Quote:
Per AMD la temperature dei core, non è la tenmperatura fisica ma un valore da cui trarre un offset di circa 10 gradi. E' indicato nei loro manuali-AMD Processor Datasheet o qualcosa del genere. Non è come Intel dove il DTS nella CPU ti indica il valore di temp... Ecco perchè la temp che leggi dei core è inferiore alla temperatura ambientale nonostante non sia raffreddato a liquido. Se cercate nelle guide di Coretemp dice questa cosa. Non c'entra nè la CPU nè i programmi. Son fatti così. ciao http://www.alcpu.com/forums/viewtopic.php?f=63&t=892 punto 7 ps. come faccio a cancellare il post sopra erroneamente messo ? sorry |
Volevo segnalare che è uscito coretemp rc2 con supporto a liano e sandy bridge.. Le temperature ora sono rilevate correttamente mentre rimangono problemi con la rilevazione del giusto vcore
|
Quote:
Però a questo punto non si capisce perchè alcuni abbiano medesima temperatura sia sui core che sul sensore singolo :confused: |
ciao a tutti:)
quindi ricapitolando (se ho capito bene) io devo prendere in considerazione il CPUTIN che mi fornisce la temp dell'heat spreader del procio giusto? oppure prendo la temp di core temp è sommo sempre 10-15 °C in più ed ho la temp dei miei core?:confused: :confused: :confused: :confused: cosa è meglio considerare? (sopratutto considerando un futuro overclock) grazie è scusatemi per la lentezza.....è domenica anche per il mio cervello:D |
Quote:
|
nei bios è attivato il risparmio energetico della CPU (AMD cool'and quiet, i vari C1E , etc etc etc??)
tra l'altro il sistema di montaggio delle cpu amd è abbastanza a prova di errore direi, a differenza di quello intel dove devi sentire i 'tick' delle punte che si allargano sotto e dove è facile non spingere correttamente. li lo appoggi e agganci due clip e giri una leva.... in ogni caso come dicevo prima la temp che leggi in coretemp è la temp dei core, mentre quella che leggi nei bios è la temp dei core + offset di 10 gradi come dicevo prima in base al manuale amd. in aida64 ci saranno 2 temp: quella dei core uguale a coretemp e un altro valore > 10° che è quella che i bios ti fanno vedere (di solito è in alto nella schermata sensore). la cosa strana è che in win siano cmq alte...nel mio caso in win la temp era intorno ai 30°, ma non con un dissi stock e risparmi energetici attivati.. a quanto sono i giri della ventola del dissi? così si riesce a capire se è veramente al massimo oppure no. cmq non penso tu abbia molte strade, a parte quella di montare un dissi diverso...se il tuo lo hai montato bene e se sono attivate le varie opzioni di risparmio energetico.... |
Quote:
la sostanza non ti cambia, (sempre sotto ai 62) ma concettualmente è diverso. se arrivi a 63° non vedrai il pc spegnersi perchè la cpu è troppo calda.... e cmq usa il CPUTIN come ti è stato giustamente consigliato.. |
allora...grazie a tutti per i consigli per sicurezza userò il CPUTIN di HWinfo vorrei ancora però togliermi un paio di dubbi:
1)Nel bios della mobo che ho in firma non trovo alcuna funzione di spegnimento pc in caso di temperature troppo elevate....posso abilitare il cool and quite e settare la cpu target (penso che sia la massima temp da mantenere)dove praticamente indico alla ventola della cpu di andare a manetta quando ad esempio setto la temp del cpu target a 50 °C....possibile che non ho una soglia massima di temp da impostare per l'auto spegnimento? 2)@Randa71 non è che hai la possibilità dio linkarmi il data sheet del mio procio? ho cercato sul sito AMD ma oltre il TDP non ho trovato indicazioni inerenti alla temp....ho provato a vedere su cpuworld e trovo riportato nelle temp max d'esercizio 71°C da dove arrivano i tuoi 62°C?devo aggiungere per caso i famosi 10-15°C di offset? 3)quando la cpu fa throttle vuol dire che automaticamente la cpu riduce la frequenza di lavoro per non innalzare ulteriormente la temp giusto? Grazie a tutti |
Quote:
2)esatto |
Quote:
2) Errore mio: i 62° è la temp massima per i Phenom2 X6....nel tuo caso è giusto 71°.; 3) esatto. |
ciao:)
grazie ancora una volta per le info a sniperspa e randa71....un ultima cosa (ok se mi odiate vi comprendo:D )appurato di considerare il valore di cputin per i miei rilevamenti, mi chiedo: i 71 gradi citati fanno quindi riferimento al CPUTIN o si parla di temp dei cori nudi e crudi (ovviamente aggiungendo alla lettura i famosi 10 15 gradi di offset)? grazie ancora:) |
Quote:
così sei sicuro di essere tranquillo.. anche perchè in condizioni standard, non dovresti raggiungere temp così alte...escludendo overclock, montaggi errati del dissi, o case lillipuziani :):) |
Ciao a tutti! Che temperature in idle sarebbe meglio non superasse un q6600(revision B0) a 3.2 ghz(vcore 1.325) con dissipatore stock? Grazie!!
|
Salve,
ho cambiato pc, che è quello in firma... Asus sabertooth p67 e intel i7 2600k. Tutto a default nel bios tranne aver settato il profilo X.M.P per le ddr3 a 1600Mhz e aver attivato la intel virtualization tenchology. Frequenze stock di 3,40 Ghz, con dissipatore stock... in idle i core sono tra i 47 e i 50 gradi, in full load dopo pochissimo meno del 20% di realtemp + prime95 98 gradi!!! Ma scherziamo ho cambiato pc perchè questo doveva essere più fresco :confused: La cosa che mi fa stranissimo è che mio zio e mio cugino hanno la stessa identica configurazione, stesso case... e a loro le temperature in full non superano i 79 80 gradi per core!!!:doh: Ho riposizionato il dissipatore anche se era andato da dio (tutti i piolini erano usciti dal retro della motherboard), cambiato la pasta, dissipatore posizionato per bene nessun movimento. E ovviamente non è cambiato nulla :muro: La temperatura della scheda madre è 35 gradi, e la temperatura ambiente è di circa 28-29 gradi. I miei parenti sono fortunati o sono io che ho beccato di nuovo la cpu rovente??? |
Quote:
|
Quote:
Non so davvero che pensare:confused: |
Quote:
Altra componente che può entrare in gioco è il case, è ben areato? hai messo ventole in entrata/uscita per far fluire aria? apri il case e vedi se cambia la situazione. |
Quote:
Sono d'accordo che il dissipatore stock fa pena ma non capisco perchè a mio cugino e mio zio va "bene". Non voglio overclockare quindi mi starebbe bene quello stock se solo non facesse bollire l'acqua. Non mi spiego perchè in condizioni pressochè identiche il mio processore scaldi così tanto... è forse difettoso? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ok grazie ;)
|
|
Il mio 1075t con Akasa Nero 2 in full con Prime sta sui 59-60°C, posso ritenermi soddisfatto?
La ventola gira al max a 1500rpm e non si sente praticamente niente. |
Quote:
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...02771&page=314
ciao a tutti son quello di qualche pagina fà che aveva temperature alte con dissi stock (50 Gradi idle lul) ora ho montato un arctic cooling freezer extreme rev.2 e 2 ventole una posteriore (espulsione aria) e una anteriore(immissione aria) ora però ho un dubbio per le temperature in idle son a 40-41 in load con crysis 2 maxato completamente (DX11, ultraupgrade, v-sync , tutto ultra) raggiungo 58 gradi (come punta, media sarà 55-56) temp ambiente 30 gradi secchissimo ora dopo 1 ora di crysis tornato sul desktop sta a 44 e ci rimane non dovrebbero essere più basse in idle con questo dissi?(e forse pure in load non so) Ho paura di aver messo male la pasta termica... (altroieri montato tutto) era preapplicata ma non l'ho messo al primo colpo quindi forse c'è qualche "buco in giro" sulla piastra del dissi boh ma non ne sono sicuro... il procio è a 3.2 ghz stock frequenza con vcore EDIT: sta a 1,32 che dite di fare? |
prova a lanciare uno stess test come OCCT test linpack e controlla con hwmonitor fino a che temperatura arriva.
altra cosa, il cool'n quiet funziona?cioè quando sei in idle la frequenza scende a 800mhz? (controlla con cpu-z) |
Quote:
|
Quote:
ho visto dalla scheda madre che il cool n quiet è disabilitato, devo metterlo su AUTO o su ENABLED? dopo 15 minuti di test il cpu1: Test: OCCT 3.1.0 (LINPACK) Durata: 15 minuti Min: 43 Max: 59 |
Per le temperature in full sono più che accettabili considerando il periodo, tanto se raggiungi 59° con quel test significa che con utilizzo normale (non stress test) non arrivi mai a quella temperatura.
Per la temperatura in idle il problema è probabilmente dovuto al fatto che il cool'n quiet è disalibilitato. Prova a metterlo su enable, che tanto se non fai overclock non ti crea sicuramente problemi, poi verifica su windows se la frequenza scende automaticamente quando sei in idle. |
Quote:
|
Quote:
800 mhz le frequenza in idle! ora sta a 37-38-39 gradi! (28 ambiente) quindi credo nella norma e risparmio anche 90 watt... re-EDIT: Che bello la mattina :asd: grazie per l'aiuto ;) |
posto anche qua che forse è più adatto....
oggi mi sono arrivati i pezzi e li ho montati.. procio mobo e ram che vedete in firma. Uploaded with ImageShack.us ho quel cesso di dissi intel.... sono alte, vero? come case non ne ho uno ottimo.. leggevo di qualcuno con un ottimo dissi che viaggiava a 27 gradi, lol io sto al doppio.. dite che ho montato male il dissi? con quelle caz.....pita di viti a pressione non riuscivo a fissarlo..una volta era inclinato da una parte, una volta dall'altra...ho chiuso il case pensando che fosse finalmente a posto ma a vedere queste temp temo di essermi sbagliato. edit: ho fissato meglio il dissipatore ma la situazione non è migliorata, ho giocato 5 minuti a counter strike source e le massime erano già a 57 gradi sul core#3. |
stesso tuo processore...in idle viaggio a 30 gradi, ma se lavora in full schizza a 60 come un fulmine..
|
quindi come temp di esercizio durante i giochi se sono sotto/sui 60 gradi posso stare tranquillo? poi se proprio, comprerò un dissipatore nuovo, però mi scazza la cosa........
|
Quote:
|
va bene dai, mi adopererò comunque per un nuovo dissipatore, non voglio correr rischi...
tra l'altro come dicevo ho qui un thermaltake per socket 775 e ho letto sul libretto della mobo che sono compatibili.......ma mi sembrava troppo grosso quando l'ho appoggiato per prova..! http://www.ai-machines.com/admin/pro...blue-orb-2.jpg questo è il dissi che ho in casa! |
lunedi ho montato un i5 2500k con dissi stock e ho come temperature in idle di 37-40° e in full load sui 70-74°.
Mi sembrano alte o sbaglio? Avrò montato male il dissi? Appena ho un pò di tempo faccio un test con lynx e vedo a quanto arriva ma a sto punto credo che sfori pure gli 80° ... |
ciao raga,
prima d'intervenire sul cambio dissi+ventola del mio procio e dato che a breve inserirò una scheda video discreta passiva (e dato che per ora nn voglio fare overclock) vorrei inserire una ventola in estrazione sul retro del case (attualmente ho solo una ventola da 120 nella parte frontale che immette aria nel case) da 90 mm e vedere cosa mi salta fuori a livello di temp interna al case e se ottengo vantaggi (creando un flusso d'aria all'interno del case) anche sul versante cpu. qualcuno può consigliarmi qualche ventola mooolto silenziosa? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26. |