Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


dado2005 24-12-2015 10:45

Quote:

Originariamente inviato da weaponX (Messaggio 43207066)
Salve a tutti.

Ho un problema con il mio lettore Blu-ray e Windows 10.
Ad ogni avvio il lettore non viene visualizzato da Windows.
Per usarlo ogni volta devo digitare sul prompt dei comandi la seguente stringa

reg.exe add “HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0” /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001

Funziona al successivo riavvio ma il giorno dopo il lettore torna non visibile.
Ho provato a seguire anche questa guida al punto 3 https://support.microsoft.com/it-it/kb/314060 ma i valori indicati non risultano.

Potete aiutarmi? Soluzioni?

Grazie per l'eventuale aiuto e buone feste.

Forse potrebbe esserti utile.

Butta un okkio al seguente link, dove, in caso di insuccesso della procedura
che hai eseguito, si suggerisce di utilizzare il programmino CD-DVD Icon Repair:

Titolo: Fix to the missing DVD drive in Windows 10 or 8.1
Link: http://www.intowindows.com/fix-dvd-d...-in-windows-8/

Ciao,

e ...

Buone feste a tutti!!!

maxnaldo 24-12-2015 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 43207275)
Sì, da tutti i punti di vista, specialmente per la privacy. Astenersi disinformati. ;)

io uso sia windows che linux, e ho anche un Mac in ufficio, e non direi mai che un OS sia fatto meglio dell'altro.

sono OS diversi per fare cose diverse. Alcune cose le fai meglio con uno e altre con l'altro, tutti hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi.

altrimenti si fa la solita guerra dei marchi tipo "il mio è più lungo del tuo".

quello che mamma Microsoft ha ancora da imparare secondo me, dagli altri OS come linux e OSX, è che spesso con windows peccano di eccessivo zelo nell'avvisare l'utente quando si verificano determinati eventi.

Mi spiego:

prendiamo come esempio l'aggiornamento che si impalla di pochi post fa.

Windows - l'utente viene avvisato che c'è un aggiornamento in corso, viene informato dei progressi dell'aggiornamento, il risultato negativo appare come notifica allarmante con tanto di punto esclamativo ! La cosa si ripete tutti i giorni.

linux - dipende dalla distro, prendiamo quella più user-friendly, ubuntu, ti avvisano che ci sono aggiornamenti, ne vedi i progressi se decidi di installarli. Il processo di aggiornamento termina e tutto è come prima. Anche se alcuni sono falliti lo capisci solo leggendoti i logs.

OSX - l'utente nemmeno sa che c'è un aggiornamento in corso e non viene nemmeno avvisato se questo è fallito.

in tutti i casi di cui sopra, il sistema non ha avuto un problema grave, continua a funzionare tutto come prima, ma indovinate quale dei tre utenti sarà in ansia perchè pensa di avere gravi problemi ?

in pratica alla Microsoft ancora non hanno imparato che se l'utente viene avvisato di tutti gli eventi imprevisti che si verificano nel sistema, alla fine pensa di avere un OS pieno di problemi.
Andando a leggere i logs di altri OS ci si accorge che di problemi ce ne sono tanti anche lì, ma se non sono problemi gravi non hanno alcun impatto sulla funzionalità del sistema, e infatti l'utente non sa di avere quei problemi e continua felice ad usare il suo PC.

il tutto si traduce in un "Windows mi da sempre problemi, con il mio Mac mai avuto un problema di alcun tipo".

forse un giorno impareranno anche alla MS come rendere felici gli utenti. :D

dado2005 24-12-2015 11:03

Quote:

Originariamente inviato da weaponX (Messaggio 43207066)
Salve a tutti.

Ho un problema con il mio lettore Blu-ray e Windows 10.
Ad ogni avvio il lettore non viene visualizzato da Windows.
Per usarlo ogni volta devo digitare sul prompt dei comandi la seguente stringa

reg.exe add “HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0” /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001

Funziona al successivo riavvio ma il giorno dopo il lettore torna non visibile.
Ho provato a seguire anche questa guida al punto 3 https://support.microsoft.com/it-it/kb/314060 ma i valori indicati non risultano.

Potete aiutarmi? Soluzioni?

Grazie per l'eventuale aiuto e buone feste.

Butta un okkio al seguente link, dove, in caso di insuccesso della procedura
che hai eseguito, si suggerisce di utilizzare il programmino CD-DVD Icon Repair:

Titolo: Fix to the missing DVD drive in Windows 10 or 8.1
Link: http://www.intowindows.com/fix-dvd-d...-in-windows-8/

Altro link forse utile...

CD/DVD Drive Not Detected In Windows 10
http://answers.microsoft.com/en-us/w...2-cb1fb34b78f2

Ciao,

e ...

Buone feste a tutti!!!

messaggero57 24-12-2015 11:06

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 43207214)
apri un prompt dei comandi in modalità amministratore e digita i comandi:
net stop bits
net stop wuauserv
rd /S /Q %windir%\SoftwareDistribution
net start wuauserv
net start bits
quello che fanno questi comandi è: fermano i servizi di windows update, cancellano la cartella SoftwareDistribution che è nella cartella Windows, riattivano i servizi.
dopo basta riaprire nelle impostazioni la pagina degli aggiornamenti e fargli fare una verifica.

Avevo provato anche questa procedura, ma non c'è stato niente da fare! :cry:

Tennic 24-12-2015 11:21

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 43207333)
io uso sia windows che linux, e ho anche un Mac in ufficio, e non direi mai che un OS sia fatto meglio dell'altro.

..........

il tutto si traduce in un "Windows mi da sempre problemi, con il mio Mac mai avuto un problema di alcun tipo".

forse un giorno impareranno anche alla MS come rendere felici gli utenti. :D

Quoto tutto :)

Dalle mie parti (e credo un po' ovunque) si usa il detto "fare fesso e contento" :D

Anche perchè, per esperienze dirette, dire all'utente che c'è stato un certo problema lo mette in apprensione (nel mio precedente post ho scritto scherzosamente che il computer non si mette a piangere se non viene aggiornato al day 0 ;) )... E spesso l'apprensione fa brutti scherzi, specie con chi non conosce bene cosa sta facendo e non correla bene una azione alle conseguenza, positive o negative... Ed ecco le manovre più disparate (tweak, maneggiamenti strani, ripristini inutili, etc), che hanno solo l'effetto di incasinare un sistema che magari prima di quel momento funzionava perfettamente ;) ... E poi ovviamente la colpa è di Windows :D

Ho problemi e buchi impellenti nella sicurezza che richiedono l'applicazione di un aggiornamento o patch in tempi brevissimi? Se la risposta è NO, per quale motivo devo incasinarmi la vita per forzare un aggiornamento che il sistema ORA non riesce a fare ma che farà a breve (la MS lavorava alla risoluzione del problema)? Cosa ci guadagno? NIENTE! Cosa ho concluso? Di aver incasinato un sistema che prima funzionava correttamente... E ripeto, poi la colpa è sempre di Windows :)

Mi spiace dirlo, ma quoto sul fatto che per gli utenti "comuni" non bisogna fornire alcuna info su errori ed aggiornamenti. L'utente che sa cosa vuole potrà guardare i log, li saprà leggere e si muove di conseguenza. L'utente che non sa cosa vuole e di cosa si parla, si spaventa e si mette spesso a fare cose delle quali non sa neanche lui l'esito :D

Questo da esperienze dirette, lavoro da quasi 2 decenni nel ramo :(

X360X 24-12-2015 11:21

se nemmeno un reset ha funzionato, addirittura bloccato nel secondo caso, l'unica cosa era un'installazione pulita per tagliare la testa al toro, non ci voleva molto.
ma c'è in ogni caso la possibilità di problemi più seri con la sua config, magari creati addirittura da 10 stesso con qualche driver che installa in automatico va a capire...i driver sono sempre tra i possibili responsabili, o li bloccate o cercate di occhiarlo cosa vi installa.

ma non lo sapremo mai :fagiano:

in ogni caso non ho capito perché non chiedere qui se non sapevi come reinstallare 7, dovrà pur guadagnare chi sistema i PC :D ma tu risparmiavi.

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 43207275)
Sì, da tutti i punti di vista, specialmente per la privacy. Astenersi disinformati. ;)

ma che c'entra?

Sono il primo a invitare a provare qualche distro Linux eh, manco si pagassero...ma il thread è per parlare di Windows 10 quindi lasciamo stare Linux, Windows 7, la roba apple e pure la privacy perché c'è tanto di thread dedicato per parlarne.

Tanto perché il thread non è già abbastanza grosso di suo.
Cercate di restare strettamente in tema.

lcpreben 24-12-2015 11:27

Salve a tutti, una domanda veloce. Volevo utilizzare lo strumento reimposta il PC al posto della normale formattazione da supporto DVD/USB. Sapete se va a toccare altre partizioni dell'hard disk, nel caso in cui si sceglie di cancellare tutti i dati?

maxnaldo 24-12-2015 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 43207413)
Quoto tutto :)

Dalle mie parti (e credo un po' ovunque) si usa il detto "fare fesso e contento" :D

Anche perchè, per esperienze dirette, dire all'utente che c'è stato un certo problema lo mette in apprensione (nel mio precedente post ho scritto scherzosamente che il computer non si mette a piangere se non viene aggiornato al day 0 ;) )... E spesso l'apprensione fa brutti scherzi, specie con chi non conosce bene cosa sta facendo e non correla bene una azione alle conseguenza, positive o negative... Ed ecco le manovre più disparate (tweak, maneggiamenti strani, ripristini inutili, etc), che hanno solo l'effetto di incasinare un sistema che magari prima di quel momento funzionava perfettamente ;) ... E poi ovviamente la colpa è di Windows :D

Ho problemi e buchi impellenti nella sicurezza che richiedono l'applicazione di un aggiornamento o patch in tempi brevissimi? Se la risposta è NO, per quale motivo devo incasinarmi la vita per forzare un aggiornamento che il sistema ORA non riesce a fare ma che farà a breve (la MS lavorava alla risoluzione del problema)? Cosa ci guadagno? NIENTE! Cosa ho concluso? Di aver incasinato un sistema che prima funzionava correttamente... E ripeto, poi la colpa è sempre di Windows :)

Mi spiace dirlo, ma quoto sul fatto che per gli utenti "comuni" non bisogna fornire alcuna info su errori ed aggiornamenti. L'utente che sa cosa vuole potrà guardare i log, li saprà leggere e si muove di conseguenza. L'utente che non sa cosa vuole e di cosa si parla, si spaventa e si mette spesso a fare cose delle quali non sa neanche lui l'esito :D

Questo da esperienze dirette, lavoro da quasi 2 decenni nel ramo :(

esatto, un "non problema" alla fine si trasforma in un problema vero.

e tutto questo solo per eccesso di informazioni allarmanti !

:D

concordo, l'utente medio non dovrebbe vedere niente dei problemi sistemistici, quelli lasciamoli agli addetti ai lavori, che sanno dove andare a guardare e dove mettere le mani.

weaponX 24-12-2015 11:54

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 43207216)
E' un bug noto. Giusto per capire, tu aggiungi la chiave DWORD EnumDevice1 con valore 1 nel percorso:
Codice:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0
Fai un riavvio e il lettore funziona. Quando immagino tu spenga il PC il lettore torna a non essere funzionante. Controlla nel registro in quel caso se la chiave EnumDevice1 sotto "Controller0" è ancora presente o se viene eliminata, nel secondo caso si può "bloccare" l'eliminazione tramite autorizzazioni, poi ti spiego il tutto in caso sia così.

Nell'attesa di una vostra risposta, ho smanettato un pò con il computer.
Ho provato cambiando porta Sata al lettore.
Il bios mi ha data un errore dicendomi che era Atapi incompatibile.
Allora ho staccato la batteria della scheda madre per resettare il bios e adesso sembra funzionare correttamente.
Ho riavviato più volte e ho spendo e riacceso il PC...il tutto per ora funziona bene.
La stringa nel registro c'è sempre e il lettore è normalmente visibile.

\_Davide_/ 24-12-2015 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43206890)
No, le procedure di update sono cambiate

Ah, menomale! Io avevo fatto l'aggiornamento sul fisso e me l'aveva piantato in una maniera indecente :muro:

Fabio50 24-12-2015 11:57

Quote:

Originariamente inviato da messaggero57 (Messaggio 43206940)
Non mi dava un codice d'errore preciso, semplicemente si bloccava l'ultimo aggiornamento a circa il 30% e poi appariva la scritta "Aggiornamenti non riusciti" e la cosa è durata più di un mese. Di tanto in tanto all'accensione del PC mi appariva la stessa scritta in basso a destra.
Adesso sono tornato a W7 e 'sta seccatura mi è costata 40 €. Tra qualche mese vedrò se reinstallare W10.

Bastava tu avessi resettato Windows Upadate

con google trovavi la procedura da fare

http://answers.microsoft.com/it-it/w...1-ecbe04dd6393

Caterpillar_WRT 24-12-2015 12:15

Il problema dell'allarme effettivamente c'è, ma, viceversa, non va neanche bene che w10 inibisca alcune funzioni (start) senza sapere perche'.
Le operazioni di manutenzione automatiche dovrebbero essere inavvertibili.

GogetaSSJ 24-12-2015 12:16

Quote:

Originariamente inviato da GogetaSSJ (Messaggio 43202743)
Ragazzi è da circa una settimana che tutte le Metro App (Store compreso) non si aprono, a parte l'app della Posta e Xbox. Ho cercato di eseguire la reinstallazione di tutte le app metro tramite un comando dato da powershell ma mi restituisce errori su errori. Come posso fare?

Ps: se accedo da un altro account il problema non si presenta!

Nessuno sa aiutarmi? :mc:

Averell 24-12-2015 12:29

Quote:

Originariamente inviato da GogetaSSJ (Messaggio 43207602)
Nessuno sa aiutarmi?

per come la vedo io, sembrerebbe essersi corrotto il profilo utente...

Secondo me l'unica soluzione percorribile è eliminare l'account problematico rimpiazzandolo con il nuovo...

Volendo, potresti provare soluzioni più o meno esoteriche tipo:
oltre a proporre la strada del comando Powershell che nel tuo caso dici non ever prodotto risultati, molte discussioni 'caserecce' suggeriscono di resettare il contenuto della cartella TileDataLayer che si trova in x:/Users/name/AppData/Local/ da modalità provvisoria (e dopo aver stoppato il servizio tiledatamodelsvc pena la restituzione di un errore che informa che l'eliminazione non è andata in porto perchè qualche elemento risulta essere in uso)...

Fai sapere in ogni caso :)

Dimenticavo:
resettare = cancellare (cestinare,...)

GogetaSSJ 24-12-2015 12:48

Proverò anche questa operazione. Ti faccio sapere

Grazie e buone feste! ;)

messaggero57 24-12-2015 13:31

Quote:

Originariamente inviato da GogetaSSJ (Messaggio 43207602)
Nessuno sa aiutarmi? :mc:

Non è che per caso hai installato un antivirus? A me succedeva la stessa cosa con Avast.

Diabolik183 24-12-2015 13:45

Ciao ragazzi, è da qualche giorno cosi'. Non mi è possibile attivare Cortana in nessun modo. Da premettere che non ho davvero toccato nulla. Di punto in bianco la localizzazione è completamente disattivata.
http://prntscr.com/9i19jk
Qualche idea?
Buone Feste!

Averell 24-12-2015 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Diabolik183 (Messaggio 43207864)
Ciao ragazzi, è da qualche giorno cosi'. Non mi è possibile attivare Cortana in nessun modo. Da premettere che non ho davvero toccato nulla. Di punto in bianco la localizzazione è completamente disattivata.
http://prntscr.com/9i19jk
Qualche idea?

provato il tasto modifica?
E da amministratore?

Diabolik183 24-12-2015 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43207982)
provato il tasto modifica?
E da amministratore?


Si', fatto mille prove tramite S.O.
E se vado su Cortana tramite la barra delle applicazioni e clicco su "consenti" non succede nulla. Idem nel menu di Cortana. E' come se il servizio fosse proprio disabilitato...ma qual è il servizio relativo a Cortana o localizzazione?

epifanolanfranco 24-12-2015 17:14

Piccolo OT.....

Ragazzi un mare di auguri a tutti Voi!!!.

epifano lanfranco


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.