Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Trotto@81 04-01-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 41979722)
Consigli?

Vuoi spendere poco o puoi anche superare le 200 €?

NeoLock 05-01-2015 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 41977418)
per quanto vuoi che resti acceso? Cmq credo che un 650-700VA sia sufficiente, direi un apc bx o be. I be sono piatti e hanno 4+4 prese schucko, i bx minitorri e ne hanno 3+minimo 1 solo filtro. Sennò, powerwalker, cyberpower, eaton, riello.

Intanto grazie per la risposta.

Sì, mi basterebbe un prodotto decente per uso casalingo che protegga dagli sbalzi di tensione e che mi permetta di spegnere il pc tranquillamente in caso di interruzione della corrente, quindi potrebbero essere sufficienti anche pochi minuti se sono al pc o comunque nei paraggi.

Hai da consigliarmi qualche modello in particolare dell'APC o basta che faccia una ricerca del tipo : APC BX/BE totVA?. Per le altre marche ci sarebbe qualche prodotto simile interessante?.

Per i VA non so, se il risultato su questo sito : http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp si può ritenere affidabile non raggiungerei nemmeno i 400W attualmente ( monitor/router/HDD esterno esclusi però ) ma aumentando il valore di Capacitor Aging già al 20-30% sfiorerei i 480W quindi anche in un'ottica futura non so se mi conviene risparmiare qualcosa adesso o puntare direttamente ad un 900/1000 VA per stare un pò più largo ma anche più sicuro.

Inoltre, come avevo scritto : Onda pura conviene sempre od il rischio di danneggiare qualcosa in questo ambito non è poi così alto?.

Infine, avrei bisogno di un pò di chiarezza riguardo il modo ottimale per collegare UPS e componenti ( visto che esistono diversi tipi di spine/prese ).

Ad esempio, il mio monitor ha un adattatore come quello dei notebook ( spinotto ad un'estremità da attaccare al monitor stesso e spina bipolare da attaccare alla presa di corrente, all'altra ) ma anche altri componenti come router, hdd esterno, etc. hanno spine bipolari/tripolari.

Quindi come dovrei comportarmi?. Collegare singolarmente i componenti e scegliere un UPS con prese Schuko? ( sono compatibili con le spine bipolari/tripolari od esistono adattatori? ) o se l'UPS ha prese IEC esistono cavi con spinotto ad un'estremità compatibli con IEC?. Oppure un UPS misto? ( solo che immagino sia difficile trovare un UPS così completo magari con onda pura a prezzi contenuti ).

Oppure farei prima a collegare tutto ( monitor, pc, router, hdd esterno, etc ) ad una ciabatta e la ciabatta all'UPS? ( in tal caso però, di nuovo, esistono ciabatte compatibili con prese Schuko/IEC dell'UPS? ).

E l'UPS va sempre collegato alla presa a muro o nel caso in cui collegassi solo PC o PC + monitor all'UPS potrei collegare quest'ultimo ad una ciabatta insieme agli altri dispositivi ( router, hdd esterno, etc ) e la ciabatta alla presa a muro o sarebbe meglio una spina con doppia presa attaccata alla presa a muro dove collegare da una parte solo l'UPS con PC/PC + monitor e dall'altra la ciabatta con i restanti dispositivi?.

Grazie ancora.

amd-novello 05-01-2015 02:00

Se hai intenzione di aggiungere in futuro qualcosa per star tranquillo punta al 1000. Sono 600W supportati.

zeok 05-01-2015 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41979784)
Vuoi spendere poco o puoi anche superare le 200 €?

posso superare

Trotto@81 05-01-2015 15:25

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 41982268)
posso superare

BR1200GI e vai tranquillo per diverso tempo. Se costa troppo vedi il BR900GI. Altrimenti un BX1100CI.

ip3000 06-01-2015 23:47

ho un (penso che lo sia) problema con un ups tecnoware era led 1.1 : comprato da qualche giorno ha iniziato a fare un crepitio elettrico(tipo quello di scariche elettriche) all'interno non il solito ronzio da ups. é da cambiare o è normale ? :help: premettendo che con gli altri ups, un apc e un altro tecnoware, questo rumore non c'era

amd-novello 07-01-2015 16:06

Ok arrivato apc es700g it. Modello ultra base ma il nas lo riconosce. Ho attaccato nas, router, ps4 e tv plasma. Se andasse via la corrente ovvio che tv e ps li spengo subito. Stasera faccio una prova di blackout e vedo che succede. La batteria è al 100% già da nuovo.
Da queste batterie sigillate escono esalazioni?

RobertoDaG 07-01-2015 16:09

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41989516)
Ok arrivato apc es700g it. Modello ultra base ma il nas lo riconosce. Ho attaccato nas, router, ps4 e tv plasma. Se andasse via la corrente ovvio che tv e ps li spengo subito. Stasera faccio una prova di blackout e vedo che succede. La batteria è al 100% già da nuovo.
Da queste batterie sigillate escono esalazioni?


Teoricamente se sono sigillate, no. E lo spero bene, visto che le esalazioni della batteria in luogo chiuso non sono per nulla benefiche !!!

Trotto@81 07-01-2015 16:18

Però qualcuna potrebbe perdere, mi è capitato spesso di vederne difettose.

amd-novello 07-01-2015 16:36

Mi sembrava integra eheh. Dite che una volta ogni tanto conviene simulare un ciclo di scarica carica o è fatta per stare sempre al massimo?

RobertoDaG 07-01-2015 17:01

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41989656)
Mi sembrava integra eheh. Dite che una volta ogni tanto conviene simulare un ciclo di scarica carica o è fatta per stare sempre al massimo?

I manuali APC raccomandano questo "stress test" AL MASSIMO una volta all'anno per non compromettere la funzionalità della batteria...

amd-novello 07-01-2015 19:17

Ok thanks.

DLz 07-01-2015 19:44

Salve a tutti, da circa 3 anni ho un UPS HostPower dell'atlantis il 1501. Da qualche settimana ha iniziato a rilevare dei falsi fallimenti della potenza, in pratica rileva che la corrente AC non c'è più, che è andata via la luce, quando però non è così. Il gruppo di continuità è collegato alla presa a muro tramite una ciabatta della APC (il cavo è troppo corto e non arriva al muro direttamente). La ciabatta non ha nessun problema, testata con diversi elettrodomestici e attualmente vi è collegato il pc (sempre sulla stessa presa a muro). Così ho testato il cavo, ma anche quello funziona. I falsi blackout rilevato dal gruppo di continuità si verificano in condizioni ambientali casuali (bel tempo o brutto) in orari casuali e sia quando sto lavorando col pc sia che si stia appena avviando, insomma random 100%.
Possibile che sia già arrivata la fine del gruppo di continuità? Il software della atlantis (che non so quanto sia affidabile in questo senso) non rileva guasti alla batteria. Cosa posso fare? Grazie!:)

Spike79 07-01-2015 20:49

la ciabatta è filtrata? Si sconsiglia di usarle x collegar gli ups alla rete. Prova mettine una normale o una semplice prolunga..

DLz 07-01-2015 21:17

Si è filtrata, è la SURGEARREST ESSENTIAL con filtro rumore EMI/RFI, so che non si dovrebbe usare, però all'epoca chiamai l'assistenza tecnica atlantis e mi dissero che andava bene collegare l'UPS con quella ciabatta. Domani provo con una semplice prolunga. La cosa strana è che abbia iniziato a darmi questo problema dopo 3 anni. Che sia successo qualcosa alla ciabatta che però non si riesce a rilevare con le normali prove? Domani vi faccio sapere, grazie! :)

mtofa 07-01-2015 22:29

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41989656)
Mi sembrava integra eheh. Dite che una volta ogni tanto conviene simulare un ciclo di scarica carica o è fatta per stare sempre al massimo?

Ma veramente con le batterie al piombo bisognerebbe evitare il più possibile i cicli di scarica e ricarica a beneficio della vita della batteria.

Trotto@81 08-01-2015 09:25

Quote:

Originariamente inviato da DLz (Messaggio 41990799)
Si è filtrata, è la SURGEARREST ESSENTIAL con filtro rumore EMI/RFI, so che non si dovrebbe usare, però all'epoca chiamai l'assistenza tecnica atlantis e mi dissero che andava bene collegare l'UPS con quella ciabatta. Domani provo con una semplice prolunga. La cosa strana è che abbia iniziato a darmi questo problema dopo 3 anni. Che sia successo qualcosa alla ciabatta che però non si riesce a rilevare con le normali prove? Domani vi faccio sapere, grazie! :)

MAI collegare qualcosa che si aspetta in ingresso un segnale di un certo tipo un apparato che potrebbe distorcerlo in qualche modo.

IlCavaliereOscuro 08-01-2015 13:38

Salve a tutti,

mi occorrerebbe un UPS sui 100€ per questa configurazione:

AMD 8 core FX8350 4Ghz
Corsair TX650W
VGA Radeon R9 290
Monitor 26" Iiyama
8GB RAM
HDD 250GB WD
DVD Liteon

Cosa posso prendere?

MI BASTANO ANCHE SOLO 3 MINUTI DI AUTONOMIA (il tempo di spegnere correttamente tutto)!

GRAZIE!

RobertoDaG 08-01-2015 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 41990694)
la ciabatta è filtrata? Si sconsiglia di usarle x collegar gli ups alla rete. Prova mettine una normale o una semplice prolunga..

Esatto, MAI collegare un UPS alla rete tramite ciabatta filtrata, nei manuali indicano addirittura nessuna ciabatta !

DLz 09-01-2015 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41991908)
MAI collegare qualcosa che si aspetta in ingresso un segnale di un certo tipo un apparato che potrebbe distorcerlo in qualche modo.

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 41993218)
Esatto, MAI collegare un UPS alla rete tramite ciabatta filtrata, nei manuali indicano addirittura nessuna ciabatta !

Allora ragazzi, ho fatto le prove sia con una prolunga normale sia con una ciabatta normale (non filtrata). Il problema persiste. Inoltre, cosa che mi sono scordato di dirvi, una volta che l'UPS rileva il falso blackout e mi costringe ad ibernare il pc, rimane convinto dell'assenza di corrente per circa 15-20 minuti. Cioè anche se spengo il pc, scollego ogni apparecchio collegato all'ups che dunque rimane da solo collegato alla presa a muro, se provo ad accenderlo mi dice che non c'è corrente e quindi passa alla batteria. Dopo 15-20 minuti, si riprende.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.