi cambiare macchina, con una Nikon F3 puoi fare foto con la stessa qualità di
una F6.

Ps. sono un amante della fotografia, nel senso letterale del termine... scrivere con la luce....

AleLinuxBSD 18-06-2009 20:34

Se questo od il prossimo modello caleranno molto di prezzo penso che potrebbe trovare un suo spazio, se invece verrà mantenuto alto, pure dopo l'ammortamento dei maggiori costi di lancio, per evitare di fare concorrenza interna ad alcuni suoi modelli, temo che rimarrà un settore di nicchia e, secondo me, sarebbe un peccato.

Asa60 18-06-2009 21:50

molto D&G, adatta per fighetti e bamboline maliziose.

Duncan 18-06-2009 23:16

Può essere tutto, ma non una macchina per fighetti...

ARARARARARARA 18-06-2009 23:36

la macchina è piccola ma le ottiche mica tanto... ma poi soprattutto il prezzo non è adatto a questa fascia, è fuori di 200€... però boo magari a qualcuno piace

ARARARARARARA 18-06-2009 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Berno (Messaggio 27899096)
Il sistema micro 4/3 è quello con il tiraggio inferiore presente in commercio per cui è meccanicamente possibile adattarvi qualsiasi tipo di ottica di qualsiasi produttore senza perdere la messa a fuoco all'infinito...

certo ma se vuoi usare le lenti leica comprati la leica tanto non è di sicuro la macchina che costa! Se uno compra questa macchina ci userà le lenti apposite perchè con le altre ci si potrebbe trovare senza AF e senza controllo dei diaframmi (perchè probabilmente non tutte le lenti si potranno adattare anche dal punto di vista elettronico) quindi senza esposimetro (a meno che l'esposimetro non possa lavorare in stop down e dubito seriamente su questa funzione) no mi pare per nulla divertente da usare.

ARARARARARARA 18-06-2009 23:42

Quote:

Originariamente inviato da Manublade (Messaggio 27897988)
Bella, mi piace. Da amante classico della fotografia mi piace.... già me la vedo con ottiche a messa a fuoco manuale e mirino ottico.
E' la telemetro moderna (anche se non ha il telemetro!), più piccola di una reflex ma con la stessa qualità.
L'unico problema è che è digitale :-) quindi a "qualità fissa". Ma come ho già detto forse sono troppo classico io.....

LOL!

jined 19-06-2009 00:03

un bel giocattolino, ma stiamo un po' fuori di prezzo... ad occhio e croce si ottengono gli stessi risultati in termini di qualità fotografica, spendendo 500 euro di meno del prezzo retail di questa macchina!

dotlinux 19-06-2009 09:56

Premio inutilità del 2009 assegnato anche se io gli darei anche quello per il 2010 e 2011.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1