Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


Cap_it 10-04-2012 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Palexis (Messaggio 37252447)
Meglio del TechnoLine BC-700?

Sicuramente IQ328 è superiore.;)

luigimitico 10-04-2012 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 37253223)
Sicuramente IQ328 è superiore.;)

Dipende, anche io ero in deciso ai tempi se comprare l'uno o l'altro ma alla fine ho scelto il bc-700 dato che ha una maggiore flessibilita' ma offre meno corrente di ricarica che per le lsd non è proprio il massimo. Inoltre con il bc700 puoi fare diverse operazioni contemporaneamente: scaricare una pila, analizzarne un'altra, ricaricarne una terza ed effettuare il test in una quarta. mentre l'IQ328 fa una cosa alla volta ma con maggiore corrente quando serve.
Sarei curioso di sapere se l'IQ328 ha anche la funzione di test e analisi delle pile, spero che il proprietario mi faccia sapere.

Cap_it 11-04-2012 13:21

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37254086)
Dipende, anche io ero in deciso ai tempi se comprare l'uno o l'altro ma alla fine ho scelto il bc-700 dato che ha una maggiore flessibilita' ma offre meno corrente di ricarica che per le lsd non è proprio il massimo. Inoltre con il bc700 puoi fare diverse operazioni contemporaneamente: scaricare una pila, analizzarne un'altra, ricaricarne una terza ed effettuare il test in una quarta. mentre l'IQ328 fa una cosa alla volta ma con maggiore corrente quando serve.
Sarei curioso di sapere se l'IQ328 ha anche la funzione di test e analisi delle pile, spero che il proprietario mi faccia sapere.

Si ha anche la funzione test.
Mi sembra di aver capito che con le batterie LSD è meglio scaricare ad 1/4 dell'Amperaggio dichiarato e caricarle alla metà, mi spiego meglio: ho un batteria con su scritto 2400mAh con l'IQ328 la scarico a 500mAh e la carico a 1000mAh.

paditora 13-04-2012 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 37086592)
tempo fa ho comprato il modello "superiore" quello con i display lcd per controllare lo stato della carica: le mini stilo risulterebbero pronte in 5 minuti e le stilo in 7... cioè, questo secondo il display! in realtà non so cosa fa, che analisi e che correnti di carica usa... ma son soldi buttati :muro:

Azzzzzz :D
No quello che ho io non ha display segna carica :D
Cmq i tempi di ricarica se le pile sono quasi completamente scariche più o meno a me son giusti. A me ci mette circa 4 ore per le AA e un paio d'ore per le AAA.
A me invece ci mette pochissimo se gli metti delle pile quasi cariche.
Nei prossimi mesi lo proverò su delle pile Panasonic Evolta comprate proprio oggi e poi ti dirò se carica bene oppure no.
L'ho testato su delle tronic argento che ho messo su una digitale e su delle AAA che ho comprato da Brico e che sto usando in un cordless. Le tronic le carica da schifo o forse in quel caso son proprio le pile che fan schifo e non reggono la potenza che richiede la digitale, mentre le AAA nel cordless sembra che vadano bene.
L'ultima carica delle AAA l'avrò fatta 10 giorni fa e senza averlo mai messo sulla base ancora non si è spento. Però finora sulle pile del cordless ho fatto solo 2 ricariche per cui non so se nel tempo tende a rovinarle.
Per cui penso che almeno a caricare carica bene.

SaggioFedeMantova 13-04-2012 07:55

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37269039)
Azzzzzz :D
No quello che ho io non ha display segna carica :D
Cmq i tempi di ricarica se le pile sono quasi completamente scariche più o meno a me son giusti. A me ci mette circa 4 ore per le AA e un paio d'ore per le AAA.
A me invece ci mette pochissimo se gli metti delle pile quasi cariche.
Nei prossimi mesi lo proverò su delle pile Panasonic Evolta comprate proprio oggi e poi ti dirò se carica bene oppure no.
L'ho testato su delle tronic argento che ho messo su una digitale e su delle AAA che ho comprato da Brico e che sto usando in un cordless. Le tronic le carica da schifo o forse in quel caso son proprio le pile che fan schifo e non reggono la potenza che richiede la digitale, mentre le AAA nel cordless sembra che vadano bene.
L'ultima carica delle AAA l'avrò fatta 10 giorni fa e senza averlo mai messo sulla base ancora non si è spento. Però finora sulle pile del cordless ho fatto solo 2 ricariche per cui non so se nel tempo tende a rovinarle.
Per cui penso che almeno a caricare carica bene.

Le basi dei cordless caricano tutt'altro che bene, in genere

paditora 13-04-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37269473)
Le basi dei cordless caricano tutt'altro che bene, in genere

Ma no mi son spiegato male :D
Intendevo dire che le pile del cordless per ora invece che caricarle con la base sto provando a caricarle con il caricabatterie del lidl. Per adesso sembra che vadano bene, una carica mi dura una decina di giorni, poi col tempo vedremo se tendono a rovinarsi oppure no.

Palexis 13-04-2012 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 37253223)
Sicuramente IQ328 è superiore.;)

Grazie!

sinapsi84 13-04-2012 23:23

salve ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto, ho una fujifilm s4000 che monta 4 pile AA, per un totale di 5 volt.....nella scatola erano incluse delle ricaricabili GP NI-MH 1000mah con rispettivo caricatore, ma non essendo molto durevoli ho comprato delle Sanyo xx 2500 mah (IBRIDE) con rispettivo caricabatteria MRQ-06 al consto di 28€ su amazon.....
mi chiedevo se sapete dell'esistenza di pile al LITIO con mah superiori, ma da 1,2 volt?
Grazie

sinapsi84 14-04-2012 12:59

grazie della risp.....
ma secondo voi l'acquisto che ho fatto va bene?
(sanyo ibride 2500 mah + caricabatterie mqr-06), per una fujifilm finepix s4000

sandroz84 14-04-2012 13:40

Quote:

Originariamente inviato da sinapsi84 (Messaggio 37277163)
grazie della risp.....
ma secondo voi l'acquisto che ho fatto va bene?
(sanyo ibride 2500 mah + caricabatterie mqr-06), per una fujifilm finepix s4000

Si sono buonissime lsd, anche il caricatore va bene.

trepa 15-04-2012 18:48

Paditora
hai controllato all' interno del caricabatteria tronic che chip monta,magari postare una foto per dare al forum la possibilità di giudicare hardware

hc900 15-04-2012 19:22

Litio 1,5Volt ?
 
Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37275523)
Non esistono batterie al litio con tensione nominale di 1,2 V; la tensione nominale per cella è compresa fra 3,6 V e 3,7 V.

Fatta eccezione delle costosissime Energizer al litio AA e AAA, ma non sono certo ricaricabili, sono l'alternativa deluxe alle normali alcaline.

Cap_it 15-04-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37273594)
Carica (consigliata dalla Maha-Powerex): da 0,33 C a 1 C
Scarica (consigliata da... noi :) ): 0,25 C
Quindi per le 2400 mAh carica a 1200 mAh e scarica a 600 mAh.

Con IQ328 non ho 1200mAh o 1000mAh 0 1500mAh ?!?
Ma se devo scaricare e caricare mi devo fermare a 500mAh per il Discharge e 1000mAh per il Charge!

paditora 15-04-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviato da trepa (Messaggio 37284134)
Paditora
hai controllato all' interno del caricabatteria tronic che chip monta,magari postare una foto per dare al forum la possibilità di giudicare hardware

Ennò
Moh provo a smontarlo speriamo di non far danni.

No non riesco. Ha delle viti particolari e non ho il cacciavite adatto.

paditora 16-04-2012 13:15

Oggi pomeriggio un mio amico mi presta un tester così almeno saprò senza più altri dubbi a che valore di tensione questo caricabatteria finisce la scarica e fa partire la carica.
Quindi basta che appoggio i due puntali del tester sulle sporgenze del caricabatteria dove è situata la pila in scarica e prendo l'ultimo valore di tensione prima che parta la carica?

SaggioFedeMantova 16-04-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37287717)
Oggi pomeriggio un mio amico mi presta un tester così almeno saprò senza più altri dubbi a che valore di tensione questo caricabatteria finisce la scarica e fa partire la carica.
Quindi basta che appoggio i due puntali del tester sulle sporgenze del caricabatteria dove è situata la pila in scarica e prendo l'ultimo valore di tensione prima che parta la carica?

si pero i puntali appoggiali sui poli della pila

paditora 16-04-2012 20:27

Allora ho preso le tensioni, ecco come immaginavo la scarica la fa a tempo.
Ho fatto la prova con due pile, una quasi completamente scarica e una quasi completamente carica.
Sulle pile quasi completamente scariche funziona in maniera corretta.
Ho inserito una pila, quasi scarica, e prima di inserirla ho preso il valore di tensione. Il tester me la segnava a 1.14V. Quando l'ho inserita ed è partita la scarica ha iniziato a scendere. E' sceso fino a 0.99V è a quel punto è partita la carica (più o meno dopo una decina di minuti).
Ho subito staccato la corrente per evitare di caricarla, ho fatto passare una decina di minuti, ho rifatto la procedura di prima per vedere se partiva sempre a quel voltaggio, è scesa di nuovo fino a 0.99 e a quel punto è partita la carica.
Discorso diverso invece se ci metti una pila quasi carica.
Ho messo una pila e all'inizio mi segnava 1.28V. Dopo mezz'ora stava ancora a circa 1.26-1.27V (essendo quasi tutta carica oviamente in mezz'ora non ce la fa a scaricarla) e a quel punto è partita lo stesso la carica.
Quindi era proprio come immaginavo che se passa più di mezz'ora o carica o scarica fa cmq partire la carica.

paditora 16-04-2012 20:37

Ah poi ho preso le tensioni anche di quando è partita la carica.
1.75V in carica e quando è terminata la carica è sceso a 1.45 come carica di mantenimento
Sono valori nella norma?

sandroz84 17-04-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37290780)
Ah poi ho preso le tensioni anche di quando è partita la carica.
1.75V in carica e quando è terminata la carica è sceso a 1.45 come carica di mantenimento
Sono valori nella norma?

In base al tipo di carica lineare e alle correnti di carica da te elencate direi che rientra nella norma.

ropa_ropa 17-04-2012 20:08

re
 
FINALMENTE arrivato ! favolosooooo.....




ma possibile che se si sbaglia la selezionedella modalita' MODE non si puo' resettare ?
bisgona per forza togliere la pila e rifare la prg ? corretto ?

idem, se scarico e appare done per poi passare al carghe devo
tolgierla e rimetterla dentro ?


e quando 4 pile inserite bisogna per forza apsettare che si sposti
la freccia
per andare su una delle 4 che mi interessa? non si
puo spostarsi ? possibile ?


ne ho mese denro 4 energizer normali, e strano 3 le sta scaricando
mentre in una e' quasi subito apparso DONE ...quindi gia scaricata
anche se "sembrava" carica , possibile ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.