Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


speleopippo 19-03-2010 10:36

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31298126)
Il primo caricabatterie rischia di fare danni, specie con le AAA, se la protezione in temperatura non è ottima.

Dalle mie prove di ricarica con il LaCrosse BC900, si confermano ottimali le correnti di ricarica del secondo caricatore, che sono pure molto vicine a quelle dei caricabatterie Sanyo Eneloop (vedi immagine correlata http://ecx.images-amazon.com/images/P/B000IV0RD6.jpg ).
Ormai questo Sanyo con 2 Eneloop viaggia ben sotto i 10 Euro, ne ho presi un paio tanto sono piccoli, affidabili ed economici ...

Io ho già il Lacrosse, ma pensavo di affiancargli un altro CB da campo.
Pensavo quindi al GP Recyko Fast.
Oppure c'è un Sanyo 4 canali con le caratteristiche del GP o magari ancora più veloce?

Parallelamente mi chiedevo, visto che la corrente gliela dovrebbe fornire un gruppo elettrogeno oppure una batteria tampone caricata da un pannello solare, non esiste un cb che vada direttamente a solare?
Anche a tanti canali, bene uguale, anzi meglio.

Grazie :)

Alien 19-03-2010 10:41

beh se hanno un alimentatore esterno si può sostituire un alimentazione a 12V senza problemi (il mio Maha ha come accesorio l'attacco da accendisigari ad esempio)

speleopippo 19-03-2010 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Alien (Messaggio 31306894)
beh se hanno un alimentatore esterno si può sostituire un alimentazione a 12V senza problemi (il mio Maha ha come accesorio l'attacco da accendisigari ad esempio)

se hanno, intendi i cb? si, il lacrosse ce l'ha esterno, anche il gp, ed effettivamente è un motivo in più per farmi gola.
dove si può trovare in italia?

FrancoC. 19-03-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31270525)
grazie franco, forse basta vedere la corrente a fine carica, sul mio robbe per es. a fine carica se vedo su corrente vedo 0.04A... mentre se metto li-ion a fine carica è 0.00A
------------------------------------------------------

Faccio seguito al post precedente per dirti che l'amico che ha fatto i test ha confermato l'assenza della Trickle Charge e la carica ad impulsi ma non ad alta frequenza: periodi di carica prolungati a diversi secondi e un'intervallo senza corrente di circa 4/5 secondi.

Avevo formulato la richiesta per la Trickle Charge anche sul Forum di HobbyCity, titolare del marchio Turnigy; oggi ho trovato la risposta del "Bargain addict", risposta che ti giro pari pari:
"there is no trickle charge. it is not needed anyway and just generates extra heat after the charge. if you are going to run within a couple hours after charging, you don't need a trickle".
Decisamente la Trickle non è presente.

speleopippo 19-03-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 31307228)
se hanno, intendi i cb? si, il lacrosse ce l'ha esterno, anche il gp, ed effettivamente è un motivo in più per farmi gola.
dove si può trovare in italia?

...però, guardando gli amperaggi, il GP ci metterebbe 5 ore a caricare 4 sanyo 2700...
se ne esistesse uno simile, ma più potente, non mi dispiacerebbe per niente.
forse questo?
http://www.ansmann.de/cms/it/consumr...y-4-speed.html

speleopippo 19-03-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31297143)
Semplifichiamo: il primo che mi dice quale scegliere tra SCH808F* a 21€ e GP ReCyko Fast Charger** a 14€ (scorporando il valore delle batterie incluse)

il GP, dal distributore ufficiale Piemonte, a Torino costa 25.2 iva inclusa.
Mi sono appena informato ;)

stoker65536 19-03-2010 14:11

Tanto per info: Eneloop AAA 800mAh comprate e testate con BC900. Risultati con carica 500mA e scarica 250mAh:
- 787 mAh
- 784 "
- 792 "
- 804 "

Grazie a tutti della dritta sulle batterie che VALGONO!

marchigiano 19-03-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31300144)
L'amico mi ha avvertito che alla fine della carica "scompare" il valore della corrente, quindi non c'è trickle; inoltre mi ha detto che per la modalità Nixx la carica avviene ad impulsi.
Per sicurezza ho chiesto conferma che poi ti riferirò.

ottimo per la trickle, vediamo per gli impulsi

Quote:

Originariamente inviato da stoker65536 (Messaggio 31303123)
Confermo: non ha ingressi ma solo USB femmina. Comunque mi torna utile perché ho 4 pile AA Technoline di 2700mAh l'una (e sono buone perchè testate) e l'USB mi va bene per tutto...
Unica negatività... pesa un pochino con 4 pile... :p

di sicuro hai un sacco di potenza e penso anche molta corrente in erogazione, ci puoi caricare due smartphone, mentre col mio ci vogliono almeno 4 batterie penso...

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 31303788)
Ma c'è gente che fa cose del genere e io non riesco a rimetterlo insieme e farlo andare bene???

la gomma è conduttiva per far passare il segnale del display, devi allineare perfettamente display e scheda madre, i contatti devono essere perfettamente puliti, attenzione a non forzare troppo perchè una pressione eccessiva rompe il display che è delicatissimo

più che altro cerca la posizione giusta

ma a che cacchio serve un dissipatore con heat pipe sul lacrosse? :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31308237)
Faccio seguito al post precedente per dirti che l'amico che ha fatto i test ha confermato l'assenza della Trickle Charge e la carica ad impulsi ma non ad alta frequenza: periodi di carica prolungati a diversi secondi e un'intervallo senza corrente di circa 4/5 secondi.

Avevo formulato la richiesta per la Trickle Charge anche sul Forum di HobbyCity, titolare del marchio Turnigy; oggi ho trovato la risposta del "Bargain addict", risposta che ti giro pari pari:
"there is no trickle charge. it is not needed anyway and just generates extra heat after the charge. if you are going to run within a couple hours after charging, you don't need a trickle".
Decisamente la Trickle non è presente.

perfetto, ma la pausa durante la carica serve per fare la lettura della tensione? non dovrebbe leggerla durante la carica? gli impulsi prolungati sono di intensità pari alla corrente impostata? cioè se imposto 1A gli impulsi sono di 1A, se imposto 2A gli impulsi sono di 2A

sto caricatore comunque appena disponibile lo prendo, la spedizione non è neanche cara

Quote:

Originariamente inviato da stoker65536 (Messaggio 31310082)
Tanto per info: Eneloop AAA 800mAh comprate e testate con BC900. Risultati con carica 500mA e scarica 250mAh:
- 787 mAh
- 784 "
- 792 "
- 804 "

Grazie a tutti della dritta sulle batterie che VALGONO!

buone ma potrebbero fare di più, tieni presente che il lacrosse segna almeno un 10% più del reale. ok che la capacità non è tutto anzi...

traskot 19-03-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31310343)
la gomma è conduttiva per far passare il segnale del display, devi allineare perfettamente display e scheda madre, i contatti devono essere perfettamente puliti, attenzione a non forzare troppo perchè una pressione eccessiva rompe il display che è delicatissimo

più che altro cerca la posizione giusta

ma a che cacchio serve un dissipatore con heat pipe sul lacrosse? :mbe:

Si ho notato ma trovare la posizione è davvero dura soprattutto perchè fa un pò di gioco nella sua sede...credo di aver risolto ruotando la gomma...se vedo che resta stabile non lo tocco più (e non lo faccio toccare più)

Credo che quel dissipatore serva per i vecchi modelli che avevano qualche problemino!

FrancoC. 19-03-2010 16:25

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31310343)
-----------------------------------------------------------
perfetto, ma la pausa durante la carica serve per fare la lettura della tensione? non dovrebbe leggerla durante la carica? gli impulsi prolungati sono di intensità pari alla corrente impostata? cioè se imposto 1A gli impulsi sono di 1A, se imposto 2A gli impulsi sono di 2A

sto caricatore comunque appena disponibile lo prendo, la spedizione non è neanche cara
-----------------------------------------------------------

Certamente è come dici; durante il periodo di carica l'amperometro inserito in serie indicava la stessa carica impostata. Durante la pausa, ovviamente, la tensione calava leggermente.

Si, 12,12$ non sono tanti (International registered air mail), è solo un po lenta, ma dipende quanto tempo resta ferma a Milano; di solito in un paio di settimane arriva. Si tratta forse del più grande venditore per aeromodellismo, per volumi di vendita. In più, cosa che non guasta, di una correttezza esemplare.

tropicana 19-03-2010 17:05

Ciao a tutti.

Vorrei comprare sia un caricabatterie buono, sia alcuni set di batterie ibride AA e AAA.

Potete consigliarmi la soluzione migliore, il negozio dove fare questo acquisto al prezzo più giusto al momento?

Per il CB ero orientato tra Lacrosse RS900 o Maha C9000 che mi sembrano i più completi, visto che comunque devo comprarlo nuovo tanto vale prenderlo buono anche se mi costa 10 euro più di uno meno costoso, ma non so dove trovarli e soprattutto non so quale sia un prezzo giusto per questi prodotti.

Per le batterie io sono riuscito a trovare in negozi fisici dalle mie parti solo le SONY CYCLE ENERGY (quelle bianche con riga arancione QUESTE e QUESTE) in confezione da 2 a 5.20 euro, che mi sembra un po' altino come prezzo.

Secondo voi valgono questi soldi o, visto che devo comunque comprare un CB tanto vale aggiungere nell'ordine anche delle ENELOOP AA2000mAh e AAA800mAh?

Ci sono ibride più performanti delle ENELOOP che ho appena citato? Se si quali?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

madeline 19-03-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviato da tropicana (Messaggio 31312742)
Ciao a tutti.

Vorrei comprare sia un caricabatterie buono, sia alcuni set di batterie ibride AA e AAA.

Potete consigliarmi la soluzione migliore, il negozio dove fare questo acquisto al prezzo più giusto al momento?

Per il CB ero orientato tra Lacrosse RS900 o Maha C9000 che mi sembrano i più completi, visto che comunque devo comprarlo nuovo tanto vale prenderlo buono anche se mi costa 10 euro più di uno meno costoso, ma non so dove trovarli e soprattutto non so quale sia un prezzo giusto per questi prodotti.

Per le batterie io sono riuscito a trovare in negozi fisici dalle mie parti solo le SONY CYCLE ENERGY (quelle bianche con riga arancione QUESTE e QUESTE) in confezione da 2 a 5.20 euro, che mi sembra un po' altino come prezzo.

Secondo voi valgono questi soldi o, visto che devo comunque comprare un CB tanto vale aggiungere nell'ordine anche delle ENELOOP AA2000mAh e AAA800mAh?

Ci sono ibride più performanti delle ENELOOP che ho appena citato? Se si quali?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

ciao, se non ricordo male le sony ibride sono made in japan...ossia fatte da Sanyo,...cmq io uso delle sony da 5 anni...ECCELLENTI!

Spider Baby 19-03-2010 23:49

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 31306794)
[...] Parallelamente mi chiedevo, visto che la corrente gliela dovrebbe fornire un gruppo elettrogeno oppure una batteria tampone caricata da un pannello solare, non esiste un cb che vada direttamente a solare?
Anche a tanti canali, bene uguale, anzi meglio.

Kodak Portable Power

Spider Baby 20-03-2010 00:13

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 31308758)
il GP, dal distributore ufficiale Piemonte, a Torino costa 25.2 iva inclusa.
Mi sono appena informato ;)

Grazie per l'info.
Il miglior prezzo che io abbia trovato (ebay) è di circa 21.6€ spedito, da cui avevo tratto i 14€ da paragonare al costo dell'808 detraendo il miglior prezzo di 4 Recyko che io abbia trovato (sempre ebay) di circa 8.2€ (spedite, ma su un lotto di 16).
A dire il vero ieri ho trovato un prezzo leggermente migliore per le Recyko su Amazon, ma alla fine dell'affannosa ricerca (per trovare un venditore di amazon che effettuasse la spedizione in italia, e poi calcolarne il costo) ero così fuso che non ricordo quanto fosse :eek: Ah eccolo: circa 7,36€ per 4 Recyko, ma su un lotto di 18 (cioè: 18 GPr + spedizione = 33,12€). Poi ci sarebbe anche da tener conto che il venditore di ebay dà le custodie in omaggio... non si finisce mai di comparare :cry:

lordalbert 20-03-2010 10:29

Ciao ragazzi, volevo chiedervi: In genere, è meglio prendere una macchina fotografica con le batterie al litio proprietarie, o quelle che vanno con le AA?
Il vantaggio delle AA è che puoi avere le batterie di scorta.. però dipende quanti scatti fanno in più le litio proprietarie..

iron84 20-03-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 31319012)
Ciao ragazzi, volevo chiedervi: In genere, è meglio prendere una macchina fotografica con le batterie al litio proprietarie, o quelle che vanno con le AA?
Il vantaggio delle AA è che puoi avere le batterie di scorta.. però dipende quanti scatti fanno in più le litio proprietarie..

Io son per le batterie AA. Molta comodità di utilizzo...

Spider Baby 20-03-2010 11:51

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 31319012)
Ciao ragazzi, volevo chiedervi: In genere, è meglio prendere una macchina fotografica con le batterie al litio proprietarie, o quelle che vanno con le AA?
Il vantaggio delle AA è che puoi avere le batterie di scorta.. però dipende quanti scatti fanno in più le litio proprietarie..

Dipende anche dal tipo di macchina: se prendi una compatta meglio abbandonare le stilo che la renderebbero troppo grossa e pesante. Di solito le batterie proprietarie sono molto efficienti, anche se varia da marca a marca (le Casio per esempio puntano molto sull'autonomia), e se vuoi una scorta ti prendi una batteria di riserva. Più che per una scorta le AA hanno il vantaggio dell'emergenza: se sei a secco e devi assolutamente fotografare quel tramonto tiri fuori due alcaline.
Tieni anche conto dell'utilizzo che vuoi fare della macchina: se devi fare centinaia di foto nel giro di due ore (per un servizio) e devi quindi aver bisogno di tanta carica subito, o se invece la usi per turismo o simile e puoi quindi ricaricare nottetempo. Io la mia Casio Ex-Z750 l'ho usata per turismo ricaricando ogni 2 o 3 giorni.

Martin P 20-03-2010 11:58

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29715150)
Non lo metto in dubbio, ma piuttosto metto in evidenza che sulla v.35 scattano con facilità le protezioni temiche quando ho inserite 4 batterie, tipo 2 in carica a 1000mA e 2 in scarica a 500mA.
La cosa è abbastanza evidente e rallenta i cicli di carica scarica.

D'altra parte il problema che l'elettronica sviluppi calore, pare che sia da quando hanno cambiato alimentatore, che ora eroga una maggiore tensione in uscita.
Poi c'è il problema delle perdite introdotte dalle piste di alimentazione sul circuito stampato del caricabatterie.
Su altri forum in lingua inglese c'è chi si è dedicato a mettere a posto queste cose, andando a modificare la parte elettrica del caricabatterie.

Ciao,
vi segnalo che lacrosse in USA sostituisce gratuitamente gli alimentatori difettosi del 9009 e forse anche del 900:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...12#post3275812

https://www.lacrossetechnology.com/support/bc9009

iron84 20-03-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Martin P (Messaggio 31320221)
Ciao,
vi segnalo che lacrosse in USA sostituisce gratuitamente gli alimentatori difettosi del 9009 e forse anche del 900:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...12#post3275812

https://www.lacrossetechnology.com/support/bc9009

Che son gli alimentatori venduti tra October 1, 2009 and January 15, 2010, giusto?

tropicana 20-03-2010 14:30

Nessuno sa indicarmi nulla?

:stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.