Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


@ndy69 15-10-2014 13:38

in rete ho trovato questo sulla VS2 e stasera provo, me lo confermate?
Quote:

4 porte Ethernet, delle quali quella più a destra è ad alta velocità (in caso di abbonamento fino a 20MB in download), per collegare uno o più computer attraverso un cavo di rete

FrancoPe 15-10-2014 13:45

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41653157)
Credo li possa superare in wifi ma non in ethernet dato che da quanto ho letto ha le porte 100mbit!

a me risulta invece che una delle 4 porte sia giga (3 sono ethernet 100Mbit e una Gigabit) ovviamente poi bisogna avere anche i cavi di rete adeguati
almeno Cat5e o superiore

xveilsidex 15-10-2014 13:50

Scusate la domanda : mi pare di capire che alla vs arrivi un cavo ethernet giusto? se lo collegate direttamente ad uno switch gigabit ethernet e ad una delle porte mettete la vs e ad un altra un cavo che va ad un pc, funziona ugualmente?

Telstar 15-10-2014 13:52

Ho appena rifatto lo speedtest e sono ancora 100Mbit. Ho in programma di aggiornare la scheda di rete e ho un cavo cat6 che avevo preparato il giorno in cui dovevano passare i tecnici.

Aspetto che mi ripristino il mio numero prima di richiedere la VSR. Tanto fretta non ne ho, la connessione va benissimo.

gius01 15-10-2014 13:55

Quote:

Originariamente inviato da @ndy69 (Messaggio 41653211)
in rete ho trovato questo sulla VS2 e stasera provo, me lo confermate?

Si, è vero, ha 3 porte Megabit e una Gigabit. Peccato che a quella Gigabit ci attacchi l'ONT, quindi hai solo 3 porte a disposizione

@ndy69 15-10-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41653289)
Si, è vero, ha 3 porte Megabit e una Gigabit. Peccato che a quella Gigabit ci attacchi l'ONT, quindi hai solo 3 porte a disposizione

Ottimo!! :eek: :)

Telstar 15-10-2014 14:07

Per curiosità ho fatto il test da wifi e come immaginavo è cappato dal ricevitore del portatile (a circa 10m di distanza):
http://www.speedtest.net/my-result/3833498439

xveilsidex 15-10-2014 14:12

edit

xveilsidex 15-10-2014 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41653344)
Per curiosità ho fatto il test da wifi e come immaginavo è cappato dal ricevitore del portatile (a circa 10m di distanza):
http://www.speedtest.net/my-result/3833498439

Sicuramente starai a 54megabit in wifi.
Cmq perchè si ostinano a bloccare gli upload? con 300 mega come minimo dovevano portare l'upload a 50 o almeno tenere il rapporto download/upload a 1:0.2 (vedi 100/20)

Telstar 15-10-2014 14:17

in effetti, mi piacerebbe 300/50 :)
Tanto la fibra supporta fino a 1Gbit in entrambi i versi.

xveilsidex 15-10-2014 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41653406)
in effetti, mi piacerebbe 300/50 :)
Tanto la fibra supporta fino a 1Gbit in entrambi i versi.

Sale molto di più di 1gbit in entrambi i sensi ;)
Per curiosità , è possibile attivare due abbonamenti fibra sulla stessa abitazione?

FutureMad 15-10-2014 16:33

Ieri il mio numero è migrato in Vodafone, la mia pratica è quindi conclusa, a parte la disdetta che dovrò dare a Fastweb.

Non riesco però ancora ad inserire la mia numerazione nel Fai da te, questo mi sembra strano!

Ho fatto poi un test veloce collegando il PC con cavo ethernet e il cellulare in wifi 5 ghz alla VS2. Lo speedtest simultaneo dei due dispositivi non supera i 100 Mb/s, quindi anche se risulto attivo fino a 300 Mb/s nella realtà ancora non sono stati attivati.

FrancoPe 15-10-2014 16:44

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41654086)
Ieri il mio numero è migrato in Vodafone, la mia pratica è quindi conclusa, a parte la disdetta che dovrò dare a Fastweb.

Non riesco però ancora ad inserire la mia numerazione nel Fai da te, questo mi sembra strano!

Ho fatto poi un test veloce collegando il PC con cavo ethernet e il cellulare in wifi 5 ghz alla VS2. Lo speedtest simultaneo dei due dispositivi non supera i 100 Mb/s, quindi anche se risulto attivo fino a 300 Mb/s nella realtà ancora non sono stati attivati.

scusa la domanda forse banale, ma non se ne occupa direttamente vodafone di dare disdetta a fastweb?

Telstar 15-10-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41654086)
Non riesco però ancora ad inserire la mia numerazione nel Fai da te, questo mi sembra strano!

Strano per niente, io ho dovuto farla aggiungere da un'operatrice della chat registrazioni. E comunque aspetta almeno 2-3 giorni lavorativi.

luponata 15-10-2014 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41653406)
in effetti, mi piacerebbe 300/50 :)
Tanto la fibra supporta fino a 1Gbit in entrambi i versi.

l'unica cosa che limita la fibra è la macchina che invia i dati e riceve e/o l'apparecchio che converte il segnale elettrico/ottico

volothamp 15-10-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41654225)
Strano per niente, io ho dovuto farla aggiungere da un'operatrice della chat registrazioni. E comunque aspetta almeno 2-3 giorni lavorativi.

Ma voi avete aggiunto il numero della sim mobile o del fisso?

Perché io ho aggiunto la sim mobile, nel pannello in alto a destra mi da il numero del fisso ma sotto fai da te mi dice "Non è possibile recuperare le informazioni richieste"


https://www.dropbox.com/s/wmt0b206h3...23.10.png?dl=0

ATX12V 15-10-2014 17:38

Quote:

Originariamente inviato da @ndy69 (Messaggio 41653183)
ok questo non lo sapevo, infatti via wifi raggiungo per esempio con Ipad da Speedtest i 150Mbit, grazie.

Con le ultime versioni di iPad (che hanno due antenne wifi) in N a 5Ghz con canale 40MHz si prendono i 300Mbit. Probabilmente ora avrai attivo sulla VS2 il wifi N a 2.4Ghz che con due antenne arriva a 150Mbit.

_____________
Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41653265)
Scusate la domanda : mi pare di capire che alla vs arrivi un cavo ethernet giusto? se lo collegate direttamente ad uno switch gigabit ethernet e ad una delle porte mettete la vs e ad un altra un cavo che va ad un pc, funziona ugualmente?

Alla VS arriva si un cavo ethernet ma si può collegare SOLO alla VS e basta. Il cavo in questione proviene dall'ONT che converte il segnale ottico della fibra in segnale elettrico ethernet.

_____________
Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41653344)
Per curiosità ho fatto il test da wifi e come immaginavo è cappato dal ricevitore del portatile (a circa 10m di distanza):
http://www.speedtest.net/my-result/3833498439

Sono le tipiche prestazioni del wifi N 2.4Ghz 20MHz con una sola antenna, non c'è nulla da fare se non passare ai 5GHz 40MHz, se il dispositivo lo supporta.

_____________
Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41654086)
Non riesco però ancora ad inserire la mia numerazione nel Fai da te, questo mi sembra strano!

Ho fatto poi un test veloce collegando il PC con cavo ethernet e il cellulare in wifi 5 ghz alla VS2. Lo speedtest simultaneo dei due dispositivi non supera i 100 Mb/s, quindi anche se risulto attivo fino a 300 Mb/s nella realtà ancora non sono stati attivati.

Stessa cosa anche a me: impossibilità di inserire il numero di casa nella sezione Fai da te e wifi ancora fermo a 100Mbit.

_____________
Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41654230)
l'unica cosa che limita la fibra è la macchina che invia i dati e riceve e/o l'apparecchio che converte il segnale elettrico/ottico

Per la precisione, per l'ONT Huawei fornito da Vodafone, i valori massimi teorici raggiungibili sono di:

Download: 2,488Gb
Upload: 1,244Gb

Che sono pure oltre l'interfaccia LAN 1Gbit dell'ONT stesso.



_____________
Quote:

Originariamente inviato da volothamp (Messaggio 41654332)
Ma voi avete aggiunto il numero della sim mobile o del fisso?

Perché io ho aggiunto la sim mobile, nel pannello in alto a destra mi da il numero del fisso ma sotto fai da te mi dice "Non è possibile recuperare le informazioni richieste"

Ho provato nell'area Fai da te ad aggiungere il numero fisso e mi da un errore e non me lo accetta. Ho provato a mettere quello della SIM, riesco a registrarlo ma invece di essere collegato al mio numero fisso risulta essere registrato a un'altro numero fisso, con conseguente messaggio di errore e impossibilità nel recuperare le informazioni.
Servizio impeccabile direi, chissà se qualcuno è mai riuscito a farlo senza chiamare il 190!

Psyred 15-10-2014 17:54

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41654380)

Download: 2,488Gb
Upload: 1,244Gb

Che sono pure oltre l'interfaccia LAN 1Gbit dell'ONT stesso.



E' anche la capacità massima del GPON "base": 2,488/1,244 Gb splittati su max 64 utenze (di solito).
Per passare al 10-GPON (10/2,5 Gb, sempre condivisi) immagino dovranno upgradare almeno l'ONT.
E poi gli standard futuri come TWDM-PON (40/10 Gb) o WDM-PON, con il quale è possibile assegnare un "colore" della fibra (lunghezza d'onda) ad ogni utenza; quindi banda non più sharata ma dedicata :sbav:

ATX12V 15-10-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41654439)
E' anche la capacità massima del GPON "base": 2,488/1,244 Gb splittati su max 64 utenze (di solito).
Per passare al 10-GPON (10/2,5 Gb, sempre condivisi) immagino dovranno upgradare almeno l'ONT.
E poi gli standard futuri come TWDM-PON (40/10 Gb) o WDM-PON, con il quale è possibile assegnare un "colore" della fibra (lunghezza d'onda) ad ogni utenza; quindi banda non più sharata ma dedicata :sbav:

Già! Ma è anche troppo presto parlarne ora che siamo all'esordio della fibra in città per noi pochi fortunati milanesi, tanto meno quali potrebbero essere i benefici di tutta questa banda nel reale uso quotidiano ad oggi, forse in futuro ci sarà questa esigenza. Io avrei gradito di più un upload e download simmetrico visto che siamo ormai nell'era del cloud. E con l'attuale GPON si poteva fare benissimo, sono solo scelte di marketing.

Psyred 15-10-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41654519)
Già! Ma è anche troppo presto parlarne ora che siamo all'esordio della fibra in città per noi pochi fortunati milanesi, tanto meno quali potrebbero essere i benefici di tutta questa banda nel reale uso quotidiano ad oggi, forse in futuro ci sarà questa esigenza. Io avrei gradito di più un upload e download simmetrico visto che siamo ormai nell'era del cloud. E con l'attuale GPON si poteva fare benissimo, sono solo scelte di marketing.

La 300 Mb è un bel po' sbilanciata in effetti, in Francia per esempio anche sulle 500 Mb danno ben 200 Mb in up...
Però accontentiamoci, e speriamo soprattutto che FTTH decolli nel nostro paese.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.