Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MEXKaba 14-04-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39337764)
1) guarda dopo aver avuto Antec Solo I, proprio ieri mi è arrivato il II nuovo di zecca. Adoro questa marca perchè produce prodotti solidi e ben costruiti.
2) parlo di componenti, assolutamente nessun all-in-one lol

beh come ho scritto sopra il problema non dovrebbe essere la ventola da 120mm (che è grande a sufficienza), ma proprio il fatto che attorno alla cpu, i dissi passivi scottano e questo fa si che la CPU ne risenta di brutto tanto da arrivare ai 100° e come se non bastasse il Noctua NH-D14 raffredda il dissi in verticale tralasciando la parte sottostante (che scotta all'inverosimile!!).

Innanzututto prima di passare ad un sistema a liquido volevo infatti informarmi, per non avere magari effetti ancora più carenti di uno ad aria :)
Poi il Noctua NH-D14 abbinato alla pasta Zalman GT1 e dotato di ottime ventole Noctua dovrebbe essere almeno al pari du un sistema liquido da 80€ imho.

partendo dal principio principio almeno conosci le componenti base di un impianto a liquido?

comunque imho un nh-d14 mi sembra strano non riesca a tenere un i7 920.. sicuro che non hai messo troppa pasta termica o l hai montato male? a 100 gradi la cpu si sarebbe gia rovinata con conseguenti blocchi o bsod

plata 14-04-2013 18:53

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39337989)
partendo dal principio principio almeno conosci le componenti base di un impianto a liquido?

comunque imho un nh-d14 mi sembra strano non riesca a tenere un i7 920.. sicuro che non hai messo troppa pasta termica o l hai montato male? a 100 gradi la cpu si sarebbe gia rovinata con conseguenti blocchi o bsod

Il liquido dovrebbe essere qualcosa di simile al glicole presente nei pannelli solari :D
Ho visto che è composto dal blocco con la pompa al suo interno, dal radiatore e da almeno una ventola. Ovviamente andrei a cercare un sistema a liquido compatibile con il mio case, quindi con ventola da 12cm.
Infatti le temp sono alte ed è strano anche per me, ma tira avanti così da 2 anni (sta sui 80-85 in full) e funziona senza BSOD/blocchi (toccatina di p**le). Qualche impuntamento durante la navigazione con ff ma credo sia dovuto a flash player o cmq al chipset Marvell Sata3 non troppo performante.
Per quanto riguarda il discorso pasta, in 2 anni ne avrò cambiata una ventina di tubetti marchi differenti, e ho preso molta pratica.
Alla fine la migliore è la Zalman GT1 spalmata con carta di credito, ma cmq nonostante le 3 ventole in full (2 noctua + silenx effizio) le temp stanno sui 97°, tutto ciò a 4.0 Ghz con 1.41 di vcore e 1.39 di QPI stressando con Prime95.
Devo dire che i primi 10 minuti in full parte a 70° per poi aumentare man mano che l'area attorno alla CPU dove ci sono i dissi passivi si surriscalda. Ma è normale?


Il ND-D14 toccandolo è caldino (di più la torre prossima al retro e di meno quella vicina agli HDD, ma non scotta e nmmeno le heatpipe sottostanti. Se non erro dovrebbe essere normale se sono in funzione entrambe le ventole?
A questo punto o sono fallati i sensori o la mobo è costruita male anche perchè mettendo il dito sui dissi passivi tiro un urlo alla Zalando! :D

Ho trovato questi in rete, dite che avrò migioramenti rispetto al mio noctua?
http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=709
http://www.eprice.it/dissipatori-cpu...issipatori+CPU

minicooper_1 14-04-2013 19:02

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39338320)
Il liquido dovrebbe essere qualcosa di simile al glicole presente nei pannelli solari :D
Ho visto che è composto dal blocco con la pompa al suo interno, dal radiatore e da almeno una ventola. Ovviamente andrei a cercare un sistema a liquido compatibile con il mio case, quindi con ventola da 12cm.
Infatti le temp sono alte ed è strano anche per me, ma tira avanti così da 2 anni (sta sui 80-85 in full) e funziona senza BSOD/blocchi (toccatina di p**le). Qualche impuntamento durante la navigazione con ff ma credo sia dovuto a flash player o cmq al chipset Marvell Sata3 non troppo performante.
Per quanto riguarda il discorso pasta, in 2 anni ne avrò cambiata una ventina di tubetti marchi differenti, e ho preso molta pratica.
Alla fine la migliore è la Zalman GT1 spalmata con carta di credito, ma cmq nonostante le 3 ventole in full (2 noctua + silenx effizio) le temp stanno sui 97°, tutto ciò a 4.0 Ghz con 1.41 di vcore e 1.39 di QPI stressando con Prime95.
Devo dire che i primi 10 minuti in full parte a 70° per poi aumentare man mano che l'area attorno alla CPU dove ci sono i dissi passivi si surriscalda. Ma è normale?


Il ND-D14 toccandolo è caldino (di più la torre prossima al retro e di meno quella vicina agli HDD, ma non scotta e nmmeno le heatpipe sottostanti. Se non erro dovrebbe essere normale se sono in funzione entrambe le ventole?
A questo punto o sono fallati i sensori o la mobo è costruita male anche perchè mettendo il dito sui dissi passivi tiro un urlo alla Zalando! :D

Ho trovato questi in rete, dite che avrò migioramenti rispetto al mio noctua?
http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=709
http://www.eprice.it/dissipatori-cpu...issipatori+CPU

a parte l offtopic tieni il noctua, i sensori sono starati 100° sono impossibili

MEXKaba 14-04-2013 19:17

controlla l impronta dell nh d14 e vedi se fa presa per bene... è impossibile che tu abbia da 2 anni i 100 gradi e non hai nessun problema... hai sicuramente qualcosa di starato! vai nel bios e controlla da li le temp magari è un problema di software

plata 14-04-2013 19:37

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39338426)
controlla l impronta dell nh d14 e vedi se fa presa per bene... è impossibile che tu abbia da 2 anni i 100 gradi e non hai nessun problema... hai sicuramente qualcosa di starato! vai nel bios e controlla da li le temp magari è un problema di software

mmmh, ho anche eseguito una lappatura con carta 1200 e 2000 a entrambi le superfici e l'impronta e buona anzi, semplicemente appoggiando le due superfici (con pasta già applicata) si crea il vuoto d'aria che fa automaticamente presa. Quindi qui è posto.

Anch'io all'inizio ho pensato che le temp dei core fossero sballate, infatti qualche utente anni fa diceva che le temp dei 4 core non devono essere più alte della temp "Processore" su everest.

Il BIOS segna 55-60° in idle ma ora non ricordo, magari appena posso riavvio con il case caldo e vedo che dice il BIOS.

posto uno screen, così potete dare un'occhiata. Ora la CPU è a 95° perchè ho spostato la ventola frontale più in basso per rafreddare la GPU e guarda te anche la CPU ora è scesa di temp.
PS: La GTX-470 è quasi in fanless: ho tolto il dissi stock e piazzato un bel Zalman, gettato le ventole stock e applicato una piccola silenx da 8cm.
http://www.filedropper.com/immaginep...0130414-202943

Z.e.t. 14-04-2013 19:51

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39338512)
mmmh, ho anche eseguito una lappatura con carta 1200 e 2000 a entrambi le superfici e l'impronta e buona anzi, semplicemente appoggiando le due superfici (con pasta già applicata) si crea il vuoto d'aria che fa automaticamente presa. Quindi qui è posto.

Anch'io all'inizio ho pensato che le temp dei core fossero sballate, infatti qualche utente anni fa diceva che le temp dei 4 core non devono essere più alte della temp "Processore" su everest.

Il BIOS segna 55-60° in idle ma ora non ricordo, magari appena posso riavvio con il case caldo e vedo che dice il BIOS.

posto uno screen, così potete dare un'occhiata. Ora la CPU è a 95° perchè ho spostato la ventola frontale più in basso per rafreddare la GPU e guarda te anche la CPU ora è scesa di temp.
PS: La GTX-470 è quasi in fanless: ho tolto il dissi stock e piazzato un bel Zalman, gettato le ventole stock e applicato una piccola silenx da 8cm.
http://www.filedropper.com/immaginep...0130414-202943

l'immagine non si vede.
Comunque in idle a 60° è praticamente impossibile.C'è qualche problema con i sensori.

plata 14-04-2013 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 39338566)
l'immagine non si vede.
Comunque in idle a 60° è praticamente impossibile.C'è qualche problema con i sensori.

A me va, devi scaricare l'immagine inserendo il codice. Sicuramente mi sono sbaglaito, per le temp ora vado a vedere, ovviamente ora tutto è caldo.

paperotto81 14-04-2013 20:19

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39338638)
A me va, devi scaricare l'immagine inserendo il codice. Sicuramente mi sono sbaglaito, per le temp ora vado a vedere, ovviamente ora tutto è caldo.

Il processore è a 1.416V???? :eek:
FOLLIA!!!!
Oltretutto, giusto per capire, ma hai risparmi energetici attivi? oppure è sempre fisso a quel voltaggio? Perchè a stò punto 60° in idle mi sembrano giustificati.

plata 14-04-2013 20:26

Ora ho controllato in effetti da BIOS la CPU oscilla tra 53 e 57°, cos'è il MCH che è a 80°?
Uso speedstep e il C-state attivi.
Hai dato un'occhiata allo screen che ho postato?

paperotto81 14-04-2013 20:39

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39338672)
Ora ho controllato in effetti da BIOS la CPU oscilla tyra 53 e 57°
MCH invece è a 80°
Uso speedstep e il C-state il quale sono attivi.

Hai dato un'occhiata allo screen che ho postato?

Si ho visto lo screen.
Ma quello screen l'hai fatto sotto stress?

aquistar 14-04-2013 20:52

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39338672)
Ora ho controllato in effetti da BIOS la CPU oscilla tyra 53 e 57°
MCH invece è a 80°
Uso speedstep e il C-state il quale sono attivi.

Hai dato un'occhiata allo screen che ho postato?

Occhio con quei valori di tensione rischi di danneggiare la Cpu !!

plata 14-04-2013 21:16

sisi sotto stress. Ma allora se 1.41 è troppo alto ditemi voi quale voltaggi usare magari in PM. Tra l'altro dopo vari test il minimo per avere la stabilità è vcore: 1.40, QPI 1.39. Vanno bene anche entrambi a 1.39 ma compaiono lag. Ho provato pure QPI a 1.25 e 1.35 che molti dicono sia il più stabile, ma non regge.
Tornando in topic, dite che se il vcore a 1.41, nemmeno il dissi a liquido no porta benefici? Sono alle prime arm e non ne ho mai visto uno cioè so appena come funziona, ma passarei a quest'ultimo se: è migliore del noctua NH-D14, e se è compatibile con il mio case e quindi c'è spazio a sufficienza per il radiatore da 120mm

Ho avuto problemi con il kit di montaggio perchè lappando la CPU ho tolto parecchio materiale tanto da ridurre la pressione del dissi (ruotava leggermente anche con viti strette). Ho risolto con 2 distanziatori ad anello, ma vai a sapere se sarà risolvibile anche con il kit di montaggio del dissi a liquido?

Reby92 14-04-2013 22:29

con un monoventola non ti fai nulla ... dovresti farti quantomeno un MoRa per un affare del genere .

matte91snake 14-04-2013 22:29

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 39338841)
sisi sotto stress. Ma allora se 1.41 è troppo alto ditemi voi quale voltaggi usare magari in PM. Tra l'altro dopo vari test il minimo per avere la stabilità è vcore: 1.40, QPI 1.39. Vanno bene anche entrambi a 1.39 ma compaiono lag. Ho provato pure QPI a 1.25 e 1.35 che molti dicono sia il più stabile, ma non regge.
Tornando in topic, dite che se il vcore a 1.41, nemmeno il dissi a liquido no porta benefici? Sono alle prime arm e non ne ho mai visto uno cioè so appena come funziona, ma passarei a quest'ultimo se: è migliore del noctua NH-D14, e se è compatibile con il mio case e quindi c'è spazio a sufficienza per il radiatore da 120mm

Ho avuto problemi con il kit di montaggio perchè lappando la CPU ho tolto parecchio materiale tanto da ridurre la pressione del dissi (ruotava leggermente anche con viti strette). Ho risolto con 2 distanziatori ad anello, ma vai a sapere se sarà risolvibile anche con il kit di montaggio del dissi a liquido?

i distanziatori li hai messi su ognuna delle 4 viti che tegono fermo il dissipatore???
la lappatura sei sicuro di averla fatta per bene e al 100% planare?
per questo problema ti consiglio di aprire un nuovo thread perchè sei brutalmente ot

mentre per il liquido le prestazioni sarebbero sicuramente migliori,ma come ti hanno gia fatto notare cè qualcosa che non va nel tuo sistema di raffreddamento..

per il case io mi sono avventurato in questo campo con un case piccolino, col risultato che ho messo i radiatori in posizioni del cazzo, al prezzo di non avere più hard disk e 2 griglie antipolvere. ssd montato in verticale di fianco agli slot degli hard disk. ho un 120 montato sul retro, un 240 sul tetto e un 240 nel vano hard disk.

per il fatto della lappatura basta prendere un waterblock che nel montaggio non prevede la fine della corsa delle viti

anche io ho la tua piattaforma e il mio consiglio è di rivedere l'oc del tuo sistema ed il corretto funzionamento del noctua. comunque 1.41 ad aria è fuori portata, mentre il qpi in daily al massimo dovrebbe stare ad 1.35-1.36.
setta qpi a 1.35, il vcore con quel dissi non puoi permetterti valori che superino circa 1.33

_DoktorTerror_ 14-04-2013 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 39339045)
con un monoventola non ti fai nulla ... dovresti farti quantomeno un MoRa per un affare del genere .

Solo uno? Almeno 1 per ogni core :asd:...:doh:

@plata
Fatti prima un giro nel thread di OC della tua cpu e poi, una volta che hai sistemato tutto, valuti se hai realmente bisogno di liquidare o di restare con il tuo dissi ;)

MEXKaba 14-04-2013 22:59

Si perchè è una cosa assurda... se sul serio con nh-d14 non riesce a tenere la cpu a 3.9 ci vorrebbe sul serio un mo-ra! haahah

Unnatural 14-04-2013 23:11

Non è che sono gradi °F? :D :mc:

minicooper_1 14-04-2013 23:26

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39339072)
Solo uno? Almeno 1 per ogni core :asd:...:doh:

@plata
Fatti prima un giro nel thread di OC della tua cpu e poi, una volta che hai sistemato tutto, valuti se hai realmente bisogno di liquidare o di restare con il tuo dissi ;)

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

liberato87 14-04-2013 23:37

si sta parlando del nulla.. a 100 gradi siamo ben oltre il tj e si dovrebbe attivare il sistema di protezione, si spegne il pc... è assurdo che questo non avvenga.
un 920 anche con quell overclock e con quel vcore non può generare un tdp cosi elevato che un d 14 non riesca a smaltire lasciando la cpu a 100 gradi... dai si dovrebbe squagliare il connettore di alimentazione se passa cosi tanta corrente da scaldare cosi tanto...

se la cpu è a 100 gradi toccando il dissipatore dovresti ustionarti, questo avviene?
come fa in idle a stare a 60 gradi? questo può avvenire solo se ci sono problemi di contatto, quindi non c entra il dissipatore insufficiente se non riesce a svolgere il suo compito.
scusa il processore quando l hai comprato scaldava cosi tanto o il problema si è presentato dopo? con il dissi stok dava problemi?

quindi è inutile stare a discutere con fantasiose ipotesi su come raffreddarlo perchè il problema è alla base. o sono rotti i sensori oppure c'è proprio un problema sullo scambio termico dal core all his alla superficie dissipante, non siamo di fronte a un sistema di dissipazione inefficace/insufficiente.

ovviamente è tutto OT.

se la domanda è mettendo a liquido risolverei il problema la risposta è no perchè il noctua d 14 è un dissi che non va in collasso termico neanche sotto 300 watt di tdp

zazzà72 15-04-2013 07:28

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39339167)
si sta parlando del nulla.. a 100 gradi siamo ben oltre il tj e si dovrebbe attivare il sistema di protezione, si spegne il pc... è assurdo che questo non avvenga.
un 920 anche con quell overclock e con quel vcore non può generare un tdp cosi elevato che un d 14 non riesca a smaltire lasciando la cpu a 100 gradi... dai si dovrebbe squagliare il connettore di alimentazione se passa cosi tanta corrente da scaldare cosi tanto...

se la cpu è a 100 gradi toccando il dissipatore dovresti ustionarti, questo avviene?
come fa in idle a stare a 60 gradi? questo può avvenire solo se ci sono problemi di contatto, quindi non c entra il dissipatore insufficiente se non riesce a svolgere il suo compito.
scusa il processore quando l hai comprato scaldava cosi tanto o il problema si è presentato dopo? con il dissi stok dava problemi?

quindi è inutile stare a discutere con fantasiose ipotesi su come raffreddarlo perchè il problema è alla base. o sono rotti i sensori oppure c'è proprio un problema sullo scambio termico dal core all his alla superficie dissipante, non siamo di fronte a un sistema di dissipazione inefficace/insufficiente.

ovviamente è tutto OT.

se la domanda è mettendo a liquido risolverei il problema la risposta è no perchè il noctua d 14 è un dissi che non va in collasso termico neanche sotto 300 watt di tdp

Da aggiungere che sistema di sicurezza ( che dovrebbe "shutdownare" tutto ) a parte, a 100° il silicio comincia ad avere problemi al livello di struttra. Impensabile che possa mantenere efficacia e prestazioni a lungo termine. I 60° in idle erano prerogativa dei prescott di prima generazione, dei veri fornetti. Impossibili su hardware di ultima o penultima generazione. Come ben detto da liberato il problema è a monte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.