Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


deadbeef 04-07-2015 13:45

domanda: nei vari video tutorial si vede sempre come infilare i tubi rigidi nei raccordi, però fuori dal case, belli comodi e paciosi, ma in realtà non è proprio così che funziona. Ad esempio, una volta montato il waterblock cpu sulla mobo, poi il tubo con tutte le sue curvette, andrebbe infilato facendo pressione sulla cpu, idem per il wb gpu. Voi che tecnica utilizzate per non trasformare tutto in una piadina o per non finire avvitati su voi stessi? Sapone, leggera scartavetrata?

egounix 04-07-2015 15:02

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 42641569)
domanda: nei vari video tutorial si vede sempre come infilare i tubi rigidi nei raccordi, però fuori dal case, belli comodi e paciosi, ma in realtà non è proprio così che funziona. Ad esempio, una volta montato il waterblock cpu sulla mobo, poi il tubo con tutte le sue curvette, andrebbe infilato facendo pressione sulla cpu, idem per il wb gpu. Voi che tecnica utilizzate per non trasformare tutto in una piadina o per non finire avvitati su voi stessi? Sapone, leggera scartavetrata?

Reamer che mi fa l'angolo a 45, scartavetrata per togliere lisciare e togliere i residui appuntiti ancora attaccati al tubo, cottonfiok inumidito e lo passo esternamente al tubo e sugli oring del raccordo, poi pressione sul raccordo già avvitato, ed è fatta.

Volendo puoi anche infilare i raccordi sul tubo e avvitarli dopo sui wb, non so quanto sia pratico però.

Legolas84 05-07-2015 14:15

Ragazzi, stavo valutando che nel Phanteks Enthoo primo il radiatore che sta sul top può montare le ventole sia sopra che sotto oppure solo sopra.

Io attualmente ho comprato solo 4 ventole per il radiatore top quindi non posso fare una configurazione push pull.... ma devo comunque mettere le ventole sopra il rad....

Ora ho due possibilità... o le configuro che spingono aria sopra il radiatore prendendola dall'esterno e buttandola nel case oppure le configuro che aspirano aria da dentro il case, compreso dal radiatore (quindi non spingono ma aspirano) e la buttano fuori.

Voi cosa consigliate?

In passato ho avuto una configurazione che prendeva l'aria da fuori e la spingeva sul radiatore e poi dentro il case. Le altre ventole del case erano tutte configurate per buttare fuori l'aria... benchè molti sconsigliasserò questa configurazione io la trovai più performante del contrario.

Questa volta però sul fondo ci sarà un altro rad da 240 moonsta che se configurerò per buttare aria fuori potrebbe trovarsi a convogliare l'aria calda del radiatore superiore.... quindi secondo me ho due opzioni.... o configuro entrambi i rad per prendere aria da fuori e buttarla dentro e tutte le altre ventole del case buttano fuori aria (e in questo caso le ventole del rad superiore spingerebbero aria). Oppure configuro i radiatori per spingere aria fuori prendendola da dentro e tutte le altre ventole che buttano dentro aria (con le ventole del rad superiore che aspirano anzichè spingere).

Voi che dite?

Sterbo 05-07-2015 17:42

Salve a tutti, volevo un consiglio sul liquido da usare con il waterblock trasparenti e tubi rigidi.... Avevo pensato ai Mayhems Pastel volevo sapere se macchiano il tubo nel tempo o se dopo un po' anche sostituito non ne rimane traccia

Black"SLI"jack 05-07-2015 19:45

I mayhems non macchiano. L'unico appunto sul colore rosso che può cambiare tonalità dopo un pò di tempo. Gli altri non hanno questo "difetto".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

egounix 05-07-2015 21:47

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42644127)
I mayhems non macchiano. L'unico appunto sul colore rosso che può cambiare tonalità dopo un pò di tempo. Gli altri non hanno questo "difetto".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il pastel dici?
Il blood (usato per un anno) e l'uv red (va per i 2 anni) non mi hanno fatto scherzi.
Un appunto per il blood, che viene via facilmente da wb/rad/vaschetta, ma le filettature dei raccordi e gli oring vanno puliti singolarmente, perchè non vengono con dei semplici lavaggi.
Internamente al raccordo, invece, le tracce vengono via con i lavaggi.

methis89 05-07-2015 23:10

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 42644322)
Il pastel dici?
Il blood (usato per un anno) e l'uv red (va per i 2 anni) non mi hanno fatto scherzi.
Un appunto per il blood, che viene via facilmente da wb/rad/vaschetta, ma le filettature dei raccordi e gli oring vanno puliti singolarmente, perchè non vengono con dei semplici lavaggi.
Internamente al raccordo, invece, le tracce vengono via con i lavaggi.

A me il Red blood era diventato violaceo, non è rimasto rosso come appena messo... Il blueberry invece è ancora perfetto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

marn3us 06-07-2015 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42643491)
Ragazzi, stavo valutando che nel Phanteks Enthoo primo il radiatore che sta sul top può montare le ventole sia sopra che sotto oppure solo sopra.

Io attualmente ho comprato solo 4 ventole per il radiatore top quindi non posso fare una configurazione push pull.... ma devo comunque mettere le ventole sopra il rad....

Ora ho due possibilità... o le configuro che spingono aria sopra il radiatore prendendola dall'esterno e buttandola nel case oppure le configuro che aspirano aria da dentro il case, compreso dal radiatore (quindi non spingono ma aspirano) e la buttano fuori.

Voi cosa consigliate?

In passato ho avuto una configurazione che prendeva l'aria da fuori e la spingeva sul radiatore e poi dentro il case. Le altre ventole del case erano tutte configurate per buttare fuori l'aria... benchè molti sconsigliasserò questa configurazione io la trovai più performante del contrario.

Questa volta però sul fondo ci sarà un altro rad da 240 moonsta che se configurerò per buttare aria fuori potrebbe trovarsi a convogliare l'aria calda del radiatore superiore.... quindi secondo me ho due opzioni.... o configuro entrambi i rad per prendere aria da fuori e buttarla dentro e tutte le altre ventole del case buttano fuori aria (e in questo caso le ventole del rad superiore spingerebbero aria). Oppure configuro i radiatori per spingere aria fuori prendendola da dentro e tutte le altre ventole che buttano dentro aria (con le ventole del rad superiore che aspirano anzichè spingere).

Voi che dite?

Che ventole hai? Perché ci sono alcune ventole che in push proprio non vanno bene e in tal caso la scelta sarebbe obbligata ;)

Legolas84 06-07-2015 10:38

Tutte alphacool sussurro.... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albasnake 06-07-2015 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42643491)
Ragazzi, stavo valutando che nel Phanteks Enthoo primo il radiatore che sta sul top può montare le ventole sia sopra che sotto oppure solo sopra.

Io attualmente ho comprato solo 4 ventole per il radiatore top quindi non posso fare una configurazione push pull.... ma devo comunque mettere le ventole sopra il rad....

Ora ho due possibilità... o le configuro che spingono aria sopra il radiatore prendendola dall'esterno e buttandola nel case oppure le configuro che aspirano aria da dentro il case, compreso dal radiatore (quindi non spingono ma aspirano) e la buttano fuori.

Voi cosa consigliate?

In passato ho avuto una configurazione che prendeva l'aria da fuori e la spingeva sul radiatore e poi dentro il case. Le altre ventole del case erano tutte configurate per buttare fuori l'aria... benchè molti sconsigliasserò questa configurazione io la trovai più performante del contrario.

Questa volta però sul fondo ci sarà un altro rad da 240 moonsta che se configurerò per buttare aria fuori potrebbe trovarsi a convogliare l'aria calda del radiatore superiore.... quindi secondo me ho due opzioni.... o configuro entrambi i rad per prendere aria da fuori e buttarla dentro e tutte le altre ventole del case buttano fuori aria (e in questo caso le ventole del rad superiore spingerebbero aria). Oppure configuro i radiatori per spingere aria fuori prendendola da dentro e tutte le altre ventole che buttano dentro aria (con le ventole del rad superiore che aspirano anzichè spingere).

Voi che dite?

Secondo me è sempre meglio che le ventole in input abbiano filtro antipolvere, quindi direi input dal monsta in basso e out da sopra. Non ho mai fatto test seri, ma dubito fortemente che le prestazioni possano cambiare radicalmente invertendo i flussi; la quantità di polvere nel case invece cambia molto.

Legolas84 06-07-2015 17:13

Il phanteks ha i filtri anti polvere anche sopra... Li ha ovunque.

Il punto è se è meglio prendere aria da fuori per spingerla sui radiatori e poi dentro al case con tutte le altre ventole in espulsione.
Oppure prendere aria da dentro il case per mandarla sul radiatore e poi espellerla (in questo caso però le ventole sul radiatore superiore aspirerebbero solo l'aria dal rad senza spingercela contro), e tutte le altre ventole in immissione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albasnake 06-07-2015 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42646567)
Il phanteks ha i filtri anti polvere anche sopra... Li ha ovunque.

Il punto è se è meglio prendere aria da fuori per spingerla sui radiatori e poi dentro al case con tutte le altre ventole in espulsione.
Oppure prendere aria da dentro il case per mandarla sul radiatore e poi espellerla (in questo caso però le ventole sul radiatore superiore aspirerebbero solo l'aria dal rad senza spingercela contro), e tutte le altre ventole in immissione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio non ha filtri dappertutto!! li ha solo sotto e davanti (ok però che si possono sempre aggiungere a parte)
Nel mio caso ho 8 ventole, 4 in (2 sotto e 2 davanti in basso) e 4 out (3 sopra e 1 dietro). Il monsta sotto butta calore nel case, il calore dell'UT60 sopra invece esce diretto, in pull come nel tuo caso; io penso che in generale una configurazione che butta direttamente fuori il caldo dei rad sia migliore a prescindere, però se hai tanti radiatori finisce che il flusso in uscita è molto maggiore del flusso in entrata, e questo non va bene per la polvere, perché la depressione all'interno attira polvere da tutte le fessure non filtrate. Il mio discorso in soldoni era questo, ed è esattamente il motivo per cui ho configurato il tutto così. Ho aperto ieri il case dopo 6 mesi di utilizzo, e devo dire che il discorso polvere funziona bene, ne è entrata veramente pochissima, per l'efficienza termica non saprei, perché ho un sistema talmente sovradimensionato che è comunque sempre tutto freddo o tiepido (max 54° sulla GPU anche con i 30° di questi giorni).

AndreaMan 07-07-2015 00:04

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42647180)
Il mio non ha filtri dappertutto!! li ha solo sotto e davanti (ok però che si possono sempre aggiungere a parte)
Nel mio caso ho 8 ventole, 4 in (2 sotto e 2 davanti in basso) e 4 out (3 sopra e 1 dietro). Il monsta sotto butta calore nel case, il calore dell'UT60 sopra invece esce diretto, in pull come nel tuo caso; io penso che in generale una configurazione che butta direttamente fuori il caldo dei rad sia migliore a prescindere, però se hai tanti radiatori finisce che il flusso in uscita è molto maggiore del flusso in entrata, e questo non va bene per la polvere, perché la depressione all'interno attira polvere da tutte le fessure non filtrate. Il mio discorso in soldoni era questo, ed è esattamente il motivo per cui ho configurato il tutto così. Ho aperto ieri il case dopo 6 mesi di utilizzo, e devo dire che il discorso polvere funziona bene, ne è entrata veramente pochissima, per l'efficienza termica non saprei, perché ho un sistema talmente sovradimensionato che è comunque sempre tutto freddo o tiepido (max 54° sulla GPU anche con i 30° di questi giorni).

non è troppo sovradimensionato, io non supero i 44° sulla gpu nemmeno con ventole al minimo e temperature torride.

marn3us 07-07-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42646567)
Il phanteks ha i filtri anti polvere anche sopra... Li ha ovunque.

Il punto è se è meglio prendere aria da fuori per spingerla sui radiatori e poi dentro al case con tutte le altre ventole in espulsione.
Oppure prendere aria da dentro il case per mandarla sul radiatore e poi espellerla (in questo caso però le ventole sul radiatore superiore aspirerebbero solo l'aria dal rad senza spingercela contro), e tutte le altre ventole in immissione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti consiglio di tenere il classico setup per le ventole: intake davanti e sotto e exhaust sopra e dietro :)

In questo modo si forma un buon flusso d'aria direzionato che allontana il calore dalla mobo e dalle ram e i radiatori non ne soffrono

Legolas84 07-07-2015 14:10

Quindi dici che se anche tengo le ventole del radiatore da 480 che aspirano l'aria dal radiatore anziché spingerla non cambia niente? Ho paura di perdere prestazioni in questo senso..... Le sussurrò vanno bene per una configurazione solo pull???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marn3us 09-07-2015 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42649279)
Quindi dici che se anche tengo le ventole del radiatore da 480 che aspirano l'aria dal radiatore anziché spingerla non cambia niente? Ho paura di perdere prestazioni in questo senso..... Le sussurrò vanno bene per una configurazione solo pull???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non conosco le sussurro perché sono ventole nuove e non le ho mai provate ma sembrano buone quindi non dovresti avere problemi ;)

In genere se le ventole hanno alta pressione statica cambia poco tra push e pull (ad esempio le scythe GT e le corsair sp120 vanno un pelo meglio in push, mentre le ek vardar un pelino meglio in pull, ma le differenze sono davvero minime)

Legolas84 09-07-2015 13:27

Si le susurro dovrebbero essere tra le ventole migliori esistenti per il watercooling :)

Giustaf 10-07-2015 07:49

Ho visto da ferramenta che esistono della super calamite con un perno al centro che potrebbero essere l'ideale per fissare la pompa al cestello degli HD senza dover fare alcun foro o utilizzare gli adesivi della gomma fonoassorbente.

Secondo voi è il caso di mettere due calamite belle potenti dentro al case? :stordita: Non avrò HD meccanici, solo un SSD...però non vorrei far minchiate, preferisco fare due fori nel cestello in caso di dubbio!

Goofy Goober 10-07-2015 08:17

sinceramente io non metterei mai forti campi magnetici all'interno del case...

inoltre se le metti vicino alle pompe, non è che influiscono su eventuali parti metalliche in movimento della girante?

Giustaf 10-07-2015 08:25

si ma infatti lascio perde...faccio due fori e via. Peccato perché sarebbe venuto un lavoro molto pulito.:fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.