Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Krusty93 24-09-2015 19:42

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 42894776)
Ma a voi arrivano le email da questo forum quando ci sono nuovi post?

Io guardo sempre le sottoscrizioni nel profilo utente

daniel123 24-09-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42891944)
Dato che hai già salvato tutti i file, procedi in questo modo.

Reimposta W8 (eliminando file e programmi)
Accertati che la copia sia attivata (dalle proprietà del sistema)
Aggiorna a W8.1
Aggiorna a W10 (scegliendo di NON conservare i file)
Controlla l'attivazione

Per la reimpostazione di W8, leggi qui:
http://windows.microsoft.com/it-it/w...fresh-reset-pc (Rimuovere tutto e reinstallare Windows)

Ciao

x La questione dell'attivazione di Windows:
Avevo comprato questo portatile ad inizio 2013 ad un noto supermercato con pre installato windows...

Dalle proprietà di sistema c'è scritto che è attivato si, con in seguito il numero di serie che coincide con quello rilevato dal tool "produkey"


Se reimposto windows 8 (ho trovato una guida nel web per il come farlo) dopo non occorre riattivare windows e/o far tutti gli aggiornamenti di questi anni?

dado2005 24-09-2015 20:08

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 42893262)
Ricapitoliamo per un ultima, stressante, volta quello che ho capito su windows 10.

Una volta attivato, hai una copia di windows 10 con il difetto che è OEM.
Se io, dopo l'anno gratuito, cambio scheda madre, visto che l'OEM si collega a quella, non posso più usare windows e, di conseguenza, attivarlo.
Chiamare l'assistenza è inutile, in quanto mi direbbero che ho una licenza OEM e quindi, in parole povere, dovrei andare a comprare al negozio una versione RETAIL di windows 10.

Domanda n.1 - Ho detto giusto?
Domanda n.2 - Se ho sbagliato in qualcosa, mi spiegate gentilmente in cosa?
Domanda n.3 - Se ho detto TUTTO giusto, qual'è il senso di regalare una copia OEM se, dopo l'anno di prova, dovrò COMUNQUE ricomprare tutto?
Domanda n.3.1 - E' una presa in giro?

Grazie

Saluti!


La la soprastante affermazione è fuoviante, per come è formulata.

- Se hai una versione OEM di Win 7 o 8.x al termine dell'upgrade avrai Win 10 OEM.

- Se hai una versione Retail di Win di Win 7 o 8.x al termine dell'upgrade avrai Win 10 Retail, NON OEM.

Per verificare il canale di ditribuzione(Retail o OEM) del sistema operativo installato, nello specifico Win 10, occorre:

- aprire il prompt dei comandi come amministratore, digitare ed eseguire il comando:

slmgr /dlv

Va osservato che l'upgrade va eseguito da Win 7 Sp1 o Win 8.1. Da Win8 non funziona.
Quindi da Win 8 occorre eseguire prima l'upgrade a Win 8.1, oppure installare Win 8.1 con seriale
"generico" reperibile anche sul sito di Ms, e al termine sostituirlo con il seriale di Win 8.

Cambio scheda madre e/o processore o Pc ( = modifiche Hw cosistenti).

In caso di licenza Retail al termine della renstallazione di Win 10 su nuovo Hw, saltando la richiesta del seriale, che
ovviamente non si possiede, l'S.O. NON verrà attivato e verrà segnalato l'Activation Error 0xc004c003.

In questo caso contattare l'assistenza al numero 0238591444.

Dopo opportune verifiche l'assistente invia una nuova key di Win 10 Retail.

E' utile buttare un okkio ai seguenti post:

Quote:

Originariamente inviato da Drakonia (Messaggio 42863882)
Giusto per spezzare una lancia a favore di Microsoft (forse sono l'unico :D ).
Ieri ho montato il disco rigido dove avevo fatto precedentemente l'attivazione di windows 10 pro da un'altro notebook. Ovviamente mi ha dato non attivato in quanto l'impronta hardware è cambiata.

Oggi ho telefonato e dopo poche ore ho ricevuto la mia nuova product key e attivato correttamente windows. Senza ripristinare il sistema.

Ogni tanto funziona ... :D

Quote:

Originariamente inviato da Drakonia (Messaggio 42864053)
Nella schermata attivazione di windows l'errore riportato è : 0xC004C003

Ho fatto il numero clienti microsoft : 0238591444 poi
1.utente privato
1. problemi di attivazione
2.problemi con il product code

alla fine ti risponde il call center dove ti chiedono il product key di provenienza (io avevo aggiornato da windows 8 pro) e ti chiedono se possono collegarsi al tuo PC per verificare alcuni dati (guardano il serial number di windows).
Se tutto fila liscio e i server funzionano bene ti inseriscono loro il product key nuovo altrimenti te lo mandano via mail (come hanno fatto con me)
ovviamente questo vale per le licenze non legate all'Hardware (OEM). ma solo quelle comprate a parte (Retail).
Comunque cercando in rete alcuni hanno risolto anche facendo l'attivazione telefonica (andare su esegui e digitare "SLUI 4" (senza virgolette) appare la schermata di attivazione telefonica.
Spero di non aver dimenticato niente.


Melo87 24-09-2015 20:24

Ragazzi ho comprato un notebook con dentro Windows 10, dato che non era stato fatto nessun backup e dato che sono passati più di 30 giorni non posso tornare in maniera semplice a Windows 8.1.
Ma utilizzando uno dei tanti programmi in rete ho provato a estrarre la key e ne ho trovate 2.Una è chiamata Windows OEM product key in BIOS, l'altra Windows 10 home.

La mia domanda è questa, posso scaricare una ISO di Windows 8.1 e mettere la prima key?

Che versione di Windows dovrei scaricare visto che adesso il PC ha installato Windows 10 home?

Ultima domanda, se volessi tenere Windows 10 e poi voglio formattatare l'hd occorre utilizzare la seconda key?

Inviato dal mio UMI eMAX utilizzando Tapatalk

ermyluc 24-09-2015 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 42894503)
Sempre per pura curiosità, hai modo di riformulare i passaggi visto che personalmente non ho capito un'H?

...se leggi qualche post dietro capisci tutto.....
Allora...sn partito da un sistema in cui ero passato da W8.1@W10 Pro senza problema. Ho deciso di cambiare SSD ed ho utilizzato un supporto usb per installare pulito W10 Pro direttamente sul nuovo SSD . Qualcosa è andato storto e al riavvio mi sn trovato W10 Home da attivare....
Oggi ho ripetuto il tutto installando sul nuovo SSD una install. pulita di W10 ma con DVD creato masterizzanfo una iso di W10 x64 ITA....tutto stavolta ha funzionato!
Chiaro ora? Ciao!!!

Ferdy72 24-09-2015 21:28

E pure e' strano io ho formattato due volte su SSD nuovo sempre da chiavetta ed iso w10 pulito , inserita dentro ... mi e' andato sempre tutto liscio , e attivazione istantanea sempre al primo avvio

Tennic 24-09-2015 21:55

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42894921)
La la soprastante affermazione è fuoviante, per come è formulata.

- Se hai una versione OEM di Win 7 o 8.x al termine dell'upgrade avrai Win 10 OEM.

- Se hai una versione Retail di Win di Win 7 o 8.x al termine dell'upgrade avrai Win 10 Retail, NON OEM.

E' stato detto forse 50 volte, ma ogni tanto qualcuno scrive che è una truffa, che la versione retail viene trasformata in oem quindi legata all'hardware, che tra un anno cambiando hardware devono comprare la licenza nuova, etc etc etc :D
Mi fa piacere che ognuno crea le licenze a suo uso e consumo :D
Ci sono gli ottimisti, quelli che reputano corretto installare versioni OEM ovunque, e continuare ad utilizzare tranquillamente la versione che è stata interessata da aggiornamento (quindi da una licenza sono diventate 2 :D ), e ci sono i pessimisti, quelli che vedono problemi dove non ce ne sono, ossia retail che diventano OEM, o retail che dopo un anno non si possono più usare, al pari di demo (è stato usato anche questo termine), etc :sofico:

robertogl 24-09-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42895192)
E' stato detto forse 50 volte, ma ogni tanto qualcuno scrive che è una truffa, che la versione retail viene trasformata in oem quindi legata all'hardware, che tra un anno cambiando hardware devono comprare la licenza nuova, etc etc etc :D
Mi fa piacere che ognuno crea le licenze a suo uso e consumo :D
Ci sono gli ottimisti, quelli che reputano corretto installare versioni OEM ovunque, e continuare ad utilizzare tranquillamente la versione che è stata interessata da aggiornamento (quindi da una licenza sono diventate 2 :D ), e ci sono i pessimisti, quelli che vedono problemi dove non ce ne sono, ossia retail che diventano OEM, o retail che dopo un anno non si possono più usare, al pari di demo (è stato usato anche questo termine), etc :sofico:

Se ne è già discusso tantissimo. Il senso è: se tra 2 anni cambio pc, come reinstallo 10 (visto che l'aggiornamento non è più gratis)? Poi eh, se ora l'assistenza tira fuori le key meglio..

Fatal Frame 24-09-2015 22:07

Lo compri a 300 euro :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Tennic 24-09-2015 22:22

Quote:

Originariamente inviato da robertogl (Messaggio 42895214)
Se ne è già discusso tantissimo. Il senso è: se tra 2 anni cambio pc, come reinstallo 10 (visto che l'aggiornamento non è più gratis)? Poi eh, se ora l'assistenza tira fuori le key meglio..

Tra due anni, se avessi problemi durante l'attivazione, chiamerei il numero verde, gli direi ho windows 10 con seriale (quello che risulta con i programmini, se sono tutti uguali non sono fatti di me cliente ;) ) derivante da aggiornamento di Win 7 con seriale xxxxxxx, versione retail... Me lo attivate per favore? ;)

daniel123 24-09-2015 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42891944)
Dato che hai già salvato tutti i file, procedi in questo modo.

Reimposta W8 (eliminando file e programmi)
Accertati che la copia sia attivata (dalle proprietà del sistema)
Aggiorna a W8.1
Aggiorna a W10 (scegliendo di NON conservare i file)
Controlla l'attivazione

Per la reimpostazione di W8, leggi qui:
http://windows.microsoft.com/it-it/w...fresh-reset-pc (Rimuovere tutto e reinstallare Windows)

Ciao

ho reimpostato w8 (eliminando file e apps, ma non quella ancora più aggressiva e totale)
Semplicemente, Windows update non scarica i 1,7 gb di aggiornamenti... ho provato più volte ad usare il tool di sistema per risolvere i problemi di WUpdate ma è sempre allo 0 %... eppure ho reinstallato il S.O.

Non so che fare... c'è proprio da impazzire :mc: :mc:

Blue_screen_of_death 24-09-2015 23:12

Quote:

Originariamente inviato da daniel123 (Messaggio 42895350)
ho reimpostato w8 (eliminando file e apps, ma non quella ancora più aggressiva e totale)
Semplicemente, Windows update non scarica i 1,7 gb di aggiornamenti... ho provato più volte ad usare il tool di sistema per risolvere i problemi di WUpdate ma è sempre allo 0 %... eppure ho reinstallato il S.O.

Non so che fare... c'è proprio da impazzire :mc: :mc:

Non devi scaricare nulla. Ti serve soltanto l'aggiornamento a W8.1, che trovi in rete, senza passare per Windows Update.

Ciao

The Witcher 25-09-2015 06:52

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42894921)
La la soprastante affermazione è fuoviante, per come è formulata.

- Se hai una versione OEM di Win 7 o 8.x al termine dell'upgrade avrai Win 10 OEM.

- Se hai una versione Retail di Win di Win 7 o 8.x al termine dell'upgrade avrai Win 10 Retail, NON OEM.

Per verificare il canale di ditribuzione(Retail o OEM) del sistema operativo installato, nello specifico Win 10, occorre:

- aprire il prompt dei comandi come amministratore, digitare ed eseguire il comando:

slmgr /dlv

Va osservato che l'upgrade va eseguito da Win 7 Sp1 o Win 8.1. Da Win8 non funziona.
Quindi da Win 8 occorre eseguire prima l'upgrade a Win 8.1, oppure installare Win 8.1 con seriale
"generico" reperibile anche sul sito di Ms, e al termine sostituirlo con il seriale di Win 8.

Cambio scheda madre e/o processore o Pc ( = modifiche Hw cosistenti).

In caso di licenza Retail al termine della renstallazione di Win 10 su nuovo Hw, saltando la richiesta del seriale, che
ovviamente non si possiede, l'S.O. NON verrà attivato e verrà segnalato l'Activation Error 0xc004c003.

In questo caso contattare l'assistenza al numero 0238591444.

Dopo opportune verifiche l'assistente invia una nuova key di Win 10 Retail.

E' utile buttare un okkio ai seguenti post:

Non ci sto capendo più nulla :cry:

Io ho una licenza win 8.1 RETAIL. :(

vale46pc 25-09-2015 08:24

...infatti che CAOS.....

ma quindi vale solo per la mobo o anche per HDD, quindi se dovessi cambiare hdd o mettere un ssd , windows 10 non va piu ?


Ma quindi quando si mette windows 10 ex-novo , chiede per attivarlo di farlo subito o si puo fare dopo qualche giorno ? disponibile opzione telefonica o no ?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

fukka75 25-09-2015 09:01

L'aggiornamento gratuito a Win10 è di fatto un aggiornamento OEM, indipendentmente dalla licenza di Win7/8 che avete aggiornato, poiché è legato al PC su cui viene effettuato.
Il solo hardware che influisce sull'attivazione di Win10 è la scheda madre: cambiata questa, l'attivazione cade; ogni altro cambio di componente non dovrebbe inibire l'attivazione (ma di fatto, le cose vanno a caso: c'è chi cambia CPU e non ha bisogno di riattivare, chi invece cambia l'HDD e deve riattivare, non si capisce)

Per chi ha una licenza retail di Win7/8: se vi capita di cambiare hw, e perdete l'attivazione, avete due strade:
1) Re-installate Win7/8, ri-aggiornate a Win10 (gratis sino al 29/7/2016 ovviamente) accertandvi dell'attivazione e ri-eseguite, se volete, un nuovo clean install
2) Chiamate il numero di assistenza riportato poco sopra nel post/quote di dado2005, specificate il codice dell'errore di attivazione ed il vostro seriale retail di Win7/8, e sperate di beccare l'operatore che vi dà un seriale di attivazione di Win10 piuttosto che dirvi "non si può, devi comprare una licenza" (fate più telefonate eventualmente): passato il 29/7/2016, verranno ancora comunicati seriali di attivazione via telefono? Lo scopriremo solo dopo quella data

Il discorso della perdita di attivazione dopo un cambio di hw, è poi un non-problema: se cambiate completamente PC, anche se sul precedente avevate già aggiornato a Win10, NON potrete in ogni caso eseguire direttamente un clean install di Win10 sul nuovo PC poiché, come detto molte volte, l'attivazione di questo AGGIORNAMENTO, avviene SOLO in fase di aggiornamento da Win7/8, appunto; quando si esegue l'ggiornamento, viene creato un ID hardware specifico del PC richiedente l'aggiornamento, che viene memorizzato sui server di attivazione m$. E' quindi ovvio che un PC che non è stato aggiornato, non ha alcun ID hardware associato sui server m$, quindi un clean install su questo PC non sarà attivabile; è quindi prima OBBLIGATORIO aggiornare da Win7/8 (gratis sino al 29/7/2016), verificare l'attivazione, e solo dopo sarà possibile eseguire un clean install. Ovviamente però, un conto è un PC completamente nuovo (su cui si può anche "perdere tempo"), un altro è un HDD/SSD nuovo o una mobo nuova, per cui posso capire che possa essere una scocciatura dover rifare tutta la trafila, e diventa quasi "necessario" provare la via telefonica per la ri-attivazione

Si ribadisce poi un concetto, per l'ennesima volta: la vostra licenza retail di Win7/8 NON viene disattivata con l'aggiornamento a Win10, potrete sempre utilizzarla in futuro su un nuovo PC, previa disinstallazione della precedente installazione/aggiornamento, come da specifiche retail.

mark1000 25-09-2015 09:35

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42895936)
L'aggiornamento gratuito a Win10 è di fatto un aggiornamento OEM, indipendentmente dalla licenza di Win7/8 che avete aggiornato, poiché è legato al PC su cui viene effettuato.
Il solo hardware che influisce sull'attivazione di Win10 è la scheda madre: cambiata questa, l'attivazione cade; ogni altro cambio di componente non dovrebbe inibire l'attivazione (ma di fatto, le cose vanno a caso: c'è chi cambia CPU e non ha bisogno di riattivare, chi invece cambia l'HDD e deve riattivare, non si capisce)

Per chi ha una licenza retail di Win7/8: se vi capita di cambiare hw, e perdete l'attivazione, avete due strade:
1) Re-installate Win7/8, ri-aggiornate a Win10 (gratis sino al 29/7/2016 ovviamente) accertandvi dell'attivazione e ri-eseguite, se volete, un nuovo clean install
2) Chiamate il numero di assistenza riportato poco sopra nel post/quote di dado2005, specificate il codice dell'errore di attivazione ed il vostro seriale retail di Win7/8, e sperate di beccare l'operatore che vi dà un seriale di attivazione di Win10 piuttosto che dirvi "non si può, devi comprare una licenza" (fate più telefonate eventualmente): passato il 29/7/2016, verranno ancora comunicati seriali di attivazione via telefono? Lo scopriremo solo dopo quella data

Il discorso della perdita di attivazione dopo un cambio di hw, è poi un non-problema: se cambiate completamente PC, anche se sul precedente avevate già aggiornato a Win10, NON potrete in ogni caso eseguire direttamente un clean install di Win10 sul nuovo PC poiché, come detto molte volte, l'attivazione di questo AGGIORNAMENTO, avviene SOLO in fase di aggiornamento da Win7/8, appunto; quando si esegue l'ggiornamento, viene creato un ID hardware specifico del PC richiedente l'aggiornamento, che viene memorizzato sui server di attivazione m$. E' quindi ovvio che un PC che non è stato aggiornato, non ha alcun ID hardware associato sui server m$, quindi un clean install su questo PC non sarà attivabile; è quindi prima OBBLIGATORIO aggiornare da Win7/8 (gratis sino al 29/7/2016), verificare l'attivazione, e solo dopo sarà possibile eseguire un clean install. Ovviamente però, un conto è un PC completamente nuovo (su cui si può anche "perdere tempo"), un altro è un HDD/SSD nuovo o una mobo nuova, per cui posso capire che possa essere una scocciatura dover rifare tutta la trafila, e diventa quasi "necessario" provare la via telefonica per la ri-attivazione

Si ribadisce poi un concetto, per l'ennesima volta: la vostra licenza retail di Win7/8 NON viene disattivata con l'aggiornamento a Win10, potrete sempre utilizzarla in futuro su un nuovo PC, previa disinstallazione della precedente installazione/aggiornamento, come da specifiche retail.

io cambiai cpu da i7 4790 a i7 4790k e ho dovuto rifare l'attivazione sia su 8.1 (SSD da solo estraibile) che su 10

Melo87 25-09-2015 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Melo87 (Messaggio 42894963)
Ragazzi ho comprato un notebook con dentro Windows 10, dato che non era stato fatto nessun backup e dato che sono passati più di 30 giorni non posso tornare in maniera semplice a Windows 8.1.
Ma utilizzando uno dei tanti programmi in rete ho provato a estrarre la key e ne ho trovate 2.Una è chiamata Windows OEM product key in BIOS, l'altra Windows 10 home.

La mia domanda è questa, posso scaricare una ISO di Windows 8.1 e mettere la prima key?

Che versione di Windows dovrei scaricare visto che adesso il PC ha installato Windows 10 home?

Ultima domanda, se volessi tenere Windows 10 e poi voglio formattatare l'hd occorre utilizzare la seconda key?

Inviato dal mio UMI eMAX utilizzando Tapatalk

Scusate ragazzi potreste darmi un aiuto anche a me

Inviato dal mio UMI eMAX utilizzando Tapatalk

Krusty93 25-09-2015 09:37

Continuo a non capire perchè alla reinstallazione da iso non si sia attivato sul Surface. Stesso MS account e ovviamente stesso hw. L'upgrade 8.1 -> 10 l'avevo fatto durante la preview. E' questo il problema?

fukka75 25-09-2015 09:39

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42896050)
io cambiai cpu da i7 4790 a i7 4790k e ho dovuto rifare l'attivazione sia su 8.1 (SSD da solo estraibile) che su 10

appunto, altri utenti invece per il cambio di CPU non hanno dovuto fare nullla: non si capisce, come ho detto

fukka75 25-09-2015 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Melo87 (Messaggio 42896059)
Scusate ragazzi potreste darmi un aiuto anche a me

Inviato dal mio UMI eMAX utilizzando Tapatalk

Non ho capito: il notebook è nuovo, con pre-installato Win10? o è un notebook usato, aggiornato dal precedente proprietario da Win8.1 a Win10?
Perché nel primo caso, ovviamente, non hai alcun modo di installare Win8.1, esendo il notebook "nato" con Win10, a meno di non comprarti Win8.1 apposta; nel secondo caso invece, o usi il disco di ripristino del notebok, se presente, o ti scarichi la iso di Win8.1 e lo installi: il seriale di Win8.1 è memorizzato nel bios, quindi dovrebbe attivarsi senza problemi automaticamente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.