Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 29-09-2022 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47954617)
allora sul sito nvidia nelle specifiche e più precisamente nei requisiti di alimentazione c'è questa nota:







quindi è possibile che alla fine la scheda possa arrivare a 600w dal connettore 12+4 pin.



per la inno3d boh chissà se la troverai mai in italia.

Ma c'è scritto 4090 Ti :sofico:

Black"SLI"jack 29-09-2022 18:43

Ahahaha vero. Che fenomeni. Non me ne ero mica accorto :D
Ho fatto lo screen dal loro sito e verificato pure la versione global del sito per il modello 4090.

Quindi più che ufficiale la 4090 Ti :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 29-09-2022 21:07

Niente alla fine ho ceduto. Ordinato intanto un 7950x su BPM, che il buon Wolf ha segnalato a prezzo scontato.

Per il raffreddamento, in attesa che la buona e cara EK mi rilasci i kit per AM5 dei miei Velocity, sfrutto l'alphacool XPX edge che avevo preso l'anno scorso e che usavo inizialmente sul 5600x. Sembra da indicazioni di alphacool che monti direttamente senza necessità di kit upgrade aggiuntivi. infatti per am4 sfrutta il backplate nativo ed ha delle viti molto lunghe.
Sul 5600x mi aveva ben impressionato. vediamo se su una cpu più impegnativa come si comporta. anche se poi il wb definitivo sarebbe uno dei Velocity che ho nuovi di pacco.

Questione mobo risolta, sempre grazie a Wolf, che mi ha indicato dove trovare la Asrock Taichi. Una delle poche top di gamma senza quei maledetti dissipatori nel mezzo e cmq con ampio spazio tra slot gpu e cpu.


Black"SLI"jack 30-09-2022 13:02

poi fine settimana scorso non avevo postato le immagini dell'ultima build completata. posizionata su un "mobiletto" con ruote, che in realtà era la parte inferiore del mega benchtable che realizzai anni fa e che non ho mai buttato via, pensando che mi sarebbe prima o poi servito.



come avevo già riportato, temp ottime, grazie anche al calo drastico della temp ambiente, ma sempre 22 gradi ho in casa. la 3080 12gb tirata a 2ghz@0,925v per il momento nei vari test/giochi che ho fatto non ha passato i 40 gradi. il 5800x che al momento è a default con lo stress test di 10 minuti di cinebench r23 non supera i 78 gradi (situazione che in uso standard non vedrò mai), mentre in game si attesta sui 55-60 gradi sui giochi/test più pesanti. flusso 200 l/h di media con la d5 al 100%. deltaT sul liquido in idle 3 gradi mentre in full siamo sui 8 gradi. ma la temp la rilevo tramite il flussimetro next, che non ha sensore fisico. quindi sò già che non è preciso ma tende ad un valore più alto, considerando pure che la sua elettronica (che scalda) rende la rilevazione un pò errata. il tutto con il rad 1080 con le arctic p12 in push/pull a 1100 rpm max.

Wolf91 30-09-2022 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47954929)
Niente alla fine ho ceduto. Ordinato intanto un 7950x su BPM, che il buon Wolf ha segnalato a prezzo scontato.

Per il raffreddamento, in attesa che la buona e cara EK mi rilasci i kit per AM5 dei miei Velocity, sfrutto l'alphacool XPX edge che avevo preso l'anno scorso e che usavo inizialmente sul 5600x. Sembra da indicazioni di alphacool che monti direttamente senza necessità di kit upgrade aggiuntivi. infatti per am4 sfrutta il backplate nativo ed ha delle viti molto lunghe.
Sul 5600x mi aveva ben impressionato. vediamo se su una cpu più impegnativa come si comporta. anche se poi il wb definitivo sarebbe uno dei Velocity che ho nuovi di pacco.

Questione mobo risolta, sempre grazie a Wolf, che mi ha indicato dove trovare la Asrock Taichi. Una delle poche top di gamma senza quei maledetti dissipatori nel mezzo e cmq con ampio spazio tra slot gpu e cpu.


Praticamente avremo la stessa piatta,apparte che io ho preso la Taichi Carrara :D

In attesa anche io che EK,tiri fuori la staffa per il WB

Per la birra ci troviamo a metà strada,facciamo sulle mura a Lucca ? :asd: :asd: :gluglu:

FrancoBit 30-09-2022 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47955818)
Praticamente avremo la stessa piatta,apparte che io ho preso la Taichi Carrara :D

Ho visto la Carrara, scelta estrosa da parte di Asrock :D La motherboard che piace anche alle mogli :sofico:

Wolf91 30-09-2022 14:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47955823)
Ho visto la Carrara, scelta estrosa da parte di Asrock :D La motherboard che piace anche alle mogli :sofico:

è la mia città natale,secondo te me la facevo sfuggire ? :D

SL45i 30-09-2022 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47954929)
Niente alla fine ho ceduto. Ordinato intanto un 7950x su BPM, che il buon Wolf ha segnalato a prezzo scontato.

Per il raffreddamento, in attesa che la buona e cara EK mi rilasci i kit per AM5 dei miei Velocity, sfrutto l'alphacool XPX edge che avevo preso l'anno scorso e che usavo inizialmente sul 5600x. Sembra da indicazioni di alphacool che monti direttamente senza necessità di kit upgrade aggiuntivi. infatti per am4 sfrutta il backplate nativo ed ha delle viti molto lunghe.
Sul 5600x mi aveva ben impressionato. vediamo se su una cpu più impegnativa come si comporta. anche se poi il wb definitivo sarebbe uno dei Velocity che ho nuovi di pacco.

Questione mobo risolta, sempre grazie a Wolf, che mi ha indicato dove trovare la Asrock Taichi. Una delle poche top di gamma senza quei maledetti dissipatori nel mezzo e cmq con ampio spazio tra slot gpu e cpu.


molto interessante il punto di vista su questo waterblock, che mi aveva sempre tentato ma nello stesso momento tentennavo per la restrittività.

Black"SLI"jack 30-09-2022 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47955818)
Praticamente avremo la stessa piatta,apparte che io ho preso la Taichi Carrara :D

In attesa anche io che EK,tiri fuori la staffa per il WB

Per la birra ci troviamo a metà strada,facciamo sulle mura a Lucca ? :asd: :asd: :gluglu:

:sofico:
tanto non ci passo mai per lavoro :muro: :asd:

ek è in ritardo per il kit am5

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 47955839)
molto interessante il punto di vista su questo waterblock, che mi aveva sempre tentato ma nello stesso momento tentennavo per la restrittività.

sembra restrittivo, ma a suo tempo con quel wb, watercool rtx2080ti, 2 rad 240/30, un 200/45 vari giri dei tubi dato che montavo tutto dentro il level 20 vt di TT (il cubetto) avevo cmq 150 l/t con la pompa a velocità ridotta. tanto ce l'ho in casa ed in attesa del kit ek e dell'eventuale 4090 ho tutto il tempo per un loop volante con l'xpx edge, un bel 480/60 o direttamente il 1260 con p/p di arctic p14 :sofico:

Wolf91 30-09-2022 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47955857)
:sofico:
tanto non ci passo mai per lavoro :muro: :asd:

ek è in ritardo per il kit am5

:D

Aveva detto fine mese,ma non si vede nulla per ora,spero non faccia scherzi

Black"SLI"jack 30-09-2022 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47955861)
:D

Aveva detto fine mese,ma non si vede nulla per ora,spero non faccia scherzi

la fortuna di avere un magazzino prodotti di vari brand in casa. qualcosa da montare ce l'ho sempre.

Wolf91 30-09-2022 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47955863)
la fortuna di avere un magazzino prodotti di vari brand in casa. qualcosa da montare ce l'ho sempre.

Ho un Xspc Raystorm,un EK Supremacy Evo,e un Velocity,nessuno è compatibile :D

Nel caso mi sfuggisse,fai un fischio quando disponibile

Black"SLI"jack 30-09-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47955864)
Ho un Xspc Raystorm,un EK Supremacy Evo,e un Velocity,nessuno è compatibile :D

Nel caso mi sfuggisse,fai un fischio quando disponibile

come wb cpu al momento ho a disposizione:

1 Ek Velocity AMD acetal rgb
1 Ek Velocity Intel acetal rgb
1 Ek Velocity Intel Nickel
1 Alphacool XPX Edge Aurora
1 Ek Supreme HF
1 Ek Supremacy Evo Plexy

forse qualcos'altro :asd:

appena vedo il kit ti avverto.

SL45i 30-09-2022 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47955857)
:sofico:
tanto non ci passo mai per lavoro :muro: :asd:

ek è in ritardo per il kit am5



sembra restrittivo, ma a suo tempo con quel wb, watercool rtx2080ti, 2 rad 240/30, un 200/45 vari giri dei tubi dato che montavo tutto dentro il level 20 vt di TT (il cubetto) avevo cmq 150 l/t con la pompa a velocità ridotta. tanto ce l'ho in casa ed in attesa del kit ek e dell'eventuale 4090 ho tutto il tempo per un loop volante con l'xpx edge, un bel 480/60 o direttamente il 1260 con p/p di arctic p14 :sofico:


quindi lo reputi un ottimo waterblock giusto? ma il fatto che trattiene il liquido maggiormente è sinonimo di una dissipazione del calore maggiore o sbaglio il concetto? perchè secondo me un radiatore che riesce a trattenere il liquido qualche istante in piu dovrebbe riuscire a rinfrescare meglio il liquido che ci passa dentro, oppure non ho capito niente? :help:

Io ho appena comprato un Corsair xc7 rgb pro come waterblock e anche lui non ha una bassa restrizione, ma ho notato con piacere che raffredda di 10° meglio rispetto al mio vecchio xscp raystorm pro che era uno dei waterblock meno restrittivi di sempre.

@Black dimenticavo, i tubi rigidi in metallo sul sito estero high... quanto ci mette ad arrivare la roba indicativamente?

Black"SLI"jack 30-09-2022 16:23

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 47955981)
quindi lo reputi un ottimo waterblock giusto? ma il fatto che trattiene il liquido maggiormente è sinonimo di una dissipazione del calore maggiore o sbaglio il concetto? perchè secondo me un radiatore che riesce a trattenere il liquido qualche istante in piu dovrebbe riuscire a rinfrescare meglio il liquido che ci passa dentro, oppure non ho capito niente? :help:

Io ho appena comprato un Corsair xc7 rgb pro come waterblock e anche lui non ha una bassa restrizione, ma ho notato con piacere che raffredda di 10° meglio rispetto al mio vecchio xscp raystorm pro che era uno dei waterblock meno restrittivi di sempre.

@Black dimenticavo, i tubi rigidi in metallo sul sito estero high... quanto ci mette ad arrivare la roba indicativamente?

se si parla di restrittività in linea di massima meno restrittivo è un componente e più flusso hai. il trattenere il liquido non l'ho capito come concetto. un wb alla fine fa la differenza, nella superficie di contatto, nel suo interno, se ci sono microfin o meno e altri aspetti non certo per la restrittività. chiaro se mi prendei un wb cinese da 10 euro, è un altro discorso.

almeno con il 5600x mi ha lasciato molto sorpreso. direi un buon wb. lo proverò con il 7950x, quindi decisamente più impegnativo e vediamo cosa succede. poi per carità ho pure montato un vecchio ek supremacy su di un 9900k (pc di un amico), quindi in teoria non adatto, ma va da dio. esteticamente poi molto bello.

con highflow, questa è stata la mia esperienza. ore 11 di un venerdì, piazzo l'ordine, alle 11.14 già avevo la mail con il tracking. consegnato il martedì mattina.
tranne ybris, in italia i negozi sono lenti come pochi. amazon non lo considero. in resto d'europa ci metto 3 secondi a gestirti l'ordine. come con alternate, dove ieri sera ho ordinato mobo e ram per il 7950x, erano le 23.15 più o meno. stamani alle 9.38 avevo già il tracking. caseking anche loro sono veloci nel preparare/spedire gli ordini. anche con ek mai avuto problemi di lentezza gestione ordine. bpm invece mi indica tra lunedì/mercoledì la spedizione della cpu... fai i tuoi conti.

Wolf91 30-09-2022 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47956039)
come con alternate, dove ieri sera ho ordinato mobo e ram per il 7950x, erano le 23.15 più o meno. stamani alle 9.38 avevo già il tracking. caseking anche loro sono veloci nel preparare/spedire gli ordini. anche con ek mai avuto problemi di lentezza gestione ordine. bpm invece mi indica tra lunedì/mercoledì la spedizione della cpu... fai i tuoi conti.

Confermo,Alternate fatto ordine alle 14:30 alle 16:30 avevo già il tracking...BPM power mi da come data di spedizione tra il 3-5 Ottobre

In generale con Alternate,Caseking,Highflow sei in una botte di ferro

RoUge.boh 30-09-2022 17:44

Ragazzi consiglio che ne pensate di questo set:

Alphacool Eissturm Hurricane Copper 45 2x140mm

https://www.alphacool.com/shop/aios-...ettset?c=22312

senza troppe pretese
mi piace molto il kit corsair ma costerebbe il doppio..

Black"SLI"jack 30-09-2022 22:31

Se è il tuo primo loop, può andare più che bene. Il rad 280/45 per la sola CPU direi che copre buona parte delle attuali CPU e i loro bollenti spiriti. Il wb è praticamente simile al mio xpx edge che come scritto sopra lo ritengo molto buono.

Diciamo che i "difetti" di quel kit sono nelle fan che hanno una bassissima pressione statica (sono più ventole da case che da rad), ma sopratutto nella pompa che è un modello poco prestante. Fino a che la usi con un loop semplice come quello va bene. Ma se lo vuoi ampliare successivamente con ad esempio anche una gpu a liquido e di conseguenza ulteriori rad, non va assolutamente bene.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 02-10-2022 21:48

Dopo un lungo percorso, finalmente ho completato la build per il mio amico nel the tower 900. Dual loop con 2 d5 (con relativa vaschetta ek), un 360/60 phobya per la CPU (al momento un 9900k), un 480/60 coolgate per la 3090 con backplate attivo. Ventole rad le solite vardar 120 e 5 arctic p14 per ricircolo aria nel case. Aquaero 5 XT con octo in aquabus e un flowmeter high flow v1 e un flowmeter high flow 2 lt. 270 l/h per il loop CPU e 230 l/h per il loop gpu. Tubi 16/12 rigidi davanti mentre sul retro dove necessario tubi in PVC 13/10. Raccordi frontali ek torque black, sul retro in po' di tutto.



Ho dovuto fare tutto a casa del mio amico, avrei preferito farlo da me, anche perché alla fine ci ho sempre lavorato 3-4 ore alla settimana. Diciamo che quanto realizzato è in base alle sue scelte e gusti, diciamo che ho avuto poca influenza sulle scelte.

Giudizio sul case. Mastodontico. Particolare come struttura. Permette ampia fantasia sul fronte nodding, e qui viene in aiuto il fatto che si smonta praticamente tutto. Però a mio modo di vedere ha un grosso difetto. La chamber posteriore una volta montati i due rad tende ad essere affollata considerando che ospita l'ali con tutti i cavi e ci devono passare pure i tubi. Nel nostro caso volendo meno tubi a vista possibile, dietro diventa ancora più affollata la situazione. Anche per il cable management non è che ci sia tutto sto spazio. Infatti ho dovuto realizzare ulteriori fori passanti per i cavi che vanno alla mobo altrimenti era impossibile collegarli dopo aver montato i rad. Bastava che la chamber frontale fosse meno profonda di 5cm a favore della posteriore.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

RoUge.boh 02-10-2022 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47956437)
Se è il tuo primo loop, può andare più che bene. Il rad 280/45 per la sola CPU direi che copre buona parte delle attuali CPU e i loro bollenti spiriti. Il wb è praticamente simile al mio xpx edge che come scritto sopra lo ritengo molto buono.

Diciamo che i "difetti" di quel kit sono nelle fan che hanno una bassissima pressione statica (sono più ventole da case che da rad), ma sopratutto nella pompa che è un modello poco prestante. Fino a che la usi con un loop semplice come quello va bene. Ma se lo vuoi ampliare successivamente con ad esempio anche una gpu a liquido e di conseguenza ulteriori rad, non va assolutamente bene.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

No non è il mio primo custom e ci vorrei ritornare solo che i prezzi sono un attimo "lievitati" rispetto a quando ho fatto l'ultimo custom..

Ora valuto..a sto punto meglio spendere qualcosa in più ma usabile anche con configurazioni più complesse.

Grazie intanto :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.