Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

devil_mcry 14-08-2009 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Apix_1024 (Messaggio 28534642)
tanto vale andare di carta vetrata a grana "immensa" finchè non viene via tutto lo strato rovinato e poi rilappare :mc: :mc:

a carta vetro nn levi mai piu quel segno, saranno 2-3mm nei punti + profondi

traskot 14-08-2009 19:47

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 28533953)
sembra una bolla in fusione...
oppure tutti hanno quel coso ma lui ha lappato + della media... nn so

bravo...non ci avevo pensato

Quote:

Originariamente inviato da anpao (Messaggio 28534014)
Non mi riferivo all'impronta della vite che è stata sicuramente una causa accidentale ma alla superfice di contatto che sembra levigata in modo non uniforme

era la base non uniforme...la levigatura sarà stata fatta come tutte le lappature...su una superficie + planare possibile

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 28534700)
a carta vetro nn levi mai piu quel segno, saranno 2-3mm nei punti + profondi

se leva tutto quelle che ha da togliere arriva alle pipe :D

SilentDoom 14-08-2009 19:49

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28534767)
bravo...non ci avevo pensato

era la base non uniforme...la levigatura sarà stata fatta come tutte le lappature...su una superficie + planare possibile

se leva tutto quelle che ha da togliere arriva alle pipe :D

Appunto.. :mc:

traskot 14-08-2009 20:26

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28534785)
Appunto.. :mc:

deve fare così:
-toglie tutta la parte in rame, quel col foro insomma
-prende la pasta ad alta temperatura per stampi e fa lo stampo per le pipe
-prende i candelieri in argento che ha in casa e li fonde
-argento fuso nello stampo
-affinamento imperfezioni
-lo applica al TRUE
:D
scherzo ovvio!

devil_mcry 14-08-2009 20:37

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28535028)
deve fare così:
-toglie tutta la parte in rame, quel col foro insomma
-prende la pasta ad alta temperatura per stampi e fa lo stampo per le pipe
-prende i candelieri in argento che ha in casa e li fonde
-argento fuso nello stampo
-affinamento imperfezioni
-lo applica al TRUE
:D
scherzo ovvio!

no per recuperarlo un modo onesto e serio c'è
prende un saldatore a stagno e cola un tot di stagno in quella fessura, in quanto è rame prende bene

il problema è che la conducibilità termica del rame è 390, dello stagno 66, poi rilappa di fino

ANCHE se il nichel ha una conducibilità di solo 50, quindi magari visto che è stato snichelato...

traskot 14-08-2009 21:26

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 28535111)
no per recuperarlo un modo onesto e serio c'è
prende un saldatore a stagno e cola un tot di stagno in quella fessura, in quanto è rame prende bene

il problema è che la conducibilità termica del rame è 390, dello stagno 66, poi rilappa di fino

ANCHE se il nichel ha una conducibilità di solo 50, quindi magari visto che è stato snichelato...

lo strato di nichel è talmente fino che neanche se ne accorge nello scambio di calore che c'è!

anpao 14-08-2009 23:03

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28534767)

E' vero... :eek:
Non sono esperto sui dissy ma direi un'imperfezione esaagerata

traskot 15-08-2009 01:16

Quote:

Originariamente inviato da anpao (Messaggio 28536054)
E' vero... :eek:
Non sono esperto sui dissy ma direi un'imperfezione esaagerata

un normale thermalright :D ...apparte quella bolla di fusione al centro! L'ultimo che ho montato e lappato era esattamente così...concavo al centro però a cerchio, e planare agli angoli!

Dany16vTurbo 15-08-2009 01:30

Ma quindi il sottile strato di nichel copriva l'imperfezione?

devil_mcry 15-08-2009 01:49

Quote:

Originariamente inviato da Dany16vTurbo (Messaggio 28536689)
Ma quindi il sottile strato di nichel copriva l'imperfezione?

in quel punto nn era sottile...

Dany16vTurbo 15-08-2009 01:54

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 28536730)
in quel punto nn era sottile...

ma se non fosse stato sottile, avrebbe riempito la bolla creatasi dalla fusione...

devil_mcry 15-08-2009 01:58

Quote:

Originariamente inviato da Dany16vTurbo (Messaggio 28536740)
ma se non fosse stato sottile, avrebbe riempito la bolla creatasi dalla fusione...

ma nel buco un po ce ne... io penso si sia scromato lappandolo... tanto cosi insieme magari ha poca consistenza

Deadoc3 15-08-2009 04:10

Salve a tutti, mi sto accingendo a cambiare il mio sistema AM2 attualmente così composto:

Processore: AMD Athlon64 X2 6000+
Scheda Madre: Asus M2V
Ram: 2GB Geil Ultra DDR2 800 MHz
Dissi: Zerotherm NV120 Premium
Ali: OCZ 600 Watt Stealthxtreme 600SXS

La prossima configurazione dovrebbe essere:

Processore: AMD Phenom II X4 955 B.E.
Scheda Madre: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
Ram: OCZ Platinum PC3-12800 DDR3 2GB

L'alimentatore e gli altri componenti che non ho menzionato (scheda video ed HD) resterebbero uguali...
Resta il problema del dissipatore. Avevo messo in preventivo questo:

ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2

anche perchè in giro non son riuscito a trovare comparative soddisfacenti per dissipatori compatibili con il socket AM3.

Voi cosa mi consigliate?

anpao 15-08-2009 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 28536856)
Salve a tutti, mi sto accingendo a cambiare il mio sistema AM2 attualmente così composto:

Processore: AMD Athlon64 X2 6000+
Scheda Madre: Asus M2V
Ram: 2GB Geil Ultra DDR2 800 MHz
Dissi: Zerotherm NV120 Premium
Ali: OCZ 600 Watt Stealthxtreme 600SXS

La prossima configurazione dovrebbe essere:

Processore: AMD Phenom II X4 955 B.E.
Scheda Madre: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
Ram: OCZ Platinum PC3-12800 DDR3 2GB

L'alimentatore e gli altri componenti che non ho menzionato (scheda video ed HD) resterebbero uguali...
Resta il problema del dissipatore. Avevo messo in preventivo questo:

ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2

anche perchè in giro non son riuscito a trovare comparative soddisfacenti per dissipatori compatibili con il socket AM3.

Voi cosa mi consigliate?

Anche io sto valutando l'acquisto di un dissy, il Freezer Xtreme è ben valutato un pò ovunque, ce ne sono anche altri ma con un peso maggiore, come rumorosità i suoi 0,5 Sone dovrebbero essere 24,4 dBA se ho interpretato bene questo

anpao 15-08-2009 09:19

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28536648)
un normale thermalright :D ...apparte quella bolla di fusione al centro! L'ultimo che ho montato e lappato era esattamente così...concavo al centro però a cerchio, e planare agli angoli!

:eek:

Thermalright usciti dalla mia lista :D

Sai dirmi quanti gradi hai guadagnato con la lappatura?

riv76 15-08-2009 22:29

un parere

ciao a tutti
mi piacerebbe avere un parere...
ho la configurazione in firma e così clocckata è stabile anche sotto IBT, ma con le temp sono abbastanza al limite...ho un pò il tarlo di vedere la configurazione stabile a 3.6ghz ma le temperature sono impossibili! passa i 100° al primo loop di IBT in pochissimo tempo!
ho rimesso tutto a default per vedere qual'era il vid e le temperature base: a 2.4ghz la temperatura della cpu arriva a 70°...allora ho pensato di controllare il dissipatore, quindi l'ho smontato e ho soffiato via tutti grumi di polvere dalle alette e ho levato pasta d'argento che era un pò sbordata e ne ho rimesso una goccina al centro, poi ho rimontato il dissipatore e via! ho fatto un giro di IBT e le temp erano salite anche a 75°! a default! :muro:
adesso ho messo tutto in auto nel bios e 9x350 e cmq le prestazioni sono ottime e le temp accettabili...
la mia conclusione è che ho grossi problemi di dissipazione che non mi consentono di aumentare il vid come dovrebbe per stare a 3.6 stabili sotto IBT (credo dovrei arrivare a 1.4500-1.4250V nel bios).
Un altro dissi ad aria potrebbe aiutarmi?
Ho anche il dubbio che qualcosa non vada nel mio Zalman, ma non so cosa controllare....e poi mi sembra che la staffa di ritegno che si avvita scongiuri il falso contatto tra cpu e dissi...o sbaglio??
I kit a liquido preassemblati sono delle ciofeche vero?

sirioo 15-08-2009 23:29

saluti a tutti :D

una curiosita' ho trovato questo sondaggio sul forum :

[Sondaggio] Quale secondo voi è la migliore pasta termica?

e noto dai risultati che la mia Ocz Freeze Extreme non viene tanto presa in considerazione voi dai risultati riportati cosa ne pensate...;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2006613

queste le paste in questione :

Innovation Cooling Diamond 7 Carati
Arctic Silver 5
Arctic Cooling MX-2
Noctua NT-H1
Ocz Freeze Extreme
Zalman ZM-STG1
Coollaboratory Liquid Pro
Nanoxia Nano TF-1000
Arctic Ceramique

in fine voglio un vostro parere :D

traskot 16-08-2009 01:37

Quote:

Originariamente inviato da anpao (Messaggio 28537075)
:eek:

Thermalright usciti dalla mia lista :D

Sai dirmi quanti gradi hai guadagnato con la lappatura?

Non saprei perchè il computer dove è montato non è il mio e non è mai stato provato da non lappato!

Quote:

Originariamente inviato da riv76 (Messaggio 28541628)
ciao a tutti
mi piacerebbe avere un parere...
ho la configurazione in firma e così clocckata è stabile anche sotto IBT, ma con le temp sono abbastanza al limite...ho un pò il tarlo di vedere la configurazione stabile a 3.6ghz ma le temperature sono impossibili! passa i 100° al primo loop di IBT in pochissimo tempo!
ho rimesso tutto a default per vedere qual'era il vid e le temperature base: a 2.4ghz la temperatura della cpu arriva a 70°...allora ho pensato di controllare il dissipatore, quindi l'ho smontato e ho soffiato via tutti grumi di polvere dalle alette e ho levato pasta d'argento che era un pò sbordata e ne ho rimesso una goccina al centro, poi ho rimontato il dissipatore e via! ho fatto un giro di IBT e le temp erano salite anche a 75°! a default! :muro:
adesso ho messo tutto in auto nel bios e 9x350 e cmq le prestazioni sono ottime e le temp accettabili...
la mia conclusione è che ho grossi problemi di dissipazione che non mi consentono di aumentare il vid come dovrebbe per stare a 3.6 stabili sotto IBT (credo dovrei arrivare a 1.4500-1.4250V nel bios).
Un altro dissi ad aria potrebbe aiutarmi?
Ho anche il dubbio che qualcosa non vada nel mio Zalman, ma non so cosa controllare....e poi mi sembra che la staffa di ritegno che si avvita scongiuri il falso contatto tra cpu e dissi...o sbaglio??
I kit a liquido preassemblati sono delle ciofeche vero?

L'aumento delle temperature potrebbe essere dato (se è rimasto costante a quei 5° in +) al fatto che hai aggiunto pasta termica ad una pasta che aveva già strabordato...quando togli il dissi dopo un pò di tempo come hai fatto tu è bene togliere anche la cpu, pulire i due componenti per bene, e ristendere la pasta da capo! Comunque che la pasta strabordi è normale (tu che usi una pasta conduttiva magari dacci un occhio di riguardo...che la pasta non vada a finire in posti dove non dovrebbe), succede anche a me a volte, quando le due superfici sono ben planari, basta che sia molto fino lo strato di pasta, deve andare a riempire i microsolchi e le piccole imperfezioni e non crateri ;)
Comunque passando alla vera risposta tu sei al limite in tutti i sensi...ad aria andresti a migliorare la situazione magari con un IFX-14 lappato a dovere con 2 ventole ad alta pressione, oppure con un Prolimatech Megahalems sempre con 2 ventole ad alta pressione...di meglio non c'è, forse il TRUE Copper ma pesa un botto e costa altrettanto! Il tuo dissipatore non va male...non mi piace ma non va male come dissi...guadagneresti cambiandolo ma non saprei quanto di preciso...Sei al limite anche per quanto riguarda il fatto del vcore..1,45 è davvero il limite della cpu, e occhio a fare anche test con 100°...decisamente troppo, non superare mai i 90! Ma soprattutto mi sembra strano che tu abbia 75° a default...ho capito che siamo a + di 30° di Tamb, ma è troppo comunque...parlaci un pò del tuo case e di come è areato, quante e quali ventole in entrata e in uscita e a che velocità...potrebbe essere quello il problema e di + facile ed economica risoluzione!
Per i kit a liquido preassemblati come potrebbero essere i thermaltake o come il nuovo non ricordo come si chiama corsair ti dirò che forse forse, anche se non mi piacciono potrebbero essere una soluzione economica per te...non conosco il corsair (e le altre marche che fanno soluzioni molto simili) ma per i kit TT magari con un kit biventola...se riesci ad integrarlo nel case avresti risolto...non avresti mai quelle temperature perlomeno e avresti speso relativamente poco (non sò di preciso quanto costino ma sò che costano poco...se ti viene a costare + di 200€ punta ad un kit ybris però).
Scusa per la lunga risposta...stasera non ho il dono della sintesi evidentemente :D

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 28541919)
saluti a tutti :D

una curiosita' ho trovato questo sondaggio sul forum :

[Sondaggio] Quale secondo voi è la migliore pasta termica?

e noto dai risultati che la mia Ocz Freeze Extreme non viene tanto presa in considerazione voi dai risultati riportati cosa ne pensate...;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2006613

queste le paste in questione :

Innovation Cooling Diamond 7 Carati
Arctic Silver 5
Arctic Cooling MX-2
Noctua NT-H1
Ocz Freeze Extreme
Zalman ZM-STG1
Coollaboratory Liquid Pro
Nanoxia Nano TF-1000
Arctic Ceramique

in fine voglio un vostro parere :D

Io punto sempre alla facilmente spalmabile, facilmente ripulibile, dalle buone temperature e non conduttiva MX-2...molte mi sanno troppo dense...eccessivamente...come la MX-3 che andrà a sostituire la MX-2 :muro: però mi era presa la pulce di provare la 7carati e sembra che ci si trovino benone...vediamo nei prossimi acquisti!

Deadoc3 16-08-2009 02:19

Quote:

Originariamente inviato da anpao (Messaggio 28537042)
Anche io sto valutando l'acquisto di un dissy, il Freezer Xtreme è ben valutato un pò ovunque, ce ne sono anche altri ma con un peso maggiore, come rumorosità i suoi 0,5 Sone dovrebbero essere 24,4 dBA se ho interpretato bene questo

Considerando che il processore resterà a valori di fabbrica (3GHz, non ho intenzione di overclockarlo, anche perchè guadagnerei massimo 600 MHz), secondo te il Freezer Xtreme potrebbe bastare a tenerlo a temperature accettabili?
Io attualmente con il mio X2 6000+ ed il Nirvana NV120, a valori di default ho come temperature stabili 43° sul secondo core e 50° sul primo...
Tenendo conto però che Mozilla ed Emule girano fissi in background...

traskot 16-08-2009 03:21

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 28542410)
Considerando che il processore resterà a valori di fabbrica (3GHz, non ho intenzione di overclockarlo, anche perchè guadagnerei massimo 600 MHz), secondo te il Freezer Xtreme potrebbe bastare a tenerlo a temperature accettabili?
Io attualmente con il mio X2 6000+ ed il Nirvana NV120, a valori di default ho come temperature stabili 43° sul secondo core e 50° sul primo...
Tenendo conto però che Mozilla ed Emule girano fissi in background...

Ma se hai il nirvana non ti conviene riutilizzare quello?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.