Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

ilratman 12-01-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 30416875)
Prima o poi andrò a batter cassa :D
Minchiate a parte, il Mugen II è davvero un ottimo prodotto a un prezzo contenuto.

scythe fa quasi tutti prodotti di qualità a prezzo ragionevole.

ho preso un box 2.5" usb-esata a 13€ e ha in dotazione il cavo esata, il cavo usb, il cavo alim usb, la custodia in pannetto e ovviamente il box, pagato 13€ neanche il box di solito compri con quel prezzo!

e stessa cosa con i dissi e le ventole!

stetteo 12-01-2010 13:34

Idem per il mio rheobus, un economico quanto ottimo Scythe Q.

Gioman 12-01-2010 13:34

Assieme al consiglio dovreste anche far verificare la compatibilità di quel dissipatorone.
E poi perchè non consigliate mai uno zalman? La serie cnps10 è ottima anche nel rapporto prezzo/prestazioni oltre che per la solita cura dei dettagli propria degli zalman.

ilratman 12-01-2010 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30417734)
Assieme al consiglio dovreste anche far verificare la compatibilità di quel dissipatorone.
E poi perchè non consigliate mai uno zalman? La serie cnps10 è ottima anche nel rapporto prezzo/prestazioni oltre che per la solita cura dei dettagli propria degli zalman.

il motivo credo sia per il fatto che zalman non è mai stato molto economico e neanche molto prestazionale.

infatti il cnps 10 costa 10 euro in più del mugen, va di sicuro meno e come rumorosità di sicuro è più rumoroso, almeno questo si può vedere dal designo e dai dati che fornisce lo stesso zalman!

poi per carità che funzioni non c'è dubbio ma mentre prima con i fiorellini in rame serie 9 almeno aveva un senso estetico per chi era interessato alla cosa, adesso non ha neppure quello e come prestazioni non ci siamo ugualmente.

con i soldi di uno zalman prendo al 100% un noctua!

stetteo 12-01-2010 13:50

Bah circa il rapporto qualità prezzo, non direi alla luce di questo: http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

E di questo

Comunque sono molto meglio di altre serie dello stesso marchio.
E' anche interessante il Cnps 10 Flex.

Futura12 12-01-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30417734)

La Zalman una volta era buona. é morta dai tempi del CNPS 9500 Led.
I suoi dissipatori attuali non sono un granchè e costano un fottio...molto meglio Schyte,Noctua sia come prezzo che come qualità

DeMoN3 12-01-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 30418173)
La Zalman una volta era buona. é morta dai tempi del CNPS 9500 Led.
I suoi dissipatori attuali non sono un granchè e costano un fottio...molto meglio Schyte,Noctua sia come prezzo che come qualità

e thermalright,che xò si fa pagare un pò troppo

Gioman 12-01-2010 14:11

Eccovi una rece seria dello cnps 10x quiet :
link

ilratman 12-01-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30418266)

certo che avendo ifx-14 non immaginerei altro dissi nel mio case!

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30418308)
Eccovi una rece seria dello cnps 10x quiet :
link

come vedi dalla review a parità di fan rende meno del mugen2, ovviamente poco ma altra cosa che mi è saltata all'occhio sono le prestazioni con la fan di serie, è allo stesso livello del mugen2 ma non credo siano allo stesso livello come rumorosità.

Futura12 12-01-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30418266)

Proprio per quello non l'ho inclusa. Secondo me fra tutte è la migliore la Thermalright ma le sue soluzioni sono troppo costose,e poi obbligano a mettere ventole ad alta pressione..che fanno rumore per forza.

ilratman 12-01-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 30418419)
Proprio per quello non l'ho inclusa. Secondo me fra tutte è la migliore la Thermalright ma le sue soluzioni sono troppo costose,e poi obbligano a mettere ventole ad alta pressione..che fanno rumore per forza.

questo non è proprio vero, diciamo se metti ventole ad alta pressione hai prestazioni super ma se metti ventole tranquille hai in ogni caso prestazioni superiori agli altri, dovresti provare un ifx-14 prima di dire queste cose!

ifx-14 con due noctua p12@5V oppure 2 magma@5V ha prestazioni ottime superiori al mugen2 ovviamente, certo il costo arriva anche a 100euro.

poi esiste anche hr-01 per soluzioni semifanless che rende tantissimo e se ci metti una slipstream 500 va come il mugen con meno rumore in assoluto.

DeMoN3 12-01-2010 14:28

infatti io sono rimasto "fregato" dal true120 ...dato che lo uso con una everest(tenuta al minimo tramite il rheobus zalman) non è che renda granchè,sarebbe stato meglio un noctua...

Futura12 12-01-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30418490)
questo non è proprio vero, diciamo se metti ventole ad alta pressione hai prestazioni super ma se metti ventole tranquille hai in ogni caso prestazioni superiori agli altri, dovresti provare un ifx-14 prima di dire queste cose!

ifx-14 con due noctua p12@5V oppure 2 magma@5V ha prestazioni ottime superiori al mugen2 ovviamente, certo il costo arriva anche a 100euro.

poi esiste anche hr-01 per soluzioni semifanless che rende tantissimo e se ci metti una slipstream 500 va come il mugen con meno rumore in assoluto.

L'IFX-14 ce l'ho tutti i giorni davanti sull'I7 a lavoro...lo conosco molto bene. Però in quel caso al mio titolare non gliene sbatte del silenzio quindi ci sono due Ultrakaze.
L'Ultra 120 Extreme è inferiore al Mugen II se non ci metti ventole ad alta pressione,e lo so perchè l'ho provato prima di prendere il Mugen II,le temperature erano più altre di un paio di gradi...e il Mugen girava a 400 giri praticamente fanless,mentre quell'altro aveva fissa una ventola da 120mm a 1200 giri classica.

ilratman 12-01-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 30418717)
L'IFX-14 ce l'ho tutti i giorni davanti sull'I7 a lavoro...lo conosco molto bene. Però in quel caso al mio titolare non gliene sbatte del silenzio quindi ci sono due Ultrakaze.
L'Ultra 120 Extreme è inferiore al Mugen II se non ci metti ventole ad alta pressione,e lo so perchè l'ho provato prima di prendere il Mugen II,le temperature erano più altre di un paio di gradi...e il Mugen girava a 400 giri praticamente fanless,mentre quell'altro aveva fissa una ventola da 120mm a 1200 giri classica.

intanto ti sorbisci tu il rumore!

odio la gente che fa così!

pensa che mi da già fastidio il rumore del 2° hd del protatile e infatti ogni tanto lo spengo!

Futura12 12-01-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30418902)
intanto ti sorbisci tu il rumore!

odio la gente che fa così!

pensa che mi da già fastidio il rumore del 2° hd del protatile e infatti ogni tanto lo spengo!

Lassa sta:asd: La mattina quando accende il suo computer,..io sto al piano di sotto e sento un tornado assurdo:rolleyes: ...le ultrakaze,le 2 schede video con le ventole a palla...altre ventole nel case a regimi assurdi:rolleyes:
Le odio anche io ma troppo:stordita: ,gia mi da fastidio una ventola da 120mm a 1000 giri...

ilratman 12-01-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 30418987)
Lassa sta:asd: La mattina quando accende il suo computer,..io sto al piano di sotto e sento un tornado assurdo:rolleyes: ...le ultrakaze,le 2 schede video con le ventole a palla...altre ventole nel case a regimi assurdi:rolleyes:
Le odio anche io ma troppo:stordita: ,gia mi da fastidio una ventola da 120mm a 1000 giri...

pensa invece che in ufficio ho ifx-14 con due slipstream 500 e dentro il p182, scheda video quadro passiva, una slip800 regolata in uscita una slip 500 in ingresso e basta! :)

ci potrei mettere i7 senza problemi se mi girasse e il rumore non cambierebbe!

mi ricorderò sempre 4 anni fa quando cominciai una collaborazione con uno studio di progettazione, il capo aveva un doppio xeon che dire turbina era dire poco e io con il mio portatilino ci mettevo meno a fare tutto, infatti mi sono subito reso simpatico chiedendo perchè aveva un pc che faceva solo rumore. :)

Gioman 12-01-2010 14:59

Perchè non facciamo la richiesta di una recensione alla redazione di hwupgrade?
Io metterei i seguenti dissipatori:
Scythe mugen 2
Termolab Baram
Prolimatec Megahlems
Zalman Cnps 10x quiet
Zalman Cnps 10x flex
Noctua NH-U12P SE2
Akasa Nero S

Farei soprattutto un test con la stessa ventola e la stessa pasta termoconduttiva.

ilratman 12-01-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30419105)
Scythe mugen 2
Termolab Baram
Prolimatec Megahlems
Zalman Cnps 10x quiet
Zalman Cnps 10x flex
Noctua NH-U12P SE2
Akasa Nero S

Farei soprattutto un test con la stessa ventola e la stessa pasta termoconduttiva.

ne mancano un bel po' di quelli buoni in questo elenco.

Thermalright true 120
Thermalright hr-01
xigmateck Thor's Hammer
xigmatek BALDER SD1283

mancano anche gli amphpenol (spero si scriva così)

e se mi mettessi a pensare ne amncherebbero molti altri

DeMoN3 12-01-2010 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30419105)
Scythe mugen 2
Termolab Baram
Prolimatec Megahlems
Zalman Cnps 10x quiet
Zalman Cnps 10x flex
Noctua NH-U12P SE2
Akasa Nero S

uhm...quelli di hwupgrade non sono attrezzati per i test dei dissipatori,cioè...possono anche farli,ma li farebbero su banchetti prova...altri siti specializzati invece li fanno in camere a temperatura controllata o con altri marchingegni per assicurare le stesse condizioni a tutti quanti

DeMoN3 12-01-2010 15:09

regà,vi lamentate voi del rumore?!?Io sto seriamente pensando di prendere i 1000-D ,i cassetti insonorizzanti della scythe...solo che costano un occhio e dovrei prenderne 3... =\

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.