Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Franz.b 09-03-2020 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46657632)
Ma hai provato ad installare i driver del chipset AMD?

https://www.msi.com/Motherboard/supp...n-driver&Win10 64

Consiglierei di installare sempre quelli presenti nel sito AMD che sono più aggiornati ma non mi pare siano presenti per il tuo chipset (se è quello in firma) perchè legacy.

Generalmente succede quando mancano i driver SATA che con AMD non sono da installare (a differenza della controparte RST Intel) perchè già integrati in Windows 10.

https://www.amd.com/en/support/kb/fa...ecommendations

ho trovato un pacchetto sul sito amd ma alla fine ha fatto un'analisi e ha installato solo quello che voleva lui, quindi non i sata, però forzando manualmente sono riuscito ad installarli. Inutilmente però ai fini del problema iniziale, ossia l'icona di rimozione fantasma...
Mi resta da tentare la reinstallazione della stampante. E' una brother mfc-j220 e sul loro sito c'è anche un disinstallatore. provo quello o mi aiutate con pnputil?
thanks

Vash_85 09-03-2020 20:58

Salve a tutti

Non so se è il thread corretto, "per sbaglio" ieri sera ho aggiornato il pc con Edge chromium, durante il download di un qualsiasi file succede una strana cosa, ovvero ogni voltanella progressione del download mi comprare la seguente dicitura: Non è stato possibile scaricare - Nessuna autorizzazione :confused: e non riesco a completare il download, qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie

Rodig 10-03-2020 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46657844)
Salve a tutti

Non so se è il thread corretto, "per sbaglio" ieri sera ho aggiornato il pc con Edge chromium, durante il download di un qualsiasi file succede una strana cosa, ovvero ogni voltanella progressione del download mi comprare la seguente dicitura: Non è stato possibile scaricare - Nessuna autorizzazione :confused: e non riesco a completare il download, qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie

Non so se riguardi il tuo caso, comunque si potrebbe trattare dell'aggiornamento KB4535996, che ha dato dei problemi sul file signtool.exe, che interviene sulla firma digitale dei file.
Leggi https://www.guru3d.com/news-story/mi...uninstall.html

Styb 10-03-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46657576)
scusa, ma non ho capito quale driver dare in pasto a pnputil.
da gestione dispositivi/stampante/proprietà ce n'è uno, mentre da impostazioni/dispositivi/stampanti/stampante/hardware ce n'è un altro.. e poi chissà se ce n'è uno apposta per il lettore delle schede... oltre a quello per lo scanner... :wtf:

In genere dovrebbe bastare disinstallare il software tramite Impostazioni-App e funzionalità oppure dal Pannello di controllo. Dopo la disinstallazione, scollega la stampante e riavvia il pc. Verifica in gestione dispositivi se ci sono rimaste periferiche installate. Se ci sono, le disinstalli e riavvii di nuovo.
Poi apri il prompt dei comandi come amministratore e digita
Codice:

pnputil -e
Avrai l'elenco dei pacchetti di driver presenti sul tuo pc, alcuni saranno in uso dalle periferiche, altri non lo saranno. Vedi se ci sono dei pacchetti che possono essere riferiti alla stampante e li puoi eliminare con il comando
Codice:

pnputil -d oemXX.inf
XX è il numero del pacchetto del driver che hai individuato. Questo è un comando sicuro, poiché se il pacchetto è in uso allora non potrai eliminarlo, cioè in altre parole non corri il rischio di eliminare pacchetti driver necessari al funzionamento di windows.

Poi dai l'avvio al programma di installazione dei driver della stampante e colleghi la stampante al pc solo quando richiesto durante l'installazione.
Come ti dicevo, forse il risultato sarà identico a quello che hai adesso, però io ci proverei.

LL1 10-03-2020 16:00

solitamente accedo al sistema tramite un PIN e, per errore, ho cliccato su 'non lo ricordo' o qualcosa di simile.
Il sistema ha provveduto a crearmi un profilo temporaneo (chiamato defaultuser100000 che poi peraltro credo di non aver mai utilizzato realmente visto che mi è tornata la luce) che ho provveduto in un secondo momento a cancellare (essendo vuoto e non registrato tra gli utenti visibili ad esempio su gestione computer).

E' solo un'esperienza che volevo condividere non avendo appunto mai incontrato quel tipo di utente se non giusto per caso.

Franz.b 10-03-2020 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46658420)
In genere dovrebbe bastare disinstallare il software tramite Impostazioni-App e funzionalità oppure dal Pannello di controllo. Dopo la disinstallazione, scollega la stampante e riavvia il pc. Verifica in gestione dispositivi se ci sono rimaste periferiche installate. Se ci sono, le disinstalli e riavvii di nuovo.
Poi apri il prompt dei comandi come amministratore e digita
Codice:

pnputil -e
Avrai l'elenco dei pacchetti di driver presenti sul tuo pc, alcuni saranno in uso dalle periferiche, altri non lo saranno. Vedi se ci sono dei pacchetti che possono essere riferiti alla stampante e li puoi eliminare con il comando
Codice:

pnputil -d oemXX.inf
XX è il numero del pacchetto del driver che hai individuato. Questo è un comando sicuro, poiché se il pacchetto è in uso allora non potrai eliminarlo, cioè in altre parole non corri il rischio di eliminare pacchetti driver necessari al funzionamento di windows.

Poi dai l'avvio al programma di installazione dei driver della stampante e colleghi la stampante al pc solo quando richiesto durante l'installazione.
Come ti dicevo, forse il risultato sarà identico a quello che hai adesso, però io ci proverei.

Grazie! ci ho provato, ho eseguito tutta la procedura.
Uno dei file oemx.inf relativo allo scanner Brother non è stato disinstallato, ho provato ad usare l'utility di disinstallazione Brother, a pulire il sistema con ccleaner e ad usare pnputil in modalità provvisoria, ma niente. Amen.
Ho installato i driver in forma minimale (ci sono varie versioni sul sito Brother) ma ricompariva sempre l'icona di rimozione.
Ho provato a rimuovere la lettera dell'unità, ma così scompariva solo dall'elenco dei dischi.
Alla fine ho risolto dalle proprietà del dispositivo: disattiva. :muro:
Tanto è una porta usb2.0 lenta che non uso mai, ho già un dongle usb3 per le schede sd che va 20-30 volte più veloce...
Così ho anche installato i driver completi che sono utili per le utilità di controllo livello inchiostro, invio fax e altre amenità.

Grazie per le dritte, anche se non è stata quella la strada si impara sempre qualcosa :cincin:

Vash_85 10-03-2020 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 46658341)
Non so se riguardi il tuo caso, comunque si potrebbe trattare dell'aggiornamento KB4535996, che ha dato dei problemi sul file signtool.exe, che interviene sulla firma digitale dei file.
Leggi https://www.guru3d.com/news-story/mi...uninstall.html

Grazie

Non mi da l'opzione per disinstallarlo, ma non credo sia quello, altrove dicono che è un incompatibilità di edge chromium con le precedenti installazioni di edge :doh: bah

yeppala 10-03-2020 19:15

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
build 18363.719
This security update includes quality improvements. Key changes include:
  • Addresses an issue that prevents certain users from upgrading the OS because of corrupted third-party assemblies. :eek:
  • Security updates to Windows App Platform and Frameworks, Windows Media, Windows Silicon Platform, Microsoft Edge, Internet Explorer, Windows Fundamentals, Windows Authentication, Windows Peripherals, Windows Update Stack, and Windows Server.

bystronic 10-03-2020 21:17

appena fatto...Un Disastro...:sofico:

scherzo al momento mi sembri funzioni tutto:O poi col tempo vedremo;)

kliffoth 11-03-2020 05:46

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 46659217)
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
build 18363.719
This security update includes quality improvements. Key changes include:
  • Addresses an issue that prevents certain users from upgrading the OS because of corrupted third-party assemblies. :eek:
  • Security updates to Windows App Platform and Frameworks, Windows Media, Windows Silicon Platform, Microsoft Edge, Internet Explorer, Windows Fundamentals, Windows Authentication, Windows Peripherals, Windows Update Stack, and Windows Server.

KB4540673 non ne vuol sapere di installarsi...amen me ne farò una ragione

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-03-2020 07:17

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 46659612)
KB4540673 non ne vuol sapere di installarsi...amen me ne farò una ragione

Eh, si vede che c'è un evidente quality improvements, no? :D

Windows Update fa sempre più cacare, con lui vale il detto che quando sembra si sia toccato il fondo, c'è sempre da scavare. :doh:

giovanni69 11-03-2020 07:27

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 46659612)
KB4540673 non ne vuol sapere di installarsi...amen me ne farò una ragione

Anche scaricandolo l'update singolarmente?

Franz.b 11-03-2020 07:28

Bene, risolto uno sca77o eccone un'altro... :rolleyes:
ho scoperto che win10 non ha il famigerato ed inutile windows media player, o meglio, adesso è a pagamento... in reltà resta attivo gratuitamente se si upgrada da win 7 o 8... cosa che non ho fatto ovviamente. :rolleyes:
Non che mi serva questo software, ma i codec microsoft per il formato mpeg2 li usavo in un software per vedere la tv (smartdvb) con una scheda apposita. ora esistono altri codec ma non altrettanto leggeri, sono ottimi i LAVcodec ma mi va fuori sincro l'audio.
Ho trovato una app sullo store microsoft che mi ha installato un lettore dvd ma non rende disponibili i codec ad altre applicazioni.
c'è modo di installare questi codec micrsosft? magari "recuperandoli" da un altro sistema...?

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-03-2020 07:33

Dovresti già averlo il Windows Media Player, se non c'è va abilitato:

https://support.microsoft.com/it-it/...s-media-player

" A tale scopo, seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > App > App e funzionalità > Gestisci funzionalità facoltative > Aggiungi una funzionalità > Windows Media Player e seleziona Installa. La riproduzione di DVD non è inclusa. "

Franz.b 11-03-2020 07:38

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46659671)
Dovresti già averlo il Windows Media Player, se non c'è va abilitato:

https://support.microsoft.com/it-it/...s-media-player

" A tale scopo, seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > App > App e funzionalità > Gestisci funzionalità facoltative > Aggiungi una funzionalità > Windows Media Player e seleziona Installa. La riproduzione di DVD non è inclusa. "

Si, avevo letto sta cosa, ma appunto: la riproduzione di DVD non è inclusa. Quindi il codec non è abilitato ai flussi mpeg-2, che sono sia dei dvd video che del digitale terrestre sd.

DanieleG 11-03-2020 08:09

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46659675)
Si, avevo letto sta cosa, ma appunto: la riproduzione di DVD non è inclusa. Quindi il codec non è abilitato ai flussi mpeg-2, che sono sia dei dvd video che del digitale terrestre sd.

MPC non riesce a fare ciò che ti serve?

Franz.b 11-03-2020 08:30

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 46659708)
MPC non riesce a fare ciò che ti serve?

no, lo uso per mp4, dvd e altri filmati ed è più che ottimo. ha una funzione per la tv ma è poco sviluppata, scomodissima. l'ho provata tempo fa su win7 ed è veramente pessima.
Anche vlc, troppo macchinoso... inoltre molto più pesante di mpc.

mi basterebbe trovare dei codec leggeri, non per forza quelli microsoft.

Paky 11-03-2020 08:51

i filtri mpeg2 DVD (microsoft) in win 10 ci sono , come per i precedenti sistemi
il problema è vedere che intoppo c'è con la catena render

ma non puoi usare i LAV?
edit ah ok ti va in desincro

Rodig 11-03-2020 08:54

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46659729)
...
mi basterebbe trovare dei codec leggeri, non per forza quelli microsoft.

Hai già provato i K-Lite codec?

Franz.b 11-03-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 46659766)
Hai già provato i K-Lite codec?

si, che in pratica è una raccolta di codec tra cui mi funzionano solo i LAV... :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.