Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pdario 01-03-2023 23:39

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48129603)
senza andare troppo OT, al 95% ti danno la VPS

1. perchè a casa dei miei hanno spedito a titolo gratuito e per sostituzione una VPS al posto di quella bianca (quindi si presume abbiano un bello stock)
2. la nuova la danno sicuramente per contratti nuovi

ps. fai attenzione che non ti propongano un contratto nuovo ad aprile

Ok, comunque mi va anche bene non dover riconfigurare tutto.
A voce mi hanno detto che non cambierà nulla, il contratto sarà lo stesso che va avanti, cambia solo il collegamento

Psyred 02-03-2023 10:23

EDIT

pdario 03-03-2023 15:39

Adesso su Vodafone propone la Vodafone Power Station WiFi 6 che, esteticamente, è uguale alla mia di 4 anni fa: ma la mia è già WiFi6? Non me lo ricordo...

Bovirus 03-03-2023 16:05

@pdario

I mdoem Wifi 6 sono abbstanza recenti.

Dubito che il modem Vodafgone di 4 anni fa fosse già WiFi6.

klept 06-03-2023 09:56

Un amico ha la VPS ma si trova veramente male, il contratto l'ha fatto a Novembre, quindi potrebbe addirittura avere la VPS-wifi6
Ricordo che una volta c'era un thread dove parlare del cambio del modem con un altro, ma non riesco a recuperarlo.
Avete il link?

Bovirus 06-03-2023 10:00

@klept

Non mi risulta che sia possibile farti cambiare il modem con un modello diverso.

Si trova veramente male con la VPS cosa vuol dire?
Quali problemi ha nel dettaglio?
Posta i problemi nel thread della VPS.

Molto spesso il problema potrebbe non essere il modem.

klept 06-03-2023 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48133627)
@klept

Non mi risulta che sia possibile farti cambiare il modem con un modello diverso.

Si trova veramente male con la VPS cosa vuol dire?
Quali problemi ha nel dettaglio?
Posta i problemi nel thread della VPS.

Molto spesso il problema potrebbe non essere il modem.

Mi sono espresso male scusami, in sostanza ha un Home&Life di Wind che gli è rimasto e vorrebbe cambiare la VPS con quello.
I problemi sono i soliti, ho avuto la VSR e la VPS ed ogni tanto il segnale wifi smette di trasmettere dati, nonostante rimanga connesso.
A lui in particolare, non riesce a raggiungere tutte le stanze di casa, a differenza di quello vecchio della Wind.
Essendoci la possibilità di installare un qualsiasi router compatibile, volevo capire quale fosse il thread apposito dove poterne parlare.

Bovirus 06-03-2023 10:13

@klept

Non mi risulta sia così semplice collegare un modem qualsiasi e configurarlo con la linea Vodafone.

Tra l'altro quel modem (Wind Hub) è preconfigurato per un altro operatore e non è un modem con firmware stock.

Non so se esiste un thread per la configurazione su linea Vodafone di qualsiasi modem.

Credo che il thread più corretto per parlarne sia il thread del modello specifico di modem/router.

miazza 06-03-2023 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48133638)
@klept

Non mi risulta sia così semplice collegare un modem qualsiasi e configurarlo con la linea Vodafone.

Se il modem è compatibile con Vodafone la configurazione è semplicissima e i dati per farlo sono sul sito della Vodafone (incluse le info per il VoiP).

Io lo ho fatto sostituendo la VSR con un ASUS e sono molto felice della scelta.

Wind Hub non lo conosco ma se è configurabile come modem generico (la VSR ha questa opzione) allora puoi provarci.

Edit:
Ho guardato il sito wind-tre e se vai sulla sezione Wind Hub scarichi il manuale e ti dice come configurare sia la linea dati che VOIP.
Inserisci i dati Vodafone in quei campi e dovrebbe andare tutto anche se non vedo il vantaggio rispetto alla VSR.

klept 06-03-2023 10:30

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48133644)
Se il modem è compatibile con Vodafone la configurazione è semplicissima e i dati per farlo sono sul sito della Vodafone (incluse le info per il VoiP).

Io lo ho fatto sostituendo la VSR con un ASUS e sono molto felice della scelta.

Wind Hub non lo conosco ma se è configurabile come modem generico (la VSR ha questa opzione) allora puoi provarci.

Farò così infatti, proverò con i parametri reperibili dal sito Vodafone a capire se c'è la possibilità di configurarlo o meno.

Gabri97- 08-03-2023 10:32

Qualcuno ha eventuali notizie di un profilo 10Gbps da parte di Vodafone ora che Open Fiber ha sbloccato la possibilità?

pentolino76 08-03-2023 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Gabri97- (Messaggio 48135815)
Qualcuno ha eventuali notizie di un profilo 10Gbps da parte di Vodafone ora che Open Fiber ha sbloccato la possibilità?

giuro non è polemica, ma cosa pensi di farci con un piano a 10 Gbps? Oltre al costo di cambiare tutti gli apparati di rete e secondo come anche i cavi ovviamente

miazza 08-03-2023 17:47

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 48135897)
giuro non è polemica, ma cosa pensi di farci con un piano a 10 Gbps? Oltre al costo di cambiare tutti gli apparati di rete e secondo come anche i cavi ovviamente

Fare a gara di chi va più veloce nello speed test :) ammesso di trovare un modo per portare lo speed test a 10 Gbps con un router che ancora non esiste...

Gabri97- 09-03-2023 08:58

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48136349)
Fare a gara di chi va più veloce nello speed test :) ammesso di trovare un modo per portare lo speed test a 10 Gbps con un router che ancora non esiste...

Non mi aspettavo queste risposte sinceramente.. qualche tempo fa in questo forum avevo trovato aiuto per problemi.
Ad ogni modo vorrei potermi liberare degli hard disk/nas per questioni di costi e poter utilizzare servizi in cloud, e avere le velocità 4/5 volte più veloci fa la differenza per la mole di dati che sposto, sopratutto in upload.
Inoltre, per esempio, con Tim basta un cavo ethernet dal loro apparato al pc con scheda di rete 10Gb per navigarci, ma non vorrei andare OT.
Avrei preferito ad ogni modo non ricevere risposte, rispetto che ottenerne di questo tipo.

Bovirus 09-03-2023 09:49

@Gabri97-

Io credo che sarebbe stato meglio spiegare il motivo della 10Gbit.

Devi metterti anche della parte di chi ti risponde che se non spieghi a cosa ti serve una 10Gbit e considerare che per molti degli utenti credo che una FTTH ad 1Gbit se non sei un'azienda o hai necessità particolari basta ed avanza.

Dall'altra parte credo che che ti ha risposto sarebbe stato meglio che ti avesse chiesto prima a cosa ti serve una 10Gbit.

pdario 09-03-2023 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Gabri97- (Messaggio 48136701)
Ad ogni modo vorrei potermi liberare degli hard disk/nas per questioni di costi e poter utilizzare servizi in cloud, e avere le velocità 4/5 volte più veloci fa la differenza per la mole di dati che sposto, sopratutto in upload.

Ma sei sicuro che poi i servizi riesci ad usarli a quella velocità?

maxik 09-03-2023 11:43

Io inizierei da dietro.
Intanto vedi se i servizi cloud che vuoi usare accettano un upload maggiore di X giga.

Se non fosse così le altre domande sono superflue e non devi perdere altri pensieri

Vash_85 09-03-2023 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Gabri97- (Messaggio 48136701)
Non mi aspettavo queste risposte sinceramente.. qualche tempo fa in questo forum avevo trovato aiuto per problemi.
Ad ogni modo vorrei potermi liberare degli hard disk/nas per questioni di costi e poter utilizzare servizi in cloud, e avere le velocità 4/5 volte più veloci fa la differenza per la mole di dati che sposto, sopratutto in upload.
Inoltre, per esempio, con Tim basta un cavo ethernet dal loro apparato al pc con scheda di rete 10Gb per navigarci, ma non vorrei andare OT.
Avrei preferito ad ogni modo non ricevere risposte, rispetto che ottenerne di questo tipo.

Fai attenzione che parecchi servizi cloud sono "limitati" in upload, ne ho esperienza diretta con il cloud di google, contratto business per azienda da 10.000+ dipendenti, spazio illimitato ma velocità di upload "castrata" a 300 megabit (circa 37 MB/s).
Ad adesso, che io sappia, nessun fornitore di servizi cloud permette di sfruttare 1 gigabit in upload verso di loro.

bodivas 09-03-2023 19:36

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48131610)
Adesso su Vodafone propone la Vodafone Power Station WiFi 6 che, esteticamente, è uguale alla mia di 4 anni fa: ma la mia è già WiFi6? Non me lo ricordo...

Tu hai SHG 3000 (wi-fi 5 del 2018)
La nuova: SHG 3060 (wi-fi 6 novembre 2022) che sarebbe questa:
https://www.vodafone.it/aziende/supp...n-Wi-Fi-6.html
In questi giorni sono passato da rame a ftth e mi hanno portato VPS vecchia.
Ieri ho trovato quelle nuove 3060 in vendita, ancora sigillati a 35 guguze (baia/subito) e ho preso una. Gallina vecchia (SHG3000) funziona molto bene e mi procura il segnale wi-fi 400/700 mega su 90 metri 3/4 muri, ma voglio provare il modello nuovo lo stesso.

Wuillyc2 09-03-2023 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 48136945)
Fai attenzione che parecchi servizi cloud sono "limitati" in upload, ne ho esperienza diretta con il cloud di google, contratto business per azienda da 10.000+ dipendenti, spazio illimitato ma velocità di upload "castrata" a 300 megabit (circa 37 MB/s).
Ad adesso, che io sappia, nessun fornitore di servizi cloud permette di sfruttare 1 gigabit in upload verso di loro.

Confermo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.