Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 02-05-2016 12:07

Io dico che sparano date a caso. Ad oggi ancora nessuno ha avuto sto benedetto profilo velocità a 500 Mega per 19euro.
Il fatto poi che non si possa ancora fare dal Fai Da Te la dice lunga.
Probabilmente finché non uscirà sul Fai Da Te non ci sarà il cambio per nessuno.

saxo_vts 02-05-2016 12:27

Cmq non so se è stato detto chi cambia piano e usufruiva dello sconto per clienti Vodafone anche su mobile, deve rifornire il numero da associare se no si paga 37 per la family.... Così mi è stato detto dal 190. Infatti ho richiamato quando il piano e cambiato ed hanno rimesso lo sconto.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

ATX12V 02-05-2016 12:33

Grazie della info!

Rubberick 02-05-2016 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43627594)
Hanno un montante dedicato, dunque non passano per le canaline delle trecciole rame, se non nel tratto di raccordo al singolo pianerottolo...e nel raccordo tra distributore e montante (ed è un cavo soltanto, si "splitta" a valle del raccordo).



Il mio è semplicemente un caso sfortunato, in cui il raccordo è particolarmente ostruito: non si riesce nemmeno a sfilare il cavo coassiale medesimo, bisogna smurare tutto e verificare.

vabbè, tu puoi anche fare pressare in malo modo l'amministratore facendo presente che l'accesso ftth è d'obbligo ora negli edifici e che si impone una risistemazione degli impianti

fabiovi 02-05-2016 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43627203)
Scusate, ma voi siete riusciti ad attivare la modalità di ricezione del conto via email? Io con il mio indirizzo Gmail non ci sto riuscendo; è da un anno che tutte le volte rispondo alla loro mail correttamente e dopo 10 giorni mi torna come modalità di ricezione del conto "cartacea".

Il problema è che la loro mail è sibillina, dice di non modificare ne l'oggetto ne il corpo della mail.... ma già nel momento in cui pigi reply l'oggetto varia perché viene messo il prefisso "RE: "
Comunque io il 17/04 ho fatto reply e poi send senza modificare nulla ed ho ancora il metodo di invio via mail.

fabiovi 02-05-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Download1 (Messaggio 43625770)
Puoi scaricare file di test da qua: http://fra36-speedtest-1.tele2.net/
Come programma per scaricare file ad alta velocità ti consiglio: http://jdownloader.org/download/index mettendo come Impostazioni, segmenti massimi = 20

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43626076)
Fai una prova scaricando Ubuntu dal sito ufficiale qua sotto, a me da sempre 500Mbit costanti.

http://www.ubuntu-it.org/download

Grazie a tutti e due. Da Ubuntu scarico ad una media di 26MB/s mentre da tele2 se scarico un file da 10GB mantengo una media di 32MB/s circa considerando che gli ultimi 3GB li ha scaricati a canna fisso su 36.7MB/s.
Pare che sia più performante con grossi file anche se onestamente non capisco perchè il dwl passa continuamente da valori molto bassi (sotto i 15) a valori superiori a 30.
Dite che devo devo investigare ulteriormente o che mi sto facendo pippe mentali? :D

ATX12V 02-05-2016 14:00

Le oscillazioni possono essere date dalla banda che quei server ti stanno fornendo.
Devi usare un download manager per scaricare più veloce.

Nikalte 02-05-2016 15:45

Quote:

Originariamente inviato da fabiovi (Messaggio 43628177)
Il problema è che la loro mail è sibillina, dice di non modificare ne l'oggetto ne il corpo della mail.... ma già nel momento in cui pigi reply l'oggetto varia perché viene messo il prefisso "RE: "
Comunque io il 17/04 ho fatto reply e poi send senza modificare nulla ed ho ancora il metodo di invio via mail.

Farò cosi pure io, cioè risponderò alla mail senza modificare niente (quindi lascerò il re e tutto il resto che ci infila gmail) e vedrò. Ma un metodo più civile no?

Grazie per la risposta.

fabiovi 02-05-2016 16:09

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43628273)
Le oscillazioni possono essere date dalla banda che quei server ti stanno fornendo.
Devi usare un download manager per scaricare più veloce.

si, si, uso progressive dowloader :)

Badcompany 02-05-2016 19:33

Ciao,io comunque di lavoro faccio attivazioni fibra vodafone ultimo tratto ovvero verticale,dal box metroweb all'appartamento con collegamenti vari della voda e ont. Probabilmente essendo solo un tecnico che va a fare il lavoro,cioe nn si e' in due..il lavoro si complica di molto...

Diventa veramente difficile tirare e spingere contemporaneamente in due punti diversi..in due piani diversi e anche infilando la molla per cercare strade per arrivare fino a casa..se non si e' in due diventa complicato "sentire" dove arriva la molla...dove batte..dove si ferma.

Nel mio palazzo,per arrivare al mio piano..ovvero il quinto,sono passato da piano terra al secondo piano tramite tubo con i doppini telecom,al secondo piano sono passato dalla scatola di derivazione telefono a quella elettrica..e arrivato al 3,..poi ripassato a quella telefonica per arrivare al quarto..poi di nuovo nell'elettrica per arrivare al quinto.

Dal quinto a dentro al mio appartamento non c'era verso di passare per cui sono salito sempre tramite un tubo con cavi elettrici al sottotetto..dove ho steso un tubo corrugato fino a sopra camera mia,..buco passante...canalina in camera...e se dio vuole sono arrivato all'ont+voda!

I cavi socrate nn servono a una mazza come gia detto e mi pare strano che nn si possano togliere per far passare la fibra...o magari togliere il doppino telecom e utilizzarlo allo stesso tempo per "trainare" la fibra...

Alla fine per un quinto piano abbiamo messo giu quasi 60mt di fibra...giri assurdi ma fino a destinazione!

Bhe..noi di solito facciamo cosi. Bologna.

:D

Badcompany 02-05-2016 20:26

..io lavoro con un altro ragazzo che diciamo e' il mio istruttore,anche se sono 15 anni che faccio l'elettrecista e cmq macino informatica. pero se nn fosse per questo affiancamento lui di solito e' da solo e pensavo anche gli altri lo fossero..ma da quello ke mi dici non e' cosi.

cmq una soluzione per passare si trova sempre ..dipende dalla voglia..o male che vada si puo mettere qualche canalina o tubazione in piu come ho fatto io nel mio sottotetto e in casa.. ogni caso e' caso a se..

hehh io purtroppo non posso operare come tecnico voda in autonomia...,posso solo operare in autonomia per scovare\creare un passaggio come predisposizione per poi quando vengono i tecnici..a passare la fibra. :D

giova59 03-05-2016 10:09

buongiorno a tutti.
Nel mio stabile sono arrivate in cantina le centraline Metroweb.
Sono per fonia cliente tim e per adsl tiscali. Vodafone si occupa della migrazione oppure bisogna dare disdetta? In caso di KO al cablaggio (stabile anni 60 più canaline con coassiale socrate) si rischia di rimanere senza telefonia e adsl?

Grazie in anticipo.

giamon 03-05-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43631255)
Aggiornamento (a tempo perso, per i curiosi): come Telecom ho accertato che non interveniamo, in quanto le infrastrutture a valle del distributore sono di competenza esclusiva del Condominio.

L'unico vago riferimento comunicatomi dell'Amministratore è stato l'antennista (sic!), il quale giustamente di cavi telefonici & Co. non vuole sapere nulla, ma....visto che ci sono in gioco i coassiali SOCRATE, coassiali che nel civico attiguo hanno rimosso per posare cavi di antenna, è disponibile a fare un sopralluogo per capire se nemmeno quel singolo coassiale, di cui ho parlato in altro intervento, non sia davvero sfilabile per fare spazio nella canalina...dunque con grande disponibilità interverrà la settimana prossima ed in caso negativo rifaremo il punto della situazione.

Che telenovela :doh:

Dai è un piccolo passo avanti, io se avrò i tuoi problemi dovrò litigarci!

Pensa che se non rompevo io, il mio Amministratore non voleva dare il permesso a Metrobit di iniziare i lavori di cablaggio del Condominio. L'ho saputo per puro caso e mi sono impuntato inviandogli link, articoli ecc. per avvalorare la mia richiesta ed attestare che non poteva opporsi.

E' un mese ormai che vanno avanti i lavori perchè hanno riscontrato vari problemi già solo nel tratto orizzontale, non oso immaginare appena metteranno mano a quello verticale....

Quasi tutti i giorni vado su Gea Mobile per vedere se i servizi Vodafone sono acquistabili, ma ancora nulla...

ATX12V 03-05-2016 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43631255)
L'unico vago riferimento comunicatomi dell'Amministratore è stato l'antennista (sic!), il quale giustamente di cavi telefonici & Co. non vuole sapere nulla, ma....visto che ci sono in gioco i coassiali SOCRATE, coassiali che nel civico attiguo hanno rimosso per posare cavi di antenna, è disponibile a fare un sopralluogo per capire se nemmeno quel singolo coassiale, di cui ho parlato in altro intervento, non sia davvero sfilabile per fare spazio nella canalina...dunque con grande disponibilità interverrà la settimana prossima ed in caso negativo rifaremo il punto della situazione.

Dai magari è la volta buona!
Fai colare olio nella canalina, magari così si sfila :asd:

ATX12V 03-05-2016 13:01

Quote:

Originariamente inviato da giova59 (Messaggio 43630751)
Vodafone si occupa della migrazione oppure bisogna dare disdetta? In caso di KO al cablaggio (stabile anni 60 più canaline con coassiale socrate) si rischia di rimanere senza telefonia e adsl?

Grazie in anticipo.

Vodafone si occupa della migrazione.
Con KO tecnico rimarrai senza FTTH ma potrai sempre stipulare un contratto FTTC VDSL2 o ADSL se la copertura lo consente. Probabilmente con altri provider.

diegof 03-05-2016 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43631255)
Aggiornamento (a tempo perso, per i curiosi): come Telecom ho accertato che non interveniamo, in quanto le infrastrutture a valle del distributore sono di competenza esclusiva del Condominio.

L'unico vago riferimento comunicatomi dell'Amministratore è stato l'antennista (sic!), il quale giustamente di cavi telefonici & Co. non vuole sapere nulla, ma....visto che ci sono in gioco i coassiali SOCRATE, coassiali che nel civico attiguo hanno rimosso per posare cavi di antenna, è disponibile a fare un sopralluogo per capire se nemmeno quel singolo coassiale, di cui ho parlato in altro intervento, non sia davvero sfilabile per fare spazio nella canalina...dunque con grande disponibilità interverrà la settimana prossima ed in caso negativo rifaremo il punto della situazione.

Che telenovela :doh:

Piccolo off topic:
Quindi è possibile rimuovere i coassiali SOCRATE liberamente per far posto ad altri cavi i fibra senza coinvolgere Telecom?

ATX12V 03-05-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43631561)
Porto un martello pneumatico, altroché olio :asd:

:D

Quote:

Originariamente inviato da diegof (Messaggio 43631564)
Piccolo off topic:
Quindi è possibile rimuovere i coassiali SOCRATE liberamente per far posto ad altri cavi i fibra senza coinvolgere Telecom?

Ma veramente Telecom vuole ancora i suoi coassiali marci? per farci cosa poi?

ATX12V 03-05-2016 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43631593)
ps. per la cronaca quelli del mio palazzo, perlomeno stando alla tratta del raccordo nel mio appartamento ed alla tratta visibile nel sottoscala, sono come nuovi, 20 anni e non sentirli, altroché marci!

beh era in senso metaforico visto l'età passata.
Buono a sapersi.

paoloung 03-05-2016 14:50

1 Allegato(i)
Attivato stamane upgrade a 500 bit (registrazione vocale eseguita venerdì 29/4):

P.S.
per curiosità: anche ad altri a Bologna il ping risulta molto più alto di quello di Milano? (da 13 a 28 millisecondi); mai più basso di 13, dipende dai server.
saluti

ATX12V 03-05-2016 15:17

Quote:

Originariamente inviato da paoloung (Messaggio 43632030)
Attivato stamane upgrade a 500 bit (registrazione vocale eseguita venerdì 29/4):

Finalmente il primo caso di upgrade!

Quote:

Originariamente inviato da paoloung (Messaggio 43632030)
P.S.
per curiosità: anche ad altri a Bologna il ping risulta molto più alto di quello di Milano? (da 13 a 28 millisecondi); mai più basso di 13, dipende dai server.
saluti

Si a Bologna il ping è sempre più alto di Milano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.