Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


axelv 14-11-2020 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47099119)
Ah perché tu usi un monitor esterno al Macbook Pro :confused:

E prima invece con Catalina cosa succedeva ?!

Con Catalina nessun suono di carica come con gli altri os che ha visto quel mac. Solo big sur fa questa roba strana.

Fatal Frame 14-11-2020 19:54

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47099127)
Con Catalina nessun suono di carica come con gli altri os che ha visto quel mac. Solo big sur fa questa roba strana.

Sarà un bug che probabilmente fixeranno :confused: :fagiano:

samsamsam 14-11-2020 21:48

ma il tempo di durata della batteria? Non era riapparso nelle prime beta?

Fatal Frame 14-11-2020 21:55

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 47099343)
ma il tempo di durata della batteria? Non era riapparso nelle prime beta?

Vedo che si può mettere solo la percentuale come è sempre stato ...

samsamsam 14-11-2020 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47099354)
Vedo che si può mettere solo la percentuale come è sempre stato ...

https://www.ispazio.net/1973778/maco...tteria-residua

evidentemente lo hanno tolto :/

PS: "sempre" mica vero eh :D

Fatal Frame 14-11-2020 22:08

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 47099373)
https://www.ispazio.net/1973778/maco...tteria-residua

evidentemente lo hanno tolto :/

PS: "sempre" mica vero eh :D

Se provi a batteria non lo da lo stesso ?!

samsamsam 14-11-2020 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47099397)
Se provi a batteria non lo da lo stesso ?!

No, anche io ci avevo pensato ma nulla!
Si può, come prima, vedere la stima da monitoraggio attività però avrei preferito il ritorno nella barra dei menù

Fatal Frame 15-11-2020 00:26

Comunque sono soddisfatto di questo aggiornamento... mi piace di più adesso :)

axelv 15-11-2020 01:10

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47099354)
Vedo che si può mettere solo la percentuale come è sempre stato ...

Si può mettere? Ma non si vede solo cliccando la batteria sulla menu bar?

san80d 15-11-2020 01:15

Vai in preferenze di sistema - dock e barra dei menu, selezioni batteria e spunti quello che vuoi.

GB ego sum 15-11-2020 03:05

Bug con connessione Ethernet e FTTH
 
Installato senza intoppi (upgrade) su un MacBook 16 i9, a parte DikeGoSign che si inchiodava e che ho dovuto disinstallare (ma tutti i prodotti di Infocert sono porcherie immonde e quasi mai vengono aggiornate in tempo), apparentemente gira tutto, ma oggi mi sono accorto di un grosso bug:

Avete provato un qualche test, tipo Eolo Speed Test, con cavo Ethernet e adattatore USB-C > Ethernet Belkin (venduto dallo store Apple) con una connessione veloce (FTTH da 1 Gbps)??

Sia con Safari sia con Chrome non solo il test si freeza, ma fa cadere completamente la rete. Occorre riavviare a caldo o, almeno, staccare l'adattatore e riattivare il WiFi: sembra che non regga le velocità superiori a 400- 500 Mbps, ma anche con l'upload ( a 190 Mbps) si notano impuntamenti ripetuti

Ovviamente con Catalina tutto girava a meraviglia

xtian2008 15-11-2020 03:49

Ho un problema con il meteo,io sono di Reggio Emilia ma il widget meteo mi da le previsioni di Roma . C'è qualche menu per impostare la città ? Con Catalina mi dava la città giusta,non che lo utilizzi molto il widget meteo ma sono un precisino e sta cosa mi manda in bestia :muro:

spaccacervello 15-11-2020 04:24

Quote:

Originariamente inviato da GB ego sum (Messaggio 47099639)
Installato senza intoppi (upgrade) su un MacBook 16 i9, a parte DikeGoSign che si inchiodava e che ho dovuto disinstallare (ma tutti i prodotti di Infocert sono porcherie immonde e quasi mai vengono aggiornate in tempo), apparentemente gira tutto, ma oggi mi sono accorto di un grosso bug:

Avete provato un qualche test, tipo Eolo Speed Test, con cavo Ethernet e adattatore USB-C > Ethernet Belkin (venduto dallo store Apple) con una connessione veloce (FTTH da 1 Gbps)??

Sia con Safari sia con Chrome non solo il test si freeza, ma fa cadere completamente la rete. Occorre riavviare a caldo o, almeno, staccare l'adattatore e riattivare il WiFi: sembra che non regga le velocità superiori a 400- 500 Mbps, ma anche con l'upload ( a 190 Mbps) si notano impuntamenti ripetuti

Ovviamente con Catalina tutto girava a meraviglia

Sto testando Big Sur sulla macchina meno performante di quelle che ne consentono l'installazione Macbook 12" 2015 Broadwell M-5Y31, ho notato pure io che le performance su rete cablata (usb c->ethernet) non superano i 500 mbits/sec, con Catalina la porta ethernet del mio hub usb Realtek non raggiunge la velocità massima consentita (940 mbits/sec), ma si avvicina a circa 800 mbits/sec.

Big Sur è molto lento su questa macchina, lag nell'interfaccia, screen tearing, come se la GPU non ce la facesse a reggere il tutto, basta aprire il nuovo Mappe è lento anche disabilitando la visione satellitare/3D; fino a Catalina non era un fulmine ma l'interfaccia era comunque reattiva, non so come giri sulle altre macchine pre-Skylake senza GPU dedicata, ma francamente ne sconsiglio l'installazione e se fossi in Apple avrei depennato i macbook 2015 da questo update :muro: .

spaccacervello 15-11-2020 04:43

Quote:

Originariamente inviato da xtian2008 (Messaggio 47099642)
Ho un problema con il meteo,io sono di Reggio Emilia ma il widget meteo mi da le previsioni di Roma . C'è qualche menu per impostare la città ? Con Catalina mi dava la città giusta,non che lo utilizzi molto il widget meteo ma sono un precisino e sta cosa mi manda in bestia :muro:

Fai click su scegli il widget in basso, portando il puntatore sopra la finestra del meteo compare la scritta modifica widget, fai click sulla finestra e da qui in luogo puoi inserire quello che vuoi.

teo180 15-11-2020 04:48

Quote:

Originariamente inviato da GB ego sum (Messaggio 47099639)
Installato senza intoppi (upgrade) su un MacBook 16 i9, a parte DikeGoSign che si inchiodava e che ho dovuto disinstallare (ma tutti i prodotti di Infocert sono porcherie immonde e quasi mai vengono aggiornate in tempo), apparentemente gira tutto, ma oggi mi sono accorto di un grosso bug:

Avete provato un qualche test, tipo Eolo Speed Test, con cavo Ethernet e adattatore USB-C > Ethernet Belkin (venduto dallo store Apple) con una connessione veloce (FTTH da 1 Gbps)??

Sia con Safari sia con Chrome non solo il test si freeza, ma fa cadere completamente la rete. Occorre riavviare a caldo o, almeno, staccare l'adattatore e riattivare il WiFi: sembra che non regga le velocità superiori a 400- 500 Mbps, ma anche con l'upload ( a 190 Mbps) si notano impuntamenti ripetuti

Ovviamente con Catalina tutto girava a meraviglia


A me non succede, ma ho un hub cheotech cinesissimo

xtian2008 15-11-2020 05:10

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47099647)
Fai click su scegli il widget in basso, portando il puntatore sopra la finestra del meteo compare la scritta modifica widget, fai click sulla finestra e da qui in luogo puoi inserire quello che vuoi.

Perfetto,grazie mille

kilthedog91 15-11-2020 08:37

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47099646)
Sto testando Big Sur sulla macchina meno performante di quelle che ne consentono l'installazione Macbook 12" 2015 Broadwell M-5Y31, ho notato pure io che le performance su rete cablata (usb c->ethernet) non superano i 500 mbits/sec, con Catalina la porta ethernet del mio hub usb Realtek non raggiunge la velocità massima consentita (940 mbits/sec), ma si avvicina a circa 800 mbits/sec.

Big Sur è molto lento su questa macchina, lag nell'interfaccia, screen tearing, come se la GPU non ce la facesse a reggere il tutto, basta aprire il nuovo Mappe è lento anche disabilitando la visione satellitare/3D; fino a Catalina non era un fulmine ma l'interfaccia era comunque reattiva, non so come giri sulle altre macchine pre-Skylake senza GPU dedicata, ma francamente ne sconsiglio l'installazione e se fossi in Apple avrei depennato i macbook 2015 da questo update :muro: .

Hai installato da zero o aggiornato?

GB ego sum 15-11-2020 08:54

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47099646)

Big Sur è molto lento su questa macchina, .

Ma a me capita su un MacBook Pro 16 Intel i9 del 2019-20 aqusitato un mese fa e che con Catalina e l'adattatore scaricava costantemente a 920-230. E poi non è che vada più piano, crasha completamente la rete! Non vede proprio più nulla nemmeno la LAN (ho cablato l'appartamento e ho varie periferiche) e ovviamente smonta anche il NAS. Alla faccia dell'affidabilità di MacOS....

GB ego sum 15-11-2020 08:55

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47099648)
A me non succede, ma ho un hub cheotech cinesissimo

Ora provo anch'io con un hub cinese (Hoo Too)

AGGIORNAMENTO
Il problema è proprio un'incompatibilità di Big Sur con lo specifico adattatore Belkin: con l'hub HooToo tutto è tornato normale (920-940 Mbps) e soprattutto la rete non crasha più.

Quel che fa rabbia è che il Belkin è un accessorio quasi ufficiale: è l'unico USB-C >< Ethernet che Apple vende sul suo store ufficiale e costa come un adattatore originale (es. il vecchio Thunderbolt 2 >< Ethernet). E' questo:
https://www.apple.com/it/shop/produc...528d47ff882a8e

GB ego sum 15-11-2020 09:28

Google Drive File Stream
 
C'è poi un altro problema, ma c'era anche prima con Catalina e Big Sur lo ha (solo) acuito: il plug-in Google Drive File Stream (quello delle GSuite), se inserito tra le opzioni di login dell'utente, freeza il Mac per almeno venti secondi e ci mette una vita ad avviarsi e a connettersi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.