Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


213 08-10-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 29197138)
Il Feser One non andrebbe diluito. O metti solo il Feser o solo la bidistillata.
Oppure lascia stare il Feser e aggiungi al suo posto un additivo da diluire come il Primochill.

Grazie per la dritta! ;)

Matte_487 08-10-2009 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Matte_487 (Messaggio 29184538)
Ciao a tutti! Dopo aver letto le prime pagine ed aver ampliato le poche conoscenze che avevo sul liquid cooling, ho deciso di passare al liquido e avrei decisamente bisogno dei vostri suggerimenti :).

La mia configurazione è questa:
Cooler Master 690
Intel i7 920 C0
NOCTUA NH-U12P
Corsair HX620
ASUS P6T Deluxe
GAINWARD GTX275
CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz
2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb

Il passaggio da aria a liquido lo farei principalmente per una questione di silenzio e per overclock, quindi mi servirebbe una pompa abbastanza silenziosa e con una portata che mi permetta di raffreddare cpu e vga e cercare di implementare il tutto nel case.

Ho a disposizione tre sharkoon da 140 a 1200rpm, due Noctua NF-S12B FLX, due P12 che sono sull'NH-U12P da mettere sul radiatore.

Da quello che ho letto ho cercato di fare una sorta di lista della spesa :):

-eclipse black sun per la cpu;

-eclipse full chrome gpu+dissini o è meglio un full cover?

-XSPC Clear Single Bay Reservoir, io sarei propenso ad un single bay, penso basti ma attendo i vostri consigli;

-OCZ Hydro Pulse Water Pump 800, se l'ocz è molto silenzioso, visto il prezzo, sarei propenso verso questa, se no una laing 500, ma anche qui accetto sempre i vostri consigli;

-Il radiatore rimane il mio problema, volendo implementare il tutto nel case e quasi sicuramente dovendo metterci un triventola non so se starebbe sul tetto del CM690 :( Come radiatori ho visto i thermochill, 120.3 o 140.3; con un biventola diventerebbe problematica la dissipazione dei molti watt dell'i7 e della gtx275? Eventualmente qualcuno ha dritte esteticamente sobrie per ragionare su dove mettere esternamente il radiatore?

Scusate le mille domande ma i dubbi, essendo il primo impianto sono molti :D.

Grazie mille per l'aiuto, Matteo!

Nessuno sa aiutarmi? :(

massimovasche 08-10-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 29194974)
non ti saprei dire, mai usate spiraline :fagiano:

prefersco montare i raccordi a gomito in modo da far viaggiare il tubo dritto


Ciao, le devo usare tra cpu e NB sennò il tubo si strozza; ho solo paura che le spirali in metallo conducono la corrente....mah:rolleyes:

Syphon 08-10-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29197547)
ho optato per codesta soluzione, magari mettendoci pure le spiraline che pensi?






scusate dalla mia pompa escono codesti 2 terminali:



il molex ok.. l'altro nn so come si chiama.. ieri sera mettendo solo il molex la pompa nn andava mentre con entrambi si.. l'altro come si chiama e a che serve se c'è già il molex?


P.S: riguardo al led della RESERVOIR XSPC dove và posizionato?


bye e tnx :)

L'attacco a 3 pin serve per conoscere gli RPM della Pompa.. se lo attacchi alla mobo.. puoi controllarli.

Razer(x) 08-10-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 29202188)
tra l'altro sono anche veramente brutte messe in quel modo. :stordita:

..e pure tanto aggiungerei :stordita:

Fraggerman 08-10-2009 19:03

Quote:

Originariamente inviato da massimovasche (Messaggio 29194897)
Raga scusate, ma pure voi siete contrari alle spiraline in metallo o vanno bene; io ce le ho ma ho paura a montarle, ho letto cose spiacevoli.....:eek:

io le avevo inizialmente... mai avuto problemi ed in effetti mi permettevano di fare curvoni in tutta sicurezza...di che generi di problemi parli?

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29193955)
Volevo chiedervi un altra cosa: quando si testa l'impianto per vedere se perde è sopprattutto a riguardo dei connettori rad, wb e top-vaschetta? perchè owiamente poi nel svuotarlo e rimontarlo alcune tubazioni vanno rimosse e rimesse quindi potrebbero perdere?


P.S: quando ho acquistato la RESEVOIR XSPC dentro c'era anche un LED ad alta luminosita' BLU completo di attacco Molex, ma codesto led dove và messo? nella top-vaschetta nn vedo un apposito spazio per tale led, mentre nelle spiegazioni dell'artico dice: Predisposizione per 2x 5mm LED..


bye e tnx :)

allora... l'impianto va testato anche e soprattutto a montaggio ultimato. Il tuo test non basta, perchè adesso dovrai rimontare un po' tutto e magari un raccordo ti potrebbe perdere. Quindi, monta tutto, completi l'integrazione e poi ritesti per qualche ora con il metodo scritto in I pagina ;)

il led va nel forelli sul retro del top, all'altezza dei raccordi... poi lo attacchi ad un normale molex. Fa un bel effetti IMHO :)

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29197547)
ho optato per codesta soluzione, magari mettendoci pure le spiraline che pensi?





io lo preferisco così! molto più sobria come soluzione ;)
poi valuta tu, cambia solo l'estetica in fin dei conti.

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 29202188)
tra l'altro sono anche veramente brutte messe in quel modo. :stordita:

già, quoto :(

Quote:

Originariamente inviato da Matte_487 (Messaggio 29199979)
Nessuno sa aiutarmi? :(

allora allora... fai così, se ti leggi queste ultime 10 paginette del thread puoi schiarirti le idee, abbiamo appena aiutato un po' di gente. tutti con i tuoi stessi dubbi.
Se poi hai ancora dubbi, con calma chiedi pure che ti do' una mano, per quel che riesco ;)
Ciao e buon divertimento :D

K Reloaded 08-10-2009 19:08

ciao ragazzi, metto le mani avanti :D

sembra che il Black Sun non sia totalmente compatibile con 1156 ... :O perchè la staffa posteriore sbatte sul socket non permettendo il fissaggio ...



per intenderci ... ora, dall'altro della vs. esperienza, cosa c'è in giro di completamente compatibile e testato (e soprattutto valido)?

grazie 1000.

Soulman84 08-10-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 29202756)
ciao ragazzi, metto le mani avanti :D

sembra che il Black Sun non sia totalmente compatibile con 1156 ... :O perchè la staffa posteriore sbatte sul socket non permettendo il fissaggio ...



per intenderci ... ora, dall'altro della vs. esperienza, cosa c'è in giro di completamente compatibile e testato (e soprattutto valido)?

grazie 1000.

manda una mail ad alex e chiedi bene a lui del problema..al limite puoi sempre montare il wb senza usare la backplate del wb..

patrikb 08-10-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29197547)
ho optato per codesta soluzione, magari mettendoci pure le spiraline che pensi?






scusate dalla mia pompa escono codesti 2 terminali:



il molex ok.. l'altro nn so come si chiama.. ieri sera mettendo solo il molex la pompa nn andava mentre con entrambi si.. l'altro come si chiama e a che serve se c'è già il molex?


P.S: riguardo al led della RESERVOIR XSPC dove và posizionato?


bye e tnx :)

come la pompa non ti partiva forse avevi messo male il molex l'altrio serve solo per vedre i giri della pompa e intanto a me ybris non mi ha ancora rispedito indietro la pompa gli e arrivata ieri e siccome rientrava nei sette giorni dall acquisto mi aveva detto che me la rispediva immediatamente lo stesso giorno ma a tuttora niente spedizioni che palle :doh: :doh:

Paranoid Eyes 08-10-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 29202756)
ciao ragazzi, metto le mani avanti :D

sembra che il Black Sun non sia totalmente compatibile con 1156 ... :O perchè la staffa posteriore sbatte sul socket non permettendo il fissaggio ...



per intenderci ... ora, dall'altro della vs. esperienza, cosa c'è in giro di completamente compatibile e testato (e soprattutto valido)?

grazie 1000.


Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29203280)
manda una mail ad alex e chiedi bene a lui del problema..al limite puoi sempre montare il wb senza usare la backplate del wb..

mandata :)


tragedia in atto..

mi è arrivata oggi la MIIIF socket 1156:

davanti:


dietro:


faccio per istallare l'Ybris Oκτώ Black Sun socket 1156:


e nn è compatibile?


ma è possibile o sbaglio qualcosa? le due vitine nello screen sono rialzate e tengono la staffa dietro del wb rialzata..

bye e tnx rega :)

Soulman84 08-10-2009 20:17

le opzioni sono 2...o fori la staffa in corrispondenza delle viti sporgenti di modo che non ti diano più fastidio,ma non so se sia possibile, oppure monti il waterblock senza backplate..

Fraggerman 08-10-2009 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29203663)
e nn è compatibile?


ma è possibile o sbaglio qualcosa? le due vitine nello screen sono rialzate e tengono la staffa dietro del wb rialzata..

bye e tnx rega :)

azzo... quelle viti li rompono.
In effetti puoi "semplicemente" come dice soul forare in corrispondenza...
Ma è simmetrico il tutto? oppure ruotandola non cambia nulla?

davido 08-10-2009 20:40

... oppure togli la gabbia di ritenzione e migliori anche l' impronta:D

Knukcles 08-10-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29203663)
mandata :)


tragedia in atto..

mi è arrivata oggi la MIIIF socket 1156:

davanti:


dietro:


faccio per istallare l'Ybris Oκτώ Black Sun socket 1156:


e nn è compatibile?


ma è possibile o sbaglio qualcosa? le due vitine nello screen sono rialzate e tengono la staffa dietro del wb rialzata..

bye e tnx rega :)

Azzo....questa alla ybris la potevano evitare.....ma è cosi solo per la M3F o è per tutte così?

Paranoid Eyes 08-10-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 29203967)
azzo... quelle viti li rompono.
In effetti puoi "semplicemente" come dice soul forare in corrispondenza...
Ma è simmetrico il tutto? oppure ruotandola non cambia nulla?

ruotandola nn cambia nulla, però la soluzione c'è.. limi leggermente le 2 vitine che toccano la staffa e metti gli spessori in dotazione: rondellina - cilindretto - rondellina e si è a filo ma sembra giusta la cosa in sto maniera.

bye

Soulman84 08-10-2009 20:54

limare le vitine= ciao ciao garanzia :asd: :asd:
a sto punto meglio non montare la backplate oppure tentare di modificarla..

Knukcles 08-10-2009 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29204273)
limare le vitine= ciao ciao garanzia :asd: :asd:
a sto punto meglio non montare la backplate oppure tentare di modificarla..

lo stavo scrivendo io:D

Paranoid Eyes 08-10-2009 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29204273)
limare le vitine= ciao ciao garanzia :asd: :asd:
a sto punto meglio non montare la backplate oppure tentare di modificarla..

si le ho limate ma manco 2/3 decimi di millimetro.. sbavate + che altro :)

la soluzione c'è.. limare leggermente le 2 vitine che toccano la staffa e mettere gli spessori in dotazione: rondellina - cilindretto - rondellina e si è a filo ma sembra giusta la cosa in sto maniera.

domattina monto so certo che è a posto così..


bye

Soulman84 08-10-2009 20:59

non è questione di quanto limi..è che se per sfiga ti crepa la mainboard e la mandi in rma se si accorgono di quello che hai fatto difficilmente ti potranno passare l'rma..poi se a te non interessa fa come credi;)

K Reloaded 08-10-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 29204079)
Azzo....questa alla ybris la potevano evitare.....ma è cosi solo per la M3F o è per tutte così?

quasi tutte così ... è un flop ragazzi ... :)

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29204273)
limare le vitine= ciao ciao garanzia :asd: :asd:
a sto punto meglio non montare la backplate oppure tentare di modificarla..

io lo ho scritto su pct :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.