Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


axelv 24-11-2020 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 47123022)
Non uso mac personalmente ma il mio collega grafico sta smadonnando non poco per diverse ragioni, tra incompatibilità, crash, spegnimenti improvvisi :D
Ah dimenticavo che photoshop ad ogni click mostra schermate bianche ed i programmi di videomontaggio (premiere e final cut) sono rallentati molto. Oltretutto non riesce più ad importare nei progetti immagini che non siano delle stesse precise dimensioni della sequenza.
ps
Ha un mac mini con i7 del 2019

Lavoro tutti i giorni con Illustrator, InDesign, Photoshop, Premiere e After Effects. Solo una volta mi è crashato photoshop, il resto tutto ok e tutto uguale a prima con Catalina.
Certo che in caso di problemi sarei tornato subito al sistema di prima tramite il ripristino da Time Machine.
I bug li sto trovando nel sistema, nell'interfaccia, in alcune funzioni ma non con le applicazioni sopra citate.

teo180 24-11-2020 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 47122339)
Ti funziona col metodo mio, modifica copia, e poi modifica incolla?
Provato qualche riavvio?
Non so cosa pensare, ho fatto due installazioni....

edit: fatto anche le prove col metodo tuo, del trascinamento da un'altra icona, e non con copia/incolla. in questo caso funziona sempre, anche quando ho l'avvio sfortunato dove non mi va col metodo copia/incolla. però ho rilevato cmq un'anomalia.
premessa: ho creato varie alias nella scrivania per fare queste prove e cambio le icone tra un'alias e l'altra. ebbene se io prendo un'alias e faccio ottieni informazioni. poi prendo una icona da un'altra alias e la trascino nell'iconcina in alto a sinistra per cambiarla, il sistema funziona e me la cambia. però con una anomalia, ovvero la mia alias di destinazione ha l'icona effettivamente cambiata, ma mi sparisce la freccetta piccola nera in basso a sinistra che contraddistingue appunto un'alias. cioè cambia l'icona ma fa sparire la freccetta nera.
se invece faccio col metodo copia/incolla (quando funziona e mi permette di farlo) l'icona dell'alias cambia ma rimane la freccetta nera che contraddistingue l'alias.

nell'altro sistema invece, il macbook con el capitan, qualsiasi metodo io usi, col copia/incolla (che funziona sempre ad ogni avvio) o col trascinamento, l'alias con l'icona modificata mantiene la freccetta nera e deve essere così, perchè appunto è un'alias.....

c'è sicuramente qualcosa di fondo nel meccanismo che non funziona come dovrebbe ma mi sembra strano che sia solo nel mio mac.......


Invia un feedback a Apple, se il problema c’è lo correggeranno

axelv 24-11-2020 14:38

Qualcuno utilizza dei contatti carddav su big sur? Mi sa che anche lì c'è un bug...non mi scarica i contatti da server e non mi dà nessun errore per le credenziali.

Phoenix Fire 24-11-2020 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 47123022)
Non uso mac personalmente ma il mio collega grafico sta smadonnando non poco per diverse ragioni, tra incompatibilità, crash, spegnimenti improvvisi :D
Ah dimenticavo che photoshop ad ogni click mostra schermate bianche ed i programmi di videomontaggio (premiere e final cut) sono rallentati molto. Oltretutto non riesce più ad importare nei progetti immagini che non siano delle stesse precise dimensioni della sequenza.
ps
Ha un mac mini con i7 del 2019

diciamo che tutti questi problemi sono strani, non è che il tuo collega usa sw craccato? Perchè ho letto alcune lamentele su forum Eng proprio con office e adobe diversamente gratis

Detto questo, penso che rischiare un aggiornamento su una macchina di lavoro al dayone lo vedo comunque rischiosissimo, e questo con tutti i SO, da win a linux e ad Android :D

teo180 24-11-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47123324)
Qualcuno utilizza dei contatti carddav su big sur? Mi sa che anche lì c'è un bug...non mi scarica i contatti da server e non mi dà nessun errore per le credenziali.

Dove li hai configurati i contatti cardav?

axelv 24-11-2020 18:48

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47124000)
Dove li hai configurati i contatti cardav?

Dentro l'applicazione contatti-preferenze-account, come in Catalina e lì funzionava tutto.

teo180 24-11-2020 21:17

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47124083)
Dentro l'applicazione contatti-preferenze-account, come in Catalina e lì funzionava tutto.

E' un protocollo talmente banale che sarebbe il colmo non funzionasse :D
Ma non ho un server cardav da fare una prova al volo

axelv 24-11-2020 22:34

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47124369)
E' un protocollo talmente banale che sarebbe il colmo non funzionasse :D
Ma non ho un server cardav da fare una prova al volo

Guarda, non c’è da fare niente: user, password, dominio e fatto. Sempre funzionato, con big sur no.

Quiksilver 24-11-2020 23:12

voi notate un miglioramento della durata della batteria rispetto al precedente sistema operativo?

Zeratul 25-11-2020 07:33

PS. Per la storia del cambio icona scopro di non essere l'unico.
https://forums.macrumors.com/threads...#post-29305494

Quindi per chi ha scritto che gli va come prima evidentemente non mi sono spiegato bene io sul problema.....

JackRussell 25-11-2020 10:23

Quote:

Originariamente inviato da JackRussell (Messaggio 47113391)
Buongiorno,
non so se è già stato affrontato l'argomento, e in quel caso mi scuso, ma da quando ho installato Big Sur sul mio mac pro ho riscontrato lentezza a caricare le pagine web, molte addirittura non le apre più.
Devo dire che quando ho aggiornato il primo tentativo fallì, con il secondo riuscii a completare, può dipendere da quello?
Certo se potessi a questo punto tornerei indietro, anche perchè prima andava una scheggia. Colpa mia però, tutte le volte ci casco, questa mania ad aggiornare, anche con IOS:mad:

grazie a chi mi darà una mano

Buongiorno,
volevo mettere a conoscenza che ho apparentemente risolto, chiamato Apple Support abbiamo configurato i server DSN e tutto e tornato a funzionare.
Non capisco perchè era successo ma a me va bene così.

grazie a tutti

phoenyx 25-11-2020 11:51

Ulteriore aggiornamento
 
Quote:

Originariamente inviato da phoenyx (Messaggio 47105867)
Buonasera: esperienza personale.
Ho installato B.S. con installazione pulita; veloce, esteticamente può piacere o meno, ma Musica proprio non va...Non ci siamo.
Importando i files (qualunque formato supportato) li copia correttamente nella sua directory di archiviazione ma può essere che in Musica stessa non compaia, con punto esclamativo e la richiesta di cercare il file; in pratica ad ogni importazione (mediamente 12 brani), almeno due o tre non sono riconosciuti.
Occorre quindi ricercarli singolarmente proprio dove li ha salvati.
A qualcuno succede ugualmente?
Questa esperienza, per la prima volta in oltre 20 anni di utilizzo, mi ha messo qualche dubbio sull'affidabilità del sistema.

Altra stranezza imbarazzante.
Sincronizzando con il mio iPhone 8 come sempre un album, regolarmente acquistato molto tempo fa, risulta alquanto strano. in pratica, composto da 12 brani, "copia" sul dispositivo solamente poco meno di due minuti (1'58")per ogni traccia.

Zeratul 25-11-2020 12:03

qualcuno usa chrome?
io l'ho sempre usato, sia adesso sia prima con catalina.....

ebbene, dopo poco tempo cpu a palla e ventola imac pure.....vado a vedere i processi ed è "chrome helper (renderer)"......
mah qui siamo ancora in beta altro che, non è possibile sta storia.
ho un imac con un i7 da 4ghz con 32gb di ram e quando navigo semplicemente, con un unico tab aperto tra l'altro, sul sito della repubblica mi va la cpu a 100 gradi perchè un sosftware la tiene occupata al 100%.....
non è possibile buttare fuori delle release in questo modo......

metto su bootcamp e windows 10 non completa il processo automatico post installazione, dove dovrebbe partire il setup dei drivers bootcamp.....
guardo, e mi trovo una partizione "osxextended" dove lui ha messo i drivers. ok, installo tutto a mano e alla fine la partizione sparisce. ma il processo dovrebbe essere automatico, come lo era prima con catalina.
l'utente medio non fa ste robe, perchè nella guida ufficiale apple non c'è scritto di fare cosi......
termina tutta l'installazione e mi trovo al menu di scelta del S.O. il nuovo windows che si chiama "efi boot" nonostante il nome sia "windows" nelle preferenze di sistema.
cerco in internet, e ovviamente tutti con la stessa segnalazione....

dai, questa sarebbe la release ufficiale? tante piccole cose, per carità.....però piccolo qui, piccolo li, e bootcamp, e le icone delle alias, e chrome al 100%.......non va bene per niente. l'utente mac medio paga un botto perchè, secondo la filosofia apple, non deve fare nulla se non accendere il mac.....
invece qui devo andare ad aprire il monitoraggio risorse per vedere il processo che spara la cpu al 100%......devo andare a vedere dove sono i drivers bootcamp che il processo "automatizzato" ha scaricato, perchè non mi dice dove, perchè si presume che l'installazione parta in automatico......

se una release non è pronta non si butta fuori, stop. e questa non è una release pronta. inutile lavorare sulla grafica e sui pulsantini nuovi e fighi se poi sotto sotto e tutto bacato.

Quiksilver 25-11-2020 13:07

io continuo ad avere il problema del suono inesistente quando viene collegato il caricabatterie. :cry:

teo180 25-11-2020 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 47125382)
qualcuno usa chrome?
io l'ho sempre usato, sia adesso sia prima con catalina.....

ebbene, dopo poco tempo cpu a palla e ventola imac pure.....vado a vedere i processi ed è "chrome helper (renderer)"......
mah qui siamo ancora in beta altro che, non è possibile sta storia.
ho un imac con un i7 da 4ghz con 32gb di ram e quando navigo semplicemente, con un unico tab aperto tra l'altro, sul sito della repubblica mi va la cpu a 100 gradi perchè un sosftware la tiene occupata al 100%.....
non è possibile buttare fuori delle release in questo modo......

metto su bootcamp e windows 10 non completa il processo automatico post installazione, dove dovrebbe partire il setup dei drivers bootcamp.....
guardo, e mi trovo una partizione "osxextended" dove lui ha messo i drivers. ok, installo tutto a mano e alla fine la partizione sparisce. ma il processo dovrebbe essere automatico, come lo era prima con catalina.
l'utente medio non fa ste robe, perchè nella guida ufficiale apple non c'è scritto di fare cosi......
termina tutta l'installazione e mi trovo al menu di scelta del S.O. il nuovo windows che si chiama "efi boot" nonostante il nome sia "windows" nelle preferenze di sistema.
cerco in internet, e ovviamente tutti con la stessa segnalazione....

dai, questa sarebbe la release ufficiale? tante piccole cose, per carità.....però piccolo qui, piccolo li, e bootcamp, e le icone delle alias, e chrome al 100%.......non va bene per niente. l'utente mac medio paga un botto perchè, secondo la filosofia apple, non deve fare nulla se non accendere il mac.....
invece qui devo andare ad aprire il monitoraggio risorse per vedere il processo che spara la cpu al 100%......devo andare a vedere dove sono i drivers bootcamp che il processo "automatizzato" ha scaricato, perchè non mi dice dove, perchè si presume che l'installazione parta in automatico......

se una release non è pronta non si butta fuori, stop. e questa non è una release pronta. inutile lavorare sulla grafica e sui pulsantini nuovi e fighi se poi sotto sotto e tutto bacato.

Crome su Mac è sempre stato un idrovora di risorse.
Mi chiedo come facciate ad utilizzarlo.
Ad ogni modo se non hai già l'ultima versione, dovrai aspettare che ne rilascino una ottimizzata presumo.

Zeratul 25-11-2020 15:37

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47125669)
Crome su Mac è sempre stato un idrovora di risorse.
Mi chiedo come facciate ad utilizzarlo.
Ad ogni modo se non hai già l'ultima versione, dovrai aspettare che ne rilascino una ottimizzata presumo.

se è sempre stato idrovora di risorse non lo so, e sinceramente con il mio hardware non ho mai avuto necessità di approfondire la cosa, perchè non ha mai usato tutte le risorse disponibili. questo fino ad oggi, a parità di hardware.
avevo catalina e usavo chrome, e tutto andava liscio.
adesso invece ho avuto necessità di andare a vedere cosa ci fosse di strano a mandare la cpu a palla solo finchè leggevo il sito della repubblica.
quindi non tiriamo fuori cose che non c'entrano molto sinceramente.....il colpevole è il sistema operativo, visto che prima non lo faceva......e ovviamente ho l'ultima versione di chrome, visto che ho appena installato tutto da zero, presumo che la versione di chrome che si scarica sia l'ultima.......

twistdh 25-11-2020 16:31

io so solo che, a parità di tutto (in realtà su safari avevo almeno 15 schede aggiuntive aperte), safari mi consuma la metà della batteria che consuma chrome.

in ogni caso mi capita un piccolo bug su safari: appena seleziono una scheda dalla barra in alto e rimango li con il puntatore, la X per chiudere la scheda non è visibile (ma se clicco nel punto in cui dovrebbe essere mi chiude la scheda)...se però sposto il puntatore fuori dalla "tab" della scheda e lo rimetto, allora si vede correttamente la X...

succede solo a me? vedrò con i prossimi aggiornamenti, quando arriveranno

twistdh 25-11-2020 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Quiksilver (Messaggio 47125599)
io continuo ad avere il problema del suono inesistente quando viene collegato il caricabatterie. :cry:

non saprei, a me continua ad andare come con catalina...non ho cambiato nulla

recluta 25-11-2020 17:41

ciao a tutti, ho installato big Sur ma sto riscontrando problemi con i video tramite safari.. non partono (YouTube, sui vari giornali etc.)
C'è qualcosa di disabilitato che va attivato?
grazie

teo180 25-11-2020 18:07

Quote:

Originariamente inviato da recluta (Messaggio 47126376)
ciao a tutti, ho installato big Sur ma sto riscontrando problemi con i video tramite safari.. non partono (YouTube, sui vari giornali etc.)
C'è qualcosa di disabilitato che va attivato?
grazie

Qualche problema con youtube l'ho riscontrato anche io, che comunque ho risolto rimuovendo la cronologia e i cookie di Safari.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.