Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


X360X 13-09-2015 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42858091)
Si, hai diritto al downgrade per un tempo limitato. Successivamente la licenza verrà definitivamente legata a W10 e non potrai più attivare il sistema precedente.

e chi l'avrebbe detto questo? tu?

Ferdy72 13-09-2015 20:28

X360X@

Sono pienamente d' accordo... e' sicuramente da agosto dell' anno prossimo i prezzi della licenza .. non saranno aggressivi come adesso.. questo e' poco ma e' sicuro ... Poi no e' detto che uno deve rompere la scheda madre proprio ilo 2016 ?? :D quindi finche' va bene il pc... e non si brucia la SM .. o subisce danni ... si usare tranquillamente W10... se poi mal capita si dovesse o guastare o subire danni si prende la licenza a prezzi sicuramente bassi , e no come il DayOne del 29 Luglio ... che si sa bene le prime uscite di prodotti sono sempre a prezzi sparati " si paga la novita'" vedi i vari top di gamma _Smartphone Apple/ Samsung/Sony... all' inizio li paghi come orao colato dopo 4 / 5 mesi la meta ...:D

Quindi ... non partiamo subito a razza .... per ora godiamoci l' upgrade free... che poi quando sara' il momento " chi vuole " obbligatoriamente restare a W10 .. con una somma equa.. se lo compra , e vice sereno :)

PS: Io il notebook ha 1 anno di vita .. quindi si presuma che W10 lo terro' per molti anni sul pc attuale :D ... salvo incidenti volontari , e li chi sbaglia paga...:)

Tennic 13-09-2015 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 42858059)
Assodato un par di fregole. :D E' sbagliato. Nessuna licenza vecchia viene "annichilita". Viene solo freezata fin tanto che tu stai usando Win10 aggiornamento (nel senso che non puoi usarla su un altro device).

Se in futuro vorrai distruggere la partizione dove risiede il tuo Win10 (leggi: smetti di usare e mai più far partire e andare su Internet Win10), puoi sempre installare la tua licenza Retail 7/8.1 per sempre e ovunque.

Mi hai fatto venire il dubbio, quando accetti l'update solitamente il vecchio seriale viene deprecato, ma non ho la verità assoluta, domani comunque mi riservo di controllare col mio referente MS ;)


Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 42858085)
Aggiornando a 10 non si perde mica il diritto di tornare ad utilizzare l'os precedente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come nel precedente quote, c'è il dubbio... Allora perchè ci sono i 30 giorni di recesso, se anche dopo 10 anni puoi ritornare legalmente al vecchio seriale? Ripeto, mi informo meglio :)

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42858091)
Si, hai diritto al downgrade per un tempo limitato. Successivamente la licenza verrà definitivamente legata a W10 e non potrai più attivare il sistema precedente.

Mi è venuto il dubbio...

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42858093)
magari questo vero? xxxxxxxxxxxxxxxxx

o questo se hai la home xxxxxxxxxx

Quelli credo siano i tuoi, magari è meglio che editi :D
Il mio è completamente diverso ;)

X360X 13-09-2015 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42858114)
Mi hai fatto venire il dubbio, quando accetti l'update solitamente il vecchio seriale viene deprecato, ma non ho la verità assoluta, domani comunque mi riservo di controllare col mio referente MS ;)




Come nel precedente quote, c'è il dubbio... Allora perchè ci sono i 30 giorni di recesso, se anche dopo 10 anni puoi ritornare legalmente al vecchio seriale? Ripeto, mi informo meglio :)



Mi è venuto il dubbio...



Quelli credo siano i tuoi, magari è meglio che editi :D
Il mio è completamente diverso ;)

dopo 30 giorni non dovresti più fare il downgrade attraverso windows all'OS precedente.

quando mai hanno tolto la licenza precedente?

no sono i generici che dovrebbero risultare a tutti quelli che hanno upgradato da 7\8 pro e 7\8 home.

strano che il tuo sia diverso, con che software l'hai preso?

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 42857854)
ragazzi ma una curiosità su questa licenza free di Windows 10......
ora è quindi è legata all'id della macchina che sarebbe solo la MOBO?! se tutto va bene e senza rotture tra 2/3 anni magari vendo il pc e come sempre i pezzi uno li rivende magari, questa mobo avrà la licenza attiva o l'id prende in considerazione magari anche cpu,vga o altro?

scambiata VGA, scheda audio, RAM, aggiunta scheda wifi e più salti da un hard disk all'altro.

Windows risulta regolarmente attivo

CPU? se me ne passi una dello stesso socket provo :asd: per ora è legata alla mobo sicuramente, la CPU è l'unica che è da testare per sicurezza ma io non posso proprio farlo

robertogl 13-09-2015 20:45

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42857677)
L'attivazione di un clean install di Win10 (in assenza ovviamente di un seriale retail regolarmente acquistato boxed o sullo store m$), dipende solo ed esclusivamente dall'ID hardware creato durante l'aggiornamento da Win7/8: se si esegue l'aggiornamento prima del 29/7/2016, allora su quel PC (mobo) si potranno eseguire a vita tutti i clean install che vuoi (ferma restando la verifica della corretta attivazione dell'aggiornamento), e questi saranno attivati automaticamente, senza inserire alcun seriale in fase di installazione
Tu invece prima hai chiesto se non fosse possibile aggiornare gratuitamente una licenza di Win7/8 (già aggiornata entro la scadenza) su un PC DIVERSO DOPO il 29/7/2016, che è l'esatto opposto di "sullo stesso hardware" che hai scritto ora, da cui la mia risposta che non è il seriale di Win7/8 che fa fede, ma solo il PC (mobo) che si aggiorna, identificato dall'ID hardware registrato nei server m$ in fase di aggiornamento, e la data in cui lo esegui ;);)
E la fonte è ogni forum e articolo comparso nel web da luglio ad ora

Ho cambiato da 'pc diverso' a 'stesso pc' per dire che non dipende solo dalla data, l'attivazione. Mi pare di capire che bisognerà aspettare quindi, visto che i forum e gli articoli sul web non sono fonti valide :stordita: :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42858114)
Mi hai fatto venire il dubbio, quando accetti l'update solitamente il vecchio seriale viene deprecato

Non è mai stato così, in realtà. Nemmeno con i vecchi windows.

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42858114)
Quelli credo siano i tuoi, magari è meglio che editi :D
Il mio è completamente diverso ;)

Sono uguali per tutti, se presi con gli stessi software ;)

Amorph 13-09-2015 20:50

qualcuno utilizza la sospensione ibrida con windows 10? confermate che se viene a mancare l'alimentazione non perde ugualmente i dati?

Blue_screen_of_death 13-09-2015 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42858166)
qualcuno utilizza la sospensione ibrida con windows 10? confermate che se viene a mancare l'alimentazione non perde ugualmente i dati?

Certamente, il sistema è sospeso e ibernato.

Amorph 13-09-2015 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42858175)
Certamente, il sistema è sospeso e ibernato.

ti ringrazio, perfetto, un'altra cosa questo tipo di sospensione è attivata di default oppure va fatta manualmente?

Prezioso 13-09-2015 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42857985)
Non è una licenza free, ma un update gratuito della tua attuale licenza. Se dopo 30 giorni decidi di tenere Windows 10, la tua licenza precedente non è più valida.
Assodato questo, update della precedente licenza vuol dire che se tu avevi una licenza OEM, questa è legata al computer, è sempre stato così e sempre sarà così ;)
Quindi, dopo l'aggiornamento, il tuo Windows 7-8-8.1 OEM diventa Windows 10 OEM, pertanto se butti il computer butti pure la licenza, sono legati ;)
Non esiste il reimpiego di una licenza OEM, non esiste dalla notte dei tempi e non vedo perchè debba essere legale ora nel 2015 :)

Se invece avevi una licenza retail, l'aggiornamento ti fornisce di un Windows 10 retail... Va da se che se cambi computer (scheda madre, etc) basta rifare l'attivazione, ne più ne meno come da WINDOWS XP in poi (retail) se cambiavi computer dovevi rifare l'attivazione :)
Ovviamente, devi rimuovere Windows dal precedente computer, altrimenti sarebbero due installazioni.

Sono concetti che ricordo dai tempi di Windows 95 (il primo S.O. del quale ho fatto l'aggiornamento dal DOS-Windows 3.1) :)

il 'succo' della mia domanda era.....siccome è legato alla scheda madre se un domani vendo la mia scheda madre la vendo come scheda madre + Windows 10 :D, al 'nuovo' acquirente della scheda madre poi si dovrebbe attivare automaticamente senza key ne niente...

Ferdy72 13-09-2015 20:57

Che poi usando un notebook... come me , e' una delle funzioni piu' utili che ci sia...:)

Blue_screen_of_death 13-09-2015 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42858183)
ti ringrazio, perfetto, un'altra cosa questo tipo di sospensione è attivata di default oppure va fatta manualmente?

Va abilitata manualmente nelle Opzioni risparmio energia.
Abilitandola, la sospensione sarà più lenta (perché il PC viene preparato anche per l'ibernazione), ma il risveglio sarà veloce. E sei protetto da perdita dati nel caso in cui viene a mancare l'alimentazione mentre il PC è sospeso.

Blue_screen_of_death 13-09-2015 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 42858184)
il 'succo' della mia domanda era.....siccome è legato alla scheda madre se un domani vendo la mia scheda madre la vendo come scheda madre + Windows 10 :D, al 'nuovo' acquirente della scheda madre poi si dovrebbe attivare automaticamente senza key ne niente...

Normalmente non ci dovrebbero essere problemi.

Amorph 13-09-2015 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42858193)
Va abilitata manualmente nelle Opzioni risparmio energia.
Abilitandola, la sospensione sarà più lenta (perché il PC viene preparato anche per l'ibernazione), ma il risveglio sarà veloce. E sei protetto da perdita dati nel caso in cui viene a mancare l'alimentazione mentre il PC è sospeso.

forse l'ho trovata, ti riferisci alle opzioni consenti sospensione ibrida? ce ne sono due a batteria e rete elettrica, di default adesso sono entrambe disabilitate, metto attivate e dovrebbe già funzionare?:)

Krusty93 13-09-2015 21:10

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42857907)
Vogliamo parlare...che Windows 10 si installa da solo senza chiedere permessi al proprietario della macchina? Una cosa veramente inverosimile quello che sta succedendo con la MS. Vado a formattare il PC. di un mio caro amico tenuto in prova un giorno perché volevo capire il problema che mi aveva indicato (Windows 8.1). All'installazione degli aggiornamenti al riavvio non mi vedo Windows 10. Mah...stiamo scherzando!


Cosa ne pensate di ciò. Avevo letto una cosa del genere, ma mi sembrava una bufala.



Installa da solo? Semplicemente viene spuntato in WUpdate COME TUTTI GLI ALTRI UPDATE.

Si chiama marketing aggressivo e l'utente ne riceve la notifica semplicemente andando su WUpdate.

Basta togliere la spunta o nasconderlo per non vederlo più.

Blue_screen_of_death 13-09-2015 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42858198)
forse l'ho trovata, ti riferisci alle opzioni consenti sospensione ibrida? ce ne sono due a batteria e rete elettrica, di default adesso sono entrambe disabilitate, metto attivate e dovrebbe già funzionare?:)

Certamente.
Come semplice verifica, dopo averla abilitata, prova a sospendere. Se impiega più tempo, allora la funzione è attivata correttamente (questo ovviamente se non hai un SSD, altrimenti il rallentamento diventa trascurabile :asd: )

blindwrite 13-09-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 42858063)
Hai provato ad usare il diagnostico pigiando su "Avvia risoluzione problemi gruppo home"?
di solito quando ho problemi a me si attiva in automatico e in genere risolve.
Comunque Rete privata è giusto, tutti i miei pc sono impostati così e il gruppo home funziona correttamente.

Ma oltre al fatto che non riesce ad accedere al gruppo home la rete funziona?
Riesce a vedere gli altri pc e ad accederci?

Funziona tutto, solo l'accesso al gruppo home sembra non andare.
Inoltre il diagnostico non riesce a trovare una soluzione.

Inoltre se annullo il gruppo home sul pc win 7, il pc win 10 non riesce neppure a crearlo...

Strano

Amorph 13-09-2015 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42858219)
Certamente.
Come semplice verifica, dopo averla abilitata, prova a sospendere. Se impiega più tempo, allora la funzione è attivata correttamente (questo ovviamente se non hai un SSD, altrimenti il rallentamento diventa trascurabile :asd: )

adesso provo subito, intanto ti ringrazio

mark1000 13-09-2015 22:03

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42858122)
dopo 30 giorni non dovresti più fare il downgrade attraverso windows all'OS precedente.

quando mai hanno tolto la licenza precedente?

no sono i generici che dovrebbero risultare a tutti quelli che hanno upgradato da 7\8 pro e 7\8 home.

strano che il tuo sia diverso, con che software l'hai preso?



scambiata VGA, scheda audio, RAM, aggiunta scheda wifi e più salti da un hard disk all'altro.

Windows risulta regolarmente attivo

CPU? se me ne passi una dello stesso socket provo :asd: per ora è legata alla mobo sicuramente, la CPU è l'unica che è da testare per sicurezza ma io non posso proprio farlo

io sulla stessa mobo sono passato da i7 4790 a i7 4790K e ho dovuto rifare l'attivazione via telefono solo per quel K di differenza

Max_R 13-09-2015 22:54

Ragazzi non ho ancora risolto con il pc del fratello
Riepilogando: passato da 7 con licenza regolare a 10 quest'ultimo non solo non si è mai attivato ma non rileva una rete o meglio da centro connessioni di rete non ne mostra nemmeno una attiva, se poi vado a modificare le impostazioni di condivisione vedo che è su guest/pubblico e di li non si schioda
Firefox, Steam ed in generale i programmi esterni funzionano
Edge, Update ed i programmi relativi a Win non riconoscono la rete

Al momento non posso formattare ma ho bisogno di risolvere

skryabin 13-09-2015 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 42858395)
Ragazzi non ho ancora risolto con il pc del fratello
Riepilogando: passato da 7 con licenza regolare a 10 quest'ultimo non solo non si è mai attivato ma non rileva una rete o meglio da centro connessioni di rete non ne mostra nemmeno una attiva, se poi vado a modificare le impostazioni di condivisione vedo che è su guest/pubblico e di li non si schioda
Firefox, Steam ed in generale i programmi esterni funzionano
Edge, Update ed i programmi relativi a Win non riconoscono la rete

Al momento non posso formattare ma ho bisogno di risolvere

devi cambiare tipo di rete da pubblica a privata, così che puoi abilitare eventuali condivisioni per bene.
appena apri le impostazioni homegroup puoi cambiare quell'opzione come mostrato qui
https://cdn.tinkertry.com/content/ar...ublic-wifi.gif
poi se vuoi puoi anche non usare l'homegroup, ma intanto devi fare così
Ma se windows non riesce ad accedere al web il problema è altrove


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.