Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 03-06-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39547023)
Scusa non ho capito quando dici che hai 6/10° in più a liquido...

cosa c'è da capire? :stordita:

rispetto alle temperature che mi facevano le 580 gtx con lo stesso impianto, le Titan sono più calde di quei valori che ho scritto :D

Opmet 03-06-2013 13:19

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 39546433)
bella ...!

io non avro mai I SOLDI per fare un bel lavoro cosi !

:D

FIXED (almeno per me)... :D

213 03-06-2013 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39547067)
cosa c'è da capire? :stordita:

rispetto alle temperature che mi facevano le 580 gtx con lo stesso impianto, le Titan sono più calde di quei valori che ho scritto :D

si ok, ma allora a quanto ti stanno adesso in full le titan?

Ieri sera ho fatto una sessione di Heaven Benchmark e sono arrivato a 81° di temp massima, dissi stock.

Tu quante Titan hai? Con cosa le liquidi? E soprattutto quanti gradi ti arrivano in full?

killeragosta90 03-06-2013 14:00

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39547587)
si ok, ma allora a quanto ti stanno adesso in full le titan?

Ieri sera ho fatto una sessione di Heaven Benchmark e sono arrivato a 81° di temp massima, dissi stock.

Tu quante Titan hai? Con cosa le liquidi? E soprattutto quanti gradi ti arrivano in full?

81°?? Ma con cuva personalizzata tramite software? O auto-gestita?

Goofy Goober 03-06-2013 14:02

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39547587)
si ok, ma allora a quanto ti stanno adesso in full le titan?

Ieri sera ho fatto una sessione di Heaven Benchmark e sono arrivato a 81° di temp massima, dissi stock.

Tu quante Titan hai? Con cosa le liquidi? E soprattutto quanti gradi ti arrivano in full?

mal di testa....

troppe domande....

:asd: :asd:



calma :D

2 Titan
EK fullcover
radiatori RX480+RX360+EX360
con tamb invernale temp full 34-36°
con tamb attuale temp full 38-40°
temp sopracitate in full con ventole a regime medio-alto nei giochi più esosi del momento (tipo tomb raider maxato con SSAA e framerate fino a 120fps).

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39547619)
81°?? Ma con cuva personalizzata tramite software? O auto-gestita?

81° gradi sono normali con tutto a default. la mia Titan più calda ad aria in SLI arrivava a 85° senza problemi, ed era inverno quando le ho prese!
heaven cmq non scalda tanto come i titoli DX11 che girano anche con framerate elevato.

killeragosta90 03-06-2013 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39547624)
81° gradi sono normali con tutto a default. la mia Titan più calda ad aria in SLI arrivava a 85° senza problemi, ed era inverno quando le ho prese!
heaven cmq non scalda tanto come i titoli DX11 che girano anche con framerate elevato.

In SLI ci credo, ma singola con una curva (leggera) personalizzata dici che comunque arriva a 81°? :stordita:

cyberpunk2020 03-06-2013 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 39547400)
FIXED (almeno per me)... :D

bhe si diciamo anche fixed per me !

213 03-06-2013 14:19

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39547681)
In SLI ci credo, ma singola con una curva (leggera) personalizzata dici che comunque arriva a 81°? :stordita:

premetto che non le ho "toccate", frequenze tutte a default, qualità l'avevo messa in ultra, con tesselation e filtri al massimo, con risoluzione 2560x1440.

Questo è lo screen:

http://tinypic.com/r/33454hx/5

cyberpunk2020 03-06-2013 14:20

tornando al mio flow rate basso (110 adesso ) !

visto che ho il top dell aquacomputer x laing e ho una swiftech mcp350 ....per migliorare sto benedetto flow rate cosa posso prendere ....mantenendo il top attuale ??

:mc: :mc: :mc: :help: :help: :help:

213 03-06-2013 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39547624)
mal di testa....

troppe domande....

:asd: :asd:



calma :D

2 Titan
EK fullcover
radiatori RX480+RX360+EX360
con tamb invernale temp full 34-36°
con tamb attuale temp full 38-40°
temp sopracitate in full con ventole a regime medio-alto nei giochi più esosi del momento (tipo tomb raider maxato con SSAA e framerate fino a 120fps).



81° gradi sono normali con tutto a default. la mia Titan più calda ad aria in SLI arrivava a 85° senza problemi, ed era inverno quando le ho prese!
heaven cmq non scalda tanto come i titoli DX11 che girano anche con framerate elevato.

mi consigli un altro programma per fare un benchmark e vedere che temp massima raggiungo?

Scusa la domanda, naturalmente con quei rad raffreddi anche CPU e mobo, giusto? hai messo anche il backplate? Ho sentito dire che quest'ultimo mantiene le temp più alte di 3/4° rispetto a lasciare la scheda video senza.. è corretto?

robertomarzaro 03-06-2013 14:22

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39545835)
le titan non sono vga che scaldano tanto secondo me staresti dentro i limiti, ovviamente hai scelto "forse" il migliore 480 in commercio e con delle buone ventole tieni il tutto

Io raffreddo 2 titan-3960x con due radiatori da 360 e prima con stessi radiatori 3 x gtx 580 e stesso procio, in full ho le stesse temperature di Goffy (ho visto i 41gradi in full per entrambe le Titan)

Goofy Goober 03-06-2013 14:40

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39547681)
In SLI ci credo, ma singola con una curva (leggera) personalizzata dici che comunque arriva a 81°? :stordita:

per me si, se non 81 a 80° o 79°, con tutto in auto è facile che arrivi a quelle temperature, il profilo automatico della ventola è conservativo al massimo sul rumore, e non inizia ad andare più spedita fino a che le temp non sforano valori decisamente altini.

mettendo un profilo manuale, in SLI, ero riuscito a fermare le temperature sui 74° circa, ma le schede erano delle turbine fuori giri :asd: rumorose quanto le 295gtx :D

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 39547759)
per migliorare sto benedetto flow rate cosa posso prendere ....mantenendo il top attuale ??

:mc: :mc: :mc: :help: :help: :help:

una pompa più potente, tipo DDC, una Koolance PMP400 per esempio

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39547770)
mi consigli un altro programma per fare un benchmark e vedere che temp massima raggiungo?

Scusa la domanda, naturalmente con quei rad raffreddi anche CPU e mobo, giusto? hai messo anche il backplate? Ho sentito dire che quest'ultimo mantiene le temp più alte di 3/4° rispetto a lasciare la scheda video senza.. è corretto?

usa i giochi DX11 più esosi... tomb raider maxato con SSAA, Crysis 1-2-3, Far Cry 3 etc etc

raffreddo tutto, cpu e mobo, no le ram.

le foto del mio sistema sono nei link in firma, se ti interessa, così vedi la config. con i vari pezzi.

i backplate spesso, con scheda ad aria, comportano un leggero aumento delle temp (fanno da coperta al pcb, è normale).
a liquido servono in primis per rinforzare il pcb della scheda che non si flette per il seraggio delle viti di fissaggio del waterblock.
inoltre, aiutano come nel caso della Titan a dissipare eventuali componenti sul retro della scheda.

cyberpunk2020 03-06-2013 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39547905)


una pompa più potente, tipo DDC, una Koolance PMP400 per esempio




anche la koolance e buona e vedendo le dimensioni e adattabile al mio top !!

buona !

c'e tanta differenza tra la mia e questa ??

213 03-06-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39547905)
usa i giochi DX11 più esosi... tomb raider maxato con SSAA, Crysis 1-2-3, Far Cry 3 etc etc

raffreddo tutto, cpu e mobo, no le ram.

le foto del mio sistema sono nei link in firma, se ti interessa, così vedi la config. con i vari pezzi.

i backplate spesso, con scheda ad aria, comportano un leggero aumento delle temp (fanno da coperta al pcb, è normale).
a liquido servono in primis per rinforzare il pcb della scheda che non si flette per il seraggio delle viti di fissaggio del waterblock.
inoltre, aiutano come nel caso della Titan a dissipare eventuali componenti sul retro della scheda.

Grazie Goofy per le info. Un'ultima cosa: tu mi dici di usare i vari giochi per benchare le schede, ma che programma devo usare poi per la misurazione degli fps e temp? Ho una Zotac, ma programmi per benchare al suo interno non ce ne sono. Poi vorrei chiedere un'ultima cosa: c'è un programma per vedere il consumo istantaneo dei WATT consumati dal sistema?
Ho preso un Seasonic da 1250W, è sufficente per 3 Titan, 3930 + 2 loop? Il sistema è quello in firma, PC1.

Goofy Goober 03-06-2013 15:05

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 39548027)
c'e tanta differenza tra la mia e questa ??

si, parecchia.

ne ho 2 in serie. sono tra i modelli di DDC più potenti (assieme alla Swiftech MCP35x per esempio)

Goofy Goober 03-06-2013 15:09

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39548053)
ma che programma devo usare poi per la misurazione degli fps e temp?

i giochi.

sono sempre i migliori test.

i programmi di benchmark vanno bene giusto per un idea di massima, ma spesso non rilevano instabilità nell'OC che poi si presentano durante il gioco, per esempio.

Quote:

Poi vorrei chiedere un'ultima cosa: c'è un programma per vedere il consumo istantaneo dei WATT consumati dal sistema?
no.
se esistesse tale programma o dovrebbe interfacciarsi direttamente con dei controlli digitali eventualmente presenti nell'alimentatore, oppure tramite interfaccie di controllo che si interpongono tra le prese in uscita dell'alimentatore e i componenti che queste vanno ad alimentare, per misurare la corrente richiesta e quindi erogata a tali componenti.

per vedere il consumo dell'intero pc metti un wattmetro attaccato alla presa a muro dove prende corrente l'alimentatore. quello sarà il consumo in assorbimento, ma non l'erogazione dell'alimentatore ai componenti del pc (che sarà un valore inferiore).

Quote:

Ho preso un Seasonic da 1250W, è sufficente per 3 Titan, 3930 + 2 loop? Il sistema è quello in firma, PC1.
si basta.

puoi anche fare un loop unico, cambia poco (a favore solo della cpu più che delle gpu).

liberato87 03-06-2013 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39548084)
no.
se esistesse tale programma o dovrebbe interfacciarsi direttamente con dei controlli digitali eventualmente presenti nell'alimentatore, oppure tramite interfaccie di controllo che si interpongono tra le prese in uscita dell'alimentatore e i componenti che queste vanno ad alimentare, per misurare la corrente richiesta e quindi erogata a tali componenti.

i corsair ax serie i (quelli con dsp in pratica) hanno questa possibile tramite il programma corsair link

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39548084)
per vedere il consumo dell'intero pc metti un wattmetro attaccato alla presa a muro dove prende corrente l'alimentatore. quello sarà il consumo in assorbimento, ma non l'erogazione dell'alimentatore ai componenti del pc (che sarà un valore inferiore).

ben detto

traskot 03-06-2013 15:39

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39548053)
c'è un programma per vedere il consumo istantaneo dei WATT consumati dal sistema?

Metti semplicemente un wattmetro (ne trovo uno decente anche al lidl, non è male e costa poco ed è divenuto famoso con il nome di lidlometro) dove colleghi l'alimentatore.

EDIT: Non avevo visto che c'era già una risposta uguale...

cyberpunk2020 03-06-2013 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39548060)
si, parecchia.

ne ho 2 in serie. sono tra i modelli di DDC più potenti (assieme alla Swiftech MCP35x per esempio)

intendi questa ???

http://www.ybris-cooling.it/laing-pompa-p-2984.html

azz nominalmente ha 900l/h !!

e potente si !!

Goofy Goober 03-06-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39548195)
i corsair ax serie i (quelli con dsp in pratica) hanno questa possibile tramite il programma corsair link

si, caso più unico che raro al momento, non l'ho tirato in ballo per non fargli venir voglia di cambiare alimentatore giusto per quel dettaglio :asd:

l'ho installato, un AX860i, sul pc di un amico qualche tempo fa, con anche corsair H100i e Airflow Pro, tutto "linkato" dal corsair link appunto.

molto carino si, ma la sola suite di programma non giustifica i cifroni in più che Corsair chiede per questi prodotti. da quando ha questo pc gli ho chiesto quante volte si è messo a smanettarci col programma link, e mi ha risposto "dopo che ho cambiato il colore al led dell'H100i, mai :D "

se Corsair facesse anche schede madri il tutto sarebbe molto più interessante IMHO :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 39548267)
intendi questa ???

http://www.ybris-cooling.it/laing-pompa-p-2984.html

azz nominalmente ha 900l/h !!

e potente si !!

no, intendo questa

http://www.ybris-cooling.it/koolance...mm-p-1912.html

che ha prevalenza di ben 7 metri


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.