Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


caponord 16-06-2016 08:33

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 43778571)
Non credo sia una domanda stupida il problema è che non credo ci sia una risposta univoca ma dipende sempre dal punto di vista, Da quel che so Defender non è il migliore degli antivirus ne per capacità di rilevare i virus ne per leggerezza, però essendo sviluppato internamente è quello che da magiori garanzie di compatibilità con windows 10, visto che in questi messi a volte sono proprio gli antivirus a far danni...
Avira comunque dovrebbe restare una buona scelta.

Grazie mille!
Non avere un altro antivirus non mi spiacerebbe, anche se da quello che dici potrebbe non essere il massimo avere solo defender.
Sul fatto che non sia "leggero" è ovviamente un problema, specie se poi devi aggiungerci un altro AV, in ogni caso credo che anche non utilizzandolo resti "un peso" no? :D
Vedrò, solitamente non vado su siti pericolosi, non scarico roba dubbia e sono molto accorto nelle email.
grazie ancora

Macco26 16-06-2016 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43777829)
E allora com'è che, non so da Vista in poi, ma per lo meno Windows XP OEM si poteva riattivare su altro hardware, magari previo chiamata?

Ma scusa, io intendo che sia trasferibile, ma pur sempre attivo solo su un PC alla volta. E faccio riferimento alle Retail, perchè le OEM ci sono di due tipi: quelle acquistabili per OEM builder dovrebbero, previa chiamata, essere svincolate, quelle dei vari produttori (Dell, HP, etc.) agganciate al BIOS, non lo sono, normalmente.

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43777829)
Oltre a questo dubbio, che è sorto poi, la cosa è nata più che altro con il capire se uno ha la possibilità di vendere un giorno la scheda madre senza allegata alcuna licenza, proprio a prescindere. La possibilità di riutilizzare la licenza di Windows 7 retail su un'altra scheda madre sarebbe una certa conseguenza, se si potesse fare la disattivazione, o chissà il trasferimento della licenza di Windows 10 su un altro hardware, come per Windows XP. Perché alla fine il concetto sarebbe che uno può cambiare anche solo la scheda madre e riutilizzare sempre lo stesso pc, quindi il trasferimento della licenza OEM (o come si chiama ora "diritto digitale") ci starebbe pure, ma posso capire, pur non condividendolo in pieno, anche il fatto che per esigenze tecniche leghino la licenza alla scheda madre. Dessero almeno la possibilità di disattivarla all'occorrenza... è un "diritto" digitale o un "dovere" digitale? :D Non si può rinunciare ad un diritto?

Il "Diritto digitale" non c'entra niente con le licenze OEM. Io lo leggo in questo modo:
Nei server MS il tuo ID Hardware (idissolubilmente legato alla scheda madre) è flaggato: "se chiede di attivare Win10 HOME/PRO, accetta l'attivazione perché ha usufruito dell'upgrade da 7/8 HOME/PRO con la chiave XXX durante il periodo previsto".

Secondo me questo diritto non è rescindibile se non in un modo: attivare Win7 con la chiave XXX e aggiornare a 10 un'altra macchina DURANTE il periodo di aggiornamento gratuito.
Usando la stessa chiave di Win7, il server MS necessariamente flaggerà il nuovo ID hardware con diritto digitale, revocandolo al vecchio.
Al termine del periodo di upgrade (29 luglio 2016), non sarà più possibile questa escamotage. Dunque chi ha ha, e fine.

Si potrà DI SICURO continuare ad installare Win7 su un nuovo ID hardware (senza aggiornare a Win10). Mi domando se ciò significhi la revoca del diritto digitale acquisito. Per questo servirebbe qualche prova.

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43778259)
Ripristinando Windows 7, il diritto digitale di Windows 10 su quel pc viene rimosso? Avevo letto così su un articolo nei primi mesi di Windows 10.

Installando Win7 sul MEDESIMO ID Hardware mantiene certamente il diritto a Win10 su quell'hardware, poco ma sicuro.
Per questo tutti si è invitati anche per un secondo ad installare Win10 in questo periodo ed al limite fare revert-back. Il diritto rimarrà, e potrai installare SU QUELL'HW Windows10 (Anniversary, RedStone2, quel che sarà, quando più maturo) quando tu vorrai, anche nel 2018.

tomahawk 16-06-2016 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43778877)
C'è la scritta "Ricerca" se Cortana è disabilitata.

Il servzio ricerca si basa su Cortana, quindi se non vuoi l'assistente vocale devi disabilitarlo dalle impostazioni di sistema.
L'unica differenza è che ciò che scrivi non viene mandato ai server per cercare una risposta a ciò che hai digitato :)

Ok. Se vado sull'icona di Cortana e poi su impostazioni mi dice che adesso è effettivamente spenta. Però il processo è attivo e si ciuccia 45MB di ram.
Io comunque Cortana non l'ho mai attivata, neanche in fase di installazione, però all'inizio c'era lei al posto della ricerca. Poi le ho riconfermato che non volevo usarla tramite opzione ''non ora'' ed è avvenuta la trasformazione da cortana a ricerca :D.

Vabbè a parte gli scherzi, trovo utile questa funzione di ricerca messa così in evidenza. Non ho mai usato la ricerca per aprire i programmi, ma so che chi è passato da Win 8, si è dovuto abituare a questa variante. Devo dire che per quanto mi riguarda mi sembra un cambiamento utile, rispetto a Win 7.

Unica cosa che non mi va giù è che Windows forzi la ricerca su web con Edge+Bing. Io vorrei usare FF+Google.

Krusty93 16-06-2016 10:37

Qualcuno poco tempo fa aveva scritto che ci si può assicurare la licenza di W10 senza aggiornare gli attuali W7/8.1, installandolo in VM per poi toglierlo.

Qualcuno può darmi maggiori dettagli? E soprattutto, funziona anche con licenze OEM?

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 43779344)
Ok. Se vado sull'icona di Cortana e poi su impostazioni mi dice che adesso è effettivamente spenta. Però il processo è attivo e si ciuccia 45MB di ram.
Io comunque Cortana non l'ho mai attivata, neanche in fase di installazione, però all'inizio c'era lei al posto della ricerca. Poi le ho riconfermato che non volevo usarla tramite opzione ''non ora'' ed è avvenuta la trasformazione da cortana a ricerca :D.

Vabbè a parte gli scherzi, trovo utile questa funzione di ricerca messa così in evidenza. Non ho mai usato la ricerca per aprire i programmi, ma so che chi è passato da Win 8, si è dovuto abituare a questa variante. Devo dire che per quanto mi riguarda mi sembra un cambiamento utile, rispetto a Win 7.

Unica cosa che non mi va giù è che Windows forzi la ricerca su web con Edge+Bing. Io vorrei usare FF+Google.

E' semplicemente il processo di ricerca, puoi stare tranquillo ;)
Durante l'installazione mi sembra te l'attivi, ma non funziona finché l'utente non la apre e non la configura (son 2 o 3 click). Difatti tu hai saltato la configurazione e si è disattivata

Be, anche su 7 è indispensabile :D

p.s. se vuoi puoi disattivare la ricerca sul web tramite quella casella di ricerca

X360X 16-06-2016 10:39

alla fine la ricerca è personalizzabile per quello non ho mai capito le critiche su cortana.
Puoi usare l'assistente vocale oppure no, puoi spuntare di avere suggerimenti oppure no, puoi far memorizzare la cronologia oppure no, puoi far cercare sul web (con edge+bing) oppure cercare esclusivamente in locale (a quel punto nella barra appare la scritta "Cerca in Windows" avendo così una ricerca classica).

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 43778911)
Grazie mille!
Non avere un altro antivirus non mi spiacerebbe, anche se da quello che dici potrebbe non essere il massimo avere solo defender.
Sul fatto che non sia "leggero" è ovviamente un problema, specie se poi devi aggiungerci un altro AV, in ogni caso credo che anche non utilizzandolo resti "un peso" no? :D
Vedrò, solitamente non vado su siti pericolosi, non scarico roba dubbia e sono molto accorto nelle email.
grazie ancora

no mettessi un altro antivirus si disattiva il defender, ci mancherebbe

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43779378)
Qualcuno poco tempo fa aveva scritto che ci si può assicurare la licenza di W10 senza aggiornare gli attuali W7/8.1, installandolo in VM per poi toglierlo.

Qualcuno può darmi maggiori dettagli? E soprattutto, funziona anche con licenze OEM?

ma non sarebbe un diverso hardware?

comunque 5 minuti per un backup, mezz'ora a dire tanto per l'installazione di 10, 5 minuti per ripristinare il backup...ci vuole poco

caponord 16-06-2016 10:44

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43779388)

no mettessi un altro antivirus si disattiva il defender, ci mancherebbe

Ah ok, avevo interpretato "pesantezza" come mega occupati :) come spazio su HD

Krusty93 16-06-2016 10:47

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 43779344)

ma non sarebbe un diverso hardware?

comunque 5 minuti per un backup, mezz'ora a dire tanto per l'installazione di 10, 5 minuti per ripristinare il backup...ci vuole poco

Esattamente, è ciò che pensavo. Chiedevo ulteriori info qui perchè ricordo di aver letto un post che accennava a questa cosa
Comunque è una procedura che dovremmo adottare in ufficio, quindi vorremmo toccare i pc il meno possibile.
Un'altra idea sarebbe quella di installare W10 sul secondo drive, attivarlo e poi toglierlo

X360X 16-06-2016 11:26

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 43779403)
Ah ok, avevo interpretato "pesantezza" come mega occupati :) come spazio su HD

bè difficilmente l'esigenza nel 2016 (poi c'è pure chi ha roba tanto vecchia con 10, non ne dubito) sarà occupare qualche MB in meno di RAM, tanto meno qualche MB in meno di hard disk. A meno di antivirus veramente eccessivi ma nemmeno so se ci sono...

Al contrario nel normale uso del PC la scansione in realtime può farsi sentire eccome negativamente, e potrebbe eventualmente spingere a un cambio. Se il defender occupasse meno RAM (e non so se è così) o spazio (quello per forza, perché se lo disattivi non libera spazio quindi con un altro antivirus occupi di più) non sarebbe lo stesso il più leggero, perché anche se non so quanti lo battono, non vado a fare i test su tutti gli antivirus, c'è di meglio come leggerezza, quello si posso dirlo con certezza e per quello io l'ho sostituito (ma non significa che non vada invece bene per te).

Di contro come ti hanno detto la compatibilità totale e perenne -eventuali disastri di microsoft permettendo- ce l'hai solo con software integrati nell'OS. Poi puoi pure tenere un altro antivirus 10 anni senza accorgertene mica deve avere problemi per forza.

so che uno vorrebbe "LA" risposta, ma la scelta è personale e c'è una sezione apposita.
l'importante di certo è che il defender si disattivi quando ne installi un altro, sai 2 antivirus in realtime non è simpatico :D

skadex 16-06-2016 11:31

Un'informazione: qualcuno ha avuto problemi di fluidità di esecuzione dei video youtube dopo l'ultimo update di qualche giorno fa? Intendo parte il video, rallenta solo il video per una decina scarsa di secondi e poi torna tutto sincronizzato normale.

Averell 16-06-2016 11:59

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 43779591)
Un'informazione: qualcuno ha avuto problemi di fluidità di esecuzione dei video youtube dopo l'ultimo update di qualche giorno fa? Intendo parte il video, rallenta solo il video per una decina scarsa di secondi e poi torna tutto sincronizzato normale.

no, provato giusto adesso con il video di una canzone...

caponord 16-06-2016 12:00

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43779576)
bè difficilmente l'esigenza nel 2016 (poi c'è pure chi ha roba tanto vecchia con 10, non ne dubito) sarà occupare qualche MB in meno di RAM, tanto meno qualche MB in meno di hard disk. A meno di antivirus veramente eccessivi ma nemmeno so se ci sono...

Al contrario nel normale uso del PC la scansione in realtime può farsi sentire eccome negativamente, e potrebbe eventualmente spingere a un cambio. Se il defender occupasse meno RAM (e non so se è così) o spazio (quello per forza, perché se lo disattivi non libera spazio quindi con un altro antivirus occupi di più) non sarebbe lo stesso il più leggero, perché anche se non so quanti lo battono, non vado a fare i test su tutti gli antivirus, c'è di meglio come leggerezza, quello si posso dirlo con certezza e per quello io l'ho sostituito (ma non significa che non vada invece bene per te).

Di contro come ti hanno detto la compatibilità totale e perenne -eventuali disastri di microsoft permettendo- ce l'hai solo con software integrati nell'OS. Poi puoi pure tenere un altro antivirus 10 anni senza accorgertene mica deve avere problemi per forza.

so che uno vorrebbe "LA" risposta, ma la scelta è personale e c'è una sezione apposita.
l'importante di certo è che il defender si disattivi quando ne installi un altro, sai 2 antivirus in realtime non è simpatico :D

grazie mille, sono d'accordo con te, io ho sempre avuto avira e credo lo rimetterò.
grazie ancora

amd-novello 16-06-2016 12:12

anche io avira o avast.

skadex 16-06-2016 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43779676)
no, provato giusto adesso con il video di una canzone...

Grazie. Qualcun altro ha avuto un problema simile?
Nel caso abbiate una scheda nvidia, che release di driver avete su?

Pahadimas 16-06-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43779249)
Ma scusa, io intendo che sia trasferibile, ma pur sempre attivo solo su un PC alla volta. E faccio riferimento alle Retail, perchè le OEM ci sono di due tipi: quelle acquistabili per OEM builder dovrebbero, previa chiamata, essere svincolate, quelle dei vari produttori (Dell, HP, etc.) agganciate al BIOS, non lo sono, normalmente.

Ah, intendevi che l'utente deve disattivare l'altro, mentre io avevo inteso che ti aspettavi che Microsoft lo disattivasse, cosa che secondo me non fa.
Ci sono diversi tipi di licenze OEM? Io pensavo che ogni OEM fosse attivabile, per contratto, solo su un hardware, e quindi non trasferibile su altri hardware. Cambi scheda madre? Per contratto ci vorrebbe un altra licenza, o almeno così so io.
A me pare che fai la distinzione tra licenze OEM preinstallate dal produttore e licenze OEM vendute a quei consumatori finali che si vanno a costruire personalmente il pc, ma tu mi dici che c'è differenza contrattuale tra queste licenze?

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43779249)
Il "Diritto digitale" non c'entra niente con le licenze OEM. Io lo leggo in questo modo:
Nei server MS il tuo ID Hardware (idissolubilmente legato alla scheda madre) è flaggato: "se chiede di attivare Win10 HOME/PRO, accetta l'attivazione perché ha usufruito dell'upgrade da 7/8 HOME/PRO con la chiave XXX durante il periodo previsto".

E l'hardware non viene comunque memorizzato anche nel caso di licenze OEM? Tant'è vero che se vedono che lo si sta provando ad attivare su un altro hardware mi pare di capire che richiedono l'attivazione telefonica. Quindi in qualche modo la scheda madre su cui viene installata una licenza OEM viene tracciata.
Il punto, secondo me, è che il diritto digitale non richiede l'inserimento del product key (bella cavolata, così uno vendendo la scheda madre vende anche di fatto una licenza di Windows 10, e chissà spero non anche quella di Windows 7, per il discorso di tenere un solo dispositivo per licenza), ma di fatto è una licenza contrattualmente legata all'hardware questa come quella.

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43779249)
Secondo me questo diritto non è rescindibile se non in un modo: attivare Win7 con la chiave XXX e aggiornare a 10 un'altra macchina DURANTE il periodo di aggiornamento gratuito.
Usando la stessa chiave di Win7, il server MS necessariamente flaggerà il nuovo ID hardware con diritto digitale, revocandolo al vecchio.

E neanche questo è sicuro che accada. D'altronde può capitare che uno vada ad aggiornare a Windows 10 un altro pc con la stessa chiave di Windows 7/8, ma poi è difficile che vada a verificare se il Windows 10 precedente viene disattivato; perché magari ha cambiato la scheda madre, e non va a reinstallare quella vecchia per fare la prova. Si potrebbe fare la prova installandolo proprio su un altra macchina parallela, che comunque sarebbe soltanto una prova di un giorno, senza un utilizzo effettivo dei pc e senza malizia di non rispettare il contratto, giusto per capire un meccanismo che Microsoft latita a spiegare come si dovrebbe.

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43779249)
Si potrà DI SICURO continuare ad installare Win7 su un nuovo ID hardware (senza aggiornare a Win10). Mi domando se ciò significhi la revoca del diritto digitale acquisito. Per questo servirebbe qualche prova.

In attesa dei risultati degli eventuali test, azzarderei a dire che non venga revocato un bel niente, specialmente se la licenza di partenza è retail.

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43779249)
Installando Win7 sul MEDESIMO ID Hardware mantiene certamente il diritto a Win10 su quell'hardware, poco ma sicuro.

Avevo letto su un articolo che tornando a Windows 7 con la procedura guidata entro i 30 giorni si perdeva il diritto digitale di Windows 10, e forse anche permanentemente. Che si questo quindi un modo per farsi revocare, magari di proposito, il diritto digitale di Windows 10? Ma c'è probabilità che, se anche era così, ora con la possibilità di aggiornare gratuitamente a Windows 10 da partizione vergine, abbiano cambiato le cose.

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43779249)
Per questo tutti si è invitati anche per un secondo ad installare Win10 in questo periodo ed al limite fare revert-back. Il diritto rimarrà, e potrai installare SU QUELL'HW Windows10 (Anniversary, RedStone2, quel che sarà, quando più maturo) quando tu vorrai, anche nel 2018.

Dopo il potenziale rischio che anche un Windows 7 (retail) possa divenire inutilizzabile su altra macchina in seguito alla vendita della vecchia scheda madre causa installazione di Windows 10 dell'acquirente della stessa, ci vuole coraggio per invitare tutti a farsi legare un diritto digitale ad una macchina. :D
Certo che, se uno ha in mente di non vendere la scheda madre o il pc, l'invito anzi è anche mio.

tomahawk 16-06-2016 12:54

Ok. Compresa quindi la faccenda Cortana-Ricerca e l'impossibilità di usare FF+Google per le ricerche sul web.

C'è solo un'altra cosa che al momento mi salta all'occhio, forse un bug, ma di poco conto: all'avvio di Windows, nel centro notifiche la ''Modalità aereo'' mi appare blu, quindi come se fosse attiva. In realtà non è affatto così, infatti sono connesso e in tray bar non ho l'icona dell'aereo ma la normale icona del wifi attivo e, se ci clicco sopra, il popup delle connessioni mostra, giustamente, la stessa modalità aereo in grigio, quindi spenta. Preciso che questo presunto bug era presente fin dal primo avvio del nuovo sistema.
Poi se clicco su ''Modalità aereo'' in centro notifiche resta blu e effettivamente mi spegne il wifi. Cliccandoci una seconda volta esce dalla modalità aereo e il pulsante diventa grigio anche lì, quindi si accorda con il reale stato del PC.
Dopo qualche ora lo ritrovo blu.

Pelvix 16-06-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 43773020)
Esiste un modo per lanciare un' applicazione senza dover confermare l'esecuzione come amministratore senza disattivare l'AUC?:help:

:help: :help: :help:

pps 16-06-2016 13:02

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 43779809)
Grazie. Qualcun altro ha avuto un problema simile?
Nel caso abbiate una scheda nvidia, che release di driver avete su?

368.22

Macco26 16-06-2016 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43779378)
Qualcuno poco tempo fa aveva scritto che ci si può assicurare la licenza di W10 senza aggiornare gli attuali W7/8.1, installandolo in VM per poi toglierlo.

Come dice X360X dubito, sentirebbe un hw diverso. Discorso fattibile invece quello di installare un HDD secondario (staccare il primario), installare W10, attivarlo e poi via al contrario.
Per assurdo può darsi che lo stesso disco secondario, installato su n PC diversi e tentando di avviarli, riuscirebbe a partire, poi faresti fare l'attivazione (al max qualche gioco di token presi da ciascuna installazione di Win7?), attivazione e via? Ti risparmieresti il tempo di setup dell'installazione, eccetto la prima. Da studiare. Ma VM dubito.

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43779858)
Ah, intendevi che l'utente deve disattivare l'altro, mentre io avevo inteso che ti aspettavi che Microsoft lo disattivasse, cosa che secondo me non fa.

[...]
Il punto, secondo me, è che il diritto digitale non richiede l'inserimento del product key (bella cavolata, così uno vendendo la scheda madre vende anche di fatto una licenza di Windows 10, e chissà spero non anche quella di Windows 7, per il discorso di tenere un solo dispositivo per licenza), ma di fatto è una licenza contrattualmente legata all'hardware questa come quella.

[...]
In attesa dei risultati degli eventuali test, azzarderei a dire che non venga revocato un bel niente, specialmente se la licenza di partenza è retail.

[...]
Avevo letto su un articolo che tornando a Windows 7 con la procedura guidata entro i 30 giorni si perdeva il diritto digitale di Windows 10, e forse anche permanentemente.

Dopo il potenziale rischio che anche un Windows 7 (retail) possa divenire inutilizzabile su altra macchina in seguito alla vendita della vecchia scheda madre causa installazione di Windows 10 dell'acquirente della stessa, ci vuole coraggio per invitare tutti a farsi legare un diritto digitale ad una macchina. :D
Certo che, se uno ha in mente di non vendere la scheda madre o il pc, l'invito anzi è anche mio.

Mettiamo le cose in chiaro su ciò che è GIA' sicuro, senza test. Scordati che puoi usare una licenza di Win7 retail su un PC, attivi Win10 e procedi ad installare con la medesima su PC2, PC3, etc. uno a uno e MS te li lascia tutti attivi. Il diritto digitale vale solo una volta. E, AL MOMENTO (durante il periodo di aggiornamento gratuito) è legato all'ultimo device su cui hai attivato/inserito la licenza.
Gli altri, STAI sicuro, si disattivano. Sarà questione di giorni, dopo qualche controllo mensile, non so. Ma si disattiva. Altrimenti le aziende comprerebbero UNA licenza di Win7 e installerebbero 100 Win10.

Terminata la fase di aggiornamento (luglio 2016) credo che l'ultimo diritto digitale rimane legato all'ultimo PC su cui si è attivata/usata quella chiave. Ma il diritto digitale è solo "il diritto all'aggiornamento gratuito a Win10". Non c'entra niente con la licenza di Win7 sottostante. Quella è sempre valida. E se Retail, valida su qualsiasi hardware odierno e futuro.
Però, presumo, alla stregua dell'esempio di sopra PC1, PC2 etc., se dovessi usare la licenza Win7 su un nuovo PC, presto o tardi il Win10 digitale si disattiverebbe. Per forza.

Quello che NON so è se, reinstallandolo ancora, da ISO, e non inserendo il seriale, prenda ancora il sopravvento e, a sua volta, disattivi (presto o tardi) la licenza Win7 che sta lavorando dall'altra parte.

Solo quest'ultima cosa non si sa. Il resto è CERTO.

E riguardo le OEM, non ne so molto. Altri sono più ferrati, ma mi pare che da Win8 in avanti ci fossero più tipi di OEM, di cui una più "flessibile". Credo che Win7 non sia tra queste. Dunque evito di dire eventuali castronerie.

biometallo 16-06-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43779935)
Mettiamo le cose in chiaro su ciò che è GIA' sicuro, senza test. Scordati che puoi usare una licenza di Win7 retail su un PC, attivi Win10 e procedi ad installare con la medesima su PC2, PC3, etc. uno a uno e MS te li lascia tutti attivi. Il diritto digitale vale solo una volta. E, AL MOMENTO (durante il periodo di aggiornamento gratuito) è legato all'ultimo device su cui hai attivato/inserito la licenza.

Da quello che avevo capito, il product key di 7/8 può essere usato una volta sola per fare l'upgrade, perfino sullo stesso pc su cui si è fatto l'aggiornamento a 10 provando a rifare un'istallazione pulita non dovrebbe più accettare il product key di 7/8 in quanto già stato utilizzato, questo almeno è stato riportato da vari utenti che non sapevano che dalla seconda installazione era necessario saltare l'iserimento nel product key.

Se questo è effettivamente corretto, il fatto che Dado2005 sia riuscito ad usare il product key di quel portatile morto che aveva già fatto l'agigornamento a 10 vuol dire che effettivamente togliendolo dall'account l'ha effettivamente slegato dal diritto digitale...

Per quanto poi concerne il trasferimento della licenza, almeno per le retail come ho più volte fatto notare è attualmente indicato dalla eula stessa di windows 10 che mi permetto nuovamente di riportare:

4. Transfer. The provisions of this section do not apply if you acquired the software as a consumer in Germany or in any of the countries listed on this site (aka.ms/transfer), in which case any transfer of the software to a third party, and the right to use it, must comply with applicable law.

a. Software preinstalled on device. If you acquired the software preinstalled on a device (and also if you upgraded from software preinstalled on a device), you may transfer the license to use the software directly to another user, only with the licensed device. The transfer must include the software and, if provided with the device, an authentic Windows label including the product key. Before any permitted transfer, the other party must agree that this agreement applies to the transfer and use of the software.

b. Stand-alone software. If you acquired the software as stand-alone software (and also if you upgraded from software you acquired as stand-alone software), you may transfer the software to another device that belongs to you. You may also transfer the software to a device owned by someone else if (i) you are the first licensed user of the software and (ii) the new user agrees to the terms of this agreement. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Every time you transfer the software to a new device, you must remove the software from the prior device. You may not transfer the software to share licenses between devices.

Faccio però notare che non trovo più tale paragrafo nella ultima insider preview cosa che mi fa pensare che con Redstone 1 forse le cose potrebbero essere diverse... vedremo.

Pahadimas 16-06-2016 14:18

Con questo aggiornamento gratuito di Windows 10 non si può parlare né di "Software preinstalled on device" (licenza OEM) né di "Stand-alone software" (licenza retail), e neanche di licenza OEM non preinstallata. È una specie di licenza OEM ma legata in maniera più marcata all'hardware.
A quanto pare anche le normali licenze acquistate presso lo store Microsoft sono un "diritto digitale", le USB invece sono vendute come "product key". Non mi è chiaro fino in fondo, ma vabbè. :stordita:

Il fatto di cui si parlava è che nessuno sa come venga di fatto considerato il diritto digitale acquisito tramite la precedente licenza: una "nuova" licenza? Perché riassumendo il punto è: se uno compra una nuova scheda madre ed attiva la sua bella Windows 7 (retail), vende la vecchia scheda madre con il diritto digitale e l'acquirente installa Windows 10 senza product key ci sarebbero due dispositivi con la medesima licenza o con due licenze differenti? E nel caso venga considerata un'unica licenza questo è consentito? Si tratta in altre parole di capire se poter vendere la scheda madre con diritto digitale e al contempo continuare ad utilizzare la licenza di Windows 7 (retail). Il punto è tutto lì. È ambiguo e non è definito da Microsoft.
Da qui l'eventuale esigenza di disattivare il diritto digitale di Windows 10: per non vendere alcuna licenza associata ad un dispositivo e poter continuare ad utilizzare la licenza di Windows 7 (retail) senza problemi.

Non si può aggiornare a Windows 10 e al contempo utilizzare il sistema operativo precedente su un altro, proprio, pc. Ma è tanto diverso se il pc precedente lo si vende? Sarebbero sempre due pc. E cos'è, se appartengono alla stesso proprietario non si può fare mentre se appartengono a due proprietari sì? Quindi viene il forte dubbio che, per continuare contrattualmente ad utilizzare la propria licenza di Windows 7 (retail), la vecchia scheda madre con il diritto digitale non si può vedere, a meno di rischiare. Il ragionamento mi sembra lineare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.