Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Rubberick 01-05-2016 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43625453)
Rimango con le dita incrociate per l'intervento preisto domattina :stordita:

Se il tutto va a buon fine con 500 di downstream comincia a procurarti anche un nas a 8 baie.. :D :D :D

Download1 01-05-2016 16:47

Quote:

Originariamente inviato da fabiovi (Messaggio 43625379)
Buongiorno a tutti,

sono passato da Fastweb a Vodafone FTTH con profilo Fibra New 300/20 (non family per intenderci), linea attivata un paio di settimane fa e portabilità conclusa venerdì scorso senza alcuna interruzione del servizio..... e mi complimento perchè è la prima volta che ho una portabilità senza chiamate all'assistenza perché non funziona qualcosa....
Grazie a tutti per i vostri contributi che mi hanno aiutato in tanti dettagli, dalla petizione upload che ho firmato e sto divulgando all'uso del hostname voxnnnnnnn.mynet.vodafone.it etc. etc.
Ho un solo dubbio: i test velocità vanno +/- bene, da test.ngi.it arrivo a punte di 280 ma mai 300 pieni. Per il download (da macbook pro collegato a vsr con cavo ethernet cat 5.e) i dwl partono da 22MB/s ma tendono tutti a scendere sotto i 10 con una media finale abbastanza ridicola per una 300M. Uso Progressive Downloader e provo normalmente a scaricare da questo GARR http://mi.mirror.garr.it/1/ubuntu-releases/16.04/
Qualcuno mi sa dire esattamente cosa provare a scaricare per fare un test attendibile?

Grazie in anticipo ;)

Puoi scaricare file di test da qua: http://fra36-speedtest-1.tele2.net/
Come programma per scaricare file ad alta velocità ti consiglio: http://jdownloader.org/download/index mettendo come Impostazioni, segmenti massimi = 20

ATX12V 01-05-2016 19:02

Quote:

Originariamente inviato da fabiovi (Messaggio 43625379)
Buongiorno a tutti,

sono passato da Fastweb a Vodafone FTTH con profilo Fibra New 300/20 (non family per intenderci), linea attivata un paio di settimane fa e portabilità conclusa venerdì scorso senza alcuna interruzione del servizio..... e mi complimento perchè è la prima volta che ho una portabilità senza chiamate all'assistenza perché non funziona qualcosa....
Grazie a tutti per i vostri contributi che mi hanno aiutato in tanti dettagli, dalla petizione upload che ho firmato e sto divulgando all'uso del hostname voxnnnnnnn.mynet.vodafone.it etc. etc.

Grazie mille per il supporto alla petizione!

Quote:

Originariamente inviato da fabiovi (Messaggio 43625379)
Ho un solo dubbio: i test velocità vanno +/- bene, da test.ngi.it arrivo a punte di 280 ma mai 300 pieni. Per il download (da macbook pro collegato a vsr con cavo ethernet cat 5.e) i dwl partono da 22MB/s ma tendono tutti a scendere sotto i 10 con una media finale abbastanza ridicola per una 300M. Uso Progressive Downloader e provo normalmente a scaricare da questo GARR http://mi.mirror.garr.it/1/ubuntu-releases/16.04/
Qualcuno mi sa dire esattamente cosa provare a scaricare per fare un test attendibile?

Grazie in anticipo ;)

Fai una prova scaricando Ubuntu dal sito ufficiale qua sotto, a me da sempre 500Mbit costanti.

http://www.ubuntu-it.org/download


____

ATX12V 01-05-2016 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43625453)
Nel frattempo ho ricevuto risposta dal numero di servizio 3424150828, cui avevo scritto ieri sera (forse è gestito manualmente, non da sistemi informatizzati? :p ), e sono finalmente venuto in possesso del numero pratica: per chi già ci è passato non dirò certo novità, ma nel mio piccolo ho così scoperto che la relativa sezione del sito Vodafone non restistuisce informazioni aggiuntive rispetto a quelle che già ho, anzi latita di alcune, tra cui la data di previsto intervento di posa, in ogni caso è già qualcosa di scritto nero su bianco.

Rimango con le dita incrociate per l'intervento preisto domattina :stordita:

Ne vedrai delle belle sul sito Vodafone :asd:
Domani allora facci sapere :)

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43625577)
I 4 WD da 4 tera l'uno montati sul mio Synology, pieni al 30% circa, scalpitano :p

Scaricone :asd:

mvmv 01-05-2016 21:31

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43623261)
Come è riportato dall'immagine che hai postato sei connesso in LAN a 1Gbit.
Quindi hai qualcos'altro che ti limita la banda.
Prova a disattivare Firewall, Antivirus, ecc.
Se è possibile prova con un'altro pc.

Dopo aver provato l'impossibile, ho fatto un tentativo con la versione di speedtest senza flash (beta.speedtest.net), la differenza è impressionante:

www.speedtest.net
Down: 115.56
Up: 19.51

beta.speedtest.net
Down: 505.61
Up: 19.17

Entrambi i risultati sul server Vodafone di Milano a distanza di un minuto l'uno dall'altro.

Da un lato sono più tranquillo (nel senso che l'hardware va bene), però dal punto di vista sw sono ancora più perplesso...

ATX12V 01-05-2016 21:37

[FIBRA] VodafoneIT FTTH [500Mbit/20Mbit]
 
Hai evidenti problemi al plugin Flash. Non che sia un grave problema.. meglio non averlo proprio installato visto che è un colabrodo di bug.

agavasan 02-05-2016 09:34

Buongiorno a tutti, ieri chiamando l'operatore al 190 mi è stato detto che al momento la 500 mega viene fornita soltanto con le nuove attivazioni. Dicendogli che ho letto di gente con la 500 mega attivata dall'area fai da te non sapeva cosa dire, evidentemente gli operatori sono ancora poco informati. Nel mentre ho chiesto a che punto fosse l'attivazione della mia 300 mega (ho fatto la registrazione telefonica due settimane fa), e controllando si sono accorti di aver sbagliato qualcosa nella registrazione, anziché aver detto "passaggio da 30 mega a 300" hanno detto "passaggio da 100 mega a 300", e legalmente non è più valida :rolleyes:

Nikalte 02-05-2016 09:59

Scusate, ma voi siete riusciti ad attivare la modalità di ricezione del conto via email? Io con il mio indirizzo Gmail non ci sto riuscendo; è da un anno che tutte le volte rispondo alla loro mail correttamente e dopo 10 gorni mi torna come modlità di ricezione del conto "cartacea".

ATX12V 02-05-2016 10:05

Quote:

Originariamente inviato da agavasan (Messaggio 43627099)
Buongiorno a tutti, ieri chiamando l'operatore al 190 mi è stato detto che al momento la 500 mega viene fornita soltanto con le nuove attivazioni. Dicendogli che ho letto di gente con la 500 mega attivata dall'area fai da te non sapeva cosa dire, evidentemente gli operatori sono ancora poco informati. :

La 500 Mega viene fornita alle nuove attivazioni o a chi cambia il piano nel Fai Da Te passando alla Family.
Nel Fai Da Te non si può ancora cambiare il profilo velocità per chi ha già una Family.

tomcarmen2001 02-05-2016 10:30

Scusate, ma questa mattina risulta :

Super Fibra
Senza Limiti fino a 300/50 Mega di velocità per 12 rinnovi*

Senza Limiti fino a 500/100 Mega di velocità per 12 rinnovi*


quindi hanno deciso di alzare l'up sulle due offerte ?

io ho attivo il servizio dal 6 aprile 300/20 , come si fa a farsi alzare l'up ?

Rubberick 02-05-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviato da tomcarmen2001 (Messaggio 43627344)
Scusate, ma questa mattina risulta :

Super Fibra
Senza Limiti fino a 300/50 Mega di velocità per 12 rinnovi*

Senza Limiti fino a 500/100 Mega di velocità per 12 rinnovi*


quindi hanno deciso di alzare l'up sulle due offerte ?

io ho attivo il servizio dal 6 aprile 300/20 , come si fa a farsi alzare l'up ?

purtroppo è un modo da cani di scrivere l'offerta come marketing, lo slash che noi giustamente intendiamo come è sacrosanto pensare che si tratti di specifica di velocità di downstream e upstream (del resto ci vorrebbe un qualche ente che obblighi a scrivere entrambe le velocità dato che una connessione è determinata da quei 2 parametri..) invece sono i valori di downstream di ftth e fttc a seconda di quelle attivabili

una 500/100 è quello che tutti si aspettavano e invece..

ATX12V 02-05-2016 10:39

Quote:

Originariamente inviato da tomcarmen2001 (Messaggio 43627344)
Scusate, ma questa mattina risulta :

Super Fibra
Senza Limiti fino a 300/50 Mega di velocità per 12 rinnovi*

Senza Limiti fino a 500/100 Mega di velocità per 12 rinnovi*


quindi hanno deciso di alzare l'up sulle due offerte ?

io ho attivo il servizio dal 6 aprile 300/20 , come si fa a farsi alzare l'up ?

E' stato detto un sacco di volte: quei valori non si riferiscono alla velocità di upload della FTTH ma alla velocità di download della FTTC VDSL2.

SUPER FIBRA:

FTTH 300/20
FTTC 50/10

SUPER FIBRA FAMILY:


FTTH 500/20
FTTC 100/20

Vodafone poteva esprimersi meglio per non creare confusione.

tomcarmen2001 02-05-2016 10:55

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43627383)
E' stato detto un sacco di volte: quei valori non si riferiscono alla velocità di upload della FTTH ma alla velocità di download della FTTC VDSL2.

SUPER FIBRA:

FTTH 300/20
FTTC 50/10

SUPER FIBRA FAMILY:


FTTH 500/20
FTTC 100/20

Vodafone poteva esprimersi meglio per non creare confusione.


scusatemi, non avevo letto :
Velocità: fino a 500/300/100/50 Mega in download e rispettivamente fino a 20/20/20/10 Mega...

Rubberick 02-05-2016 10:56

I coassiali di socrate non devono passare per le canaline tradizionali, potreste anche pensare di rimuoverli.

ATX12V 02-05-2016 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43627432)
Tecnici abbastanza puntuali, giovani e volenterosi, ma, come avevo subodorato, non sono riusciti a far passare nulla nel raccordo tra scantinato e montante scale, causa corrugato totalmente ostruito (corrugato in cui, tra l'altro, passa anche il coassiale SOCRATE, che va poi a "splittarsi all'inizio del montante verticale).

A vista la situazione sembrava rogonosa, e così si è confermata, non mi illudevo in effetti, ora provo a muovermi con l'Amministratore per valutare un eventuale intervento di bonifica.

Direi che per le prossime settimane, se non mesi, mi metto "il cuore in pace", ed in caso di aggiornamenti positivi commenterò ulteriormente.

Mi spiace Ameno ma purtroppo c'era da aspettarselo visto la presenza dei cavi SOCRATE che bisognerà totalmente togliere.

Rubberick 02-05-2016 11:13

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43627466)
Mi spiace Ameno ma purtroppo c'era da aspettarselo visto la presenza dei cavi SOCRATE che bisognerà totalmente togliere.

Se fosse per me nel palazzo li avremmo rimossi come se non ci fosse un domani tanto a che cazzo servono :D

Poi beneinteso si conservano non si buttano perchè non sono di vostra proprietà ma nel frattempo..

ATX12V 02-05-2016 11:14

assolutamente! ;)

giamon 02-05-2016 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43627432)
Tecnici abbastanza puntuali, giovani e volenterosi, ma, come avevo subodorato, non sono riusciti a far passare nulla nel raccordo tra scantinato e montante scale, causa corrugato totalmente ostruito (corrugato in cui, tra l'altro, passa anche il coassiale SOCRATE, che va poi a "splittarsi all'inizio del montante verticale).

A vista la situazione sembrava rogonosa, e così si è confermata, non mi illudevo in effetti, ora provo a muovermi con l'Amministratore per valutare un eventuale intervento di bonifica.

Direi che per le prossime settimane, se non mesi, mi metto "il cuore in pace", ed in caso di aggiornamenti positivi commenterò ulteriormente.

Ameno mi spiace! e tra l'altro è quello che temo succeda anche a me! :muro:

Sto aspettando che completino il tratto orizzontale, ma le canaline del mio condominio (degli anni 50/60) sono affollate. In passato hanno fatto passare i nuovi cavi dell'antenna tv negli interstizi dall'altro lato dell'edificio rispetto alle canaline dell'elettricità e del telefono che invece salgono su nei muri delle scale. Oppure ho visto che hanno utilizzato gli angoli del vano ascensore!

Chissà.....

ATX12V 02-05-2016 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43627594)
Il mio è semplicemente un caso sfortunato, in cui il raccordo è particolarmente ostruito: non si riesce nemmeno a sfilare il cavo coassiale medesimo, bisogna smurare tutto e verificare.

azz brutta rogna, un lavoro non da poco.

paoloung 02-05-2016 11:59

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43627227)
La 500 Mega viene fornita alle nuove attivazioni o a chi cambia il piano nel Fai Da Te passando alla Family.
Nel Fai Da Te non si può ancora cambiare il profilo velocità per chi ha già una Family.

Salve,
situazione attuale: SuperFibra Family new da gennaio 2016 - città Bologna, FTTH 300 down 20 up. Fatta richiesta di upgrade alla 500 down martedì 26 aprile al 190, ... "l'operatrice mi spiega che per l'operazione è richiesto un contributo UNA TANTUM di €19 - con assicurazione mantenimento piano tariffario attuale"... Venerdì 29/4 contattato da operatore (probabilmente esterno Vodafone) con registrazione vocale per accettazione 19 euro una tantum; conferma mantenimento ex-piano tariffario e comunicazione di tempo attivazione in 48 ore. Domenica 1 maggio su mia richiesta a 190 faccio presente che le 48 ore erano trascorse senza nessuna variazione. L'operatrice mi comunica che loro sono a conoscenza di un tempo minimo di 5 gg. lavorativi, ricordo all'operatrice che legalmente la registrazione telefonica tutela sia la parte A (vodafone) che la parte B (il cliente) e che la mancata attivazione nei termini comunicati, e registrati, si configura come una violazione contrattuale. Ricontattato da Gent.ma sig.na S...(spaventata?) vengo informato che, come da mail appena, da lei, ricevuta i tempi di attivazione - causa troppe richieste (!!!) -possono slittare sino a 15 gg. lavorativi. Posso tranquillamente aspettare i 15 gg, tanto i 300 mb. sono più che sufficienti, e volevo condividere la mia esperienza.
Saluti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.