Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 13-09-2019 10:52

Si la temp tra una zona e l'altra della stanza può cambierei, ad esempio tipo sotto la scrivania o sopra. Sarebbe da prende nelle vicinanze del case. Il fatto di prendere la temp interna del case è un po' fuorviante, in quanto l'aria viene presa esternamente.
Se ho 2 rad uno che pesca da fuori e uno da dentro, devo cmq considerare la temp esterna, perché quella interna del case sarà una conseguenza. Se pesco aria fresca da fuori e nel case non ho ricircolo quindi ristagno di aria calda, avrò allora un deltaT elevato che mi indica che qualcosa non funziona. Se prendo quella interna potrei avere un deltaT accettabile ma fuorviante.
Se poi si un solo rad che pesca da dentro, dovrò avere cmq un flusso di aria fresca da fuori, e qui si torna al punto che se il deltaT è elevato, qualcosa non funziona.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 13-09-2019 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46387569)
Si la temp tra una zona e l'altra della stanza può cambierei, ad esempio tipo sotto la scrivania o sopra. Sarebbe da prende nelle vicinanze del case. Il fatto di prendere la temp interna del case è un po' fuorviante, in quanto l'aria viene presa esternamente.
Se ho 2 rad uno che pesca da fuori e uno da dentro, devo cmq considerare la temp esterna, perché quella interna del case sarà una conseguenza. Se pesco aria fresca da fuori e nel case non ho ricircolo quindi ristagno di aria calda, avrò allora un deltaT elevato che mi indica che qualcosa non funziona. Se prendo quella interna potrei avere un deltaT accettabile ma fuorviante.
Se poi si un solo rad che pesca da dentro, dovrò avere cmq un flusso di aria fresca da fuori, e qui si torna al punto che se il deltaT è elevato, qualcosa non funziona.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Ok. Il rad che pesca aria da fuori giustamente => lettura Tamb esterno al case, ma il rad interno che ha un push di aria interna verso l esterno, quello lavora con le temperature interne al case, non è più giusto prendere in considerazione questa per il calcolo del Delta?... io mi trovo con tutti e tre i casi (compreso rad esterno). Ho una doppia lettura delle temp ambiente: interna al case e dietro al pc prossimo al rad esterno. Più altra lettura della stanza.



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 13-09-2019 14:20

ma è sempre la temp esterna che influenza la temp interna. con il pc spento, se fuori hai 25 gradi, il liquido avrà praticamente la stessa temp. ma a pc acceso le cose cambiano.

ovvio che se ho il rad esterno, l'unica tamb è quella esterna, però anche con i rad interni si prende in considerazione la tamb esterna. se l'aumento delle temp è costante tra esterna/interna/liquido, il deltaT non varia. esempio tamb 25, case 30, liquido 35 -> deltaT 10. tamb 30, case 35, liquido 40, sempre deltaT 10. però se abbiamo un tamb 25, case 35, liquido 40 il deltaT è di 15 gradi, mentre il delta tra interno e liquido sempre 5 gradi resta. ed è segno che internamente al case non vi è ricircolo di aria adeguato o cmq altri problemi. ovviamente poi ci sono mille fattori che possono intercorrere nel rendimento del loop. faccio un esempio tirato al massimo. se butto aria nel case a 10 gradi, ma nel case ne ho 30 e il liquido è 40 gradi? il deltaT è si 10 gradi se prendo la temp del case, ma ben 30 gradi rispetto alla tamb. con una tamb di 10 gradi mi aspetto di avere il liquido in full massimo 20 gradi, ma non dovrei nemmeno arrivarci. anzi dovrei avere roba tipo tamb 10, case 12/13, liquido 15, al limite qualcosa di più ma ben sotto i 10 gradi.

Thunder-74 13-09-2019 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46387938)
ma è sempre la temp esterna che influenza la temp interna. con il pc spento, se fuori hai 25 gradi, il liquido avrà praticamente la stessa temp. ma a pc acceso le cose cambiano.



ovvio che se ho il rad esterno, l'unica tamb è quella esterna, però anche con i rad interni si prende in considerazione la tamb esterna. se l'aumento delle temp è costante tra esterna/interna/liquido, il deltaT non varia. esempio tamb 25, case 30, liquido 35 -> deltaT 10. tamb 30, case 35, liquido 40, sempre deltaT 10. però se abbiamo un tamb 25, case 35, liquido 40 il deltaT è di 15 gradi, mentre il delta tra interno e liquido sempre 5 gradi resta. ed è segno che internamente al case non vi è ricircolo di aria adeguato o cmq altri problemi. ovviamente poi ci sono mille fattori che possono intercorrere nel rendimento del loop. faccio un esempio tirato al massimo. se butto aria nel case a 10 gradi, ma nel case ne ho 30 e il liquido è 40 gradi? il deltaT è si 10 gradi se prendo la temp del case, ma ben 30 gradi rispetto alla tamb. con una tamb di 10 gradi mi aspetto di avere il liquido in full massimo 20 gradi, ma non dovrei nemmeno arrivarci. anzi dovrei avere roba tipo tamb 10, case 12/13, liquido 15, al limite qualcosa di più ma ben sotto i 10 gradi.



Ho capito quello che dici, come se per convenzione si prendesse sempre la temp esterna. Io ragionavo sul fatto che, avendo un aria interna al case più calda, è quella che viene soffiata sul rad, pertanto diventa la base sulla quale considerare le successive temperature liquido, vga . Come dicevi tu, se aspiro aria dall’esterno a 10 gradi, mi aspetto il liquido a 15-18 e vga a 25-28 gradi, ma (caso limite) se sul rad interno arriva una temp di 25, perché il case ha un pessimo ricircolo, anche se fuori ci sono 10 gradi, non potrò aspettarmi che il liquido sia sotto ai 25.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

vime76amd 15-09-2019 11:06

Ho deciso di acquistare aquaero ma ho delle domande.
Sui i 2 radiatori ho 4 ventole ml 140 pro della Corsair con i led ...volevo prendere 2 splitty 4 per le 8 ventole e usare i 2 canali, gli altri 2 per le pompe ...é corretto? Ho letto che ci sono problemi con le Corsair ML ,Per via dei cuscinetti a lievitazione magnetica , vi risulta? Nessuno di voi le usa con aquaero?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Andy1111 15-09-2019 11:52

Quote:

Originariamente inviato da vime76amd (Messaggio 46389910)
Ho deciso di acquistare aquaero ma ho delle domande.
Sui i 2 radiatori ho 4 ventole ml 140 pro della Corsair con i led ...volevo prendere 2 splitty 4 per le 8 ventole e usare i 2 canali, gli altri 2 per le pompe ...é corretto? Ho letto che ci sono problemi con le Corsair ML ,Per via dei cuscinetti a lievitazione magnetica , vi risulta? Nessuno di voi le usa con aquaero?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Io uso queste senza led e non ho problemi Corsair ML120 Ventola da 120 mm, Levitazione Magnetica

Black"SLI"jack 15-09-2019 12:01

Che aquaero hai preso e che pompe andrai ad utilizzare?

Per la questione ventole, in genere gli aquaero non presentano problemi di gestione delle stesse. Sia in modalità power che pwm. Mentre con le pompe possono esserci problemi di compatibilità.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

vime76amd 15-09-2019 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46389998)
Che aquaero hai preso e che pompe andrai ad utilizzare?

Per la questione ventole, in genere gli aquaero non presentano problemi di gestione delle stesse. Sia in modalità power che pwm. Mentre con le pompe possono esserci problemi di compatibilità.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Le due pompe non le ho ancora prese , nemmeno l aquaero, per quest' ultimo prendo sicuramente il 6 poi vedo che tipo a seconda del denaro a disposizione, pompe sicuramente d5 ek .

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

vime76amd 15-09-2019 12:17

Praticamente volevo usare 2 canali per la pompe e 1 canale 4 ventole dal primo radiatore , 4 canale le altre 4 ventole del 2 canale....usando splitty da 4 per dividere i 2 canali della ventole del radiatore..giusto se può fá 😁

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

vime76amd 15-09-2019 12:18

Quote:

Originariamente inviato da vime76amd (Messaggio 46390022)
Praticamente volevo usare 2 canali per la pompe e 1 canale 4 ventole dal primo radiatore , 4 canale le altre 4 ventole del 2 canale....usando splitty da 4 per dividere i 2 canali della ventole dei radiatori..giusto se può fá 😁

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-09-2019 12:30

Per gestire le ventole a gruppi gli splitter vanno bene. Ora non conosco le Corsair, se hanno connettore separato per i led o meno, attenzione che gli aquaero non hanno il supporto per i led. Nel caso devi usare il loro controller o gli aquacomputer quadro.

Per le pompe attenzione che con le ek qualche problemino c'è stato anche con la versione 2. È capitato che smettessero di leggere gli rpm e poi altri problemi. Se puoi vai direttamente di pompe d5 aquacomputer anche il modello normale pwm e ci abbini poi il top o la combo top/vaschetta che preferisci. Puoi evitare tranquillamente le d5 next dato che le collegheresti ad un aquaero.

Ti consiglio poi di abbinare il dissipatore passivo che ti permette di avere 36w invece dei 30w per canale. Ovviamente uno o due sensori di temp per il liquido. Se poi vuoi ottenere il massimo dall'unità, aggiungi il flussimetro aquacomputer high flow, non serve quello più evoluto aquabus, il relativo cavetto non fornito in dotazione. E come ultimo accessorio il cavo atx per shutdown di emergenza è relativo relè. Ovviamente poi completa configurazione di curve e allarmi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

vime76amd 15-09-2019 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46390041)
Per gestire le ventole a gruppi gli splitter vanno bene. Ora non conosco le Corsair, se hanno connettore separato per i led o meno, attenzione che gli aquaero non hanno il supporto per i led. Nel caso devi usare il loro controller o gli aquacomputer quadro.

Per le pompe attenzione che con le ek qualche problemino c'è stato anche con la versione 2. È capitato che smettessero di leggere gli rpm e poi altri problemi. Se puoi vai direttamente di pompe d5 aquacomputer anche il modello normale pwm e ci abbini poi il top o la combo top/vaschetta che preferisci. Puoi evitare tranquillamente le d5 next dato che le collegheresti ad un aquaero.

Ti consiglio poi di abbinare il dissipatore passivo che ti permette di avere 36w invece dei 30w per canale. Ovviamente uno o due sensori di temp per il liquido. Se poi vuoi ottenere il massimo dall'unità, aggiungi il flussimetro aquacomputer high flow, non serve quello più evoluto aquabus, il relativo cavetto non fornito in dotazione. E come ultimo accessorio il cavo atx per shutdown di emergenza è relativo relè. Ovviamente poi completa configurazione di curve e allarmi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Si hai ragione ...stavo leggendo proprio adesso che d5 ek ha problemi con aquero, per le ventole sono semplici ml 140 pro led azzurri e rosse, esce solo un cavo , non sono quelle rgb.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

beppecomo 15-09-2019 13:28

Ciao, dopo il primo upgrade al mio impianto (secondo radiatore da 360 in aggiunta al primo, in attesa del waterblock della GPU), mi sono reso conto che il Lian li PC-O11 WGC non è sufficiente come spazio a disposizione.
Vorrei a questo punto passare a questo: Thermaltake Level 20 XT

Qualche parere in merito?
:)

Black"SLI"jack 15-09-2019 14:00

Il level 20xt è praticamente uguale al core x9. La struttura è quella, cambiano i pannelli laterali. Il problema che vedo nel 20xt ma non nel x9, è l'airflow, colpa dei pannelli in vetro. In genere i case con pannelli in vetro perdono molto in airflow.

Considera inoltre che a livello dimensioni non è piccolo ma è molto grosso.

Del lian li ho visto recentemente che fanno anche la versione più grande. Più alto, largo e forse profondo. Però resta sempre la questione airflow.

Pure io alla fine ho preso un case con vetro temperato, il thermaltake view 91 tg, che a parte delle dimensioni notevoli, ho pensato bene di espandere con 2 core P100 sempre di TT per ospitare i rad.

Un case che ritengo molto valido su tutti i fronti, avendolo provato, montato per un amico è il thermaltake core x71. Non è piccolo, sia chiaro, si sviluppa più in altezza che profondità, ma permette di montare fino a 3 rad, mantenendo cmq ottimo airflow.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

beppecomo 15-09-2019 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46390136)
Il level 20xt è praticamente uguale al core x9. La struttura è quella, cambiano i pannelli laterali. Il problema che vedo nel 20xt ma non nel x9, è l'airflow, colpa dei pannelli in vetro. In genere i case con pannelli in vetro perdono molto in airflow.

Considera inoltre che a livello dimensioni non è piccolo ma è molto grosso.

Del lian li ho visto recentemente che fanno anche la versione più grande. Più alto, largo e forse profondo. Però resta sempre la questione airflow.

Pure io alla fine ho preso un case con vetro temperato, il thermaltake view 91 tg, che a parte delle dimensioni notevoli, ho pensato bene di espandere con 2 core P100 sempre di TT per ospitare i rad.

Un case che ritengo molto valido su tutti i fronti, avendolo provato, montato per un amico è il thermaltake core x71. Non è piccolo, sia chiaro, si sviluppa più in altezza che profondità, ma permette di montare fino a 3 rad, mantenendo cmq ottimo airflow.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta chiara.
Purtroppo il Lian li è sacrificato anche per via delle dimensioni della GPU.

Bias_89 16-09-2019 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46386919)
Si esatto. Ovvio che se sono 11, va bene lo stesso, però dovresti iniziare ad indagare come mai di tale dislivello. Oltre è segno che qualcosa non va. Sotto i 10 gradi, vuol dire che il loop lavora bene. Minore è il deltaT meglio è, perché vuol dire riuscire a smaltire tantissimo calore. Più alto è, meno calore dissipato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quali possono essere i motivi di una cattiva dissipazione? Ad esempio quando scuoto il case, vedo sempre (SEMPRE) uscire bolle dal radiatore posizionato orizzontalmente sul top. Può anche essere quello? Il loop è tipo montato da un anno o poco meno e non ha nessuna perdita e anomalia a vista.

jing1988 16-09-2019 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46390136)
Il level 20xt è praticamente uguale al core x9. La struttura è quella, cambiano i pannelli laterali. Il problema che vedo nel 20xt ma non nel x9, è l'airflow, colpa dei pannelli in vetro. In genere i case con pannelli in vetro perdono molto in airflow.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Confermo. Il pannello frontale sopratutto. Mettendo la mano davanti al radiatore non pesca un ceppa di aria. Alla prossima manutenzione dovrò cambiare alloggio oppure provare a mettere le ventole in pull.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 16-09-2019 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 46391029)
Quali possono essere i motivi di una cattiva dissipazione? Ad esempio quando scuoto il case, vedo sempre (SEMPRE) uscire bolle dal radiatore posizionato orizzontalmente sul top. Può anche essere quello? Il loop è tipo montato da un anno o poco meno e non ha nessuna perdita e anomalia a vista.



Secondo me radiatore montato sul top è quello più difficile da riempire. Anch’io ho uno 480 da 60mm sul top. Sono sicuro al 99% che non riempito a pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bias_89 16-09-2019 12:21

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46391064)
Secondo me radiatore montato sul top è quello più difficile da riempire. Anch’io ho uno 480 da 60mm sul top. Sono sicuro al 99% che non riempito a pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilissimo. Anche perché escono bolle d'aria quando scuoto il pc proprio dall'uscita del rad.

Ho una tdelta di 30 gradi su cpu e gpu

jing1988 16-09-2019 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 46391167)
Probabilissimo. Anche perché escono bolle d'aria quando scuoto il pc proprio dall'uscita del rad.



Ho una tdelta di 30 gradi su cpu e gpu



La cpu scalda di più, forse è normale. Ho 7600k senza delid in the division arrivo a 62 gradi massimo. Non so che cpu hai tu. Mentre la 1080ti arriva a 45. Però facendo due calcoli 30 sono tanti, è vero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.