Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Shizen 08-04-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37245521)
Ciao Shizen scusa se quoto il tuo ordine, ma ne approfitto per fare una domanda..... scusate ma conviene veramente dal punto di vista delle prestazioni comprare un wb per la sola gpu?!

Perchè sicuramente la gpu starà al fresco, ma i vrm, che alla fine sono ben più caldi della gpu, con i soli dissini e senza ventola che toglie il calore secondo me raggiungeranno temperature ben più alte rispetto ad un dissi stock.... sbaglio?!

Io ho una GTX 260 alla quale ho messo un Accelero Xtreme GTX Pro (quindi vrm con dissini e triventola).... rispetto al dissi stock la gpu è mostruosamente più fresca, lo stesso non posso dire per i vrm.... quindi mi chiedo..... con un wb per la sola gpu, i vrm con i soli dissini e addirittura senza ventole non avranno delle temperature pessime?!

Quindi: vale la pena liquidare una scheda video solo per quanto riguarda la gpu, o il gioco vale comunque la candela?! :confused:

io non ne ho idea, spero di non aver fatto una minchiata a sto punto...

Pissa 08-04-2012 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Shizen (Messaggio 37245812)
io non ne ho idea, spero di non aver fatto una minchiata a sto punto...

Si scusa se ti sfrutto, ma sono anch'io indeciso se liquidare la scheda video con un wb per la sola gpu, e il dubbio che mi è venuto è questo....

Poi magari mi son fatto un mega film, aspettiamo qualche consiglio da gente più esperta.... ;)

liberato87 08-04-2012 19:21

work in progress...



more info..

http://www.xtremehardware.it/forum/f...62/#post372728

A13X 08-04-2012 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Shizen (Messaggio 37245812)
io non ne ho idea, spero di non aver fatto una minchiata a sto punto...

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37245833)
Si scusa se ti sfrutto, ma sono anch'io indeciso se liquidare la scheda video con un wb per la sola gpu, e il dubbio che mi è venuto è questo....

Poi magari mi son fatto un mega film, aspettiamo qualche consiglio da gente più esperta.... ;)

Il wb per la sola gpu lo risfrutti...il fullcover se non riesci a piazzarlo con la scheda poi lo usi come fermacarte....se hai un pò di fortuna lo "svendi".

Da quando mi son rimasti a casa due fullcover per 5770, schede che ho venduto da un bel pezzo, non comprerò mai più fullcover.

Poi se hai soldi da spendere e punti sopratutto all'estetica dell'impianto, il discorso cambia..

Ovviamente è un personalissimo punto di vista. :)

minicooper_1 08-04-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviato da A13X (Messaggio 37245886)
Il wb per la sola gpu lo risfrutti...il fullcover se non riesci a piazzarlo con la scheda poi lo usi come fermacarte....se hai un pò di fortuna lo "svendi".

Da quando mi son rimasti a casa due fullcover per 5770, schede che ho venduto da un bel pezzo, non comprerò mai più fullcover.

Poi se hai soldi da spendere e punti sopratutto all'estetica dell'impianto, il discorso cambia..

Ovviamente è un personalissimo punto di vista. :)

come non quotarti, ho un fullcover di una 5770 di una 5850 e di una 6970 nell armadio....:D

Shizen 08-04-2012 19:33

a sto punto conviene comprare schede predisposte per il liquido?

Frustu 08-04-2012 19:38

Per me full cover tutta la vita :)

@A13X quello che volevi è già imballato

Pissa 08-04-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da A13X (Messaggio 37245886)
Il wb per la sola gpu lo risfrutti...il fullcover se non riesci a piazzarlo con la scheda poi lo usi come fermacarte....se hai un pò di fortuna lo "svendi".

Beh grazie quello lo sapevo anche io.....

La mia era un'analisi dal punto di vista prestazionale..... liquidiamo per avere temperature inferiori?! Bene, secondo me con il solo wb per le gpu l'effetto che si ottiene non è quello, perchè la gpu sta più fresca ma i vrm si cuociono....

Questo è quello che vorrei capire io.... ;)

Goofy Goober 08-04-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Shizen (Messaggio 37245907)
a sto punto conviene comprare schede predisposte per il liquido?

la maggiorparte delle schede predisposte, hanno dei fullcover. e quindi il discorso di A13X si ripete...

anzi, una scheda predisposta per il liquido forse la vendi più difficilmente di una non predisposta, perchè se hai comprato il fullcover dopo puoi rimetterci su il dissipatore ad aria e venderla funzionante con quello...
per dire, se ti compri una EVGA Hydrocopper, la venderai sempre come EVGA Hydrocopper, quindi se non trovi da venderla a qualcuno con l'impianto a liquido, devi o svenderla a chi il wubbo non interessa, oppure boh...

comunque è una questione di valutare la spesa e la resa... molti vanno avanti da molto con i wubbi solo-core per le schede da anni, con i dissini sui VRM, quindi basta avere un po' d'aria su questi e non succede nulla, altrimenti questa soluzione di liquid cooling sarebbe sparita a favore dei fullcover

inoltre, a quanto ho visto, i vrm, a parte overclock estremi, funzionano sempre bene anche a temperature elevate, sulla 480GTX Hydrocopper i VRM erano dissipati passivamente da un heatpipe, e giravano sugli 89° con la scheda in full.
La 480 si sa era un forno, e anche i suoi VRM erano stressati a manetta.

Friggere i VRM dissipati passivamente con un buon circolo d'aria nel case, o eventualmente una ventola grossa e silenziosa in zona gpu dedicata a sparar aria sulle vga, mi sembra difficile come cosa

Frustu 08-04-2012 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37245936)
la maggiorparte delle schede predisposte, hanno dei fullcover. e quindi il discorso di A13X si ripete...

anzi, una scheda predisposta per il liquido forse la vendi più difficilmente di una non predisposta, perchè se hai comprato il fullcover dopo puoi rimetterci su il dissipatore ad aria e venderla funzionante con quello...
per dire, se ti compri una EVGA Hydrocopper, la venderai sempre come EVGA Hydrocopper, quindi se non trovi da venderla a qualcuno con l'impianto a liquido, devi o svenderla a chi il wubbo non interessa, oppure boh...

comunque è una questione di valutare la spesa e la resa... molti vanno avanti da molto con i wubbi solo-core per le schede da anni, con i dissini sui VRM, quindi basta avere un po' d'aria su questi e non succede nulla, altrimenti questa soluzione di liquid cooling sarebbe sparita a favore dei fullcover

Ti do ragione , infatti avevo preso in considerazione l idea di vendere le mie due msi 580 lightning per passare a due evga hydro ma poi mi è sorto questo dubbio . Resta il fatto che il full cover ha un fascino tutto suo :D

Pissa 08-04-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37245936)
comunque è una questione di valutare la spesa e la resa... molti vanno avanti da molto con i wubbi solo-core per le schede da anni, con i dissini sui VRM, quindi basta avere un po' d'aria su questi e non succede nulla, altrimenti questa soluzione di liquid cooling sarebbe sparita a favore dei fullcover

Ma infatti secondo me dal punto di vista delle prestazioni è ovviamente meglio la soluzione full cover, sebbene costosa....

Mi chiedevo se si poteva dire altrettanto della soluzione only gpu, nel senso che ho il dubbio che non sia affatto una soluzione migliore nel complesso rispetto ad un'ottima soluzione ad aria.... e parlo per il "problem" dei vrm....

TigerTank 08-04-2012 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37245976)
Ma infatti secondo me dal punto di vista delle prestazioni è ovviamente meglio la soluzione full cover, sebbene costosa....

Mi chiedevo se si poteva dire altrettanto della soluzione only gpu, nel senso che ho il dubbio che non sia affatto una soluzione migliore nel complesso rispetto ad un'ottima soluzione ad aria.... e parlo per il "problem" dei vrm....

Dipende dal layout della vga, io in passato usavo un "only gpu" e piazzavo sul resto dei dissipatori in rame + biadesivo microcool thermattach...poi però quando ho preso la gtx580 ho visto che tale operazione comportava troppo sbattimento e così ho preso il fullcover, più comodo ma da piazzare comunque con attenzione e pazienza.

Goofy Goober 08-04-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37245976)
Ma infatti secondo me dal punto di vista delle prestazioni è ovviamente meglio la soluzione full cover, sebbene costosa....

Mi chiedevo se si poteva dire altrettanto della soluzione only gpu, nel senso che ho il dubbio che non sia affatto una soluzione migliore nel complesso rispetto ad un'ottima soluzione ad aria.... e parlo per il "problem" dei vrm....

rispetto alla soluzione ad aria custom "estrema" come l'accelero non so se ci sono vantaggi. però l'accelero è di nuovo una sorta di "fullcover ad aria", non sai se sarà compatibile con le prossime schede, mentre il wubbo only gpu lo è, al massimo serve un accessorio diverso per l'aggancio a quanto ho capito.
in altri casi il vantaggio primo è la silenziosità, i VRM anche se li lasci ad aria li puoi dissipare con una singola ventole grossa, tipo 120 o 140mm, in zona gpu, alcuni case hanno pure la predisposizione al montaggio di tali ventole.

per dire, il mio HAF X in caso avessi usato dei wubbini solo gpu avrebbe permesso il montaggio dell'Air Duct per le schede, che spara aria di una ventola 120 direttamente sul retro delle gpu, proprio dove ci sono i vrm.
l'ARMOR+ aveva un supporto ventola con viti da montare nella stessa zona, non aveva convogliatore ma l'effetto era lo stesso.

sicuramente con le soluzioni mezze liquido e mezze passive ci vogliono case con OTTIMA areazione.
già io avrei paura ad usare un Obsidian 800D senza la mod by TigerTank :D in caso di gpu freddata ibrida, perchè in zona VRM starei sicuro solo sapendo che vi è un flusso potente e costante d'aria, e non solo l'aria che proviene dal basso del case attraverso la grata predisposta.

Pissa 08-04-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37246020)
rispetto alla soluzione ad aria custom "estrema" come l'accelero non so se ci sono vantaggi. però l'accelero è di nuovo una sorta di "fullcover ad aria", non sai se sarà compatibile con le prossime schede, mentre il wubbo only gpu lo è, al massimo serve un accessorio diverso per l'aggancio a quanto ho capito.

Questo è assolutamente vero! ;)


Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37246020)
sicuramente con le soluzioni mezze liquido e mezze passive ci vogliono case con OTTIMA areazione.
già io avrei paura ad usare un Obsidian 800D senza la mod by TigerTank :D in caso di gpu freddata ibrida, perchè in zona VRM starei sicuro solo sapendo che vi è un flusso potente e costante d'aria, e non solo l'aria che proviene dal basso del case attraverso la grata predisposta.

Esatto il punto è proprio questo, e diciamo che mi stai dando una mezza ragione, nel senso che spendere soldi per liquidare con l'obbiettivo di raggiungere il minimo delle temperature, allora una soluzione only gpu non ha molto senso.... il grande vantaggio è la compatibilità in caso di cambio vga e il costo inferiore....

Goofy Goober 08-04-2012 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37246066)
Esatto il punto è proprio questo, e diciamo che mi stai dando una mezza ragione, nel senso che spendere soldi per liquidare con l'obbiettivo di raggiungere il minimo delle temperature, allora una soluzione only gpu non ha molto senso.... il grande vantaggio è la compatibilità in caso di cambio vga e il costo inferiore....

per me, oltre a un discorso di temperature che resta, nel mio specifico ripeto, puramente funzionale (ossia non superiamo gli xx gradi che altrimenti scoppia tutto) il mettere a liquido è stato in primis un discorso di silenziosità e di estetica.
silenziosità perchè avevo delle reference, che seppur molto più silenziose rispetto alle ref del passato, in full restano schede che si sentono, estetica perchè usare dissipatori ad aria quali accelero con la mia mobo sarebbe stato uno schifo, non solo estetico a dir il vero, ma anche funzionale, in quanto i dissipatori si sarebbero toccati tra loro.

perchè capiamoci, avere le schede in full a 35-40-50-60 gradi, cosa cambia realmente?
se ci si ritrova con il pc silenzioso (VGA custom ben fatte), overcloccato quanto basta, che regge buone tem anche di estate, discorsi funzionali per passare al liquido ne restano pochetti.
se invece si hanno schede rumorose anche a 60-70 gradi (ampliamente entro i margini di sicurezza) e si passa a liquido con l'intenzione prima del silenzio, tutto è guadagnato.
il problema resta la spesa da farsi per buoni radiatori e buone ventole silenziose. rispetto al passato il punto negativo del liquido che resta è sempre il costo.

Pissa 08-04-2012 20:52

Il tuo discorso è chiarissimo! :)
Bah in effetti il dubbio rimane.... :stordita:

kenzo_pc 08-04-2012 21:44

scusate ragazzi ma voi riuscite a capire la differenza tra questi due adattatori?
(sono fatti tutte e due dallo stesso produttore)

descrizione:
45° angled fittings are not only extremely useful but also look great!

Due to its low height of just 2cm this fitting is incredibly versatile. It is even possible to connect multiple of these connectors to lay a connector around corners. Due to its G1/4" inner thread the adaptor is compatible to almost all fittings on the market! the revolvable joint can be rotated freely (360°). The joint is also equipped with a seal to avoid any leakage. Additionally the design of the adaptor does not create any additional flow resistance.

Technical details:
Material: Black nickel brass
Fitting sizes: Inner thread: G1/4" ; Outer thread: G1/4"

Extent of delivery:
Angled 45° adaptor revolvable G1/4" outer thread to G1/4" inner thread

Note: Due to the low depth of the connector threads of only 5mm, for some fittings spacer rings (Art.No: 14087, 1415 or 95008) are required for installation.

To ensure a perfect seal at the inner thread we recommend Teflon tape (Art.No. 32002) or an O-ring seal (Art.No. 95002)


descrizione:
Winkeladapter 45°, 1/4 Zoll Außengewinde auf 1/4 Zoll Innengewinde, gerändelt, schwarz vernickelt

Jeder kennt es, der Schlauch verdreht sich, die Anschlüsse passen zwar, aber doch nicht richtig, was also tun? Hier ist die Lösung! Ein Lager am Gewinde um den Anschluss in die richtige Richtung drehen zu können, mit einem passenden Anschluss verlängert, schon passt es auch an dieser Stelle wieder genauso wie man es braucht!

Das besten an diesem Adapter, anders bei einem standardisierten Winkelstücken, er wurde komplett ohne Verjüngung konstruiert, es entsteht also kein zusätzlicher Durchflusswiderstand!

Technische Details:
Material: Messing, schwarz vernickelt
Gewinde: 1x 1/4 Zoll Innengewinde
1x 1/4 Zoll Außengewinde
Gewindelänge: 5mm
Höhe: 40mm
Durchmesser: 25mm

Lieferumfang:
1x Winkeladapter 45° drehbar G1/4" auf G1/4" IG - gerändelt - black nickel

DitoMignolo 08-04-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviato da A13X (Messaggio 37245886)
Il wb per la sola gpu lo risfrutti...il fullcover se non riesci a piazzarlo con la scheda poi lo usi come fermacarte....se hai un pò di fortuna lo "svendi".

Da quando mi son rimasti a casa due fullcover per 5770, schede che ho venduto da un bel pezzo, non comprerò mai più fullcover.

Poi se hai soldi da spendere e punti sopratutto all'estetica dell'impianto, il discorso cambia..

Ovviamente è un personalissimo punto di vista. :)

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37245900)
come non quotarti, ho un fullcover di una 5770 di una 5850 e di una 6970 nell armadio....:D



Oh bhe, se uno di questi è cpompatibile con una 5870 e non me lo vendete a millemila euri ne prendo uno!!!!

DitoMignolo 08-04-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviato da kenzo_pc (Messaggio 37246370)
scusate ragazzi ma voi riuscite a capire la differenza tra questi due adattatori?l

Il primo ruota di 360° il secondo no!?

Goofy comunque devo ancora trovare da vendere il mio e non è affatto facile. Poi magari per quando ci sono riuscito i prezzi sono scesi un pochino e trovo un buon compromesso prezzo/ss..chissà...

minicooper_1 08-04-2012 22:23

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37246432)
Oh bhe, se uno di questi è cpompatibile con una 5870 e non me lo vendete a millemila euri ne prendo uno!!!!

ovviamente nessuno dei 3:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.