Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   problema portatile, dopo aggiornamento win 8.1? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2904265)


Nicodemo Timoteo Taddeo 28-02-2020 07:04

Il disco non sembra irrimediabilmente rovinato, niente settori danneggiati o col sospetto di danneggiamento. L'unico valore anomalo è il (193) Load/Unload Cycle che è decisamente alto. Conteggia tutte le volte che la testina è entrata ed uscita dalla "zona di parcheggio". Può darsi che sia dovuto al firmware appositamente programmato per farlo. Ma oltre settecentomila volte IMHO è eccessivo, io non l'ho mai visto un valore del genere. Strano anche che non venga indicata la temperatura.

In ogni caso dai dati SMART il disco è ancora adoperabile, per cui puoi continuare ad usarlo.


Non chiedermi come rimettere in sesto quella installazione di Windows perché in questi tredici giorni io avrei formattato e reinstallato tutto tre volte come minimo :)

Per me la vita è troppo breve per buttarla via in tenta e ritenta, prova questo e poi quell'altro e non esiste che un computer debba restare inutilizzabile per tredici giorni...

tallines 28-02-2020 07:53

Infatti, salva i dati e reinstalla da zero il SO, fai prima .

L' HD è Ok .

Dom77 28-02-2020 09:35

Ok grazie.
Capisco il tuo disappunto ma in queste settimane ho altro da fare che non occuparmi direttamente e solo del notebook, purtroppo....

Per le poche cose che ho da fare col pc x ora mi arrangio con quello in prestito...

Mi interessa recuperare senza formattare x non perdere poi ulteriore tempo x tutte le app da rimettere...

Poi non è che fin ora ho perso molte ore....

Dom77 06-04-2020 00:26

problema notebook a rallentatore....
 
ho sotto mano il portatile di un amico.
s.o. win8, non so se già aggiornato ad 8.1, devo ancora verificare.

il problema è che lui lo usava molto molto poco, gli è rimasto spento non so per quanto mesi. da quando l'ha ripreso in mano a gennaio circa, ha notato che è molto lento...

io non avevo tempo di metterci mano prima di ora, e gli ho fatto prima salvare tutti i dati personali in disco ext, poi gli ho fatto fare il defrag. non ha risolto nulla ed adesso me l'ha portato.

senza tanto guardarci ho fatto il rispristino di windows a come era in pratica all'acquisto.

solo che ho notato ci ha impiegato moltissimo tempo (ho lanciato l'operazione verso le 1:00 e alle 4:00 stava ancora al 42% :mbe: )
al mattino seguente cmq aveva terminato ed ho fatto le poche operazioni di configurazione windows, ma sempre in modo molto lento....

ho il timore che abbia il disco con dei problemi...hdd meccanico che fa dei strani tic tic tic mentre è in funzione e un gran baccano quando si spegne (vrrrrrr).

posto qui i dati smart ricavati con linux mint, se qualcuno mi aiuta ad interpretarli e capire se meglio non perderci ulteriore tempo e sostituire direttamente il disco, magari con un buon ssd...

nowitzki wife

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-04-2020 07:25

Dalla lettura del dati SMART il disco sembra in buone condizioni.

Io al tuo posto ridarei al proprietario il notebook invitandolo a portarlo da qualcuno con più esperienza e soprattutto più tempo e voglia disponibile.

Chiedo scusa se sembro troppo ...brusco, ma i tuoi post sono un continuo non ho tempo e faccio le cose all'una e mezza di notte col pensiero di dover andare a lavorare il mattino presto...

Dom77 06-04-2020 23:05

ok grazie mi bastava capire se è il disco che sta andando in malora o no...

tallines 07-04-2020 07:08

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 46703224)

ho il timore che abbia il disco con dei problemi...hdd meccanico che fa dei strani tic tic tic mentre è in funzione e un gran baccano quando si spegne (vrrrrrr).

posto qui i dati smart ricavati con linux mint, se qualcuno mi aiuta ad interpretarli e capire se meglio non perderci ulteriore tempo e sostituire direttamente il disco, magari con un buon ssd...

L' HD è a posto tranne il Primo valore, che non è poco, anzi..........

Il valore Read Error Rate >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.


Il valore Write Error Rate che è legato sempre al Valore Write Error Rate, infatti anche qui hai degli errori...... >

Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.

Io lo cambierei con un buon SSD :)

Dom77 07-04-2020 23:06

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46705224)
L' HD è a posto tranne il Primo valore, che non è poco, anzi..........

Il valore Read Error Rate >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.


Il valore Write Error Rate che è legato sempre al Valore Write Error Rate, infatti anche qui hai degli errori...... >

Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.

Io lo cambierei con un buon SSD :)


uhm....

quindi stai avvalorando la mia "tesi" che il disco sta per andare a ...
e conviene sostituirlo, meglio se con un veloce ssd...
ti ringrazio!


unico "problema" che mi sto ponendo:
vorrei, nel limite del possibile, ridargli il portatile come uscito dal negozio quando l'ha comprato, prima togliendo però il software "superfluo" del marchio.

dovrei quindi riuscire a farmi un backup del disco semi-guasto nel nuovo ssd per poi far fare l'install (il disco originale "semi-guasto" ha le varie partizioni "nascoste" tra cui quelle del recovery windows, che potrebbe tornare utile in caso di futuri problemi...).
il punto è però, vista anche la lentezza con cui ha eseguito il ripristino, chissà quanto tempo mi impiegherà a fare il backup...(vabbè che se lo faccio fare al venerdì notte non c'è problema). ma mi converrebbe?

p.s.: ho "pronta" su una chiavetta l'immagine di win 8.1...e potrei fare tutto con questa una volta installato il nuovo ssd.

che consigli?

tallines 08-04-2020 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 46707101)
uhm....

quindi stai avvalorando la mia "tesi" che il disco sta per andare a ...
e conviene sostituirlo, meglio se con un veloce ssd...
ti ringrazio!


unico "problema" che mi sto ponendo:
vorrei, nel limite del possibile, ridargli il portatile come uscito dal negozio quando l'ha comprato, prima togliendo però il software "superfluo" del marchio.

dovrei quindi riuscire a farmi un backup del disco semi-guasto nel nuovo ssd per poi far fare l'install (il disco originale "semi-guasto" ha le varie partizioni "nascoste" tra cui quelle del recovery windows, che potrebbe tornare utile in caso di futuri problemi...).
il punto è però, vista anche la lentezza con cui ha eseguito il ripristino, chissà quanto tempo mi impiegherà a fare il backup...(vabbè che se lo faccio fare al venerdì notte non c'è problema). ma mi converrebbe?

p.s.: ho "pronta" su una chiavetta l'immagine di win 8.1...e potrei fare tutto con questa una volta installato il nuovo ssd.

che consigli?

Assolutamente noooooo :doh: :doh: :doh:

Se il disco ha degli errori gravi, come ti ho descritto sopra e tu fai un Backup, il Backup conterrà tutti questi errori, è come non farlo.........

Cambi disco, o gli metti un altro HD o un SSD e poi fai l' installazione pulita del SO .

Poi....fai il Backup
, non fare il Backup nelle condizioni in cui è adesso l'HD.........:stordita:

Dom77 12-04-2020 00:44

ok grazie Tallines!!! procederemo a scegliere un nuovo ssd e poi si acquista.

p.s.: il backup non mi servirebbe dato che adesso il disco non contiene + alcun dato personale (già fatto salvataggio dati personali su altro disco)

il backup lo volevo fare per "realizzargli" un nuovo disco identico al vecchio, con le sue stesse partizioni, la partizione con il windows di recupero ecc....

Dom77 17-04-2020 00:00

ok ssd arrivato e installato!
 
sistemato tutto.

ordinato un crucial MX500 500 Gb martedì sera, arrivato oggi.
subito dopo cena in 5 minuti ho tolto il vecchio disco e messo il nuovo
poi + tardi in circa mezz'oretta ho installato win 8.1 da chiavetta usb, fatto le personalizzazioni principali, installato firefox e preinstallato skype (mi mancano i dati per fare il login).

domani faccio gli aggiornamenti windows, poi gli preparo un utente secondario con cui accedere normalmente, e l'utente admin gli dico di lasciarlo in pace.

ah, ho anche visto qui nel forum una guida per settare al meglio il defrag per i dischi ssd, domani vedo di seguirla e impostarglielo...


ho fatto un'installazione rapida, senza fare partizioni nel disco ho usato tutto il disco con un'unica partizione...avevo intenzione di fare almeno anche una partizione per metterci il windows recovery, ma poi ho lasciato perdere...
che dici Tallines, sarebbe meglio farla?


ah, adesso funziona una meraviglia, in meno di 5" è sul desktop :eek:

ci mette di + a spegnersi!

giovanni69 17-04-2020 07:45

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 46723359)

ah, ho anche visto qui nel forum una guida per settare al meglio il defrag per i dischi ssd, domani vedo di seguirla e impostarglielo...

in generale lascia perdere... ci penserai se e quando ssd avrà problemi reali.

Dom77 17-04-2020 23:54

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46723493)
in generale lascia perdere... ci penserai se e quando ssd avrà problemi reali.

il portatile non è mio...lo sto sistemando e quando glielo restituisco al proprietario vorrei gli vada bene per un bel pezzo, magari anni,senza dovergli rimettere mano...

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-04-2020 07:05

Gli SSD attuali e di ottima qualità come quello che hai montato, sono equiparabili agli Hard Disk in tutto e per tutto. Cioè vanno installati e basta. Non serve seguire guide per ottimizzare ecc. ecc. Si rischia di usarli non al meglio delle loro potenzialità o peggio rovinarli con cose come il settare il defrag...

Windows 8.1 ha di serie tutto l'occorrente per far lavorare bene gli SSD e quello che chiamiamo defrag, negli SSD in realtà fa altro.

tallines 18-04-2020 07:12

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 46723359)

ah, ho anche visto qui nel forum una guida per settare al meglio il defrag per i dischi ssd, domani vedo di seguirla e impostarglielo...!

Lascia stare il defrag, che agli SSD non serve .

Anzi vai nelle impostazioni e glielo disattivi, quello in automatico ogni xy tempo.....


Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 46723359)
ho fatto un'installazione rapida, senza fare partizioni nel disco ho usato tutto il disco con un'unica partizione...avevo intenzione di fare almeno anche una partizione per metterci il windows recovery, ma poi ho lasciato perdere...
che dici Tallines, sarebbe meglio farla?

Cosa devi fare di Windows Recovery.........molto meglio un Backup :) su HD esterno chiaramente, come sempre .

Da farsi il Backup con tool freeware esterni, tipo anche Aomei in firma .

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-04-2020 08:58

Ecchilo, immancabile come le tasse. Abbiamo appena finito di dire che non bisogna modificare o toccare nella perché Windows da 8 in poi sa come gestire gli SSD ed arriva quello che... togli questo e quell'altro :muro: :muro: :muro:

Quello che pensate sia defrag in realtà è una ottimizzazione specifica per gli SSD, Windows non fa defrag programmati sugli SSD.

https://www.thewindowsclub.com/disk-...izer-windows-8

tallines 18-04-2020 11:27

Gigi, sulle rive del Tamigi........:asd: :asd:

in W10 è attivata di default l' ottimizzazione per gli SSD, penso che sia lo stesso in W8, poi....

Può anche disattivarla .

Basta che scrive nella ricerca di W8, deframmentazione e controlla .

Altrimenti la lascia cosi com'è, contento ? :Prrr:

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-04-2020 11:51

Sì certo, come dire che uno volendo può buttarsi dalla cima della torre Eiffel o anche no.

Non fa una piega.

Imbarazzante... :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.