Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


bpi 09-06-2015 19:19

Basta che stia sotto alla vaschetta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Sealea 09-06-2015 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42560487)
La vga problematica è quella primaria (slot alto) oppure la secondaria (slot basso)?

Hai provato con entrambe le vga impostate come primaria?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

è quella sotto ad avere problemi. come le imposto come primarie?

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 42560495)
Forse l'hai già postato in precedenza ma potresti uppare una foto del collegamento dei tubi tra le due vga? Non è che hai un parallelo? :stordita:

no è in serie. le foto in firma non sono aggiornate.
appena posso la posto.

altro test:
ho staccato l'alimentazione alla video sopra, collegata quella sotto al monitor e ovviamente lo SLI è attivo.. 95° dopo qualche secondo..

probabilmente abilitando lo SLI, le schede vengono non so come switchate sui monitoraggio delle temp. probabilmente quando ho lanciato il bench stava andando la gpu primaria.

Black"SLI"jack 09-06-2015 20:03

Per cambiare la primary vga devi invertire fisicamente, dato che in genere il primo slot 16x sotto la cpu è il primario. Staccando i cavi di alimentazione non serve a nulla in quanto la vga cmq prende alimentazione dallo slot PCI EX.
Ora non ricordo se con gli ultimi driver nvidua se disabiliti lo sli, puoi modificare la primary vga. Devo verificare, così non ricordo.

Disabilita lo sli e attacca il monitor alla vga secondaria e vedi se risulta come primaria.

Cmq resto dell'idea di un problema del wb, come ti ho sempre suggerito. Opterei proprio per la prova di invertire i wb.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 09-06-2015 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42559048)
Ce piace!! Prevedi liquidi colorati? Io sono ancora indeciso....per ora lascio tutto con acqua distillata!!

Cmq il primo è sempre un gran bel case.....quando cambirò l'HAF-X, che porello fa quel che puo non essendo nato per il liquido, sara il principale obbiettivo! :D :sofico:

La seconda volta che uso un liquido pronto blu (e un po trasparente, non come il pastel), prima ho usato l'EK coolant evo uv blu, stavolta ci ho messo dentro il DP Ultra blu dell'aquacomputer (il liquido clear ma i cavi sono uv blu).
Preferisco pagare un pelo in più ma anche di avere un liquido performante, bello ai miei occhi ed anche pronto (biocyde e antiossidanti compresi) :cool:

L'Enthoo Primo, che dire, davvero un bel case, stupendo ;)

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42559359)
Non sono un estimatore di BP....sinceramente preferisco altri produttori...ma che dire...hai creato una gran bella build!! :-)

Se non costasse 2 testicoli 1 rene e mezzo fegato...il caselab mi piacerebbe proprio!!!

:D :D

:asd: :asd: :asd:

Qui non posso che condividere il tuo concetto :p

Conta che il Primo l'ho preso in offerta sui 150£ (di solito sta sui £180+) ed e' più del doppio di quanto io abbia mai speso per un case :)

Arrow0309 09-06-2015 21:22

Ed ecco pure qualche scatto finale:




Fatto un linx veloce di 20' ed ho "guadagnato" ancora altri 3 gradi sul core max (64 ora rispetto ai 67 di 3 sett. fa) anche se la cpu rimane dietro al vrm block nel mio loop.
Ma la cosa bella e' proprio il vrm liquidato ora (anche a dissi stock della mobo), la temp massima sui mosfet mi e' calata da 88 a 42 gradi :sofico:

Legolas84 11-06-2015 08:29

Riprendendo un attimo il discorso per il mio impianto...

Integrazione in Phanteks Enthoo Primo. Pezzi che ho intenzione di prendere:

Radiatore top: XSPC RX480 o il Moonsta 480 nel caso ci stia.
Radiatore sul fondo: Moonsta 240
WB CPU: EK Supremacy EVO
WB GPU: O 2 Full Cover EK o i due WB di serie se prendo due Poseidon.
Ventole: o le Alphacool Sussurro o le Enermax Twister Pressure


Questione pompa e vasca.... io nel mio vecchio impianto del 2010 montavo una pompa phobya dc12-400 con reservoir su misura della EK.... cosa ne pensate? E' scarsa?

Che pompa prendereste?

Poi altra cosa, raccordi e tubi.... vanno ancora bene quelli con misure 10/13?

Eì possibile creare un impianto dove tra ogni componente c'è un raccordo sgancio rapido così da poter rimuovere ogni singolo pezzo in modo indipendente senza svuotare tutto? Oppure chiudono troppo? Nel caso quanti se ne possono montare al massimo in un impianto del genere?

Grazie!

Black"SLI"jack 11-06-2015 08:48

le dc12-400 vanno bene, ma dato che ci sei potresti prendere una ddc 3.25 o una d5 con vaschetta tubolare tipo ekwb (integrata), oppure le proton di xspc. non costano poco, ma esteticamente sono tanta roba.

delle dc12-400 ne ho tre al momento. due nel pc grande (3 rad e 8 rad e 4 coppie di sgancio rapido) e una nel pc secondario. su quest'ultimo pc ho preso l'altro giorno una ddc 3.25 che andrà a sostituire la dc12, in quanto il loop sarà più complicato e perchè dirotta la dc12 su di un altro progetto, dove la sua conformazione mi risulta più comoda rispetto ad una ddc o d5.

per i raccordi prendi quelli che più ti piacciono come forma e colori, mentre per i tubi la dimensione non porta grossi vantaggi, al massimo un tubo 16/10 o 16/11, strozza meno in caso di curve strette. come marca ti consiglio i primochill advanced lrt.

per la questione sganci rapidi invece una coppia tra ogni componenti diventa molto complicato, considerando anche le dimensioni generali dei raccordi.
considera che ho 6 coppie di sganci rapidi koolance, 4 vl3n e 2 qd3, e in entrambi i casi non sono piccole.
in genere sono restrittivi.

Legolas84 12-06-2015 11:11

Dover cambiare la disposizione dello studio perchè il case è troppo grosso? fatto.

Comunque è veramente il re dei case.... qualità sopra ogni limite e cura per i dettagli impressionante... ho anche il brachet per la DC12-400 volendo :)

marn3us 12-06-2015 12:40

ragazzi cosa ne pensate dell'Hwlabs nemesis GTS?

perchè dalle varie recensioni asfalta tutti i rad slim nelle prestazioni ma ha una restrittività mostruosa, è come un wb cpu :eek:

87gio 12-06-2015 15:57

mannaggia a voi !!!! mi avete fatto riprendere un altra fissa. ho il pc sotto liquido. stavo pensando di cambiare case e prendere uno di quelli grandi dove entra il rad da 240 in alto per capirci.

pero' obiettivo era di rendere tutta la configurazione interna piu pulita. diciamo tipo quelle a tubi rigidi, ma mi sono reso conto che i raccordi sono diversi e i tubi in pvc costano e tagliarli a misura e rischioso... inoltre non ci sono fascette ne guarnizioni... e ho paura per le eventuali rotture.

al momento il mio pc dentro e un caos perche monto tubi per acquario tagliati a misura senza nessun raccordo, ma tutto funziona correttamente da anni oramai.

quindi quali raccordi prendere e tubi ?

Black"SLI"jack 12-06-2015 16:07

i raccordi per tubi rigidi hanno in genere 2 o-ring per evitare perdite.
ho entrambi i pc con tubi rigidi (li puoi vedere in firma) e sinceramente molto meglio dei tubi classici.
è molto più semplice di quanto si pensa. ci vuole un po' di manualità, ma se non si vogliono piegare a caldo, si possono sempre usare i raccordi di interconnessione per fare le curve.
tra l'altro si evitano strozzature del tubo.

quali raccordi dipende da quello che uno vuole ottenere, il budget a disposizione e il lato estetico (forma, colore, etc). sul secondo pc ad esempio prima dei tubi rigidi usavo i portatubo come raccordo con la mollettina per stringere alla base il tubo, perchè mi piaceva molto l'idea del minimale.
per i tubi (e di conseguenza anche i raccordi) dipende dalla dimensione che si vuole usare. 13/10 la classica, oppure 16/13, 16/11, 16/10, o ancora i 19/13. in base alla dimensione dell'od e dell'id si avranno tubi che possono essere curvati più o meno, prima che si strozzi. in genere più è spesso il tubo (od-id), più è facile non avere strozzature. i raccordi devono essere presi della misura corretta.
come marche di tubi personalmente nella misura 13/10 preferisco i primochill advanced lrt, un po' duri ma permettono curve strette senza strozzare. i masterkleer li odio profondamente in questa misura, anche con curve leggere con il passare del tempo mi si sono sempre strozzati.

Sealea 12-06-2015 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42560631)
Per cambiare la primary vga devi invertire fisicamente, dato che in genere il primo slot 16x sotto la cpu è il primario. Staccando i cavi di alimentazione non serve a nulla in quanto la vga cmq prende alimentazione dallo slot PCI EX.
Ora non ricordo se con gli ultimi driver nvidua se disabiliti lo sli, puoi modificare la primary vga. Devo verificare, così non ricordo.

Disabilita lo sli e attacca il monitor alla vga secondaria e vedi se risulta come primaria.

Cmq resto dell'idea di un problema del wb, come ti ho sempre suggerito. Opterei proprio per la prova di invertire i wb.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ho ritrovato su un altro forum le prove che avevo fatto. le impronte del wb sono perfette. sinceramente non me la sento di buttare un altra giornata per smontare tutto e rischiare di non risolvere niente. Mi sa che lascio perdere tutto e aspetto il primo cambio hardware (che riguarderà proprio le vga) per rivedere tutto l'impianto :( :)

bpi 12-06-2015 23:44



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

francisco9751 13-06-2015 07:39

ancora complimenti..davvero molto bello ;)

Tapatalked by LG G3

Black"SLI"jack 13-06-2015 12:45

Spero che possa essere utile a tanti che hanno wb in nickel. Ho fatto da cavia.
Come molti sapranno ho solo wb ek. E quelli in nickel sono più soggetti allo sporcarsi in modo abbastanza evidente. Si parla di simil ossidature anche molto evidenti. Soprattutto se il loop non è ben pulito. Macchie strane e altri segni non belli da vedere, soprattutto se si hanno i top trasparenti
Dato che devo rimettere in pista il 3770k volevo pulire i wb che dopo 2 anni hanno segni evidenti di simil ossidatura e in certi punti mi sembrava che la nickelatura fosse saltata lasciando il rame in evidenza.
Mi interessa poco lo stato all'interno delle canali dato che ho i top in acetal e quindi non vedo nulla.
Per la pulizia, leggo sul sito ek di pulire prima con acqua da residui di eventuali coloranti e poi di usare i prodotti per cromature per auto.
Devo essere sincero ero titubante considerato lo stato interno dei wb. con acqua calda e sapone non avevo risolto quando smontai tutto.

Ho usato questo prodotto arexons:


Faccio parlare le foto.



Come potete vedere l'interno non si presenta molto bene. E qui avevo già fatto un veloce test con il prodotto arexons. in alcuni punti si nota già il risultato.

Questo il risultato finale dopo 10 minuti di lavoro. Lavoro fatto al volo senza impegno. Era solo per vedere il risultato.



Tornato quasi come nuovo. Adesso pulisco tutti i wb con molta calma. Ma visto il risultato non posso che esserne contento.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

marn3us 13-06-2015 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42572475)
Spero che possa essere utile a tanti che hanno wb in nickel. Ho fatto da cavia.
[...]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grazie jack, è proprio quello che cercavo!!

Mi è successa esattamente la stessa cosa col fullcover ek della 780 e alex (di ybris) mi aveva detto che succede spesso ai wb ek se lavi i rad con aceto e rimane un minimo di residuo nel loop... Avevo provato col limone e col sapone ma nulla da fare, ora penso che correrò a comprare un flacone di Arexons :D

Black"SLI"jack 13-06-2015 18:22

Se pulisci con calma, tornano praticamente nuovi.
Come consiglio, prendi anche dei guanti in cotone o simile in modo che mentre pulisci il wb, non lasci ditate a giro.
Io per prova ho usato carta assorbente ma forse è meglio un panno di cotone.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Legolas84 13-06-2015 21:21

Ok, ci siamo quasi per ora avrei deciso per questi componenti:

Gruppo pompa + vasca: Phobya DC12-400 + EK-Xres DCP 4.0

Radiatori: Alphacool UT60 480 + Moonsta 240

Tubi e raccordi: PrimoChill PrimoFlex Advanced red 10/13 + vari raccordi a compressione 10/13

Waterblock: EK Supremacy Red + 2 WB delle 2 GTX 980 Poseidon in SLI (o in alternativa due reference con WB EK)

Ventole: 8x Alphacool Sussurro

Alcune domande...

La pompa va bene? Ce la fa a gestire questo impianto?

Posso mettere 3 sganci rapidi in un impianto del genere? Vorrei isolare i WB... così da poterli rimuovere, quello cpu in modo indipendente e le VGA in coppia...

Considerazioni e consigli generali su questo impianto?

Black"SLI"jack 14-06-2015 10:22

La pompa è sufficiente. Se prendi il mio pc 1 in firma con una sola pompa riesco ad avere circa 170/180l/h considerando la complessità del loop.
Per gli sgancio rapido puoi usarli tranquillamente, ma il problema semmai sono le dimensioni degli sgancio rapido. 3 coppie vicine tra loro non sono facili da gestire con le curve dei tubi. Quindi valuta attentamente il loro uso. Tanto per farti capire una coppia di qd3, m+f, sono tra gli 8 e i 10 cm di lunghezza una volta agganciati. E necessiti cmq di un pò di spazio di manovra. Senza considerare il loro diametro.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 utilizzando Tapatalk

Legolas84 14-06-2015 10:26

Grazie delle dritte... Avendo già il case a casa posso fare alcune prove simulando il loop e verificando se la cosa sia almeno fattibile....

Secondo te i wb delle poseidon sono troppo restrittivi? Hanno un disegno semplicissimo, una semplice U, però sono molto efficaci sulla scheda, è bellissimi.... Però mi stava giusto venendo il dubbio che chiudano troppo l'impianto....

Ultima cosa.... Raccordi a L li posso usare tranquillamente o anche loro c'è il rischio chiudano troppo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.