Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


susetto 03-11-2010 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33547287)
... ma quindi posso caricarci anche le attuali pile che dicevo qualche post fa?

vedo che ti è rimasto il dubbio :D

provo a fare un esempio
in fabbrica, sulla tua automobile è stata montata una batteria FIAMM
dopo diversi anni si guasta e devi cambiarla
non sei obbligato a prendere nuovamente una FIAMM, l'auto funziona anche con una Bosch, Varta, ...

stessa cosa sono i caricabatterie; sono dispositivi che servono per caricare le batterie
la marca non ha importanza, quello che conta è che siano della tipologia supportata (in questo caso NiMH)

prima di caricare le batterie, il Sanyo MQR06 esegue un test su di esse
se sono difettose o ci sono problemi, non le carica
te ne accorgi perché non si accende il relativo LED azzurro ;)

Technology11 03-11-2010 22:43

ottimo!


Allora andrò su questo!

Grazie ancora!


..un'ultima cosa :D :

sicuri che allora non mi pentirò dell'acquisto con questo Eneloop mqr06?
(mica che poi fa come l'attuale baracca di caricatore Energizer che mi danneggia le pile...)


..il mese prossimo ci saranno le nuove Eneloop xx da 2400mAh..
..non è che andranno a fare un caricatore migliore ancora per quelle?

FrancoC. 03-11-2010 22:48

Susetto, se non gli fai una garanzia scritta .........., non compra :)

Miky83 03-11-2010 22:56

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 33548214)
Le Active Charge (che stavano in giro da due anni .....) che capacità hanno?
Le StayCharged che capacità hanno?
Le La Crosse ............: stendiamo un velo pietoso.

Sia le Active Charge che le StayCharged hanno 2000 mah nominali, ancora nn le ho messe in opera
invece ho un paio di ministilo AAA Active Charge 800 nominali, testate in carica a 200 mA e scarica 100 mA dopo qualche refresh una 766 l'altra 765 :)
Perchè un velo pietoso sulle "La Crosse"? :p

susetto 03-11-2010 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33548894)
sicuri che allora non mi pentirò dell'acquisto con questo Eneloop mqr06?
(mica che poi fa come l'attuale baracca di caricatore Energizer che mi danneggia le pile...)

il Sanyo MQR06 è un buon compromesso
con circa 20€ (27€ il blister con 4 AA eneloop) hai un buon caricabatterie a canali indipendenti
ad uso famiglia è ottimo anche se gli manca il display e la parte analizzatore

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33548894)
..il mese prossimo ci saranno le nuove Eneloop xx da 2400mAh..
..non è che andranno a fare un caricatore migliore ancora per quelle?

se Sanyo non chiude, sicuramente in futuro ci saranno nuovi prodotti
non è possibile sapere quando usciranno sul mercato; potrebbero passare mesi, anni, :boh:

Technology11 03-11-2010 23:13

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 33548938)
Susetto, se non gli fai una garanzia scritta .........., non compra :)


:D :p :asd:

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 33549065)
il Sanyo MQR06 è un buon compromesso
con circa 20€ (27€ il blister con 4 AA eneloop) hai un buon caricabatterie a canali indipendenti
ad uso famiglia è ottimo anche se gli manca il display e la parte analizzatore



se Sanyo non chiude, sicuramente in futuro ci saranno nuovi prodotti
non è possibile sapere quando usciranno sul mercato; potrebbero passare mesi, anni, :boh:


Bene!


Vi ringrazio tutti nuovamente per le dritte date!

:mano: :cincin:

fufasso 03-11-2010 23:34

NOOOOO.... insisti, che fra poco te lo regaliamo noi sto benedetto Sanyo... :D

Technology11 03-11-2010 23:56

...mah...se volete, è sempre ben accetto :D :D :D


...a 30€ pile compreso è già un buon prezzo...


...ora devo solo sperare di trovarlo in qualche negozio "fisicamente"

angelo963 04-11-2010 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Miky83 (Messaggio 33549011)
...... Perchè un velo pietoso sulle "La Crosse"? :p

Perchè dalle prove di molti utenti, i valori risultanti da tali batterie non rispettavano nemmeno lontanamente quelli di targa.
Però possono essersi affidati ad altri costruttori (si spera) piu' affidabili.
Ciao

Miky83 04-11-2010 13:35

Capisco, che dire... io non le trovo affatto malvagie queste La Crosse 2600 mah, anzi, (ho fatto qualche ricerca, alcuni vendono il solito caricabatterie La Crosse con delle stilo AA da 2000mah, quindi diverse e probabilmente più vecchie e meno potenti delle suddette) posso dire che al primo utilizzo senza essere caricate sembravano avere una buona dose di energia che purtroppo nn ho potuto misurare, successivamente alla prima scarica la peggiore segnava 2.34 Ah e la migliore 2.40 Ah, adesso sono ormai 3-4 ricariche che faccio con relativo test e segnano tutte esattamente a 2.40 Ah in scarica a 0.5 A, in carica invece circa 2.58 Ah a 1A
caricate a 0.7 A e poi scaricate a 0.35 A segnano 2.41 Ah
Non ho ancora provato a caricarle a correnti diverse da queste

Non ho idea se sono stato fortunato con questo blister o meno, ma credo che possa infuenzare molto il fatto di averne trovato un kit forse nuovo, con un tipo di pile relativamente nuovo

Appena estratte dallo ionizzatore portatile ho provato a scaricarle per vedere la carica residua inutilizzata, e con mia immensa tristezza ho trovato più di 800 mah inutilizzati:( credo quindi che non riesca a sfuttare appineno le pile ricaricabili:muro:

Ad ogni modo, per approfondire la questione farò anche dei test con il mio mouse wireless per vedere la loro durata, poi successivamente utilizzerò le Duracell Staycharged per fare qualche confronto

Gigi Ventosa 05-11-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Miky83 (Messaggio 33553236)
Appena estratte dallo ionizzatore portatile ho provato a scaricarle per vedere la carica residua inutilizzata, e con mia immensa tristezza ho trovato più di 800 mah inutilizzati:( credo quindi che non riesca a sfuttare appineno le pile ricaricabili:muro:

E' un problema comune a molti apparecchi non espressamente nati per essere compatibili con le batterie ricaricabili a 1,2 V per cella.
In rete ci sono progetti di elevatori di tensione che funzionano a partire da pochi decimi di V, il problema di questi circuiti è, oltre al rendimento, che potrebbero scaricare le batterie al di sotto dei 0,8 - 0,9 V, e forse danneggiarle. C'è bisogno comunque di un controllo di minima tensione che stacchi le batterie.

FrancoC. 05-11-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Miky83 (Messaggio 33553236)
------------------------------------ (ho fatto qualche ricerca, alcuni vendono il solito caricabatterie La Crosse con delle stilo AA da 2000mah, quindi diverse e probabilmente più vecchie e meno potenti delle suddette) ------------------------------------------
----------------------------------------------------

Data la capacità, 2000mAh, potrebbe anche trattarsi di LSD, certamente migliori delle vecchie La Crosse da 2600mAh.

FrancoC. 05-11-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 33562911)
E' un problema comune a molti apparecchi non espressamente nati per essere compatibili con le batterie ricaricabili a 1,2 V per cella.
In rete ci sono progetti di elevatori di tensione che funzionano a partire da pochi decimi di V, il problema di questi circuiti è, oltre al rendimento, che potrebbero scaricare le batterie al di sotto dei 0,8 - 0,9 V, e forse danneggiarle. C'è bisogno comunque di un controllo di minima tensione che stacchi le batterie.

Come hai detto, nella scarica delle Nixx è bene non spingersi sotto 0,8 - 0,9 Volt (come regola prudenziale), ma non è altrettanto vero che andando sotto si possano danneggiare; l'importante è che non giungano a zero e in questo caso si potrebbe verificare un'inversione di polarità.
Questa inversione, comunque, in molti casi (dipende dalla durata di permanenza nello stato di inversione e anche dalla qualità delle celle) scompare appena dopo un po' di riposo, oppure sottoponendo la cella vittima di tale "insulto" ad una carica lentissima (0,05/0,1C) per un breve periodo di tempo e, non appena recuperato lo stato normale, continuando con una carica normale.

Gigi Ventosa 05-11-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 33564751)
Come hai detto, nella scarica delle Nixx è bene non spingersi sotto 0,8 - 0,9 Volt (come regola prudenziale), ma non è altrettanto vero che andando sotto si possano danneggiare; l'importante è che non giungano a zero e in questo caso si potrebbe verificare un'inversione di polarità.

Infatti ho detto che forse si danneggiano, ovvero che potrebbero danneggiarsi se scaricate eccessivamente.
La scarica eccessiva bene non fa...

Miky83 05-11-2010 19:28

Vero, prima di leggere questo thread avevo delle stilo e ministilo ricaricabili conservate da più di qualche anno, alcune mai usate e altre più vecchie ma poco sfuttate e lasciate ferme da anni, purtroppo dopo aver tentato di rianimale non caricavano per niente, credo quindi che siano danneggiate irreparabilmente
ho notato 2 differenti tipi di effetti:

le prime inserite nel la crosse segnavano sempre null, quindi non riuscivano a caricarle, superfluo dire che ho provato a fare una piccola carica con un caricabatteria standard e successivamente inserite nel la crosse, stesso risultato

le seconde invece iniziavano la carica (appena inserite davano già una tensione di 1,4-1,5)appena estratte erano totalmente a 0, nonostante potessero rimanere all'infinito in carica, e soprattutto, quello che mi ha sorpreso, senza riscaldarsi minimamente

alla resa dei conti ho provato anche a verificare il loro livello di carica con un multimetro e un misuratore analogico portatile, medesimo risultato, totalmente vuote

FrancoC. 05-11-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Miky83 (Messaggio 33566751)
Vero, prima di leggere questo thread avevo delle stilo e ministilo ricaricabili conservate da più di qualche anno, alcune mai usate e altre più vecchie ma poco sfuttate e lasciate ferme da anni, purtroppo dopo aver tentato di rianimale non caricavano per niente, credo quindi che siano danneggiate irreparabilmente
ho notato 2 differenti tipi di effetti:

le prime inserite nel la crosse segnavano sempre null, quindi non riuscivano a caricarle, superfluo dire che ho provato a fare una piccola carica con un caricabatteria standard e successivamente inserite nel la crosse, stesso risultato

le seconde invece iniziavano la carica (appena inserite davano già una tensione di 1,4-1,5)appena estratte erano totalmente a 0, nonostante potessero rimanere all'infinito in carica, e soprattutto, quello che mi ha sorpreso, senza riscaldarsi minimamente

alla resa dei conti ho provato anche a verificare il loro livello di carica con un multimetro e un misuratore analogico portatile, medesimo risultato, totalmente vuote

Le tue celle sono "morte" non per inversione di polarità.
L'inversione si può manifestare solo se le celle sono montate, almeno due, in serie. Lasciandole ad oltranza nell'utilizzatore e posto che non siano a pari tensione, quella più bassa raggiunge per prima lo zero; a questo punto, poiché la sorella ha ancora tensione, la corrente continua a fluire nel circuito e la cella a zero comincia a caricarsi negativamente inducendo variazioni nella chimica interna, variazioni, come detto nel post precedente, in qualche caso recuperabili.
Le tue celle non erano sotto carico (impossibile l'inversione), per cui l'effetto che le ha distrutte è il Lazy Battery, il peggior nemico delle NiMH (non LSD).
Sono andate lentamente verso lo zero e l'inattività ha trasformato le sostanze chimiche all'interno rendendole inerti.
Il Lazy Battery è simile all'Effetto Memoria per le vecchie NiCd, dove il cadmio aveva il brutto vizio di cristallizzare.

Raska 06-11-2010 13:51

Ciao a tutti,

ho un dubbio.....
Nel primo post si dice che le celle delle Ni-Mh devono essere caricate con una corrente tra 0.5C e 1C: ma riferisce alla corrente dei singoli impulsi di carica o a quella media? :confused:

Grazie in anticipo dell'aiuto!

P.S. Questo dubbio mi viene perché vorrei comprare il lacrosse BC-700 (che arriva solo a 700mA) per caricare delle batterie da 2100mAh....

FrancoC. 06-11-2010 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Raska (Messaggio 33572202)
Ciao a tutti,

ho un dubbio.....
Nel primo post si dice che le celle delle Ni-Mh devono essere caricate con una corrente tra 0.5C e 1C: ma riferisce alla corrente dei singoli impulsi di carica o a quella media? :confused:

Grazie in anticipo dell'aiuto!

P.S. Questo dubbio mi viene perché vorrei comprare il lacrosse BC-700 (che arriva solo a 700mA) per caricare delle batterie da 2100mAh....

Il rateo di carica è indicato per una corrente lineare costante per cui, in caso di corrente ad impulsi, si intende il valore medio.
La quantità di energia immessa deve essere sempre quella indipendentemente dal modo di carica.

Raska 06-11-2010 15:17

Quindi il lacrosse BC-700 (che arriva solo a 700mA) non è indicato per caricare delle batterie da 2100mAh?

FrancoC. 06-11-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Raska (Messaggio 33573031)
Quindi il lacrosse BC-700 (che arriva solo a 700mA) non è indicato per caricare delle batterie da 2100mAh?

Come regola base, che anche tu hai riportato, la corrente di carica consigliata per le NiMH va da 0,5C ad 1C, ma non è detto che 700mA per delle 2100mAh non possano andare bene in assoluto.
Certamente con una corrente così bassa è più difficile la lettura del picco, nel caso di sistema -dV.
Strano però; non conosco il BC-700, ma avevo letto qui in qualche post che la corrente di carica nei La Crosse arrivava ad 1Amp ma, forse, era riferita al BC-900.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.