Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Windows 10] Aggiornamento driver chiavetta internet (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2879470)


fasteagle 14-03-2019 20:06

[Windows 10] Aggiornamento driver chiavetta internet
 
Come da titolo vorrei aggiornare i driver della chiavetta usb che uso per connettermi al web da windows 10 enterprise. Si tratta di una huawei e3272 4G e presso questa pagina è possibile scaricare l'ultima versione dei driver, cioè la 6.00.08.00.
Vi chiedo aiuto perchè non conosco win10 e sto avendo qualche difficoltà.

Il software di connessione è autoinstallante e le opzioni della chiavetta si gestiscono tramite interfaccia web. Per adesso mi connetto regolarmente e la periferica spunta in "gestione dispositivi" sotto "schede di rete" come "remote ndis based internet...". Da lì si evince che i driver in uso hanno versione 10.0.17763.1 ma credo siano quelli generici di sistema perchè andando nei dettagli spuntano i segg file:
c:\windows\system32\drivers\rndismp6.sys
c:\windows\system32\drivers\usb80236.sys
Ho provato da lì ad aggiornali dando manualmente il percorso dove credo risiedano i file installati con l'exe scaricato (C:\Program Files\HUAWEI Modem Driver\Driver\Driver\X64) ma risponde che i driver ottimali sono già installati. Ho dunque tentato col persorso "C:\Program Files\HUAWEI Modem Driver\Driver" (ok ricerca in sottocartelle) ma ancora nulla.
Infine mi sembra che da interfaccia web non si possa aggiornare nulla.

Vorrei aggiornare i driver a causa del fatto che in certi avvii di sistema il dongle non viene rilevato in automatico e sono costretto a disinserire e reinserire la usb nella porta. Ho provato tutte le porte (2.0, 3.0) ma non cambia nulla. Cercando la causa di questo problema vorrei quindi escludere i driver eventualmente non abbastanza compatibili con win10 enterprise, visto che su xp ha sempre funzionato senza problemi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-03-2019 08:00

Che maniera balorda e assurda per distribuire i driver. Modalità da rincoglioniti per scaricarli da un filesharing qualunque invece che direttamente dai server del produttore, velocità lumaca per il download e si ottiene poi un archivio che contiene tutte le release del driver...

Ammesso e non sicuramente concesso facilmente che quella sia la pagina web del produttore, qualche dubbio viene eh, c'è la cartella HUAWEI_Driver_6.00.08.00 che contiene un solo eseguibile con a quanto pare l'ultima release del driver. Lancia l'eseguibile e vedi che succede.

Non mi assumo alcuna responsabilità se dovesse esplodere il PC in un tripudio di malware... :)

fasteagle 15-03-2019 12:44

anch'io ho avuto le tue stesse perplessità però quel link è l'unico che sono riuscito a trovare inerente i driver del dongle, ovviamente se riesci a trovarne uno più "plausibile" fallo presente.
lanciare l'eseguibile ovviamente è stata la prima cosa che ho fatto però, da quanto ho inteso, ha solo creato la cartella -di cui ho indicato i 2 sub-folder- e nulla più, perciò ho proceduto a quel tentativo manuale di sostituzione dei driver usati da windows.

l'unica altra idea che mi viene in mente è di rinominare quei 2 driver compatibili usati da windows, per es. "c:\windows\system32\drivers\rndismp6.sys.backup", e poi ripetere il tentativo di installazione manuale dei driver proprietari che era fallito. i miei dubbi sonp: scombino altra roba che nel frattempo si appoggia ai driver; non me li fa rinominare perchè in uso; anche se funziona sul momento, in un secondo momento windows si prende la "libertà" di ripristinare i compatibili (successo una vita fa sotto xp con altra periferica ed alla fine ho rinunciato).

che ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.