Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

JCD's back 30-06-2011 21:58

mi permetto comunque di ricordare che è vero che - ad esempio - da nkon si può prendere cb ed ibride, ma allo stesso tempo basta girare un po' (ma proprio un po') per trovare sia un cb decente che le ibride: ad esempio quelle Lidl ed Auchan costano poco e (stando anche ai test fatti in questo thread) sono decisamente buone; per il cb ad esempio, ne ho trovati almeno 5 o 6, tutti di marche diverse e con correnti di carica fino a 1400mA, con prezzi da 9,90 a 19,90

ovvio che bisogna fare attenzione a cosa si sta acquistando, ma con un po' di accortezza si può prendere qualcosa di valido anche nel supermercato sotto casa ;)

Cecc@_87 30-06-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35484903)
ad esempio quelle Lidl ed Auchan costano poco

è?? al lidl hanno batterie AA lsd???davvero???

Gigi Ventosa 30-06-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35484903)
[...] sia un cb decente che le ibride: ad esempio quelle Lidl ed Auchan costano poco e (stando anche ai test fatti in questo thread) sono decisamente buone; per il cb ad esempio, ne ho trovati almeno 5 o 6, tutti di marche diverse e con correnti di carica fino a 1400mA, con prezzi da 9,90 a 19,90

Al suggerimento di JCD's back aggiungo che per quanto riguarda le batterie ibride da Auchan ci sono delle Ready to use che personalmente ho trovato non male, da test effettuato con l'analizzatore Maha. Le "rosse" Lidl purtroppo non ho avuto modo di acquistarle, né le hanno riproposte, almeno fino ad ora.
Come caricabatterie Lidl personalmente ho il Tronic KH 980 che non è male, carica indipendente, supporta vari formati (AA, AAA, C, D, 9 V), corrente fissa ma non disprezzabile (ad es. 1 A per le AA, quindi 0,5 C per le 2000-2100 mAh).
Certo, Maha e LaCrosse sono un altro pianeta, ma è anche vero che sono analizzatori/caricabatterie di alto livello.

Cecc@_87 30-06-2011 22:21

le rosse lidl sono lsd?

JCD's back 30-06-2011 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35484922)
è?? al lidl hanno batterie AA lsd???davvero???

eh si, ma bisogna vedere se le hanno disponibili, perchè come dice qui sotto Gigi Ventosa non sembra siano disponibili (almeno non sempre, io ne presi un bel po' quando c'è stata l'offerta....)

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 35484979)
Al suggerimento di JCD's back aggiungo che per quanto riguarda le batterie ibride da Auchan ci sono delle Ready to use che personalmente ho trovato non male, da test effettuato con l'analizzatore Maha. Le "rosse" Lidl purtroppo non ho avuto modo di acquistarle, né le hanno riproposte, almeno fino ad ora.
Come caricabatterie Lidl personalmente ho il Tronic KH 980 che non è male, carica indipendente, supporta vari formati (AA, AAA, C, D, 9 V), corrente fissa ma non disprezzabile (ad es. 1 A per le AA, quindi 0,5 C per le 2000-2100 mAh).
Certo, Maha e LaCrosse sono un altro pianeta, ma è anche vero che sono analizzatori/caricabatterie di alto livello.

esatto

riguardo alle ibride Tronic (Lidl), io le sto usando con estrema soddisfazione: sul cordless sto avendo le stesse prestazioni delle cycle energy sony (quelle ibride), idem con mouse wireless e giochini vari di mio figlio.... il top comunque penso di averlo raggiunto un paio di sere fa con due ibride AA a marchio carrefour (che utilizzo nel mio mouse): fine carica a distanza di nemmeno 5 secondi l'una dall'altra :eek:

JCD's back 30-06-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35485056)
le rosse lidl sono lsd?

si, sono tutte rosse, con una striscia nera verticale con scritto "Ready To Use 2100"

Cecc@_87 30-06-2011 22:29

domani ci faccio un salto al lidl e vedo se le trovo:D

Gigi Ventosa 30-06-2011 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35485102)
domani ci faccio un salto al lidl e vedo se le trovo:D

Prima di fare un salto controlla QUI.

Cecc@_87 30-06-2011 22:37

ho visto ma ndo stanno le batterie?

miriddin 30-06-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35485089)
si, sono tutte rosse, con una striscia nera verticale con scritto "Ready To Use 2100"

Un saluto a tutti!

Ho appena preso il Maha Powerex MH-C9000 (approfittando dell'offerta a 47 euro) e delle Eneloop da 2000 mAAh: attualmente sono in carica in modalità Break-In, perchè ho letto che è il modo migliore per trattare batterie nuove.

Avete suggerimenti al riguardo o và bene così?

Grazie per l'aiuto!

P.S.: le batterie di cui parli sono queste?

Gigi Ventosa 30-06-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35485146)
ho visto ma ndo stanno le batterie?

Se non sono presenti tra gli articoli indicati allora non ci sono.

JCD's back 30-06-2011 23:19

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 35485162)
Un saluto a tutti!

Ho appena preso il Maha Powerex MH-C9000 (approfittando dell'offerta a 47 euro) e delle Eneloop da 2000 mAAh: attualmente sono in carica in modalità Break-In, perchè ho letto che è il modo migliore per trattare batterie nuove.

Avete suggerimenti al riguardo o và bene così?

Grazie per l'aiuto!

P.S.: le batterie di cui parli sono queste?

si, proprio quelle

sandroz84 30-06-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 35485163)
Se non sono presenti tra gli articoli indicati allora non ci sono.

Molte volte si trovano in rimanenza;)

dejawho 01-07-2011 00:03

alla fine ho fatto una pazzia e mi son preso 2 pacchettini di eneloop ed il caricatore rapido, che con spedizione mi ha fatto volare via un cinquantone abbondante. Bé dai, almeno sto a posto per un bel po. Grazie a tutti per i consigli!!!!

miriddin 03-07-2011 08:34

Volevo chiedervi un consiglio: avendo il Maha Powerex MH-C9000 con cui condizionare le batterie nuove (eneloop), ci sarebbero controindicazioni nell'affiancargli per le normali operazioni di ricarica un Sanyo MQR06 da usare quando sono in viaggio, in modo da ridurre le dimensioni dell'attrezzatura da portarsi dietro?

FrancoC. 03-07-2011 10:34

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 35497951)
Volevo chiedervi un consiglio: avendo il Maha Powerex MH-C9000 con cui condizionare le batterie nuove (eneloop), ci sarebbero controindicazioni nell'affiancargli per le normali operazioni di ricarica un Sanyo MQR06 da usare quando sono in viaggio, in modo da ridurre le dimensioni dell'attrezzatura da portarsi dietro?

Assolutamente nessuna controindicazione.

Circa il condizionamento tieni presente che le LSD si acquistano precaricate per cui è buona regola, prima di fare il Breake-In, scaricarle altrimenti verrebbero sovraccaricate troppo.
In questo caso il modo migliore per scaricarle e quello di ...... usarle, appena tolte dalla confezione, nell'utilizzatore a cui sono destinate. Ovviamente se tu volessi misurarne la capacità residua userai il Maha (Discharge).

miriddin 03-07-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35498331)
Assolutamente nessuna controindicazione.

Circa il condizionamento tieni presente che le LSD si acquistano precaricate per cui è buona regola, prima di fare il Breake-In, scaricarle altrimenti verrebbero sovraccaricate troppo.
In questo caso il modo migliore per scaricarle e quello di ...... usarle, appena tolte dalla confezione, nell'utilizzatore a cui sono destinate. Ovviamente se tu volessi misurarne la capacità residua userai il Maha (Discharge).

Grazie, gentilissimo!:)

_BlackTornado_ 03-07-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 35497951)

Se vuoi un consiglio però, visto che si tratta di un caricabatterie "da viaggio", io sceglierei qualcosa di ancora più piccolo.

Rimanendo in casa Sanyo, io ho optato per il Sanyo MDR02, che è il modello "da attaccare alla spina".
Se ti trovi spesso a viaggiare con il portatile o con un adattatore USB, puoi anche valutare il MDU01, che è appunto alimentato via USB, pensa ancora di meno ed è ancora più piccolo.

Sono entrambi caricatori "come si deve", a canali indipendenti e con controllo del dV. L'unica pecca sono le correnti di carica piuttosto basse, ma sinceramente, per caricarci delle batterie LSD una volta ogni tanto, il rischio "ingrossamento dei cristalli" non lo considererei proprio e penserei solo a risparmiare peso.

Ovviamente però il discorso cambia se quando sei in viaggio ti serve di caricare molte pile tutte insieme o in breve tempo. A quel punto, avere i 4 slot o qualche mA in più ti può far comodo.

Per una "comparativa" dei vari caricabatterie Sanyo, ti rimando al sito ufficiale:
http://www.eneloop.info/products/chargers.html

miriddin 03-07-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 35498671)
Se vuoi un consiglio però, visto che si tratta di un caricabatterie "da viaggio", io sceglierei qualcosa di ancora più piccolo.

Rimanendo in casa Sanyo, io ho optato per il Sanyo MDR02, che è il modello "da attaccare alla spina".
Se ti trovi spesso a viaggiare con il portatile o con un adattatore USB, puoi anche valutare il MDU01, che è appunto alimentato via USB, pensa ancora di meno ed è ancora più piccolo.

Sono entrambi caricatori "come si deve", a canali indipendenti e con controllo del dV. L'unica pecca sono le correnti di carica piuttosto basse, ma sinceramente, per caricarci delle batterie LSD una volta ogni tanto, il rischio "ingrossamento dei cristalli" non lo considererei proprio e penserei solo a risparmiare peso.

Ovviamente però il discorso cambia se quando sei in viaggio ti serve di caricare molte pile tutte insieme o in breve tempo. A quel punto, avere i 4 slot o qualche mA in più ti può far comodo.

Per una "comparativa" dei vari caricabatterie Sanyo, ti rimando al sito ufficiale:
http://www.eneloop.info/products/chargers.html

Grazie anche a te!

Ho già optato per il Sanyo MQR06, proprio per la possibilità di ricaricare 4 batterie.

L'uso in mobilità era più che altro riferito alla ricarica delle due batterie che uso per alimentare l'ampli delle mie cuffie elettrostatiche e, a seconda di cosa ascolto, le due del lettore cd.

ciro207 04-07-2011 08:24

Solo per tenervi aggiornati, ho appena concluso il break-in di una coppia di Sanyo Eneloop XX (dichiarate da 2500mAh), ottenendo 2495mAh e 2501mAh... precisione quasi chirurgica! :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.