Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Tennic 25-09-2015 11:00

Aggiornato un notebook da Windows 7 a Windows 10... Dopo un giorno di funzionamento perfetto, senza che la situazione mutasse (nessun nuovo software o altro) durante la fase di avvio, quando dovrebbe comparire la schermata pre-desktop, invece appare direttamente il desktop, ma vuoto, e lo schermo lampeggia vistosamente, come se si accendesse e spegnesse a raffica, per 30 secondi...
Ripeto, ha iniziato un giorno dopo l'aggiornamento, senza che sul computer fosse fatto niente...
Non credo che siano i drivers video, altrimenti avrebbe dato da subito il problema :rolleyes:

mark1000 25-09-2015 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42896160)
Aggiornato un notebook da Windows 7 a Windows 10... Dopo un giorno di funzionamento perfetto, senza che la situazione mutasse (nessun nuovo software o altro) durante la fase di avvio, quando dovrebbe comparire la schermata pre-desktop, invece appare direttamente il desktop, ma vuoto, e lo schermo lampeggia vistosamente, come se si accendesse e spegnesse a raffica, per 30 secondi...
Ripeto, ha iniziato un giorno dopo l'aggiornamento, senza che sul computer fosse fatto niente...
Non credo che siano i drivers video, altrimenti avrebbe dato da subito il problema :rolleyes:

per me è sempre in beta e sarebbe meglio aspettare l'anno prossimo a usarlo

The Witcher 25-09-2015 12:30

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42895936)
L'aggiornamento gratuito a Win10 è di fatto un aggiornamento OEM, indipendentmente dalla licenza di Win7/8 che avete aggiornato, poiché è legato al PC su cui viene effettuato.
Il solo hardware che influisce sull'attivazione di Win10 è la scheda madre: cambiata questa, l'attivazione cade; ogni altro cambio di componente non dovrebbe inibire l'attivazione (ma di fatto, le cose vanno a caso: c'è chi cambia CPU e non ha bisogno di riattivare, chi invece cambia l'HDD e deve riattivare, non si capisce)

Per chi ha una licenza retail di Win7/8: se vi capita di cambiare hw, e perdete l'attivazione, avete due strade:
1) Re-installate Win7/8, ri-aggiornate a Win10 (gratis sino al 29/7/2016 ovviamente) accertandvi dell'attivazione e ri-eseguite, se volete, un nuovo clean install
2) Chiamate il numero di assistenza riportato poco sopra nel post/quote di dado2005, specificate il codice dell'errore di attivazione ed il vostro seriale retail di Win7/8, e sperate di beccare l'operatore che vi dà un seriale di attivazione di Win10 piuttosto che dirvi "non si può, devi comprare una licenza" (fate più telefonate eventualmente): passato il 29/7/2016, verranno ancora comunicati seriali di attivazione via telefono? Lo scopriremo solo dopo quella data

Il discorso della perdita di attivazione dopo un cambio di hw, è poi un non-problema: se cambiate completamente PC, anche se sul precedente avevate già aggiornato a Win10, NON potrete in ogni caso eseguire direttamente un clean install di Win10 sul nuovo PC poiché, come detto molte volte, l'attivazione di questo AGGIORNAMENTO, avviene SOLO in fase di aggiornamento da Win7/8, appunto; quando si esegue l'ggiornamento, viene creato un ID hardware specifico del PC richiedente l'aggiornamento, che viene memorizzato sui server di attivazione m$. E' quindi ovvio che un PC che non è stato aggiornato, non ha alcun ID hardware associato sui server m$, quindi un clean install su questo PC non sarà attivabile; è quindi prima OBBLIGATORIO aggiornare da Win7/8 (gratis sino al 29/7/2016), verificare l'attivazione, e solo dopo sarà possibile eseguire un clean install. Ovviamente però, un conto è un PC completamente nuovo (su cui si può anche "perdere tempo"), un altro è un HDD/SSD nuovo o una mobo nuova, per cui posso capire che possa essere una scocciatura dover rifare tutta la trafila, e diventa quasi "necessario" provare la via telefonica per la ri-attivazione

Si ribadisce poi un concetto, per l'ennesima volta: la vostra licenza retail di Win7/8 NON viene disattivata con l'aggiornamento a Win10, potrete sempre utilizzarla in futuro su un nuovo PC, previa disinstallazione della precedente installazione/aggiornamento, come da specifiche retail.

Allora, a questo punto, attendo di vedere una copia di windows 10 nelle patatine (il portafoglio si può permettere questo, per adesso).

Poi, anche qual'ora dovesse uscire un gioco nativo in directx 12, non dovrei avere problemi a giocarlo su sistemi operativi quali 7/8/8.1 in quanto, leggendo un articolo su tom's hardware riguardante il nuovo Fable, se l'hardware non è compatibile con le direcx 12, il motore grafico fa una specie di downgrade e lo riporta alle 11. Questo però vale con l'unreal engine 4. Rimane da capire se, quest'opzione, sarà presente anche in altri motori grafici.

Riporto l'articolo e la frase letta:

http://www.tomshw.it/news/radeon-e-g...isultati-70388

Ci sarà anche una modalità DX11 che si abiliterà nel qual caso il gioco rilevi una GPU incapace di gestire le DX12. D'altronde si tratta di un titolo basato sul completo e popolare Unreal Engine 4.

Blue_screen_of_death 25-09-2015 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42896160)
Aggiornato un notebook da Windows 7 a Windows 10... Dopo un giorno di funzionamento perfetto, senza che la situazione mutasse (nessun nuovo software o altro) durante la fase di avvio, quando dovrebbe comparire la schermata pre-desktop, invece appare direttamente il desktop, ma vuoto, e lo schermo lampeggia vistosamente, come se si accendesse e spegnesse a raffica, per 30 secondi...
Ripeto, ha iniziato un giorno dopo l'aggiornamento, senza che sul computer fosse fatto niente...
Non credo che siano i drivers video, altrimenti avrebbe dato da subito il problema :rolleyes:

Avvia in modalità provvisoria e disinstalla i driver video.

Ciao

Melo87 25-09-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42896087)
Non ho capito: il notebook è nuovo, con pre-installato Win10? o è un notebook usato, aggiornato dal precedente proprietario da Win8.1 a Win10?
Perché nel primo caso, ovviamente, non hai alcun modo di installare Win8.1, esendo il notebook "nato" con Win10, a meno di non comprarti Win8.1 apposta; nel secondo caso invece, o usi il disco di ripristino del notebok, se presente, o ti scarichi la iso di Win8.1 e lo installi: il seriale di Win8.1 è memorizzato nel bios, quindi dovrebbe attivarsi senza problemi automaticamente

Il secondo caso, cioè era Windows 8.1 e poi il ragazzo che mi ha venduto il PC ci ha installato Windows 8.1.
Dato che la versione di Windows 10 è la Home che versione ISO devo cercare di Windows 8.1?

Inviato dal mio UMI eMAX utilizzando Tapatalk

Eress 25-09-2015 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42896160)
Aggiornato un notebook da Windows 7 a Windows 10... Dopo un giorno di funzionamento perfetto, senza che la situazione mutasse (nessun nuovo software o altro) durante la fase di avvio, quando dovrebbe comparire la schermata pre-desktop, invece appare direttamente il desktop, ma vuoto, e lo schermo lampeggia vistosamente, come se si accendesse e spegnesse a raffica, per 30 secondi...
Ripeto, ha iniziato un giorno dopo l'aggiornamento, senza che sul computer fosse fatto niente...
Non credo che siano i drivers video, altrimenti avrebbe dato da subito il problema :rolleyes:

Dovresti cercare i driver più appropriati nel web tramite i codici presi da Gestione dispositivi ➡ Proprietà ➡ Dettagli ➡ Proprietà ➡ ID Hardware.
Ma temo non ci siano per W10 e i driver generici installati da W10, non vanno bene evidentemente. Se non risolvessi ti conviene l'inevitabile downgrade.

Ale1992 25-09-2015 13:50

Ragazzi, ho una piccola domanda: ho installato win 10 da circa 2 giorni. Funziona tutto bene a parte una piccola cosa, praticamente ogni tanto lo schermo diventa nero per tipo 2-3 secondi e poi si riprende da solo o spostando il mouse oppure, se ho app aperte, facendo alt+tab e passando da una all'altra. Qualcuno ha problemi simili o sa da cosa possano dipendere? Sembra un problema di driver, ma non so. Grazie. :)

Rodig 25-09-2015 14:20

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42896067)
appunto, altri utenti invece per il cambio di CPU non hanno dovuto fare nullla: non si capisce, come ho detto

Penso che il problema sia la versione dell'OS installato: la Retail e le varie tipologie di OEM si comportano ognuna in maniera diversa....

Blue_screen_of_death 25-09-2015 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Ale1992 (Messaggio 42896850)
Ragazzi, ho una piccola domanda: ho installato win 10 da circa 2 giorni. Funziona tutto bene a parte una piccola cosa, praticamente ogni tanto lo schermo diventa nero per tipo 2-3 secondi e poi si riprende da solo o spostando il mouse oppure, se ho app aperte, facendo alt+tab e passando da una all'altra. Qualcuno ha problemi simili o sa da cosa possano dipendere? Sembra un problema di driver, ma non so. Grazie. :)

Controlla se nel visualizzatore eventi ci sono errori o avvisi relativi al problema.

Ciao

fukka75 25-09-2015 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Melo87 (Messaggio 42896776)
Il secondo caso, cioè era Windows 8.1 e poi il ragazzo che mi ha venduto il PC ci ha installato Windows 8.1.
Dato che la versione di Windows 10 è la Home che versione ISO devo cercare di Windows 8.1?

Se ha Win10 Home significa che ha aggiornato da Win8.1 Home
Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 42896570)
Allora, a questo punto, attendo di vedere una copia di windows 10 nelle patatine (il portafoglio si può permettere questo, per adesso).

se aggiorni entro il 29/7/2016, potrai continuare ad usarlo senza alcun problema su quello stesso PC per tutto il tempo che vorrai (facendo tutti i clean install che vorrai), quindi potrai anche sfruttare le DX12, quando/se usciranno giochi compatibili
se cambierai PC dopo quella data invece (e non avrai dovuto rivolgerti all'assistenza telefonica per farti dare un seriale in precedenza: per altro, chi ci dice che questo seriale sarà utilizzabile eventualmente anche su un altro PC, dopo il 29/7/2016?), è probabile che dovrai comprarti una licenza, ma magari per quel periodo m$ avrà rilasciato licenze aggiornamento a prezzi promozionali: ovviamente lo scopriremo solo quando sarà il momento :boh:
Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 42896961)
Penso che il problema sia la versione dell'OS installato: la Retail e le varie tipologie di OEM si comportano ognuna in maniera diversa....

IL problema è che spesso l'attivazione a seguito di cambio hw (esclusa la mobo che, come detto, è l'unica certa), decade anche per chi ha aggiornato da licenze retail di Win7/8

Ale1992 25-09-2015 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 42896961)
Penso che il problema sia la versione dell'OS installato: la Retail e le varie tipologie di OEM si comportano ognuna in maniera diversa....

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42897105)
Controlla se nel visualizzatore eventi ci sono errori o avvisi relativi al problema.

Ciao

Grazie ad entrambi. La prossima volta che lo fa controllo il registro.

ganzo999 25-09-2015 19:08



quando collego il cellulare al P.C. appare sempre questa finestra di invito di configurazione, chi sa come si fa per evitare che appaia? ;)

airduster 25-09-2015 19:15

ho un problema

avio windows10 arriva al desktop e a volte si freeza, diventa lentissimo e inusabile..altre volte funziona tranquillamente

la config è gigabity z97x sli, 4690k, 8gb ram 1600mzh, hd6950@70, ocz vertex450 e due hdd meccanici.

i driver ho già controllato e messo quelli giusti forniti dalle rispettive case...firmware ssd aggiornato all'ultima versione..

con windows7 funzionava tuttto mentre con win10 presenta questo problema

dimenticavo ho eseguito una installazione pulita per evitare eventuali problemi di programmi post aggiornamento

grazie per l'aiuto

Blue_screen_of_death 25-09-2015 19:43

Quote:

Originariamente inviato da airduster (Messaggio 42897983)
ho un problema

avio windows10 arriva al desktop e a volte si freeza, diventa lentissimo e inusabile..altre volte funziona tranquillamente

la config è gigabity z97x sli, 4690k, 8gb ram 1600mzh, hd6950@70, ocz vertex450 e due hdd meccanici.

i driver ho già controllato e messo quelli giusti forniti dalle rispettive case...firmware ssd aggiornato all'ultima versione..

con windows7 funzionava tuttto mentre con win10 presenta questo problema

dimenticavo ho eseguito una installazione pulita per evitare eventuali problemi di programmi post aggiornamento

grazie per l'aiuto

Che software hai installato?
Prova a disattivare/disinstallare antivirus e firewall di terze parti, se ne hai qualcuno.

Ciao

Markcus 25-09-2015 20:07

Buonasera ragazzi, avrei bisogno di una rapida informazione. Volendo eseguire un'installazione pulita di Windows 10 sul portatile, come dovrei comportarmi per l'attivazione di Office 2013 (regolarmente acquistato) che uso attualmente?

The Witcher 25-09-2015 20:08

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42897118)
Se ha Win10 Home significa che ha aggiornato da Win8.1 Homese aggiorni entro il 29/7/2016, potrai continuare ad usarlo senza alcun problema su quello stesso PC per tutto il tempo che vorrai (facendo tutti i clean install che vorrai), quindi potrai anche sfruttare le DX12, quando/se usciranno giochi compatibili
se cambierai PC dopo quella data invece (e non avrai dovuto rivolgerti all'assistenza telefonica per farti dare un seriale in precedenza: per altro, chi ci dice che questo seriale sarà utilizzabile eventualmente anche su un altro PC, dopo il 29/7/2016?), è probabile che dovrai comprarti una licenza, ma magari per quel periodo m$ avrà rilasciato licenze aggiornamento a prezzi promozionali: ovviamente lo scopriremo solo quando sarà il momento :boh:

Aspetto una versione promozionale di una versione retail :idea:

Grazie lo stesso :)

airduster 25-09-2015 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42898108)
Che software hai installato?
Prova a disattivare/disinstallare antivirus e firewall di terze parti, se ne hai qualcuno.

Ciao

driver a parte non ho installato niente di niente..nemmeno chrome

daniel123 25-09-2015 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42895367)
Non devi scaricare nulla. Ti serve soltanto l'aggiornamento a W8.1, che trovi in rete, senza passare per Windows Update.

Ciao

eppure da windows store mi dice che devo obbligatoriamente scaricare gli aggiornamenti più recenti da Windows update prima di installare w8.1... Comunque alcuni è ruscito ad installare, il resto sembra che si blocchi e non lo fa...

Pozhar 25-09-2015 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Markcus (Messaggio 42898192)
Buonasera ragazzi, avrei bisogno di una rapida informazione. Volendo eseguire un'installazione pulita di Windows 10 sul portatile, come dovrei comportarmi per l'attivazione di Office 2013 (regolarmente acquistato) che uso attualmente?

Normalmente... non c'entra niente l'os con office. installa office e lo attivi seguendo la solita prassi...

saturno 25-09-2015 20:26

Oppure puoi estrarre la chiave di office 2013 con opa backup e poi ripristinarla con lo stesso programma su win 10.
Io ho fatto così e, funziona


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.