Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 15-01-2013 12:23

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 38862732)
Quindi a batterie praticamente tiepide non a 50°C.
Quando interviene il controllo la batteria scotta e riesci a malapena a tenerci il dito sopra (testato con batterie guaste).

Se non sbaglio sui lacrosse il controllo di temperatura interrompe la carica intorno ai 52°, non so se sia differente sui japcell e cloni vari

1onexx 15-01-2013 13:23

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38863038)
Se non sbaglio sui lacrosse il controllo di temperatura interrompe la carica intorno ai 52°, non so se sia differente sui japcell e cloni vari

La mia indicazione era approssimata perché dipendente dal CB :).

Comunque, volendo essere precisi, sul BC-700:

When overheating condition occurs (over about 53°C, usually due to too high a charging current selected), the charging will be stopped immediately and the display will shown “000 mA”, the charging process will only resume once the temperature of the rechargeable batteries drops to a safe level. If overheat conditions continue to occur, the rechargeable batteries shall be taken out to cool down and then charged at a lower current.

mentre sul maha MH C-9000 sono presenti 4 sensori termici indipendenti tarati a 58°C

Sull'AccuPower IQ328, e quindi penso anche sul suo clone Japcell BC-4000, si comporta allo stesso modo del BC-700 (valore del display che mostra 000 mA in overheating ma con soglia di 55°C

Ora sarebbe da chiedere a gio007: quando hai visto che si interrompeva cosa mostrava il display ?

notebookale 15-01-2013 14:59

ragazzi ma come facci a capire sul technoline 700 quando il refrsh è finito?sul libretto non vedo indicazioni :(

luigimitico 15-01-2013 15:23

Seplicemente spunta la scritta "FULL" sullo schermo.
Il refresh termina quando tra due ricariche successive le pile restituiscono lo stesso valore. Se non si è ancora fermato vuol dire che le pile incrementano i mAh ogni volta che vengono scaricate.

notebookale 15-01-2013 16:06

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38864331)
Seplicemente spunta la scritta "FULL" sullo schermo.
Il refresh termina quando tra due ricariche successive le pile restituiscono lo stesso valore. Se non si è ancora fermato vuol dire che le pile incrementano i mAh ogni volta che vengono scaricate.

ok grazie :)

jodalasd 15-01-2013 20:00

@gio007

Da recente possessore di un lacrosse bc Rs1000 ti posso dire che anche io ho avuto problemi di temperatura con delle Sony Ciclenergy AA a 0.5c. Mi pare però di capire che soprattutto quando sono nuove le pile non gradiscono molto ricariche rapide.
Alla fine l'importante è non mancare il deltaV e se si riesce a stare sotto i 0.5c secondo me è meglio per la vita max della pila.

Con carica a 700ma in una settimana di test non ho avuto nessun tipo di problema mentre a 500ma 1 tronic su 4 mi ha mancato il Dv. A 0.5C erano secondo me sui 45° ma erano già ciclate un pochino e quindi non c'è stato nessun blocco termico.
Le aaa invece a 0.5c non hanno nessun problema ma in questo caso preferisco utilizzare 0.5c minimo perchè in caso di mancato deltaV il lacrosse può caricare fino a 3000mah max, su una AA 2100 puo singificare un 30% in più ma su una AAA è molto più deleterio.

Calimeroc 15-01-2013 20:10

Scusate, scrivo qui. Non so se sono al posto giusto...
Videocamera: se ho un caricabatterie per batterie a ioni di litio con corrente in uscita 7,2 V - 600 mAh, posso utilizzarlo per caricare una batteria Sony NP-FV30 da 7,2 V - 500 mAh? Il mio dubbio deriva dal fatto che la corrente in uscita dal caricabatterie (600 mAh) è superiore alla batteria (500 mAh) (nella mia totale ignoranza in materia, non so se questo li rende incompatibili).

al89 15-01-2013 22:10

@Calimeroc:
Non penso sia un problema:
Io carico la batteria del mio Nokia 6131(BL4C 820mAh originale) con il caricabatterie AC-8(eroga 5v a 890mA).
Anche se il carica batterie eroga più A (mA in questo caso), non rovini la batteria, perchè non è collegato direttamente alla batteria, ma c'è un'elettronica di controllo, quindi danni non ne fai.

oirelav88 15-01-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviato da oirelav88 (Messaggio 38839272)
...
volevo sapere se le mie precedenti batterie ricaricabili siano o meno delle LSD.
Le batterie in questione sono queste: Energizer Recharge 2000mAh
Nel caso non siano LSD, vale comunque la regola "Carica a 0.5C, Scarica a 0.25C" ?
...

È appena terminato un ciclo di Scarica/Carica (rispettivamente a 250mA e 500mA con IQ328) di queste 4 pile Energizer recharge 2000mAh, che ho da più di un anno, con i seguenti risultati:
928 mAh :(
1956 mAh :)
2.25 Ah :cool:
2.11 Ah :cool:

Temo che la prima pila sia vittima del precedente caricabatterie a coppie che avevo... domani proverò un ciclo di refresh.

gio007 16-01-2013 01:23

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 38862520)

ecco il risultato del charge-test eneloop AA a C0,5(1000 mA) :

1-1922
2-1808
3-1933
4-1928

Come vedete la cella N°2 ha riportato un risultato assolutamente disastroso.

Effettuato poi un descharge-charge ma impostando l'intensità max di carica a 700 mA,ecco il risultato:

1-2070
2-2110
3-2130
4-2120

Oggi rieffettuerò un charge test a 0,5C e vedremo il risultato.

Intanto ringrazio coloro che mi hanno risposto e dato consigli.

Ora vi aggiorno sul proseguimento dei miei test.

Rieffettuato ciclo charge-test sulle eneloop AA a 0,5C(1000/500/1000 mA):

1-2000 mAh
2-2030 "
3-2010 "
4-2010 "

Questa volta il blocco "termico" è intervenuto solamente una volta:)

Voglio credere in questo CB Japcell ed imputare i problemi sorti alla mia inesperienza.

Una domanda........per la carica delle batterie lsd AAA(che hanno una capacità che varia dai 750/850 mAh)quale rapporto di corrente è ideale?
Ad esempio il mio CB ha 200-500-700-1000 come scelte di carica;usando 500 mA però sforo il rapporto 0,5C consigliato.Se uso invece 200 mA vado ad avere un rapporto di 0,25C circa.
Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che usando i 500 mA non si corrano rischi di "usura" eccessiva delle celle mentre con 200 mA si potrebbe incorrere in errate o mancate letture del deltaV.

Grazie.

JCD's back 16-01-2013 07:32

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 38867375)
Intanto ringrazio coloro che mi hanno risposto e dato consigli.

Ora vi aggiorno sul proseguimento dei miei test.

Rieffettuato ciclo charge-test sulle eneloop AA a 0,5C(1000/500/1000 mA):

1-2000 mAh
2-2030 "
3-2010 "
4-2010 "

Questa volta il blocco "termico" è intervenuto solamente una volta:)

Voglio credere in questo CB Japcell ed imputare i problemi sorti alla mia inesperienza.

Una domanda........per la carica delle batterie lsd AAA(che hanno una capacità che varia dai 750/850 mAh)quale rapporto di corrente è ideale?
Ad esempio il mio CB ha 200-500-700-1000 come scelte di carica;usando 500 mA però sforo il rapporto 0,5C consigliato.Se uso invece 200 mA vado ad avere un rapporto di 0,25C circa.
Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che usando i 500 mA non si corrano rischi di "usura" eccessiva delle celle mentre con 200 mA si potrebbe incorrere in errate o mancate letture del deltaV.

Grazie.

Spesso mi capita di effettuare ricariche "urgenti" di alcune lsd AAA che uso in una lampada con 4 led della Osram oppure delle ministilo del cordless, ed utilizzo correnti di 700mA senza rilevare problemi di sorta.
Però solitamente le carico a 500 (e scarico a 250mA), anche perché 200 è in effetti un po' pochino...

luigimitico 16-01-2013 08:52

Ciao anche io carico le pile AAA a 500mA senza riscontrare problemi di temperatura.

Calimeroc 16-01-2013 09:43

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38866764)
@Calimeroc:
Non penso sia un problema:
Io carico la batteria del mio Nokia 6131(BL4C 820mAh originale) con il caricabatterie AC-8(eroga 5v a 890mA).
Anche se il carica batterie eroga più A (mA in questo caso), non rovini la batteria, perchè non è collegato direttamente alla batteria, ma c'è un'elettronica di controllo, quindi danni non ne fai.

Eh, mah nel mio caso, invece, la batteria viene messa direttamente nel caricabatterie, quindi temo che non ci sia il filtro dell'elettronica di controllo, come per il tuo...

luigimitico 16-01-2013 11:08

Quote:

Eh, mah nel mio caso, invece, la batteria viene messa direttamente nel caricabatterie, quindi temo che non ci sia il filtro dell'elettronica di controllo, come per il tuo...
Nel tuo caso è la Videocamera che fa da filtro o meglio contiene il circuito che regola come meglio caricare la batteria. Il problema con la corrente non sussiste quando è in piu', si possono avere problemi se la corrente del secondo alimentatore è inferiore a quello originale.
Io pero' non ho capito dove colleghi l'alimentatore ma di solito lo si collega direttamente alla videocamera.

Calimeroc 16-01-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38868975)
Nel tuo caso è la Videocamera che fa da filtro o meglio contiene il circuito che regola come meglio caricare la batteria. (...)
Io pero' non ho capito dove colleghi l'alimentatore ma di solito lo si collega direttamente alla videocamera.

No, forse mi sono spiegato male. Ho acquistato un piccolo caricabatterie portatile, che inserisco direttamente nella presa di corrente, nel quale si mette in carica la batteria. Quindi non passo dalla videocamera. Di conseguenza non avrei nessun filtro dei circuiti della videocamera. Quindi il mio timore è che i mA superiori erogati dal caricabatterie possano danneggiare la batteria.

Interista89 16-01-2013 14:05

Ciao a tutti, ho preso delle Varta Ready 2 Use in un discount della mia zona, pagate 9 euro per 4 AA da 2.300 mAh + 1 AA omaggio. Un prezzo accettabile.
Appena aperta la confezione ho notato sulla parte verdina dell'etichetta delle batterie, su tutte e 5 le batterie, una sottile polvere bianca. I poli delle batterie ad un esame visivo sono tutti ok. Ho così pulito con uno straccio asciutto le batterie e le ho inserite nel mio caricatore, il quale mi segna una tensione di 1.27 / 1.28 V per tutte le 4+1 batterie.

A voi è mai capitato di trovare una finissima polverina bianca dentro le batterie nuove? Secondo voi posso usarle normalmente?

notebookale 17-01-2013 08:28

ragazzi scusate ma sono un neofita :)
quando faccio il refresh sul technoline con delle batterie vecchie come faccio capire quando finisce e mi scrive full se le batterie sono da considerare ancora buone?(hanno 4-5 anni e se devo buttarle le butto)o devo per forza fare il test per capirlo?
grazie

Giraz 17-01-2013 08:30

Mi pare che scriva Full alla fine, ma aspetta qualcuno con più esperienza di me :D

luigimitico 17-01-2013 08:50

La funzione refresh ti permette di ravvivare le pile se sono state ferme per qualche mese/anno. Ovviamente se le pile sono ormai rovinate o a fine vita il refresh ha scarsi risultati.
Per capire se la pila a fine refresh è buona basta guardare quanti mAh ha restituito in questa fase. Se ne da pochi allora la puoi definitivamente buttare se invece è ancora in grado di dare molta energia è valida.
Ovvio che il poco o il molto dipende dalla pila. Per una AA di ultima produzione LSD o meno il refresh dovrebbe restituirti almeno 1500-1800mAh per AAA dovrebbe arrivare almeno a 500-600mAh
ciao

1onexx 17-01-2013 08:52

Quote:

Originariamente inviato da notebookale (Messaggio 38872103)
ragazzi scusate ma sono un neofita :)
quando faccio il refresh sul technoline con delle batterie vecchie come faccio capire quando finisce e mi scrive full se le batterie sono da considerare ancora buone?(hanno 4-5 anni e se devo buttarle le butto)o devo per forza fare il test per capirlo?
grazie

Con il BC-700 puoi sia fare test che refresh, per capire lo stato delle batterie.
Con refresh hai in più la possibilità di recuperarle, se possibile, perché i cicli di scarica e ricarica vengono ripetuti più volte finché la capacità misurata in fase di scarica in un ciclo non sia equivalente a quella del ciclo successivo.
Quando ciò accade il CB blocca il refresh e visualizza questa capacità max.

Con il test viene fatto solo un ciclo di carica-scarica-carica e visualizzata la capacità in fase di scarica, senza tentare di recuperare la batteria.

Quindi per batterie vecchie è utile tentarne il recupero con uno o due refresh.

Per comprendere se la batteria è deteriorata basta che, a fine refresh, confronti il valore visualizzato della capacità con il suo valore nominale.
Se sono molto diversi (es. 50% in meno) la batteria è irrecuperabile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.