Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dylandog_666 24-03-2021 00:18

Una domanda da niubbo, i radiatori nuovi o usati hanno bisogno di un lavaggio in acqua calda (c'è chi mette anche l'aceto) e una risciacquata con la distillata prima di essere usati ma i raccordi e waterblock NUOVI hanno bisogno dello stesso trattamento o li posso usare direttamente dalla scatola?

mattxx88 24-03-2021 06:52

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47332934)
Ma come fate? Avete un buco sul serbatoio abbastanza grande da infilare i siringoni/borracce:D

vengono fornite con un comodo tubicino in gomma, se hai il top della vaschetta multiport stai un attimo a usarla per vuotare e/o riempire l'impianto :D

Black"SLI"jack 24-03-2021 07:53

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47333089)
Una domanda da niubbo, i radiatori nuovi o usati hanno bisogno di un lavaggio in acqua calda (c'è chi mette anche l'aceto) e una risciacquata con la distillata prima di essere usati ma i raccordi e waterblock NUOVI hanno bisogno dello stesso trattamento o li posso usare direttamente dalla scatola?

Allora raccordi e wb e altri componenti come vaschette e altri accessori, in genere non c'è bisogno di lavaggi. Anche se in alcuni casi di wb, ho dovuto aprirli per una veloce pulizia per alcune macchie sul nickel, utilizzando arexon cromature auto e lavaggio con acqua calda.

NOTA: mai e poi mai usare aceto sul nickel o cmq far circolare aceto all'interno di wb e pompe, si rovinano.

Il discorso cambia con i radiatori. Il lavaggio con acqua calda non rimuove quasi niente dei residui di lavorazione, se non il particolato a giro nel rad. L'utilizzo del l'aceto bianco, che ricordo essere un acido anche se le leggero, serve proprio a pulire a fondo l'interno dei rad. Che da nuovi contengono soprattutto residui di ossidazione e flussante a seguito delle saldature e lavorazioni stesse. Questi residui se non rimossi, possono creare poi problemi con i liquidi premixed/pastel, non tanto per una questione legata al colore, ma bensì al fatto di creare sporcizia e agglomerati che possono ostruire il loop soprattutto all'interno dei wb.

La pulizia a fondo dei componenti va messa in opera anche quando si esegue manutenzione del loop stesso. Quando lo faccio, sono solito smontare tutto, pulire nuovamente a fondo i rad, smontare i wb e pulirli, stessa cosa verificare eventuali incrostazioni nei raccordi, verificare gli oring di tutti i componenti e sostituire quelli che risultano schiacciati o cmq rovinati. Per farti un esempio fine 2019, il pc3 in firma mi inizio a perdere da un raccordo posto sul retro della VGA. In quel caso avevo sia l'oring che il raccordo difettoso. In quell'occasione smontati tutto ed esegui una pulizia approfondita di tutto (wb, radiatore, raccordi, flussimetro, pompe) e cambiai qualcosa come oltre 100 oring sui raccordi, perché alcuni iniziavano a crearsi o rovinarsi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 24-03-2021 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47333215)
Allora raccordi e wb e altri componenti come vaschette e altri accessori, in genere non c'è bisogno di lavaggi. Anche se in alcuni casi di wb, ho dovuto aprirli per una veloce pulizia per alcune macchie sul nickel, utilizzando arexon cromature auto e lavaggio con acqua calda.

NOTA: mai e poi mai usare aceto sul nickel o cmq far circolare aceto all'interno di wb e pompe, si rovinano.

Il discorso cambia con i radiatori. Il lavaggio con acqua calda non rimuove quasi niente dei residui di lavorazione, se non il particolato a giro nel rad. L'utilizzo del l'aceto bianco, che ricordo essere un acido anche se le leggero, serve proprio a pulire a fondo l'interno dei rad. Che da nuovi contengono soprattutto residui di ossidazione e flussante a seguito delle saldature e lavorazioni stesse. Questi residui se non rimossi, possono creare poi problemi con i liquidi premixed/pastel, non tanto per una questione legata al colore, ma bensì al fatto di creare sporcizia e agglomerati che possono ostruire il loop soprattutto all'interno dei wb.

La pulizia a fondo dei componenti va messa in opera anche quando si esegue manutenzione del loop stesso. Quando lo faccio, sono solito smontare tutto, pulire nuovamente a fondo i rad, smontare i wb e pulirli, stessa cosa verificare eventuali incrostazioni nei raccordi, verificare gli oring di tutti i componenti e sostituire quelli che risultano schiacciati o cmq rovinati. Per farti un esempio fine 2019, il pc3 in firma mi inizio a perdere da un raccordo posto sul retro della VGA. In quel caso avevo sia l'oring che il raccordo difettoso. In quell'occasione smontati tutto ed esegui una pulizia approfondita di tutto (wb, radiatore, raccordi, flussimetro, pompe) e cambiai qualcosa come oltre 100 oring sui raccordi, perché alcuni iniziavano a crearsi o rovinarsi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

E io quando montai il mio nuovo WB purtroppo mi feci cascare una goccia di aceto sul nickel mentre "sgrullavo" il radiatore. Con l'Arexon cromature la faccio sparire? E' nascosta, ma quando mi casca l'occhio mi innervosisco.

dylandog_666 24-03-2021 09:05

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47333151)
vengono fornite con un comodo tubicino in gomma, se hai il top della vaschetta multiport stai un attimo a usarla per vuotare e/o riempire l'impianto :D

Oh che figata! Quasi quasi rinuncio al rubinetto ma oramai ho comprato tutto :rolleyes:

frafelix 24-03-2021 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47333215)
Allora raccordi e wb e altri componenti come vaschette e altri accessori, in genere non c'è bisogno di lavaggi. Anche se in alcuni casi di wb, ho dovuto aprirli per una veloce pulizia per alcune macchie sul nickel, utilizzando arexon cromature auto e lavaggio con acqua calda.

NOTA: mai e poi mai usare aceto sul nickel o cmq far circolare aceto all'interno di wb e pompe, si rovinano.

Il discorso cambia con i radiatori. Il lavaggio con acqua calda non rimuove quasi niente dei residui di lavorazione, se non il particolato a giro nel rad. L'utilizzo del l'aceto bianco, che ricordo essere un acido anche se le leggero, serve proprio a pulire a fondo l'interno dei rad. Che da nuovi contengono soprattutto residui di ossidazione e flussante a seguito delle saldature e lavorazioni stesse. Questi residui se non rimossi, possono creare poi problemi con i liquidi premixed/pastel, non tanto per una questione legata al colore, ma bensì al fatto di creare sporcizia e agglomerati che possono ostruire il loop soprattutto all'interno dei wb.

La pulizia a fondo dei componenti va messa in opera anche quando si esegue manutenzione del loop stesso. Quando lo faccio, sono solito smontare tutto, pulire nuovamente a fondo i rad, smontare i wb e pulirli, stessa cosa verificare eventuali incrostazioni nei raccordi, verificare gli oring di tutti i componenti e sostituire quelli che risultano schiacciati o cmq rovinati. Per farti un esempio fine 2019, il pc3 in firma mi inizio a perdere da un raccordo posto sul retro della VGA. In quel caso avevo sia l'oring che il raccordo difettoso. In quell'occasione smontati tutto ed esegui una pulizia approfondita di tutto (wb, radiatore, raccordi, flussimetro, pompe) e cambiai qualcosa come oltre 100 oring sui raccordi, perché alcuni iniziavano a crearsi o rovinarsi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Giusto una domanda sugli oring, nei miei raccordi alphacool (penso anche sulle altre marche) ho notato che ci sono due oring, uno interno sotto la parte filettata della ghiera dove ci si incastra il tubo e uno da mettere esterno al tubo tra raccordo e ghiera che stringe.
Nelle confezioni dei raccordi ci sono 4-5 oring di ricambio e sono uguali a quelli esterni. Quello interno che non vedo è uguale a quello esterno?

Fabio1987 24-03-2021 09:24

ragazzi una cosa: volendo fare l'alternativo, avete mai provato ad utilizzare guarnizioni idrauliche in teflon (quelle che si utilizzano oggi al posto della vecchia canapa) per rinforzare o sostituire gli oring?
Mi sono sempre chiesto se la roba che si usa in idraulica possa essere utilizzabile in qualche modo anche per i custom loop.
Voi avete mai sperimentato qualcosa? (anche senza hardware magari)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-03-2021 10:16

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47333372)
Giusto una domanda sugli oring, nei miei raccordi alphacool (penso anche sulle altre marche) ho notato che ci sono due oring, uno interno sotto la parte filettata della ghiera dove ci si incastra il tubo e uno da mettere esterno al tubo tra raccordo e ghiera che stringe.
Nelle confezioni dei raccordi ci sono 4-5 oring di ricambio e sono uguali a quelli esterni. Quello interno che non vedo è uguale a quello esterno?

bella domanda, no ho idea delle dimensione dell'oring interno. dovresti misurarlo. non sempre sono uguali

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47333393)
ragazzi una cosa: volendo fare l'alternativo, avete mai provato ad utilizzare guarnizioni idrauliche in teflon (quelle che si utilizzano oggi al posto della vecchia canapa) per rinforzare o sostituire gli oring?
Mi sono sempre chiesto se la roba che si usa in idraulica possa essere utilizzabile in qualche modo anche per i custom loop.
Voi avete mai sperimentato qualcosa? (anche senza hardware magari)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

l'importante che abbiano le stesse misure di quelli in gomma. di base alla fine, sono impianti idraulici in minuatura. molti oring sono di derivazione standard. ma ripeto l'importante è rispettare le misure. una prova si può sempre fare.

Black"SLI"jack 24-03-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47333264)
E io quando montai il mio nuovo WB purtroppo mi feci cascare una goccia di aceto sul nickel mentre "sgrullavo" il radiatore. Con l'Arexon cromature la faccio sparire? E' nascosta, ma quando mi casca l'occhio mi innervosisco.

dipende. ho rimosso completamente o quasi del tutto macchie di ossidazione o simili sul nickel. se è saltata/intaccata la nickelatura, ci fai poco.

FrancoBit 24-03-2021 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47333506)
dipende. ho rimosso completamente o quasi del tutto macchie di ossidazione o simili sul nickel. se è saltata/intaccata la nickelatura, ci fai poco.

Grazie ci provo con l'Arexon, oltretutto ne approfitto per dare una lucidata alle cromature della moto, thread dell'universo questo :D

Fabio1987 24-03-2021 12:48

Niente raga, ho deciso di fanculizzare i liquidi colorati...
Saranno passate si e no due settimane da quando ho usato il bianco opaco EK, non vi dico che residui ho trovato in giro per il loop (pompa e vaschetta in primis).
Torno alla bidistillata va.
Solo una cosa, avevo letto una guida che suggeriva l'utilizzo di alcol puro, in quantità non superiori al 10%, voi cosa mi sapete dire in merito? ha senso? o metto semplicemente bidistillata e biocidi e funghicidi e basta?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 24-03-2021 13:12

Un premixed clear no?

FrancoBit 24-03-2021 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47333789)
Niente raga, ho deciso di fanculizzare i liquidi colorati...
Saranno passate si e no due settimane da quando ho usato il bianco opaco EK, non vi dico che residui ho trovato in giro per il loop (pompa e vaschetta in primis).
Torno alla bidistillata va.
Solo una cosa, avevo letto una guida che suggeriva l'utilizzo di alcol puro, in quantità non superiori al 10%, voi cosa mi sapete dire in merito? ha senso? o metto semplicemente bidistillata e biocidi e funghicidi e basta?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Nel caso ci sono i premixati "clear", tipo EK o Acqua ultra pura di Twister sul dragone. Non devi aggiungere niente e non hai il rischio di avere i residiui dei colorati. Sono 3-4 anni che vado con questi e zero problemi.

Black"SLI"jack 24-03-2021 13:17

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47333573)
Grazie ci provo con l'Arexon, oltretutto ne approfitto per dare una lucidata alle cromature della moto, thread dell'universo questo :D

io non riesco più a trovarlo, sembra completamente sparito di circolazione. manco amazon me lo dava disponbibile.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47333789)
Niente raga, ho deciso di fanculizzare i liquidi colorati...
Saranno passate si e no due settimane da quando ho usato il bianco opaco EK, non vi dico che residui ho trovato in giro per il loop (pompa e vaschetta in primis).
Torno alla bidistillata va.
Solo una cosa, avevo letto una guida che suggeriva l'utilizzo di alcol puro, in quantità non superiori al 10%, voi cosa mi sapete dire in merito? ha senso? o metto semplicemente bidistillata e biocidi e funghicidi e basta?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

lascia stare l'alcol. prenditi il premixed clear.

FrancoBit 24-03-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47333833)
io non riesco più a trovarlo, sembra completamente sparito di circolazione. manco amazon me lo dava disponbibile.

Ho ordinato l'Arexons Cromature Brillante stamattina, arrivo previsto per domani, 12€. Dovrebbe essere quello giusto no? Lo provo prima sulla moto nel caso, un pezzettino di cerchione :stordita:

TigerTank 24-03-2021 13:31

Raga nel rimettere a posto delle foto su un HD mi sono imbattuto in un paio di antichi ricordi che mi hanno fatto sorridere.
Anno 2010, quando ebbi una mobo gigabyte con il wubbo su chipset e tutto un accrocchio dissipante aggiuntivo :sofico:
E anche il mio primo wubbo EK dopo gli Ybris.



Tubi Tygon che ai tempi erano il non plus ultra ed il liquido se non sbaglio era ancora il noto X1 di Lunasio :D
E i raccordi erano quelli economici simil-Koolance ma comunque validi(con tanto di tagli per stringere un pelo con una chiave).
Pompa era una "D5"(Swiftech MCP-655 che ho ancora nel magazzino pezzi) + top EK.

Gli RGB non erano ancora nemmeno nelle fantasie più lontane.

EDIT: ho notato ora che nella prima foto c'è pure la schedina video aggiuntiva quando ai tempi si sperimentava il physx su scheda secondaria :asd:

Hador 24-03-2021 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47333789)
Niente raga, ho deciso di fanculizzare i liquidi colorati...
Saranno passate si e no due settimane da quando ho usato il bianco opaco EK, non vi dico che residui ho trovato in giro per il loop (pompa e vaschetta in primis).
Torno alla bidistillata va.
Solo una cosa, avevo letto una guida che suggeriva l'utilizzo di alcol puro, in quantità non superiori al 10%, voi cosa mi sapete dire in merito? ha senso? o metto semplicemente bidistillata e biocidi e funghicidi e basta?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

io con premix EK clear, blu in particolare, mai avuto problemi.
Ho smontato il WB della 1070 dopo qualcosa come 7 anni di utilizzo e nessun residuo (un po' di colore blu negli angoli quello si).

TigerTank 24-03-2021 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47333881)
io con premix EK clear, blu in particolare, mai avuto problemi.
Ho smontato il WB della 1070 dopo qualcosa come 7 anni di utilizzo e nessun residuo (un po' di colore blu negli angoli quello si).

Credo un pò meno di 7 anni, le 1070 sono uscite nel 2016 :D
Comunque quoto...idem con l'EK rosso classico, ho via 2 bottiglie di scorta ma sto usando ancora il vecchio e dopo quasi 2 anni è ancora bello limpido.
O il bianco è più rognoso o probabilmente c'erano residui nei radiatori o simili...

Hador 24-03-2021 14:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47333913)
Credo un pò meno di 7 anni, le 1070 sono uscite nel 2016 :D
Comunque quoto...idem con l'EK rosso classico, ho via 2 bottiglie di scorta ma sto usando ancora il vecchio e dopo quasi 2 anni è ancora bello limpido.
O il bianco è più rognoso o probabilmente c'erano residui nei radiatori o simili...

ahah
bhe anche la pompa era pulita, e quella la ho comprata nel 2010 :D

Fabio1987 24-03-2021 16:23

Prendo nota ragazzi, che sono veramente schifato dai colorati :S

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.