Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 05-04-2014 16:44

Oppure un raccordo a T e sul ramo perpendicolare un tubo con tappo a vite.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mark011 05-04-2014 16:46

il problema è che avendo i raccordi della bits, vorrei prendere rubinetto e adattatore della bits, ma un 4 way cubitale costa sui 20 euro su ebay, per non parlare del rubinetto, cioè è una spesa di quasi 50 euro...

TigerTank 05-04-2014 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 40950067)
se non volessi mettere un rubinetto invece come lo svuoto senza allagarmi? tolgo il raccordo più in basso (magari l'uscita pompa) e sfilo il tubo piano piano?

Io piazzo sotto un imbutone, apro il tappo superiore della vaschetta, sfilo il tubo che vedi in uscita dalla pompa, svuoto e poi soffio nel tubo. Il rubinetto è più pro ma visto che l'impianto lo svuoto tipo 1-2 volte l'anno finora non ne ho sentito il bisogno.

gekko75 05-04-2014 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40950078)
Si senza rubinetto ti tocca togliere un raccordo e svuotare da li....io pero ti consiglio di fare un passaggio in farmacia e prendere una siringona da elefanti, in punta ci attacchi un tubicino e prima di staccare il raccordo ti aspiri quanta piu acqua puoi dalla vaschetta, poi levi il raccordo.....

perchè usare una siringa addirittura:confused:
se il loop è chiuso basta fare come spiegava tiger..imbuto con bottiglia sotto o secchio direttamente come faccio io tanto poi lo butto..
se il loop è chiuso anche se stacchi una connessione uscira ben poco liquido..
a me di solito escono quei 100ml..infatti riesco a cambiare il waterblock o altri componenti senza svuotare completamente..se invece levo il tappo dalla vaschetta scende giu quasi tutto..
se non hai composizioni di raccordi o tubo rigido è molto piu facile perchè hai spazio di manovra..

liberato87 05-04-2014 17:08

alla fine non capisco che bisogno c'è di fare tutto sto cinema quando un rubinetto costa 4-5 euro.. posso capire le fashion victims che giustamente non spendono 20 euro per un rubinetto (anche se spendete 100euro di raccordi poi per il rubinetto storcete il naso), ma si può sempre prenderne uno economico e metterlo in un punto nascosto (che sia comunque il piu basso)
io ho sempre fatto cosi ma perchè come detto da tiger o gekko ho la necessità di svuotare spesso.

altrimenti si va di recipiente e anzi magari si può lasciare il tubo conun pò di gioco in modo da poter spostare fuori dal case il corpo pompa e vaschetta (all'inizio facevo cosi). e se non si svita il tappo della vaschetta non esce tanto liquido.

Gundam1973 05-04-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40950160)
perchè usare una siringa addirittura:confused:
se il loop è chiuso basta fare come spiegava tiger..imbuto con bottiglia sotto o secchio direttamente come faccio io tanto poi lo butto..
se il loop è chiuso anche se stacchi una connessione uscira ben poco liquido..
a me di solito escono quei 100ml..infatti riesco a cambiare il waterblock o altri componenti senza svuotare completamente..se invece levo il tappo dalla vaschetta scende giu quasi tutto..
se non hai composizioni di raccordi o tubo rigido è molto piu facile perchè hai spazio di manovra..

Perche dipende anche da come è fatto l'impianto...e magari lui non ha lo spazio x infilarci dentro un imbuto.....
La siringona costera 2 euri.....svuoti lo svuotabile cosi stacando il tubo eviti di fare un lago.... non mi sembra tanto complicato da andare in confusione! :D

gekko75 05-04-2014 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40950229)
Perche dipende anche da come è fatto l'impianto...e magari lui non ha lo spazio x infilarci dentro un imbuto.....
La siringona costera 2 euri.....svuoti lo svuotabile cosi stacando il tubo eviti di fare un lago.... non mi sembra tanto complicato da andare in confusione! :D

lol!il confused non è ne per il prezzo della siringa ne perchè sia complicato ma perchè trovo un po assurdo il metodo siringa con tutto il rispetto:)
poi magari sono io che avendolo fatto un centinaio di volte non ci bado piu..
per fare come illustravi ,mi sembra piu sensato un semplice rubinetto cosi anche un inesperto sta tranquillo..
comunque in fase di progettazione del loop uno dovrebbe pensare a come svuoterà altrimenti gli si stringeranno le :ciapet: :asd:

Gundam1973 05-04-2014 17:48

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40950274)
lol!il confused non è ne per il prezzo della siringa ne perchè sia complicato ma perchè trovo un po assurdo il metodo siringa con tutto il rispetto:)
poi magari sono io che avendolo fatto un centinaio di volte non ci bado piu..
per fare come illustravi ,mi sembra piu sensato un semplice rubinetto cosi anche un inesperto sta tranquillo..
comunque in fase di progettazione del loop uno dovrebbe pensare a come svuoterà altrimenti gli si stringeranno le :ciapet: :asd:

Il rubinetto è la soluzione, nn ci piove.....ma l'utente aveva chiaramente detto che non voleva / poteva metterlo, poi ne ha spiegato i motivi.
Ma considerando che nessuno è nato imparato, e la niubbata è sempre dietro l'angolo, meglio lavorare con meno acqua possibile, sopratutti se si è alle prime armi. Ti garantisco che con 2 o tre apirate svuoti la vaschetta e a quel punto il tubo si sara mezzo svuotato e potrai estrarlo senza che ti caschi una goccia. :D

Asnito 06-04-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 40949967)
Ultimi arrivi:


Ci vuole stomaco XD

gekko75 06-04-2014 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Asnito (Messaggio 40951934)
Ci vuole stomaco XD

io invece li trovo belli..bisogna vedere se tiene la cromatura..
ormai tutti i loop sono piu o meno uguali e monocromatici..colori dei raccordi diversi dal solito e un contrasto tra raccordi e colore dei tubi/colorante non sarebbe una cattiva idea..
questi raccordi dorati li vedo bene su tubo nero per esempio con in sfondo una mobo asrock extrem 9 e simili per esempio..

egounix 06-04-2014 10:49

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40952017)
io invece li trovo belli..bisogna vedere se tiene la cromatura..
ormai tutti i loop sono piu o meno uguali e monocromatici..colori dei raccordi diversi dal solito e un contrasto tra raccordi e colore dei tubi/colorante non sarebbe una cattiva idea..
questi raccordi dorati li vedo bene su tubo nero per esempio con in sfondo una mobo asrock extrem 9 e simili per esempio..

Quoto, davvero belli. Se ben utilizzati, poi, esce qualcosa di stupendo.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

liberato87 06-04-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Asnito (Messaggio 40946855)
Complimenti liberato per la recensione.
Sarebbe possibile avere il leak test tra le 2 camere?

grazie ;)
il test è stato negativo.


Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40948957)
Ottima rece Libe, bravo! :)
Davvero un bel bestione che volendo ci starebbe pure nell'800D visto che ci ho tenuto un 60mm + push-pull = 11cm vs i 10,5 di questo con 3 ventole.
Spero che la vernice sia un pò meglio di quella dei raccordi :sofico:

thankz!
beh si nell 800d ci sta, a pelo ma ci sta!
la vernice del box sembra molto buona anche se vicino le filettature è molto delicata. imho avrebbero potuto farla di un paio di mm piu "esterna" cosi da non sfiorare intorno il box.

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 40949666)
Minch@@ che differenza con l'hpc. E veramente poca con l'rx.

beh l hpc non è un rad per pure prestazioni (per esempio non è full copper...) a bassi rpm soffre parecchio.. poi non dimentichiamo che è un rad da 50mm ;)

eh si l rx è davvero ancora mostruoso. calcola che il mio ha comunque un paio d anni di vita. sarei curioso di testare la rev 3 che oltre ad avere 4 filettature (contro le due dell rx rev 1 e 2) promette ulteriori benefici.

ora sto usando nel mio loop il monsta e l rx360 per tenere a bada la mia configur, beh ho temp ridicole e ventole a 800rpm

Asnito 06-04-2014 11:21

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40952159)
grazie ;)
il test è stato negativo.

Grazie ancora.

Probabilemente nel prossimo futuro si giocheranno la testa della classifica il monsta, rx v3 e gtx nemesis.
Una comparativa tra questi 3 sarebbe il non plus ultra.

( ma ci vogliono i big money XD)

LucaZPF 06-04-2014 13:29

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 40948963)
Hola. ...ho dei problemini con i raccordi della EK. ..in pratica si avvitano a fatica sulla testa della pompa Koolance. ..io non ho provato a forzare per paura di rovinare il filetto...consigliate di insistere e me li faccio cambiare e prendo i Koolance. ..potrei anche farlo. ..sono solo quei due che non riesco ad avvitare a fondo

Sent from my MetalGear Ray

Re post :asd:

gekko75 06-04-2014 13:41

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 40952582)
Re post :asd:

serve qualche informazione in piu:)
i raccordi ek quali?chi legge da qui non ha idea di che connessione stai facendo se usi top o connetti direttamente alla pompa e non sa neanche di che pompa parli,come facciamo a risponderti??:D
mi sembra molto strano che i filetti dei raccordi non vadano bene se li hai scelti compatibili..

deltazor 06-04-2014 15:09

Salve mi servirebbe un consiglio da parte vostra esperti del settore:vorrei acquistare 2 Ventole eun Regolatore mi ero deciso sul NZXT SENTRY 2 TouchScreen,x il momento ci devo collegare solo 2 da 120mm come ventole mi ero deciso su Enermax Twister Pressure UCTP12P - 120mm,che vanno a raffreddare un radiatore da 130 x 56 x 278.5mm (WxDxH) XSPC RADIATORE RX240,voi cosa ne pensate

liberato87 06-04-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 40952938)
Salve mi servirebbe un consiglio da parte vostra esperti del settore:vorrei acquistare 2 Ventole eun Regolatore mi ero deciso sul NZXT SENTRY 2 TouchScreen,x il momento ci devo collegare solo 2 da 120mm come ventole mi ero deciso su Enermax Twister Pressure UCTP12P - 120mm,che vanno a raffreddare un radiatore da 130 x 56 x 278.5mm (WxDxH) XSPC RADIATORE RX240,voi cosa ne pensate

le twister pressure sono molto interessanti.
imho valuta anche le corsair sp, le scythe grand flex, alpenfohn wingoboost, NoiseBlocker eLoop B12-4

marn3us 06-04-2014 16:29

Siccome ho notato che molti di voi hanno come PSU dei Corsair AX volevo chiedervi se usate la
ventola in modalità "hybrid" o normale :)

Io ho appena attivato la hybrid e devo ammettere che il rumore è calato ma non so se fa bene ai componenti della psu...

LucaZPF 06-04-2014 17:41

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40952635)
serve qualche informazione in piu:)
i raccordi ek quali?chi legge da qui non ha idea di che connessione stai facendo se usi top o connetti direttamente alla pompa e non sa neanche di che pompa parli,come facciamo a risponderti??:D
mi sembra molto strano che i filetti dei raccordi non vadano bene se li hai scelti compatibili..

A cosa servono queste informazioni se tutti i raccordi hanno il filetto da 1/4 ? ... semplicemente un raccordo della EK che ovviamente ha il filetto da 1/4 non entra nel top pompa Koolance che, come tutti i componenti ha il filetto da 1/4: chiedevo solamente se qualcuno ha avuto esperienze di incompatibilità tra raccordi EK e componenti Koolance, visto che i raccordi Koolance si avvitano senza problemi sui Waterblock della EK

Sent from my MetalGear Ray

Goofy Goober 06-04-2014 18:26

Magari quel top koolance ha il filetto fatto male oppure sono i raccordi ad averlo fatto male. di norma non esistono incompatibilità tra raccordi e pezzi, al massimo ci sono raccordi con filetti troppo lunghi che richiedono l'uso di spacer, ma son casi particolari.

ad oggi ho solo trovato dei raccordi che se avvitati tra loro causavano perdite anche cambiando oring (quindi direi perdite dovute a filetti troppo lunghi).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.